Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-11-2004, 00:35   #26
Guanaco
Guest
 
predefinito

Lo so bene che molte moto hanno il serbatoio in plastica. Mica solo quelle da enduro. Cos'è la scoperta dell'acqua calda?
Il GS 1200, cmq, non è una moto da fuoristrada; è una stradale, sia chiaro.
La plastica comporta vantaggi e svantaggi.
Il discorso delle scintille ha un senso solo sulle moto da competizione, anche perché le scintille possono generarsi su altre parti metalliche di una moto tradizionale e per mille altre ragioni.
Che la plastica sia più leggera non ci piove, ma è moooolto meno duratura e col tempo rilascia (anche se oggi i motori si ciucciano ogni sorta di porcheria). I serbatoi in plastica su moto destinate a durare negli anni hanno posto problemi non indifferenti. Le cisterne non sono in plastica.
Che al costruttore la plastica costi di più del metallo (alluminio) sono balle fresche, a meno che non abbiate resine sintetiche della Nasa. Poi, quale sia il prezzo al pubblico di un certo ricambio (magari di marca) è un altro paio di maniche.

Pubblicità

 
Vecchio 29-11-2004, 09:20   #27
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco

Che al costruttore la plastica costi di più del metallo (alluminio) sono balle fresche, a meno che non abbiate resine sintetiche della Nasa. Poi, quale sia il prezzo al pubblico di un certo ricambio (magari di marca) è un altro paio di maniche.
sei tu che sbagli!!!

fare un serbatoio in alluminio artigianale è una cavolata.... e costa poco... quasi tutte le moto da rally adattate se lo fanno così... una lavorazione industriale poi...

fare uno stampo plastico costa tantissimo... e poi devi ammortizzarlo sul numero dei pezzi fatti...

PLASTICA MENO DURATURA???

ma credi che sia la stessa dei sacchetti del supermercato????

secondo te i serbatoi plastici rilasciano roba???? ma dove??? forse dopo 150 anni???
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 29-11-2004, 09:46   #28
p028374
Pivello Mukkista
 
L'avatar di p028374
 
Registrato dal: 23 Jul 2002
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
Quote:
Originariamente inviata da Guanaco

Che al costruttore la plastica costi di più del metallo (alluminio) sono balle fresche, a meno che non abbiate resine sintetiche della Nasa. Poi, quale sia il prezzo al pubblico di un certo ricambio (magari di marca) è un altro paio di maniche.

fare uno stampo plastico costa tantissimo... e poi devi ammortizzarlo sul numero dei pezzi fatti...

PLASTICA MENO DURATURA???

ma credi che sia la stessa dei sacchetti del supermercato????

secondo te i serbatoi plastici rilasciano roba???? ma dove??? forse dopo 150 anni???
Matteo,

direi che la plastica potrebbe essere la stessa dei sacchetti del Supermarcato. Molti serbatoi per motocicli sono realizzati in Polietilene come del resto i sacchetti del supermercato .
Sicuramente quelli Acerbis, anche perchè sono più esposti, sono in Poliammide, non so quelli BMW ma penso in Poliammide.

I merito allo stampo penso che la tiratura di una moto BMW, sicuramente superiore a qualsiasi aftermarket, giustifichi ampiamente il costo di uno stampo per serbatoio, che tralatro non dovrebbe essere molto elevato trattandosi di pezzi soffiati.

Ciao
p028374 non è in linea  
Vecchio 29-11-2004, 10:23   #29
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

x p534654654

scusami... non volevo esprimermi sul materiale plastico in se.. dovrei chiedere ad un ingegnere acerbis che conosco...

sicuramente quelli del GS1200 sono fatti da loro... li fanno anche per la K1200S... visti a INTERMOT al loro stand...

però la faccenda che la plastica degrada... fa proprio ridere...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 29-11-2004, 12:11   #30
andela
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Jan 2004
ubicazione: Borgo S. Donnino , Emilia ,NON Toscana.
predefinito

A mio modesto parere il blocco vaschette del 1150 sono dei capolavori di design.

La vaschetta di plastica fa tanto anni 70/80.
andela non è in linea  
Vecchio 29-11-2004, 14:46   #31
Guanaco
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
x p534654654

scusami... non volevo esprimermi sul materiale plastico in se.. dovrei chiedere ad un ingegnere acerbis che conosco...

sicuramente quelli del GS1200 sono fatti da loro... li fanno anche per la K1200S... visti a INTERMOT al loro stand...

però la faccenda che la plastica degrada... fa proprio ridere...
Non ho detto che degrada, ma che rilascia.
Poi, è suscettibile di consumarsi per attacco chimico, non è proprio una degradazione.
Magari si degradasse, avremmo risolto tanti problemi ambientali.
Che rilasci non fa affatto ridere ed è un problema arcinoto a chi lavora nel campo chimico e biochimico.
Secondo te come mai tanti flaconi, provette, contenitori sono ancora in vetro?
E lo sai che persino sull'acqua minerale nelle bottiglie di plastica (il cui utilizzo è ristretto a pochi mesi) ci sono state polemiche intense e studi che hanno dimostrato il rilascio. E sto parlando di ACQUA.
La benzina, in questa ottica, è particolarmente aggressiva. Ma anche altri prodotti idrocarburici e persino gas di quella derivazione. Ripeto: le cisterne non sono in plastica.
I materiali sintetici di alto livello tecnologico (fibre varie, la lista è lunghissima) sono un'altra faccenda. Quelli possono costare di più, sebbene la loro giustificazione per un serbatoio sia giustificata solo minimamente (aspetti strutturali).
Fare uno stampo per materiali termoindurenti è una cosa piuttosto semplice, altro che alluminio. Che vai dicendo?
Io ho lavorato tre anni per un'azienda che forniva fibra di vetro, spesso in sostituzione di materiali detti volgarmente plastici (uso questo termine generico, altrimenti bisognerebbe entrare nei dettagli).
Ma mi pare inutile insistere, visto il tuo atteggiamento talebano.
 
Vecchio 29-11-2004, 14:56   #32
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

ok allora devo uccidermi perchè se uso la moto per 1500 anni i carburatori si intaseranno della plastica rilasciata nei serbatoi...

come se nella benza non ci fossero schifezze ben peggiori...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 29-11-2004, 15:01   #33
Guanaco
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
ok allora devo uccidermi perchè se uso la moto per 1500 anni i carburatori si intaseranno della plastica rilasciata nei serbatoi...

come se nella benza non ci fossero schifezze ben peggiori...
Delle schifezze nella benza avevo già scritto io.
Non sottovalutare i rilasci comunque. La plastica ad alte temperature fa un sacco di danni, anche ambientali. Senza contare l'alterazione dello stampo.
Cmq, non sto dicendo che è la fine del mondo, solo che l'alluminio (più caro e più pesante) ha i suoi vantaggi. Tanto, fra un po' i serbatoi saranno tutti di plastica.
Non ti devi ammazzare per così poco. Basta riconoscere come stanno le cose.
 
Vecchio 29-11-2004, 15:27   #34
luke
Sputerterminator
 
L'avatar di luke
 
Registrato dal: 14 Apr 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Ma...scusate...una domanda da ignorante in campo chimico e biologico e di progettazione e quel che volete...
Questi serbatoi in plastica per le moto all'interno saranno o trattati o rivestiti di un qualche materiale che li preservi da rilasci o degradi o ecc. ecc....o no?
Possibile che chi ci ha lavorato e ci lavora non ci abbia pensato?
Ripeto : è una domanda da persona completamente ignorante in campo...pura curiosità.
__________________
Per aspera ad astra
luke non è in linea  
Vecchio 29-11-2004, 15:30   #35
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

x guanaco

comunque sul 1150 il serbatoio è di FERRACCIO FETENTE e non di alluminio...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 29-11-2004, 15:32   #36
Scipio
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andela
A mio modesto parere il blocco vaschette del 1150 sono dei capolavori di design.

La vaschetta di plastica fa tanto anni 70/80.
100%

Però il GS1200 è bellissimo!!!!!!!!!!!

Aspetto l'ADV e vedrò. Tutto il resto sono chiacchere da BAR.

8)
 
Vecchio 29-11-2004, 15:51   #37
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
predefinito

Ho una Honda HR 600 R del 1990 che ha il serbatoio in plastica.
Visto il costo sensibilmente inferiore di questa rispetto al GS 1200, mi piace credere che il serbatoio del GS, essendo costruito 14 anni dopo, ed andando ad equipaggiare una moto molto più costosa, sia di qualità superiore.

PS: con il serbatoio di plasticaccia della XR, in 14 anni, non ho mai avuto problemi

PPS: il serbatoio della GS 1150 è di lamiera di ferro, non alluminio (che è tutt'altra cosa e costa molto di più)
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea  
Vecchio 29-11-2004, 15:57   #38
dgardel
Mukkista doc
 
L'avatar di dgardel
 
Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Mah, sono proprio le cose che non mi convincono del GS 1200 rispetto al 1150.
Vorrei anche ricordare all'uopo che il GS 1200 ha il serbatoio in plastica!
Non è certo l'unica moto, intendiamoci, ma volete mettere col serbatoio delle vecchie BMW?
Avete mai visto un cisterna in plastica?
Vi siete chiesti come mai?
Io dirigo una Azienda che fa cisterne..... (semirimorchie e motrici)...

In plastica si potrebbero fare e sarebbero più sicure (ci sono un sacco di studi, vedi anche quelli sui serbatoi da automobile in caso di incidente), MA COSTEREBBERO IL DOPPIO!!!!!!!!

I serbatoi in plastica SOMO MOOOOOLTO superiori in termini di peso e sicurezza rispetto a quelli di lamiera....

Non capisco perchè vi sconvolga così tanto il serbatoio in plastica.....

Analoga discussione venne fuori con i primi cruscotti in plastica sulle auto.

COMPRERESTI UN'AUTO OGGI CON IL CRUSCOTTO IN METALLO (Fiat 1100D)????
__________________
KTM 1290 Super Adventure T
dgardel non è in linea  
Vecchio 29-11-2004, 16:03   #39
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
predefinito

E' noto a tutti che costruire serbatoi in plastica (la chiamiamo volgarmente plastica, ma non lo è) è molto più costoso e che ha grandi vantaggi da tutti i punti di vista (peso inferiore, maggiore effetto memoria nelle deformazioni, sicurezza, ecc).
Ricordo di aver visto in tv un servizio che parlava di alcuni silenziatori in "plastica" che erano allo studio da parte di un costruttore che sperava nel giro di pochi anni di immetterli sul mercato...
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea  
Vecchio 29-11-2004, 23:04   #40
Guanaco
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dgardel
Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Mah, sono proprio le cose che non mi convincono del GS 1200 rispetto al 1150.
Vorrei anche ricordare all'uopo che il GS 1200 ha il serbatoio in plastica!
Non è certo l'unica moto, intendiamoci, ma volete mettere col serbatoio delle vecchie BMW?
Avete mai visto un cisterna in plastica?
Vi siete chiesti come mai?
Io dirigo una Azienda che fa cisterne..... (semirimorchie e motrici)...

In plastica si potrebbero fare e sarebbero più sicure (ci sono un sacco di studi, vedi anche quelli sui serbatoi da automobile in caso di incidente), MA COSTEREBBERO IL DOPPIO!!!!!!!!

I serbatoi in plastica SOMO MOOOOOLTO superiori in termini di peso e sicurezza rispetto a quelli di lamiera....

Non capisco perchè vi sconvolga così tanto il serbatoio in plastica.....

Analoga discussione venne fuori con i primi cruscotti in plastica sulle auto.

COMPRERESTI UN'AUTO OGGI CON IL CRUSCOTTO IN METALLO (Fiat 1100D)????
Strano. Esattamente il contrario diametrale di quello che sosteneva un ns. cliente UK.
Ad ogni modo, il problema del rilascio è un dato di fatto, per quanto oggi si diponga di materiali sintetici cosiddetti inerti (che però non lo sono mai del tutto).
Ribadisco che quella che costa non è la plastica comune con cui può essere fatto un serbatoio (pensate che sia di kevlar?), ma materiali e fibre ben più pregiati. Lo stampaggio di materiale termoindurente è oggi bassa tecnologia a basso prezzo. Ci si fa ogni sorta di oggetto che riempie il nostro mondo (con relativi problemi di smalitimento).
Va anche tenuto conto che un contenitore molto grande, tipo una cisterna, pone problemi strutturali (la pressione aumenta proporzionalmente alla sua altezza). Questo problema un serbatoio da moto non ce l'ha.
Il discorso sui cruscotti è presto liquidato se pensiamo alla sicurezza passiva.
Infine (Pier), una plastica non ha affatto una grande elasticità, anzi è il contrario, come dice il suo stesso nome. L'effetto memoria delle deformazioni che citi è proprio un grande handicap.
Ripeto: il vantaggio della plastica è che costa meno ed è più leggera.
Il problema dell'alterazione non sussiste, perché tanto oggi si cambia tutto dopo qualche anno; o il solo serbatoio se serve o la moto intera.
Ma questo non m'impedisce di dire, per tornare al tema, che il GS 1200 è più cheap del vecchio GS. Tutto va in quella direzione.
 
Vecchio 29-11-2004, 23:14   #41
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

la qualità di una moto non si misura solo un serbatoio...

ma in tanti piccoli particolari... la GS1200 ha tanti piccoli particolari di SCARSA QUALITA'... dalle pedane... al pedale freno e cambio...

il portapacchi di plastica... le valige... gli attacchi delle valige... i comandi con le vaschette che si usano solo sulle moto da strada...

personalmente se spendo 15.000 euro... prezzo da moto artigianale da pista con carene in carbonio... vorrei evitare certe vaccate ed economie di scala... o per lo meno me le fate pagare meno... e non spacciatemele come qualitative...

roba che montano le jap da 7000 euro!!!

mettete di fianco una GS1200 e un DUCATI 999 o una BRUTALE e poi ditemi le differenze...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 29-11-2004, 23:22   #42
Guanaco
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
la qualità di una moto non si misura solo un serbatoio...

ma in tanti piccoli particolari... la GS1200 ha tanti piccoli particolari di SCARSA QUALITA'... dalle pedane... al pedale freno e cambio...

il portapacchi di plastica... le valige... gli attacchi delle valige... i comandi con le vaschette che si usano solo sulle moto da strada...

personalmente se spendo 15.000 euro... prezzo da moto artigianale da pista con carene in carbonio... vorrei evitare certe vaccate ed economie di scala... o per lo meno me le fate pagare meno... e non spacciatemele come qualitative...

roba che montano le jap da 7000 euro!!!

mettete di fianco una GS1200 e un DUCATI 999 o una BRUTALE e poi ditemi le differenze...
Il serbatoio era evidentemente solo un esempio.
Io ho sempre parteggiato per BMW, ma su quello che dici ti devo dare ragione. L'ho guardata bene, l'ho studiata nei dettagli, ho chiesto anche a chi ci mette le mani sopra in BMW e... ci sono rimasto male: un plasticone nell'aspetto e nella sostanza. Non degno dell'elica, accidenti.
Me l'hanno proposta scontata (con ABS e manopole riscaldate) a 13500 Euro, ma non ho nemmeno trattato. Ci sto pensando, ma sono molto scettico. I soldi sono soldi, mica li trovo sotto la pianta e per avere una moto che della solidità percepita del vecchio GS non ha nemmeno l'ombra...
Sarà che mi sbaglio...
 
Vecchio 29-11-2004, 23:32   #43
uccio
Mukkista doc
 
L'avatar di uccio
 
Registrato dal: 13 Aug 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Barbasma ha ragione anche a me pare che certe parti della nuova Gs siano di qualità troppo scadente per equipaggiare una moto da 14-15 mila euro. Il carotone da questo punto di vista vale di più per i soldi spesi... almeno sotto il profilo qualitativo della componentistica.... meno male che ha guai di gioventù e una linea non proprio piacente (IMHO)
uccio non è in linea  
Vecchio 29-11-2004, 23:49   #44
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

uhmm... beh il carotone monta comandi e tutto dalle EXC.... e se vanno bene su moto da mulattiera.... reggono anche sulla mia...

stessa cosa per le plastiche... ACERBIS... ho sdraiato più volte la moto e a parte i graffi... mai rotto nulla...

le economie di scala le fa anche lei...

però in compenso non risparmia sulle sospensioni....

quando vedo le GUZZI montare OHLINS di serie e la BMVV che monta sospensioni ridicole... mi chiedo... boh... bah...mah...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 29-11-2004, 23:52   #45
Guanaco
Guest
 
predefinito

Mi pare che di serie le Öhlins siano solo su certi modelli (Oro o come si chiama?), a prezzo maggiorato però. Parlo delle Guzzi.
 
Vecchio 30-11-2004, 00:29   #46
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

si è vero....ma le GUZZI a prezzo maggiorato... costano meno delle BMVV...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 30-11-2004, 00:32   #47
Guanaco
Guest
 
predefinito

Beh, sì.
E mi sono peraltro sempre piaciute.
Ma, onestamente, tu la compreresti una Guzzi?
 
Vecchio 30-11-2004, 00:35   #48
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

a me la GRISO piace tantissimo...

se volessi una CRUISER... la comperei al volo!!!
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 30-11-2004, 00:40   #49
uccio
Mukkista doc
 
L'avatar di uccio
 
Registrato dal: 13 Aug 2004
ubicazione: Milano
predefinito

un mio amico s'è comperato la guzzi Ballabio con gli scarichi liberi..... il sound è da paura.... ma lo sente di più il suo conce che lui dato che si spacca ogni 2 mesi..... e mi sa che per rivenderla dovrà sudare quando deciderà di venderla.....
Cmq io della carota invidio sopratutto le forche che sono davvero di qualità... cosa che non si può tanto dire della Bmw..... quando andranno a pacco le mie penso che le cambierò con delle WP 8)
uccio non è in linea  
Vecchio 30-11-2004, 00:43   #50
Guanaco
Guest
 
predefinito

Meglio Öhlins.
Mi sa che per il delta di prezzo/qualità con le WP tanto vale lasciare le originali.
 
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:17.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati