Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-04-2009, 12:02   #1
appostosemo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Jun 2005
ubicazione: trapani
predefinito solo y ?????

che ne pensate di montare la sola Y senza modificare il resto?
cosa cambia nella moto e che cosa può succedere a livello di affidabilità?

Pubblicità

__________________
1150 gs adv 2003 il suv
drz 400 valenti la dual off
appostosemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2009, 12:52   #2
GIANFRANCO
Mukkista doc
 
L'avatar di GIANFRANCO
 
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
predefinito

Uaglio, chiamami al tel che ne parliamo
Auguroni bello!
__________________
L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
GIANFRANCO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2009, 19:36   #3
Bmwgsgio
Mukkista in erba
 
L'avatar di Bmwgsgio
 
Registrato dal: 25 Nov 2005
ubicazione: Colline di Reggio Emilia
predefinito

La sostituzione del terminale non è detto che migliori le prestazioni, anz, a volte le peggiora, specialmente nella coppia in basso.
Mettere la Y con la marmitta originale da ottimi risultati.
Ci pensa poi la sonda lambda a regolare la corburazione senza scompensi.
Poi ovvio, una modifica alla cantralina non guasta, a non è necessaria

La sostituazione del terminale a volte è dannosa perchè spesso, per aumentare la potenza in alto, viene liberato lo scarico treminale, ma ciò non è un bene perchè lo scarico originale è studiato non solo per essere a norma con le emissioni sonore, ma anche per creare, con una " costrizione " forzata del flusso di scarico, una sorta di onda di ritorno che trattiene e frena la miscela aria/benzina in entrata nel momento in cui le aperture delle valvole si incrociano; altrimenti, se lo scarico è troppo loibero, esce anche miscela incombusta, preziosa per la resa del motore.
Tutto questo ottimizza le emissioni, i consumi e conseguentemente le prestazioni ai bassi regimi.
Per questo la marmitta originale è meglio tenerla e spesso quelle after market fanno solo più rumore ma non migliorano le prestazioni " buone ", quelle in basso.
__________________
BMW R 1150 GS ADV 25° L.E.
www.motocontemplativi.it
www.bmwgsclub.com
Bmwgsgio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2009, 22:09   #4
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Quoto in pieno! Da 3 mesi ho montato solo la y e sono estremamente soddisfatto. Aumentato notevolmente il tiro "in basso" che soprattutto per l'uso in off non guasta mai; migliorato il sound, più corposo ma sempre tollerabile, e mantenere lo scarico originale da anche meno dell'occhio in caso di fermate da parte delle forze dell'ordine (difficilmente con la marmitta originale si abbassano a vedere se c'è il cat o la Y).
Ovviamente tengo la padella da rimontare quando dovrò fare la revisione biennale.
Ho notato solo un leggero aumento dei giri al minimo, da 1000/1100 a 1200/1300 e un leggero aumento dei consumi, dovuto forse più al fatto che la risposta immediata del motore ti porta a guidare con una certa "allegria" nel polso.....
Consiglio sicuramente........
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2009, 22:38   #5
appostosemo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Jun 2005
ubicazione: trapani
predefinito

quindi posso senza temere spaccatura di valvole o peggio bucature pistonifere o chissà cos'altro?
...........vedremo
__________________
1150 gs adv 2003 il suv
drz 400 valenti la dual off
appostosemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2009, 10:21   #6
GIANFRANCO
Mukkista doc
 
L'avatar di GIANFRANCO
 
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
predefinito

Bartolo, se metti la Y, mettici anche una eprom. Puoi rinunciare allo scarico, lasciando l'originale, ma una eproma adeguata devi metterla. Mi conosci..
__________________
L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
GIANFRANCO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2009, 19:16   #7
Alkowa
Mukkista
 
L'avatar di Alkowa
 
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Brianza Comasca
predefinito

Quando si parla di Y ci si riferisce a quella con il compensatore ... vero ???
__________________
2010 - R1200RT
2009 - R1200GS ADVENTURE
2006 - R1150R Rockster
Alkowa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2009, 19:19   #8
GIANFRANCO
Mukkista doc
 
L'avatar di GIANFRANCO
 
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
predefinito

Appostosemo, ha una BmW Gs1150, quando si riferisce alla Y, si riferisce ai collettori che sostituiscono il catalizzatore.
__________________
L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
GIANFRANCO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2009, 19:21   #9
Alkowa
Mukkista
 
L'avatar di Alkowa
 
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Brianza Comasca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIANFRANCO Visualizza il messaggio
Appostosemo, ha una BmW Gs1150, quando si riferisce alla Y, si riferisce ai collettori che sostituiscono il catalizzatore.
Chiaro, ma poteva anche decidere di montare i collettori senza compensatore ...
e allora tu mi dirai: non li avrebbe chiamati Y ...

OK
__________________
2010 - R1200RT
2009 - R1200GS ADVENTURE
2006 - R1150R Rockster
Alkowa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2009, 19:30   #10
pinaker04
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pinaker04
 
Registrato dal: 17 Feb 2009
ubicazione: udine
predefinito

penso che la aros sia un buon prodotto con ottimo prezzo
__________________
R 1100 gs
pinaker04 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2009, 00:10   #11
Alkowa
Mukkista
 
L'avatar di Alkowa
 
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Brianza Comasca
predefinito

mandata mail alla AROS vediamo cosa mi dicono come costo
Abbiamo qualche sconto convenzione ???
__________________
2010 - R1200RT
2009 - R1200GS ADVENTURE
2006 - R1150R Rockster
Alkowa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2009, 01:23   #12
Leonardo L'Americano
Diverso doc
 
L'avatar di Leonardo L'Americano
 
Registrato dal: 16 Jan 2007
ubicazione: seriamente...da qualche anno non so dove casso vivo !
predefinito

tempo e soldi perso !

il 1150 con lo scarico originale in basso va meglio che con qualsiasi altra soluzione......prova ( al banco ) fatte !
__________________
QUELLIDELLUBALDA
Nike, Church"s, Tod"s, Santoni
Leonardo L'Americano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2009, 11:04   #13
leobike
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 25 Feb 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Bè io dico la mia, secondo mè cambierei lo scarico e basta, io ho fatto così, ho messo una remus titanio mi piace la moto va come o meglio di prima ed è uno spettacolo da vedere.
Vai sereno una GS 1150 è la moto totale non la moto da cosa....
leobike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2009, 23:46   #14
mfiorio
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mfiorio
 
Registrato dal: 16 Feb 2006
ubicazione: Mantova
predefinito

Ho vissuto pure io questo incubo per mesi poi mi sono deciso ho messo la y e una eprom bordino solo per i bassi ela moto e' uno spettacolo in basso e i consumi si sono abbassati notevolmente minimo regolare e bilanciato in alto devo dire che e' sempre soffocata in erogazione 160kmh ma va bene lo stesso. qualche parere??
__________________
HONDA DOM-AFRICA TW
GS 1100 -1150 ADV
1200 ADV BIAL-1200 ADV LC
CHE LA FORZA SIA CON TE
mfiorio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2009, 08:04   #15
pinaker04
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pinaker04
 
Registrato dal: 17 Feb 2009
ubicazione: udine
predefinito

per la aros il prezzzo è sotto i 400 euro
la eprom di bordino ?c'è un sito ?
__________________
R 1100 gs
pinaker04 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2009, 19:33   #16
mfiorio
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mfiorio
 
Registrato dal: 16 Feb 2006
ubicazione: Mantova
predefinito

Per pinaker04 dai un colpo di telefono e parla con sergio e' una persona veramente cortese e professionale io con 80 € mi e' arrivata a casa.
Sergio bordino 0173 67100 info@biesseracing.com ma per la moto non trovi nulla.

Ciao
__________________
HONDA DOM-AFRICA TW
GS 1100 -1150 ADV
1200 ADV BIAL-1200 ADV LC
CHE LA FORZA SIA CON TE
mfiorio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2009, 07:05   #17
pinaker04
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pinaker04
 
Registrato dal: 17 Feb 2009
ubicazione: udine
predefinito grazie

grazie lo contatterò quanto prima
__________________
R 1100 gs
pinaker04 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2009, 14:58   #18
rocol76
Mukkista
 
Registrato dal: 07 May 2009
ubicazione: 20020 (Mi)
predefinito chiarimenti???

scusate ma forse chiedo qualcosa di scontato, ma non essendo un esperto preferisco non trattenermi...
ho un GS 1150 del 03. la moto l'ho acquistata con già lo scarico Remus...il proprietario precedente gli ha fatto mettere anche una centralina che ho sotto sella e che dovrebbe dare qualche CV in più...così mi è stato detto!
ora un amico mi ha proposto un Y remus che lui non usa.
mettere anche la Y assieme al terminale cosa mi comporta? migliora, peggiora o resta identica? ne vale la pena? necessita qualche regolazione la centralina?
grazie in anticipo!!
rocol76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2009, 15:41   #19
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Intervengo toccando un altro profilo...dato che sono giorni che anche io ho la scimmia per i collettori Remus o Aros che siano.

I collettori aftermarket non sono omologati quindi installandoli la moto non potrebbe, a norma di legge, più circolare su strade aperta al traffico con i seguenti problemi in ordine crescente di "gravità":

1) non si passa la revisione (ma qui amen basta rimontare la Y originale solo per la revisione....è un po un triccheballacche ma si fa)

2) ad un qualsiasi controllo potrebbe tranquillamente esserci sequestrata la moto. Ad esempio i collettori remus non avendo il compensatore sono immediatamente riconoscibili da un occhio anche poco esperti come non originali e non omologati. Voi direte non lo fanno mai...micca vero mi è capitato di assistere a casi concreti che saranno pure rari ma se capita a noi?

3) in caso di sinistro l'assicurazione potrebbe senza problema alcuno non fornire copertura assicurativa. Per lavoro (faccio l'avvocato) vedo come sia di immane difficoltà riuscire ad ottenere risarcimenti DOVUTI dalle assicurazioni...figuriamoci come andrebbe a nozze una assicurazione che facendo visionare la moto da un tecnico avrebbe lo strumento (semplicissimo) per opporvi la non conformità del mezzo e quindi per non riconoscervi alcuna copertura assicurativa.

Personalemente questo ultimo aspetto mi mette i brividi. Voi mi direte ....lo fanno tutti...ma non è una gran consolazione. Metti che un giorno vado a spasso e mi attraversa un pedone..lo piglio sotto....beh sapere che l'assicurazione ha un semplicissimo "strumento" per non coprire il danno che ho causato obiettivamente non mi lascerebbe circolare con tranquillità.

Non so , ci sto ancora pensando, perchè il giochino della Y mi attira ma al contempo mi pare si ponga un problema concreto quantomeno assai serio.

voi girereste tranquilli sapendo che l'assicurazione per la responsabilità civile che avete potrebbe, senza problema alcuno, essere considerata carta straccia?
__________________
KTM 1290 super duke gt 2019
KTM 1090 adventure R

Ultima modifica di Mikey; 28-07-2009 a 15:43
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2009, 15:50   #20
GIANFRANCO
Mukkista doc
 
L'avatar di GIANFRANCO
 
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
predefinito

Mikey,
se uno si fa tutti questi scrupoli, è meglio che lasci la moto così come mamma biemmevu' l'ha fatta.
Io giro da 130.000 km con la Y della Remus sotto, di scarichi ne ho cambiati a iosa, e di eprom solo un paio.

Le revisione, si passa...,all'estero ci sono andato, e, sgratt sgratt nessun problema.
Certo, se malauguratamente dovesse succedere qualcosa, sei nel torto.
Ma sei nel torto anche se vai in giro con un vespino con sotto la Pinasco ed il blocco del 181...
__________________
L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
GIANFRANCO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2009, 16:00   #21
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

E' chiaro che se non succede mai nulla...tutto bene.

Tuttavia anche solo circolare per strada sapendo che SE succede qualcosa ....e intendiamoci, siamo realisti, in strada l'imprevisto ci sta....si rischia di esser senza copertura assicurativa per la responsabilità civile, trovo sia un problema serio e concreto da tenere bene a mente quando si pensa ad intervenire sulla propria moto.

Ieri ero li li per fare mettere su i collettori...perchè ribadisco la cosa mi stuzzica...poi mi sono posto il probelma: girerei sereno in moto sapendo di essere (di fatto) senza assicurazione?
quantomeno è una domanda pregiudiziale che, a mio modesto avviso, ci si deve porre...prima di affrontare qualsiasi disquisizione ...puramente tecnica.
__________________
KTM 1290 super duke gt 2019
KTM 1090 adventure R
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2009, 16:08   #22
GIANFRANCO
Mukkista doc
 
L'avatar di GIANFRANCO
 
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
predefinito

E' una scelta soggettiva..ma soprattutto personale.
Non voglio entrare in merito a cosa è giusto, o cosa è sbagliato, ci mancherebbe.
A questo punto, devi anche pensare che se malauguratamente, facendo tutti i dovuti scongiuri, ti venisse addosso una cbr customizzata, potresti rischiare di non beccare una lira dalla sua assicurazione.
__________________
L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
GIANFRANCO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2009, 16:19   #23
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

No questo no Gianfranco.

Esiste in Italia il Fondo di garanzia per le vittime della strada che è stato istituito in virtù delle norme di cui agli artt. 19 e seguenti della L. 990/69.

Questo fondo provvede al risarcimento dei danni provocati dalla circolazione di veicoli o natanti non identificati, o che siano sprovvisti di copertura assicurativa, o risultino assicurati presso imprese cadute in dissesto finanziario, che si trovino cioè in stato di liquidazione coatta o vi vengano poste successivamente.

Quindi i casi sono due:

1) l'assicurazione della moto "taroccata" liquida il risarcimento a chi ha subito un danno e poi si rivale sull'assicurato che non girava in regola con le norme del codice della strada. Più semplicemente le assicurazioni instaurano procedure esecutive per rivalersi sui beni presenti e futuri dell'assicurato

2) provvede direttamente il fondo di cui sopra al risarcimento per poi rivalersi anch'esso con procedure esecutive su chi ha causato il sinistro (nel nostro caso sempre chi gira con motocicli non omologati).

La legge sul punto è fatta bene...ovvero si tiene sempre indenne chi ha subito un danno a causa della condotta colposa di terzi ma poi questi terzi risponderanno direttamente con l'ente pubblico o privato che ha risarcito il danno.
__________________
KTM 1290 super duke gt 2019
KTM 1090 adventure R
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2009, 16:31   #24
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Coumunque volevo sottolineare un altro aspetto.

Quando si pensa di metter mano alla propria moto e, lo ripeto, ieri ero li li per farlo e ancora oggi ammetto che sia un bel ..."gioco"...credo che la prima domanda che ci si deve porre, prima di ogni cosa, prima di ogni considerazione sul compensatore, o sulle questioni meccaniche pure, sia....giro tranquillo sapendo di poter essere (di fatto) SENZA ASSICURAZIONE?

Ecco il punto che volevo sottolineare era quello. Una volta che uno si dice ...ok a me non è un aspetto che preoccupa...(e ci sta intendiamoci non voglio certo criminalizzare nessuno, me per primo :-) )..allora ben vengano tutte le considerazioni tecniche ma, credo, solo dopo aver dato risposta al questo..preliminare.
__________________
KTM 1290 super duke gt 2019
KTM 1090 adventure R
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2009, 16:34   #25
rocol76
Mukkista
 
Registrato dal: 07 May 2009
ubicazione: 20020 (Mi)
predefinito

ragazzi mi avete fatto venire i brividi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma come mai lo scarico ha un'omologazione e la Y no??

per quanto riguarda la revisione non credo diano problemi...al mio amico avevano detto che anche lo avesse montato, non lo avrebbero nemmeno considerato. non considerano nemmeno gli xenon...io ne sono testimonianza!!
poi c'è sempre il pignolo di turno...ma quello secondo me lo fanno per farti pagare due volte!!!

ma a qualcuno è davvero capitato che quando fermato dalle forze dell'ordine sia stato controllato scarico e collettori o fari? a mio parere quelli vengono controllati se si viene cuccati a fare qualche ca..ta...e allora nel calderone ci finisce tutto.
poi fortunatamente abbiamo mukke "turistiche" e quindi sulle strade più battute alla domenica non ho mai visto fermi a posti di blocco GSisti magari con top case o bauletti laterali per una scampagnata tra amici!

per i problemi legati all'assicurazione invece non posso dire nulla...quello è un problema che potrebbe portare grossi guai!!
rocol76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:26.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati