Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-09-2011, 04:36   #1
Pier Paolo
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 20 Sep 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito Problemi al cambio! R1200GS ADV my2010

Ciao Ragazzi,
sono un possessore di Adventure immatricolato a luglio scorso, nuovissimo, ritirato in concessionario.
Dopo pochi km percorsi noto uno strano problema al cambio mai avuto con il precedente GS, che ho lasciato in concessionaria, tra l'altro anche questo my2010.
Morale, dopo circa 20 minuti di percorrenza, il cambio da morbido diventa duro, e in scalata (solo in scalata) le marce si bloccano.
Per esempio, dalla sesta passo in quinta e sento che il pedalino non ritorna, pertanto se tento di spingerlo nuovamente lo sento quasi bloccato.
Basta una pressione sul pedale accompagnata da una sfrizionata che il pedale risale leggermente permettendomi di scalare dalla quinta alla quarta.
Ho notato che questo problema è frequente sopratutto dalla terza alla seconda ed è molto fastidioso.

Mi reco in concessionaria BMW dove l'ho acquistata, e mi dicono che anche altri ADV venduti hanno lo stesso problema, che il problema si risolve con il tempo.
A distanza di 1 mese e mezzo, dopo aver percorso 2000km di dolomiti e qualche percorso cittadino, il prrblema è leggermente migliorato ma continua, solo a caldo, a dare questo problema di innesto marcia solo ed esclusivamente in scalata!!!.
A me sembra strano che il cambio "debba adattarsi" come mi è stato detto..mha!... E' una grande speranza, visto il costo del mezzo!
Chiedo a voi, possessori di ADV my2010, immatricolati tra il 2010 e nel corso del 2011 se avete riscontrato questo problema e cosa ne pensate di quanto sono andato ad esporre, ma sopratutto cosa il concessionario mi ha risposto!!! .
Grazie 1000 .
Pier Paolo.

Pubblicità

Pier Paolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2011, 05:44   #2
Roberto Fiorentino
Mukkista doc
 
L'avatar di Roberto Fiorentino
 
Registrato dal: 01 Nov 2005
ubicazione: Napoli
predefinito

Personalmente passando dal gs 1100 al 1200 adv my 2008 oltre le altre molteplici differenze, il cambio mi e' sembrato, da subito fin dal primo chilometro, robotizzato tanto era morbido e fluido negli innesti e successive scalate. Dunque non posso credere che il problema da te descritto possa rientrare nella normalità.
Ormai i concessionari quando devono risolvere qualche problema un po' più complicato, tentano a farlo rientrare nella norma dicendo che altre moto hanno la stessa cosa, e in più che con il passare dei chilometri si auto risolve.
Io chiederei subito una perizia di un ispettore BMW.
__________________
Triumph Tiger 1200 KTM 790 Adv Kawa Z1000SX BMW R1200GS ADV R1100GS e altre 10 www.eventusaudio.com
Roberto Fiorentino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2011, 07:39   #3
nestor97
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Bassano del Grappa
predefinito

Mah.....

Io ho una STD 2010 e non una ADV ma credo proprio che il cambio sia uguale......assolutamente nessuno dei problemi da te riscontrati, anzi, il cambio, per essere un GS , è veramente morbido !

Falla controllare bene.........
__________________
......ADV 1250 Grigiona......la storia continua !!!
nestor97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2011, 08:45   #4
windfinder
Mukkista in erba
 
L'avatar di windfinder
 
Registrato dal: 10 Sep 2009
ubicazione: bari
predefinito

GS std febbraio 2010 - km 24.000 -
cambio e frizione sembrano di una giapponese
__________________
GS...what else ?
windfinder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2011, 08:48   #5
ffrabo
Mukkista doc
 
L'avatar di ffrabo
 
Registrato dal: 10 Feb 2007
ubicazione: Terni
predefinito

a me per lo stesso problema su un GS 1200 2005 mi hanno cambiato il cambio, si trattava di una boccala di plastica(che poi è stata cambiata) che con il calore si dilatava e bloccava il cambio in scalata.
__________________
R 1200 GS ADV MY 2010 DOHC smoke grey
ffrabo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2011, 09:08   #6
savvin
Mukkista
 
L'avatar di savvin
 
Registrato dal: 03 Apr 2007
ubicazione: Puglia
predefinito

... mai sentito una roba del genere! ... il mio cambio va' che è una meraviglia!!
Gs 1200 Adv maggio 2011 - 6400 km.
__________________
______________________
ex R1200GS ex R1150R Rockster
ora R1200GS Adv - www.leantichedimore.com
savvin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2011, 10:16   #7
furetto
Mukkista in erba
 
L'avatar di furetto
 
Registrato dal: 12 Mar 2010
ubicazione: Ovunque
predefinito

ho avuto una STD 2010 mai nessun problema, ora o una ADV presa a MArzo 2011 nuova nessun problema tutto perfetto. Per me ti hanno dettouna st.....a rivai dal conc è pretendi una verifica o quanto meno un test del mezzo e se queso non va bene pretendi una relazione scritta della prova così se in futuro se si rompe qualcosa avrai la documentazione e potrai rivalerti anche a garanzia scaduta. Io ho fatto questo hanni fa con una macchina problema che secondo il meccanico non esisteva. Finita la garanzia dopo sei mesi sono rimasto per strada , mi sono rivolto alla casa madre che ha dovuto riconoscermi il danno
furetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2011, 10:37   #8
CORD
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2008
ubicazione: Crema
predefinito

ADV 2010, essendo il 5° GS negli anni che ho, l'ultimo cambio e' sicuramente
il migliore mai montato.

Il tuo secondo il mio modesto parere ha dei problemi.
CORD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2011, 18:55   #9
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

prova a sostituire l'olio del cambio con un 75W140, come il Castrol MTX;
con questa viscosità il cambio soffre decisamente meno il caldo e gli innesti diventano dolcissimi;
se non sai dove trovarlo: http://www.piaggiocalo.com/product_i...oducts_id=1554
ne ho appena presi 3 litri, velocissimi nello spedire

per inciso, il cambio della mia 2010 andava benissimo anche prima, adesso va un po' meglio
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2011, 19:11   #10
fortuso
Mukkista doc
 
L'avatar di fortuso
 
Registrato dal: 10 Mar 2010
ubicazione: Catanzaro
predefinito

il cambio ha problemi! Ho avuto un 2007, un 2009 ed un 2010.... su tutti il cambio è sempre stato perfetto. Tutti quelli che conosco e che hanno un 2010 hanno il cambio perfetto!!
fortuso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2011, 19:12   #11
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
predefinito

io non sostituirei l'olio del cambio salvo assoluta condivisione con il Conce
c'è il rischio che , a fronte di eventuali futuri casini , la mamma faccia problemi
ma farei controllare il livello olio


ciao Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
Bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2011, 19:23   #12
Pier Paolo
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 20 Sep 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

Ragazzi,
questa sera, ore 17, preso da raptus di nervoso , ho chiamato la concessionaria e sono andato personalmente con la moto perchè volevano oggi stesso effettuare la prova su strada a caldo.
Finalmente, mi ha detto, non è normale... Ave!!!
Eh.. bravo il mio capoficcina , questo l'avevo capito anche io.
Comunque mi ha confermato che 3 ADV, usciti con matricole una di seguito all'altra, hanno gli stessi problemi (una di queste è la mia...bella sfiga!).
Morale, il capo officina ha il dubbio innanzitutto sull'olio del cambio... dice che forse c'è stato un errore sul tipo di olio caricato in fabbrica (Ma è possibile un errore di questo tipo ??? ).
La terrà per 2 giorni, cambiando l'olio e facendo tutti i test ... poi vediamo.
Se il problema si risolve, bene, altrimenti, scende il perito BMW per testarla e decidere il da farsi a distanza di una settimana.
(Ho un nervoso che non immaginate nemmeno!!!!! )
Almeno mi hanno confermato che la cosa non è normale!!!.
Il fatto che 3 adv con matricole successive abbiano lo stesso problema, fa un po pensare.... sopratutto che a freddo non ha problemi, mentre a caldo si scatena il problema solo in scalata...
Qualcosa che si scalda, impedisce il corretto funzionamento...tutto chiaro.!!! Ma benedetta la miseria, fate quello che deve essere fatto!!!!

Mha, staremo a vedere.
Giovedì sera vi informerò sull'esito, anche se da pessimista non mi aspetto una risoluzione totale entro giovedì.
Vi aggiornerò quanto prima e vi ringrazio per il Vostro feedback.

Comunque se qualcuno ha un problema simile (voglio sperare di no per lui!), me lo faccia sapere!!!!

Un salutone a tutti..!!!
A presto.
Pier Paolo.
Pier Paolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2011, 19:26   #13
Teo Gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Teo Gs
 
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
predefinito

...per ne il cambio del tuo Gs ha dei problemi, insisti dal conce !!!
__________________
Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
Teo Gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2011, 20:01   #14
otticos
Mukkista in erba
 
L'avatar di otticos
 
Registrato dal: 17 Dec 2009
ubicazione: nel cuore della mucca
predefinito

in bocca al lupo.
__________________
multistrada 1200s sport
otticos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2011, 22:10   #15
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pier Paolo Visualizza il messaggio
...Morale, il capo officina ha il dubbio innanzitutto sull'olio del cambio... dice che forse c'è stato un errore sul tipo di olio caricato in fabbrica (Ma è possibile un errore di questo tipo ??? )
è lo stesso dubbio che ho io e per il quale ti avevo consigliato di sostituire l'olio del cambio anche perchè, se da freddo il cambio va bene e da caldo no, per me è abb. evidente che è la viscosità dell'olio che genera il poblema.

Ovvio, meglio che la decisione l'abbia presa il tuo capofficina
se non altro adesso puoi stare tranquillo che una volta riconosciuto il problema lo risolveranno
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2011, 00:08   #16
madmax66
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Oct 2010
ubicazione: Il paese delle meraviglie
predefinito

Secondo me alla loro prima risposta dovevi essere irremovibile e pretendere che venisse provato subito. Cambia concessionario che ci guadagni.
madmax66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2011, 03:17   #17
giacomoto
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 20 Feb 2011
ubicazione: Casale Monferrato
predefinito

Stesso problema con la mia GS 2011...in scalta piu' frequentemente dalla 3° alla 2°....LA LEVA DEL CAMBIO TARDA A TORNARE..il concessionario dice di non saperne nulla di questo inconveniente, anzi mi dice che sono io che cambio troppo rapidamente e non gli lascio il tempo di ritornare....tutte cazzzzz. per me e qualche molletta del cambio...dopo il tagliando degli 11 km sembra migliotata SEMBRA....
giacomoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2011, 08:57   #18
breve
Mukkista doc
 
L'avatar di breve
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: cosenza
predefinito

metere olio con un grado di viscosità diverso da quello "suo" è un palliativo che non risolve il problema ma lo nasconde.
__________________
in garage:Gs1250Adv;vespa px150e;cosa2 200;k1300 GT '10;Pegaso 650; Husqvarna FE 450 '24;HondaTA650.
breve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2011, 09:59   #19
simobooster
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Sep 2011
ubicazione: Pesaro
predefinito

gs std 07/2011 nessun tipo di problema in fase di ritorno del cambio..fossi in te sarei più che giustamente imbestialito
simobooster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2011, 22:56   #20
Pier Paolo
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 20 Sep 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

Ciao Ragazzi!
Vi aggiorno sull'evoluzione del caso "anomalo"!!!! .
Moto ritirata questa sera dopo due giorni di pernottamento in officina!.
Il meccanico è intervenuto (sotto vi spiego come)... l'ha testata per due giorni percorrendo a caldo circa 100km.
Risultato: Nessuna anomalia riscontrata dopo il piccolo intervento!.
Carissimi, in officina hanno effettuato esclusivamente una sostituzione dell'olio del cambio.....
Vi dico la verità....io sono un po scettico ( ), ma questa sera ho percorso 70km a caldo (50% città e 50% extraurbano) e non ho riscontrato problemi...cosa che sino a 2 giorni fa, dopo 10km di percorrenza, il cambio, in scalata, dimostrava il suo maledetto difetto !!! .
Cosa volete che vi dica? io sono un può rimasto a bocca aperta....
La cosa che ha tenuto a ribadire il capofficina è che se si ripresenta il difetto intervengono con un fermo sul mezzo sin tanto che il problema non è stato risolto radicalmente su indicazione dell'ispettore di Milano della BMW che non permette l'utilizzo del mezzo, visto che c'è in gioco la sicurezza del conducente!
Lunedì prossimo, in qualsiasi caso dovrò relazionarli per fare il punto della situazione.
Direi che BMW in questo caso si sta comportando molto bene.
Spero sinceramente che il problema non si presenti più (vi tengo comunque aggionati visto che nel wkend roderò bene il cambio con un giretto di 1000km).
Se il difetto è latente, di sicuro nel wkend si ripresenterà.
Al prossimo feedback.
Ragazzi, .....un salutone a tutti !!!
Pier Paolo.
Pier Paolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2011, 23:21   #21
Billy61
Mukkista in erba
 
L'avatar di Billy61
 
Registrato dal: 20 Dec 2010
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da windfinder Visualizza il messaggio
GS std febbraio 2010 - km 24.000 -
cambio e frizione sembrano di una giapponese
Non hai mai guidato una honda .......... ne ho avute 7 , CX , VF , VFR e XX + un GSX R 1000 Suzuki. Il cambio BMW è migliorato rispetto ai precedenti ( l'ho avuto nel 96) , ma è comunque una chiavica rispetto alle giapponesi.
Comunque felice possessore ........i giapp non fanno il GS
__________________
Ciao Billy
KTM 790 Adventure R + KTM 300 Six Days EXC
https://www.youtube.com/@walalla61/videos
Billy61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2011, 02:10   #22
PaoloAndrea
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Jul 2011
ubicazione: Torre d'Isola, PV
predefinito

Anch'io ho un Adventure ritirata a luglio scorso ed ho un problema simile, a volte, in scalata rapida il pedale tarda a tornare. Per favore mi dici qual'è il tuo numero di matricola? Spero anche di leggere che hai risolto il problema.
PaoloAndrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 11:08   #23
giampigs
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: zena
predefinito

Facci sapere e stagli con il fiato sul collo!!!
__________________
1200 ADV 08
giampigs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 16:04   #24
krugia
Mukkista in erba
 
L'avatar di krugia
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: (VC)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole Visualizza il messaggio
da quello che ha scritto io capisco che ha risolto il problema

la causa a questo punto sembrerebbe una partita di olio per la trasmissione avariata o non nella norma

attendiamo conferme
sinceramente non penso che solo una partita di olio sbagliata possa provocare impuntamenti così evidenti (oltretutto a caldo, quando l'olio diventa più fluido e le marce dovrebbero entrare senza problemi)

__________________
BMW R1250GS 40°th my2021
KTM 300 EXC my2020
krugia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 22:14   #25
Metzs
Mukkista doc
 
L'avatar di Metzs
 
Registrato dal: 29 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pier Paolo Visualizza il messaggio
Vi dico la verità....io sono un po scettico ( ), ma questa sera ho percorso 70km a caldo (50% città e 50% extraurbano) e non ho riscontrato problemi...cosa che sino a 2 giorni fa, dopo 10km di percorrenza, il cambio, in scalata, dimostrava il suo maledetto difetto !!! Cosa volete che vi dica? io sono un può rimasto a bocca aperta....
Bene bene... innanzitutto all'ennesima tua segnalazione hanno riconosciuto che la moto aveva un problema. In secondo luogo sembra che il problema sia stato risolto con una semplice sostituzione dell'olio!!
Spero che tutto si sia quindi concluso positivamente.
In bocca al lupo.
__________________
R1200GS ADVENTURE 90TH
EX R1200R MY08, FZ1 Fazer, Hornet 600
Metzs non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:47.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati