Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-07-2019, 21:26   #1
diws
Mukkista in erba
 
L'avatar di diws
 
Registrato dal: 29 Dec 2013
ubicazione: trieste
predefinito spagna del nord ?

Un aiuto da chi ci è già stato.

L'idea delle ferie estive con mia moglie era quella di sbarcare a Barcellona il 28/7, fare la classica 260, salire fino ai paesi baschi, proseguire poi verso ovest fino al mare e poi scendere con calma lungo la costa portoghese fino a Lisbona.

Un paio di giorni in città e poi rientrare sempre al nord ma più bassi di latitudine, ma non troppo per evitare la calura, e riprendere il traghetto di rientro a Barcellona il 17/8.

Esaminando le cartine stradali mi sono accorto però che mentre la Spagna del nord offre strade molto belle, la costa portoghese è piuttosto piatta e, a vedersi sulla carta, senza particolari attrattive.

L'idea malsana era quindi quella di dedicare più tempo alla Spagna del nord e meno al Portogallo.
Sbaglio?

Un grazie anticipato a chi avrà tempo e voglia di rispondermi .
Franco

Pubblicità

__________________
T7 rally, Gs 1250 lc tb, nighthawk 650, r 1200 r classic
diws non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2019, 00:20   #2
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Non sbagli.
Il Portogallo , dal punto di vista motociclistico, a me è piaciuto molto meno della Spagna.
Qualità delle strade non paragonabile, anche se forse in questo momento la Spagna ha le strade più belle d'Europa.
Panorami molto più variati.
Clima molto più vivibile, restando sopra Madrid.
Anche perché la Spagna al centro-nord è in realtà un altipiano, tutto dai 6-700 m. di quota in su, e questo migliora nettamente il clima percepito.
Se poi sei anche interessato a un po' di storia e di arte, in Spagna del Nord c'è la culla della reconquista cristiana della penisola, con città e cattedrali che meritano una visita non di sfuggita.
Mentre in Andalusia ( ma lì fa veramente caldo) trovi le vestigia dell'ultima fase dell'occupazione moresca, almeno altrettanto affascinanti.
Quanto al Portogallo, parere personale: meglio Porto di Lisbona, più autantica e genuina.
Bella la valle del Douro. Al Sud non siamo stati, per mancanza di tempo e eccesso di caldo, specie all'interno, mentre la costa rimane sempre gradevole.
La costa della Galizia è comunque decisamente più spettacolare di qualunque tratto di costa Portoghese.
Se ti servono altre info, a disposizione...
__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2019, 09:28   #3
sansone66
infante Mukkista
 
L'avatar di sansone66
 
Registrato dal: 20 Dec 2010
ubicazione: as roma 1927
predefinito

Ciao Franco,

la scorsa estate ho fatto tutta la costa spagnola da San Sebastian a La Coruna, arrivando da Barcellona, salendo dai pirenei e rientrando poi verso Santiago per poi scendere verso Leon, Salamanca e Toledo.

Iniziamo subito con il dire che le strade spagnole sono in perfetto stato, gli abitanti molto cortesi (specie nei piccoli centri), ed il meteo abbastanza fresco.

Al contrario come siamo rientrati verso Leon per poi scendere verso Toledo, caldo insopportabile con il termometro della gs che segnava 42° (luglio).

Io generalmente evito le grandi città per concentrarmi più sui piccoli centri e come ti dice anche Dumbo c'è molto da vedere.

In ogni caso ho tutti i file in formato gpx del mio viaggio, se vuoi dargli una sbirciata per eventualmente prendere qualche spunto sono a tua disposizione.

Un lampeggio
Andrea
__________________
fantic50 - ktm250 - kawa kx250 - suzuki gsf400 - ducati 750 - ducati 916 - xmax250
BMW R1200GS STD
sansone66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2019, 09:52   #4
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Premetto che non sono zone mie, sebbene in Spagna ci sono stato diverse volte e in Portogallo solo una molti anni fa. Quindi prendi tutto quello che ti dico come l'opinione di uno qualunque.

La Spagna e il Portogallo sono completamente diversi. Non so se mi sia piaciuto di più il Portogallo o la Spagna, sicuramente mi sono sentito più affine ai portoghesi che agli spagnoli, anche se in entrambi i paesi ci sono posti che meritano la visita e forse più di una. Nel 2012 in Portogallo la qualità dell'asfalto non è minimamente comparabile con quello spagnolo, ma a non interessa. Però di strade belle ne ho fatte.

Suggerimento d'andata

Suggerimento di ritorno

sul ritorno non c'ho investito molto, ma l'idea è quella... poi dipende da quanto tempo avete
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2019, 10:54   #5
Tank84
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2016
ubicazione: al lago
predefinito

Ciao, per prima cosa, quanti giorni avete a disposizione?
__________________
Peace & Ride!
Tank84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2019, 11:29   #6
diws
Mukkista in erba
 
L'avatar di diws
 
Registrato dal: 29 Dec 2013
ubicazione: trieste
predefinito

Grazie a tutti, mi confermata la mia impressione e completo la mia sopra:
I giorni a disposizione sono 19.
Eviterei e zone centrali, ho sofferto troppo il caldo in Polonia e Francia del sud negli anni scorsi quindi preferisco, se proprio devo scegliere, pioggia e freddo (ho amato la Norvegia :-)).
L'interesse per i monumenti e chiese è molto basso, amo le persone e immergermi nella loro vita quotidiana (viva i paesini della Bretagna e quelli della Grecia !).
La moglie, con l'età, non ama i trasferimenti troppo lunghi quindi, nonostante l'rt, in genere preferisco fermarmi in un punto e girare, ove possibile, a margherita per non fare e disfare i bagagli ogni giorno.
Di solito non pianifico nulla prima e verso l'ora di pranzo con le varie app. del telefono prenoto l'albergo della sera.
Franco
Ps. grazie ancora a Zeno per le dritte sulla Grecia dello scorso anno
__________________
T7 rally, Gs 1250 lc tb, nighthawk 650, r 1200 r classic
diws non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2019, 11:57   #7
Tank84
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2016
ubicazione: al lago
predefinito

Ok Franco, se non amate i trasferimenti troppo lunghi e nemmeno il caldo io vi consiglierei di farvi con calma tutta la costa Nord della Spagna ed i Pirenei.
Personalmente vi consiglierei comunque un giro a Burgos. Se siete da quelle parti sarebbe un peccato perdersela.
Inoltre ho trovato fantastica la costa ovest che da Muros sale a Malpica/La Coruna. Da quelle parti non potete perdervi la chiesa sull'oceano a Muxia (Nosa Señora da Barca).
Interessanti anche Ribadesella e San Vicente de la Barquera. Questi, a memoria, quelli degni di nota.
__________________
Peace & Ride!
Tank84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2019, 15:28   #8
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Quoto Tank.
Girare a petalo non è semplicissimo, le distanze in gioco sono sempre discrete.
Aggiungo che anche noi, con l'aumentare dell'età, privilegiamo i petali, per le stesse ragioni tue.
Si tratta di scegliere bene i "fiori".
Che potrebbero essere: Huesca per i Pirenei
Bilbao per la costa nord, con divagazioni in giù ( Burgos )
Oviedo per la parte nord-ovest e i Picos.
Se poi non dovesse fare troppo caldo, Avila potrebbe essere un'ottima base per vedere Salamanca e Segovia, entrambe splendide e, soprattutto la prima, piene di vita.
Eviterei La Coruna, dove a parte Hercules non c'è quasi niente.
Nella zona immediatamente sotto la costa nord, ci sono un sacco di bei posti e belle strade. Se non si è proprio sfigati, fino all'altezza di Avila ( quindi "sopra" Madrid) il clima è vivibile, caldo ma secco e comunque senza eccessi.
PS un eventuale ritorno da quelle parti non è affatto escluso, quest'estate.
Abbiamo già prenotato la Scozia, ma solo il traghetto non è cancellabile.
E ovviamente vedremo il meteo: non intendo beccare 15 giorni di acqua e freddo "fissi"...
__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2019, 17:33   #9
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

19 gg non son pochi. Da Trieste non scarterei l’idea di una traversata Italo Francese, soste da definire in base ai vostri interessi. La traversata delle Alpi dalla Lombarda, dal Maddalena o dall’Agnello, per rendere piacevolmente vario il viaggio. La Francia puntando Montpellier se ci tieni ad arrivare zona Barcellona o Tolosa se punti ai Pirenei centro-occidentali. Innumerevoli i percorsi per godere e consumar gomme ma arriverei a Santiago de Compostela, buona base per la puntata a La Coruna e Finisterre, lungo la già citata costa Basca. Il Portogallo, salvo interessi particolari, e visto che sei lì, lo limiterei a Porto e limitrofi rientrando in Spagna dalla valle del Duero, che merita il battistrada che ci consumi. A Viseu deviazione su Ciudad Rodrigo e poi Avila (ma anche Segovia), buona base per escursioni in giornata a Segovia, Toledo, El Escorial e Madrid, giusto per Prado e uno sguardo alla capitale (il palazzo reale è bello e vivo ma similissimo a tutti i palazzi reali d’Europa se ne hai già visti); a quel punto, sulla strada del rientro la scelta Burgos, Pamplona e Pirenei oppure direttrice Guadalajara Barcellona, magari con traghetto se prevedete stanchezza o per recuperare un giorno di viaggio. E’ un tour che sfrutta statali e/o volendo autostrade.

ps Francia, Spagna e Portogallo beneficiano del servizio Telepass Europeo, non rinunciarci, le autostrade le paghi uguale ma, specie in Portogallo , semplifica non poco la vita.
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2019, 16:57   #10
diws
Mukkista in erba
 
L'avatar di diws
 
Registrato dal: 29 Dec 2013
ubicazione: trieste
predefinito

Grazie mille a tutti per i preziosi consigli.
Franco
__________________
T7 rally, Gs 1250 lc tb, nighthawk 650, r 1200 r classic
diws non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2019, 11:01   #11
robydilocate
Pivello Mukkista
 
L'avatar di robydilocate
 
Registrato dal: 24 Sep 2013
ubicazione: Locate di Triulzi
predefinito xxxx

ciao Franco

Noi, per le vacanze, abbiamo sempre scelto un posto base e strategico dove poi tutti i giorni ci spostavamo a "margherita"....

Ma quest'anno abbiamo voluto sperimentare il cosiddetto "tour itinerante" e, devo dire, è andata benissimo.

Le tappe del nostro giro sono state queste:
Andata
Imperia - Tolosa
Tolosa - Arcachon
Arcachon - Bilbao
Bilbao - Gjion
Gjion - Santiago de Compostela
Ritorno
Santiago de Compostela - Oviedo (passando per il Faro di Ercole di A Coruna)
Oviedo - Zarautz
Zarautz - Lourdes
Lourdes - Montpellier
Montpellier - Imperia

Anche noi avevamo progettato di tornare più bassi della costa passando da Burgos.... ma il poco tempo a disposizione e pure il maltempo che non ci ha risparmiato nulla, abbiamo preferito tornare dalla stessa strada anche perchè è autostrada e non strada normale...
Confermo che le strade e autostrade spagnole sono spettacolari (sulla costa sembra una Cisa ma curve più morbide)

Ti consiglio vivamente il Telepass Europeo specie se decidi di attraversare la Francia
Comunque sono bei posti e sono d'accordo con chi li ha già elencati prima...

Anche noi, tranne che per Arcachon, prenotavamo l'albergo la sera prima tramite b...

Ma per tutto il resto a me piace programmarmi e documentarmi prima per avere una guida su ciò che troverò in viaggio... Quindi sono partito che avevo già programmato tutti i giri + varianti nel Garmin... non dovevo far altro che scegliere al momento.
__________________
travel calmly = perfect tourism
...è facile trovarmi... segui gli aironi grigi delle risaie...

Ultima modifica di robydilocate; 18-07-2019 a 11:08
robydilocate non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2019, 12:14   #12
chimico01
Mukkista doc
 
L'avatar di chimico01
 
Registrato dal: 04 Jun 2003
ubicazione: Ripostese (CT) in Barcelona
predefinito

Io il Portogallo non lo lascerei indietro, per il mangiare.
__________________
Il chimico
chimico01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2019, 18:53   #13
Stera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2013
ubicazione: vicino a Bologna
predefinito

Sono pienamente d'accordo con robydilocate, se guardi sul portale troverai una miriade di suggerimenti che ripercorrono più o meno quelle strade.
Sottolineo i commenti sul telepass europeo: se ti allunghi fino in Portogallo con quello ti togli dalle pesche...lì sono riusciti a incasinare bene i pagamenti autostradali e con quello azzeri il problema. Per il resto, al nord della Spagna è più facile prendere acqua ma a me, fortunatamente, è andata sempre bene...ho preso nebbia, quella sì.
Se devo evidenziare sinteticamente le cose che per me maggiormente emergono tra questi paesi, posso dire che i plus sono:
Spagna: la gente sorridente e positiva, le magnifiche strade di comunicazione, la quantità di posti e cose da vedere
Portogallo: il cibo (sopratutto il pesce), il costo della vita, la semplicità della gente

La Spagna è immensa e se pensi di fare tappe inferiori a 500 km, circoscrivi bene il tuo raggi d'azione. Io spesso ho fatto tappe superiori ai 700 km ma poi col caldo arrivavo spesso bollito (sud e centro Spagna)
In Portogallo ho preso dei microclimi incredibili, in Algarve nello spazio di 70-100 km ballavano 12°...ad agosto.
Comunque sono due paesi che sono fatti proprio per essere girati in moto, in Portogallo viaggi spesso (all'interno) per strade che noi consideriamo "di campagna" ma io ne ho fatte di quelle che me le ricorderò per un pezzo...bellissime!
Non tornarci anche quest'anno un po mi dispiace, me ne sto accorgendo mentre ti scrivo...
Un'ultima cosa: se punti alla Spagna e Portogallo, cerca di fare "in fretta" la Francia...io odio i traghetti ma devo ammettere che un Genova-Barcellona mi toglie tanta strada inutile....a meno che non decidi di passare da sopra e sbucare sulla costa Atlantica Francese e da li scendere nei Paesi Baschi, ecco la strada che passa da Lione la rifarei nuovamente...
Che invidia!
__________________
Stefano
Stera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2019, 18:59   #14
Stera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2013
ubicazione: vicino a Bologna
predefinito

Quoto Dumbo54 su tutto quello che ha detto!
Poi "non intendo beccare 15 giorni di acqua e freddo "fissi" con le gomme con cui penso di partire per l'Ungheria quest'anno...proprio non se ne parla, ritorno sicuramente a filo cambio secondo i miei calcoli...poi mia moglie chi la sente se fa freddo...
__________________
Stefano
Stera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2019, 14:54   #15
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Cambio gomme previsto settimana prossima, anche se non sono proprio finite.
Non mi sembra il caso di andare a fare 6000 km, su di là, con gomme già un po' usurate.
Partenza programmata per il 26 luglio, salvo intoppi meteo ( che per il momento sembrerebbero limitati, ma è ancora presto per avere attendibilità).
Speriamo...
__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2019, 19:08   #16
Stera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2013
ubicazione: vicino a Bologna
predefinito

...sono d'accordo con te dumbo54, "su di là" meglio andarci con gomme fresche, mi spiace doverti confermare che lì è troppo facile prendere l'acqua...ma sono certo che con un po di c..o magari la schivi!
Comunque è un posto che spero di visitare prossimamente, però quando sarò in pensione ma con un camper...spero!
La moto la voglio usare nei paesi "non a rischio quasi certo di acqua"
__________________
Stefano
Stera non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:41.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati