Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-03-2023, 09:58   #26
twinings501
Mukkista doc
 
L'avatar di twinings501
 
Registrato dal: 17 Oct 2019
ubicazione: Tourrettes-sur-Loup
predefinito

Inutile discutere dei gusti personali, sono inopinabili.

Tuttavia, essendo da sempre stato un grande estimatore della R1200R, pur non avendola mai posseduta, ma avendola guidata parecchie volte e trovandola una delle moto piu' facili, goduriose e divertenti che il mercato possa offrire, senza dover necessariamente andare su quelle inutili GT o peggio ancora naked da 180Cv, trovo la serie ninet piu' che azzeccata come prodotto in quanto propositiva, dopo circa 15 anni, di un motore che e' piaciuto tantissimo alla clientela e che continua a fare numeri importanti. Oggi addirittura con la carinissima rivisitazione offerta dai corpi RBW.

Purtroppo, rispettando sempre le tue scelte e i tuoi gusti in fatto di moto, non posso parlare altresi' bene della Guzzi V7 (se ho capito hai quella moto) che ho avuto sotto al sedere una volta e che mi e' parso fin da subito un progetto non antico, ma vecchio e superato.
Specialmente per cio' che concerne la ciclistica, davvero insufficiente, oggi, se sei abituato ad altro.
Oltra ad assemblaggi approssimativi con grasso di montaggio visibile e accoppiamenti non eccelsi.

Triumph, almeno sotto questo punto di vista parrebbe essere su altri livelli, anche se per il resto non posso minimamente pronunciarmi.

Ninet siamo al giorno e la notte...

Pubblicità

twinings501 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2023, 10:16   #27
okpj
Mukkista doc
 
L'avatar di okpj
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

Concordo con Twinings.
Di quella categoria ho avuto modo di provarle tutte (V7, Triumph Street Scrambler e Royal Enfield Interceptor).
La Triumph era praticamente perfetta come assemblaggi e delle tre è quella che va meglio.
Altrettanto non posso dire delle altre due ma almeno la Royal Enfield costa poco.
Alla V7 va dato merito di essere la più bella esteticamente, secondo il mio gusto eh.
__________________
HD Road King 103, KTM 1290 Super Adventure R e Yamaha MT-01.
In ordine di ignoranza.
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2023, 10:30   #28
twinings501
Mukkista doc
 
L'avatar di twinings501
 
Registrato dal: 17 Oct 2019
ubicazione: Tourrettes-sur-Loup
predefinito

Poi, per dare a Cesare quel che e' di Cesare, non dimentichiamoci la questione prezzo.

La V7 e' quella che costa meno di tutte, anche se non e' comunque a buon mercato.

Sempre per rimanere nel campo dell'inutile, a livello di prodotto, io trovo notevolmente piu' interessante un Caballero Deluxe 500, che si porta via dal concessionario a 6400 euro chiavi in mano, che non una Guzzi V7 a 10.000.

Conscio del fatto che le due moto sono oggettivamente molto diverse per contenuti e che non so che problemi poi porti una Caballero.
Ero rimasto ai problemi di tenuta della testa e ai ricambi che oggi ci sono, dopodomani chissa'.
twinings501 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2023, 10:41   #29
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

la V7 special non costa affatto poco, mio fratello non è d'accordo ma per me già una Triumph classica 900 va molto meglio, la 1200 non ne parliamo.
Secondo me mio fratello dovrebbe valutare la Ninet GS, che piace pure a me ma ha l'unico svantaggio di non poter portare belle valigie stradali ben integrate ma solo i cassoni dell'immondizia in alluminio.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2023, 11:43   #30
orlando
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Nov 2004
ubicazione: Varese (vicino)
predefinito

proseguendo sulla riflessione in ambito leggero, credo di comprendere la sensazione di Aspes, anche se non la so spiegare. bellezza dell'oggetto unita alla passione per la guida, comprensione delle caratteristiche dinamiche, al di là dei dati di potenza. linee classiche, legate per forza di cose al vissuto di un motociclista esperto.
sensazioni legate a due moto che si possiedono e si conoscono, non analisi di quanto in produzione. non collezionismo, giudizio che esula dal valore economico.
forse nostalgia.
__________________
orlando
r80r
orlando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2023, 11:52   #31
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

e infatti e' cosi', anche se poi si e' virato come sempre su concreti argomenti di "questa e' meglio questa e' peggio" . La realta' e' quella che ho detto, di due che ne ho una mi piace per la razionalita' e l'altra per la bellezza. E io sono la stessa persona che apprezza due moto di caratteristiche opposte...
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2023, 12:16   #32
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Io ho la monoalbero, ma aveva già le sospensioni elettroniche regolabili col tastino.
Questo, combinato con la sella touratech porta ad una comodità assoluta.
Una bialbero con pochi km la prenderei al volo al posto di qualsiasi classica nuova. Il contenuto tecnico e l'unicità progettuale (telelever-cardano-boxer) la rendono superiore alle classiche moderne per chi ha esigenze che vanno al di là del guardarle o di guidarle per piu' di 100km. Capisco la bellezza anch'io sono innamorato della linea della v7 ma dentro di te sai che non sono vere moto d'epoca. Se è solo per guardarla puoi sempre mettere un poster sul letto (di fianco a quello di Pamela Anderson...).
Oltretutto, a differenza delle precedenti, il cruscotto delle bialbero ha due sobri strumenti circolari non di stile classico ma assolutamente fuori dal tempo.
Eccetto per la protezione areodinamica che richiede un discorso a parte, puo' sostituire un GS senza problemi, sopratutto un GS standard e sopratutto se non si è alti due metri.
E anche per la protezione areodinamica proprio volendo si puo' fare qualcosa (io ho due diversi parabrezza che montavo all'esigenza piu' il sogno nel cassetto per questo:

https://www.wuedo.de/cockpit-fuer-r1...s-bj-2010.html

Ma per giri di un giorno ovviamente li ho sempre tolti.

I motivi per cui mi sono dotato di un GS è che:
- mi pesava rinunciare al fuoristrada e sono davvero entusiasta di come con le gomme giuste e grazie forse all'elettronica il GS mi consente di affrontare strade anche parecchio impegnative con moglie e bagagli. E' impressionate dove riesce ad andare.
-mia moglie (170 cm) che ha iniziato a viaggiare sul Tenerè, salendo sulla R trovava le pedane della R un pelo troppo ravvicinate per fare viaggi lunghi. Le ho detto che esistono le prolunghe (e lo dico anche a voi) ma va verificato se non si creino problemi di interferenza col pilota.
-le valigie sono tonde e si aprono di lato. Sono molto di piu' di quanto mediamente non si avesse 40 anni fa, ma per turismo intenso le trovo oggettivamente molto piu' scomode della alu. Le vario si pongono per me a metà strada.


Va beh, fine dello sproloquio
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2023, 12:21   #33
twinings501
Mukkista doc
 
L'avatar di twinings501
 
Registrato dal: 17 Oct 2019
ubicazione: Tourrettes-sur-Loup
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da orlando Visualizza il messaggio
...la passione per la guida,
Ma infatti, ho subito premesso che e' palesemente inutile discutere dei propri gusti.
Le questioni economiche sono venute dopo a difesa, permettimi, della V7.

Pero' se di passione di guida si deve parlare i due concetti, imo, collimano alla grande con la V7.
In moto ci si va, la scampagnata te la fai, ma io non ci ho visto nessuno spirito passionevole nel guidare una moto con quella ciclistica.
Per quanto il prodotto, sulla carta, con quel motore cosi' atipico e la trasmissione ad albero avrebbero avuto ben da raccontare con personalita' da vendere.
Specialmente se il termine di paragone e' la Triumph.
twinings501 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2023, 12:28   #34
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

la ciclistica l'ho messa a posto con componenti diverse...la mia v7 si guida eccome. Di motore certamente non tiene il passo di una boxer 1200.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2023, 12:32   #35
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio
Va beh, fine dello sproloquio
peraltro totalmente condivisibile. SOpratutto che la R da guidare e' fantastica ma rispetto al gs e' un po' piu' sacrificata come angolazione delle gambe. Quindi meno indicata per lunghe percorrenze. Il motore bialbero per me resta il boxer piu' godibile in assoluto. Il mio monoalbero (un po' rivisto e corretto) non va di meno come prestazioni pure, forse ha anche piu' allungo, ma il tiro in basso del bialbero me lo sogno.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2023, 13:07   #36
Grobbelaar
Mukkista
 
L'avatar di Grobbelaar
 
Registrato dal: 16 Dec 2021
ubicazione: Usa
predefinito

La mia V7 III special (che andava bene, ma poco) l'adoravo, anche se era lentuccia e non offriva molto spazio per le gambe. Ci ho fatto quasi 20k km in poco piu di un anno mentre le altre 4 moto di allora nelle stesso periodo raggranellavano 15k km tra tutte.
E' una di quelle moto buone per fare poco, ma fighissime, e una di quelle che ho avuto che ricomprerei piu che volentieri. Non posso dire altrettanto di parecchie altre che ho avuto e che costavano il doppio o piu.
Grobbelaar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2023, 13:59   #37
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Una delle tante bellezze del motociclismo è che con pochi soldi si possono avere più veicoli per varie esigenze . Solo problema di spazio
Non è obbligatorio farci per forza 15.000 km l'anno, può bastare anche il giro dell'isolato. Altrimenti nessuno avrebbe veicoli storici
Ovviamente nell'uso quotidiano disimpegnato vincerà sempre la moto più pratica
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2023, 20:34   #38
FATSGABRY
Mukkista doc
 
L'avatar di FATSGABRY
 
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
predefinito

Mi chiedo come si fa a non avere 2 moto
La plastega invecchia subito

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
__________________
hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
FATSGABRY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2023, 07:52   #39
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucar Visualizza il messaggio
Questa è a Zena ed ha i raggi ...
https://www.moto.it/moto-usate/ricer...lace=&person=&

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
Ieri ne avevo vista 1 uguale a 6500 6700 su Bologna con 20k km... Ora non c'è più...
Ninet affascinante, avuta come sostitutiva nuova appena immatricolata...
In 200 km mi ha spaccato la schiena..

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2023, 09:10   #40
Bastich
Mukkista doc
 
L'avatar di Bastich
 
Registrato dal: 24 Oct 2013
ubicazione: terronia nord-orientale
predefinito

l'utilità la lascio volentieri agli scooter e alle auto

la moto deve in primis emozionare e, in certi casi, farti c@g@re addosso quando spalanchi il gas
__________________
4+V4^2+3+2+250+500
non devi necessariamente pensarla come me..sei liberissimo di avere torto :D
Bastich non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2023, 09:25   #41
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Secondo me invece deve essere comoda (*) e pratica , altrimenti non si utilizza volentieri. Ma proprio no sacrificarsi e soffrire per l'immagine che si vuole dare e ricevere

(*) sempre in relazione al tipo di veicolo
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2023, 09:36   #42
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bastich Visualizza il messaggio
l'utilità la lascio volentieri agli scooter e alle auto

la moto deve in primis emozionare e, in certi casi, farti c@g@re addosso quando spalanchi il gas
a) non sono un pilota ma per cagarmi addosso io devo fare velocità da mettere in forte pericolo di vita chiunque passi di li' oltre che ovviamente a me.
e onestamente mi pare una str....a utilizzare un mezzo da strada per cercare quelle sensazioni. Parola di ex mountainbiker estremo.

b) io la moto la uso tutti i giorni per andare in ufficio, comprarei regali di natale e sopratutto le casse di birra. Poi due volte all'anno ci vado in viaggio con mia moglie per goderci le meglio strade e panorami. Per tornare a casa dai nostri figli.

Cos'è l'utilità di cui parli? la tua utilità. Per me utilità è avere una moglie che insiste per andare via in moto (e l'alternativa di casa sarebbe la cabrio mica un ducato arrugginito).

Non giudico e per me gli altri possono fare quello che vogliono ma quelli che cercano di cagarsi addosso sulla stessa strada che faccio io, un po' li compatisco e un po' mi fanno girare le balle perchè potrebbero compromettere il mio viaggio e la mia salute.

Quanto all'estetica non discuto, da piccolo sognavo di fare il designer di moto (e adire il vero non capisco bene perchè non l'ho fatto) ma il design è funzionalità, dover fare una sella scomoda per il design è una sconfitta del design non una vittoria, oppure ti stai rivolgendo a gente che non è interessata all'utilizzo ERGO non sono veri motociclisti.

beh forse si un po' giudico....
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2023, 10:15   #43
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Beh, forse appena appena
Comunque una parte di noi resta sedicenne in cerca di quelle emozioni del salto dal cinquantino al 125, sembrava un viaggio nel futuro..
Secondo me Bastich intendeva qualcosa di simile
E a 16 anni non pensi alla comodità
O alla praticità
Ti emoziona? Allora è quella giusta, a tutto il resto ci si arrangia
Con gli anni poi diventiamo anche esigenti

State sereni, e date gasss
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2023, 11:16   #44
Bastich
Mukkista doc
 
L'avatar di Bastich
 
Registrato dal: 24 Oct 2013
ubicazione: terronia nord-orientale
predefinito

@Brein Secondo: giusto un pelino, forse

ma ognuno di noi ha la sua visione in merito..chi la vuole comoda e pratica, chi la vuole bella e inutile, chi la vuole mortale al solo sguardo..ognuno la vive a modo suo

e ribadisco..è una cosa estremamente personale..quello vale PER ME

quotando in pieno @gto nella mia concezione di moto

la moto DEVE emozionare dal mio punto di vista..ne ho avute un quantitativo spropositato (ed adesso ne ho 8 quindi pure ora non sto tanto bene di cervello ) e continuo..perchè a volte anche le emozioni diventano effimere e svaniscono..

mi ha emozionato l'estetica del panigale 1199 che ho venduto però perchè sulle strade di tutti i giorni era una cosa OSCENA

mi ha emozionato la guida della S1000RR nonostante mi cuocesse le caviglie quando non avevo l'abbigliamento tecnico..e quando l'ho venduta, mentre la stavo consegnando, mi chiedevo (con le caviglie cotte)..MA DEVO PROPRIO?

mi ha emozionato la guida del KTM 500 EXC nonostante fosse stancante, mostruosamente impegnativa e mi facesse ribaltare più del preventivato..motivo per cui ho anche la 250 che è efficace, impegnativa ZERO e facile da impazzire..ma non mi darà MAI il brivido (o il c@gotto ) che ho con il 500 quando spalanco il gas in condizioni di aderenza NULLA

siamo noi a scegliere, in base alle nostre perversioni motociclistiche

p.s. dopo la streetfighter v4, ho deciso di vendere la multistrada v4 perchè è tutto tranne che "emozionante"

ma con questo non voglio dire che se non vedo i 300 orari non mi diverto..ma quando accarezzo il gas della SF e faccio la stessa cosa con la MS..beh, il concetto diventa cristallino anche senza dover andare alla velocità della luce (sebbene ci si arrivi molto velocemente)

ma il corretto termine sarebbe TERRIFICANTE
__________________
4+V4^2+3+2+250+500
non devi necessariamente pensarla come me..sei liberissimo di avere torto :D

Ultima modifica di Bastich; 29-03-2023 a 11:20
Bastich non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2023, 12:36   #45
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Anche per me il messaggio #44 aggiunge un importante tassello al concetto di "bello"
E ho avuto anche una Sd1290R che di bello, se guardassimo alla sola estetica, forse farebbe molto parlare
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2023, 12:42   #46
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bastich Visualizza il messaggio
la moto DEVE emozionare dal mio punto di vista..
Non credo sia un caso, quelle che mi ricordo con maggior piacere:
- la Ducati Hypermotard preparata (faceva sempre i 240, ma li faceva in quinta...sesta non pervenuta);
- Suzuki Gsx-r 1000 K5 Yoshimura (niente abs, niente controllo trazione, monoposto in carbonio, preparazione "leggera").
E la mia 300 2T di adesso (con il sogno di una 500 2T).
Però mi diverto anche con la Yamaha T700: mi porta a lavoro tutti i giorni e volendo impenna in terza
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + HSQV 300 2T
Someone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2023, 12:43   #47
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

codice HTML:
E la mia 300 2T di adesso (con il sogno di una 500 2T)
e compralo sto CR ....
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2023, 12:51   #48
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Io di moto "inutili" ne ho avute diverse e altrettante moto intelligenti.
Non credo che nelle giornate uggiose si scenda in garage a guardare una TDM come altrettanto nessuno sano di mente andrebbe a fare un tour in Europa con moglie al seguito su una Brutale. Anche nella irrazionalità c'è comunque una base di razionalità ognuna a modo suo.
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2023, 13:23   #49
Bastich
Mukkista doc
 
L'avatar di Bastich
 
Registrato dal: 24 Oct 2013
ubicazione: terronia nord-orientale
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Someone Visualizza il messaggio
(con il sogno di una 500 2T).
moto assolutamente UTILE al nostro scopo

scendere dalla sella ridendo (con il c@gotto in corso)
__________________
4+V4^2+3+2+250+500
non devi necessariamente pensarla come me..sei liberissimo di avere torto :D
Bastich non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2023, 14:54   #50
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

tutto quello che diverte è utile
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:00.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati