Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-07-2011, 23:04   #1
Don57
Mukkista doc
 
L'avatar di Don57
 
Registrato dal: 02 Sep 2009
ubicazione: Ispra
predefinito Piccolo report: Sicilia

Sono stato diverse volte in Sicilia, sempre per lavoro, diciamo in ambienti ottimali. Sia io che mia moglie volevamo però farci un giro con un poco di calma (per noi: 8 giorni), da soli. In tante volte, mai visitata la Sicilia senza un interfaccia data da un collega o amico siciliano, e mai avuto tempo oltre qualche piccolo break nel lavoro in loco.

Non vi racconterò tutto, ma appena tornato ho alcune sensazioni che difficilmente mi abbandoneranno, e forse possono interessare qualcuno tra voi. Mi perdonino quelli che conoscono veramente la Sicilia, questo resoconto è forse solo per quelli che come me hanno avuto una esperienza limitata.

Volevamo vedere la costa sud-occidentale, e fare qualche giorno di mare.

Partenza da Civitavecchia, alle 20:00, con arrivo a Palermo alle 8:30. Cabina su GNV molto confortevole. Da Palermo dovevamo arrivare ad Agrigento, che sarebbe stata la nostra prima tappa. Un BMWista del club di Agrigento ci suggerisce l'itinerario.

Usciti dal porto, piombiamo nei luoghi comuni. Traffico caotico, ma velocità media bassa, passatemela, come se tutti si aspettassero di tutto da altre macchine. Mi avvio ma perdo un'uscita segnalata dal navigatore. Ricalcola, finisco sulla SP 89. Sconfortante. Manutenzione strade pessima - ma ne riparliamo, sporco, abuso edilizio, una quantità di scheletri in cemento armato ormai invecchiati, quindi fatti e rimasti li.
Arriviamo a Piana degli Albanesi. Da li in poi lo spettacolo diventa molto bello. Terre con frumento raccolto da poco e forte contrasto con vigneti tenuti benissimo. Le strade: incontriamo un numero impressionante di uomini nella tenuta arancione, talvolta tutti fermi, talvolta con uno che lavora e altri fermi. Il risultato complessivo è una vegetazione che incombe spesso sulla carreggiata. Più avanti, tra Bisaquino e Palazzo Adriano, strada a tratti fortemente sconnessa. Prima però ci fermiamo a Ficuzza, che, come indicatomi dal socio BMW di Agrigento, effettivamente merita una visita. Ci fermiamo, quattro chiacchere nel bar, e, come poi accadrà per tutto il viaggio, gente cordialissima.

Arriviamo ad Agrigento e dritti in Hotel vicino Porto Empedocle. La sera prendiamo la moto ed andiamo ad Agrigento. Dei tanti posti che ho visitato in vita mia in diversi paesi, Agrigento è probabilmente il massimo eccesso di una edilizia irragionevole che mortifica il territorio irrecuperabilmente. Poi, dalla "Valle dei Templi", vedere quegli assurdi grattacieli è agghiacciante. Mi ricordo, che in una ristrutturazione di un palazzo del centro storico di Modena, l'architetto del comune ci tenne in sospeso per due settimane per la tonalità del colore con cui si doveva ridipingere la facciata... ad Agrigento nessuno sembra essersi chiesto che scempio si stava compiendo. Il giorno dopo lasciamo Agrigento, e, avendo cercato informazioni ed altro, volevamo vedere la "Scala ai Turchi". Partiamo alle 6:30 per evitare il caldo almeno all'inizio della giornata (sono state le giornate in cui si sono superati i 40°C nell'interno della Sicilia). Lo spettacolo è avvilente. Costruzioni senza criterio dappertutto, fino alla spiaggia. Non è solo questione del cemento e mattoni dappertutto. E l'apparenza da post-bombardamento, purtroppo a volte da bidonville. Non c'è mai neanche un marciapiede un aiuola, un segno d'interesse per le aree pubbliche.

Facciamo la costiera e ci fermiamo a Selinunte. Da li arriviamo a Marsala con una strada parallela alla costiera, ma interna. La meraviglia dei vigneti e degli uliveti è continua. In pratica si ripropone l'elemento comune di tutta la Sicilia che abbiamo visitato: dove non c'è un agglomerato urbano con la gestione del territorio che pare fatta a casaccio, il paesaggio è magnifico, mare, collina o montagna. Entriamo in Marsala, graziosa, e da li a Trapani la situazione migliora. A Trapani ci imbarchiamo per Favignana.

Per chi è stato a Favignana, ricorderò la meraviglia della Cala Rossa. Siamo in un albergo eccezionalmente bello, anche se caro, come è caro tutto nell'isola.
Una mattina arriviamo al famoso lido Burroni: molto bello. Paghiamo per un ombrellone e due lettini. Non immaginiamo che già alle 11:00 altri bagnanti metteranno i loro asciugamani, il loro ombrello portato da casa, la loro sedia così vicini da non poterci muovere. Dopo circa due ore con una signora che al telefonino lamenta tutte le disgrazie della sua vita ad un numero articolato di ascoltatori, rendendoci necessariamente partecipi perché a mezzo metro di distanza, ce ne andiamo. Ci fermiamo e proviamo fermarci in diversi posti, visto che abbiamo affittato una coppia di biciclette. Nell'isola si potrebbe fare molto per renderla più fruibile e anche più bella senza snaturarla ma anzi valorizzandola. Chi è in preda a isterie ambientaliste si preoccupi anche qui delle decine di scheletri di cemento armato fatte a lasciate li, o delle costruzioni sul lungomare neanche intonacate, invece che magari preoccuparsi di ripulire alcune zone dalle alghe, o anche mettere piattaforme di legno, rimovibili e da lasciare solo per la stagione estiva, su alcune scogliere.
Dal centro si vede in alto un forte, decidiamo di andarci, in bicicletta fin dove si può, poi a piedi. All'inizio sbagliamo strada - naturalmente nessuna indicazione, poi cominciamo a salire per una via fatta a lastroni e scalini. Sarà costata una pazzia, è molto bella, ma in diversi punti è ormai invasa dalla vegetazione, e la balaustra è stata tutta rubata. Esattamente, rimossa. Pochi legni rimasti testimoniano un tempo in cui c'era tutta. In alcuni punti ci sono frane. Eppure la vista dal vecchio forte è superlativa. Lasciamo l'isola: all'imbarco, accanto alla biglietteria Siremar, c'è una struttura che è certo fatta per sostenere un telone che possa riparare dal sole: la struttura, appunto, c'è, il telone no. L'imbarco è pittoresco: dato che sul molo tutti hanno posteggiato a loro piacimento, ci sono camion con rimorchio che faticano a sbarcare dal traghetto. Per questo partiamo con un'ora di ritardo

Partiamo ed andiamo ad Erice, magnifica e intoccata. Da li, ci fermiamo un giorno in una ex-masseria nei pressi di San Vito Lo Capo, magnifica per la ristrutturazione, e magnifica per la squisita cortesia di gestori, anche del ristorante. Il giorno dopo ci imbarchiamo a Palermo.

Abbiamo visto posti bellissimi, ma molto più spesso lo scempio dell'isola e l'assoluta mancanza di una visione di cosa siano o possano essere gli spazi pubblici.

La Sicilia e i siciliani meritavano - e probabilmente meritano ancora - amministratori capaci, invece della numerosissima e strapagata classe dei dirigenti regionali che ha. Niente scuse, niente appellarsi a forze oscure che complottano e sfruttano dall'esterno: solo amministratori decenti e capaci. Quanto quella classe dirigente abbia fatto perdere alla Sicilia, e a quei siciliani che non li hanno sostenuti per sperare un giorno di diventare loro stessi i privilegiati, è una realtà tristissima.

Pubblicità

__________________
R 1250 GS... ex KTM SMT, ex BMW R1200R...

Ultima modifica di Don57; 13-07-2011 a 23:09
Don57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2011, 11:20   #2
charlyno
Mukkista doc
 
L'avatar di charlyno
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Malmo (Svezia)..da Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mdon Visualizza il messaggio
Abbiamo visto posti bellissimi, ma molto più spesso lo scempio dell'isola e l'assoluta mancanza di una visione di cosa siano o possano essere gli spazi pubblici.

La Sicilia e i siciliani meritavano - e probabilmente meritano ancora - amministratori capaci, invece della numerosissima e strapagata classe dei dirigenti regionali che ha. Niente scuse, niente appellarsi a forze oscure che complottano e sfruttano dall'esterno: solo amministratori decenti e capaci. Quanto quella classe dirigente abbia fatto perdere alla Sicilia, e a quei siciliani che non li hanno sostenuti per sperare un giorno di diventare loro stessi i privilegiati, è una realtà tristissima.
..eh si
__________________
Francesco su "Mandarino" Bmw GS 1200 - Palermo

http://www.francescoinviaggio.it
charlyno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2011, 09:21   #3
indyme
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Apr 2011
ubicazione: messina
predefinito

QUOTO alla grande io sono innamorato della mia terra ma ci vorrebbe un bel po di "PULIZIA" almeno noi ci salviamo
__________________
vespapx125,piaggiox9,ducatimoster900,kawaninja600,yamahafazer600,cbr900rr,vfr800,and....
indyme non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2011, 13:49   #4
sylver65
Mukkista doc
 
L'avatar di sylver65
 
Registrato dal: 21 Jul 2002
ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
predefinito

Se ti sente la Ministra per il Turismo ti sculaccia.
La preferisci con le calze o senza?
__________________
R1150GsAdvFOREVER
RIMASTO d.o.c.g.
sylver65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2011, 14:59   #5
filippo51
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Nov 2007
ubicazione: santa margherita ligure
predefinito

Sono andato in Sicilia due volte, e l'ho girata in moto quanto più possibile per un totale di una ventina di giorni. Tutto questo degrado io non l'ho visto, forse perchè è comune a tutto il Sud. Il mio bilancio è che mi trasferirei in Sicilia domani mattina.
filippo51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2011, 15:15   #6
duca_di_well
Cul@ di GHISA de EL Mukken
 
L'avatar di duca_di_well
 
Registrato dal: 03 Nov 2004
ubicazione: Siracusa Sud
predefinito

Ogni realtà, ogni luogo ha le sue origini, ed ognuno le interpreta a modo suo.
Mdon ha evidenziato aspetti che, per chi ci vive, sono la quotidianità...un quasi chiudere
gli occhi innanzi l'evidenza, ma siamo nati così e ci resteremo. La storia parla chiaro, sempre dominati.
Nonostante questo il calore della gente verso gli ospiti è stato e rimarrà per sempre tale.
Spero per te ci sia una "prossima" volta...
__________________
https://www.ducadiwell.com/Storia/L-Hondina-di-casa
duca_di_well non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2011, 18:39   #7
novaon
Mukkista in erba
 
L'avatar di novaon
 
Registrato dal: 16 Mar 2007
ubicazione: Ancona
predefinito

Due volte in Sicilia e quest'anno per la terza, purtroppo ad agosto. E' una terra fantastica, come accogliente è la gente. Il suo territorio, e la storia ci ripagano del cattivo modo di costruire. Dovunque, in Italia, si costruisce male e, per giunta, spesso in prossimità di suggestivi siti paesaggistici. Basta lasciarsi alle spalle le brutture e guardare verso un mare splendido e campagne ben curate; non parliamo delle bellezze archeologiche e barocche......L'Italia è il più bel paese al mondo e la Sicilia ne fa parte!!!!
__________________________________________________ ________________________
R 1200 RT
R 100 GS
R 90 S
R 75/5
novaon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2011, 23:17   #8
Don57
Mukkista doc
 
L'avatar di Don57
 
Registrato dal: 02 Sep 2009
ubicazione: Ispra
predefinito

Grazie a tutti dei commenti. Certo che tornerò in Sicilia, anche come turista.

Se si è vissuti in altre realtà, vedere opportunità mancate, o danni che potevano essere evitati e che diventano un peso per tutti, duole.

La Sicilia non è povera, ma appare tale perché le elevatissime risorse pubbliche diventano privilegi privati di una casta che nel migliori dei casi non è capace, nei peggiori collusa. Non si investe, ma si vive di spesa corrente. Lo stato degli spazi pubblici è una sentenza inequivocabile su quanto sia inadeguata l'amministrazione pubblica, a fronte degli altissimi costi - sono cifre, non opinioni - che comporta in Sicilia. I ministri, le ministre, i governatori, dicano poi quello che vogliono, la realtà è tangibile.

Il prezzo lo pagano i siciliani e anche il paese. Non ritengo sia una questione di schieramenti politici, ma di una mala amministrazione che evidentemente a molti appare inevitabile. Peraltro, a chi non ha visto una gestione pessima a livello urbanistico, consiglio di visitare Agrigento, per fare un esempio, poi se ne può riparlare.

La Sicilia, come ricordava qualcuno sopra, è Italia, e proprio per questo duole a tutti noi Italiani vedere alcuni degli aspetti che vi ho raccontato.

__________________
R 1250 GS... ex KTM SMT, ex BMW R1200R...
Don57 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:03.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati