Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RS R1250RS LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-02-2017, 16:17   #1
santino
Pivello Mukkista
 
L'avatar di santino
 
Registrato dal: 24 May 2009
ubicazione: Mi prov
predefinito Borse morbide

Io per ora ho il baule givi da 47 litri e mi andrà bene per il 95% delle occasioni (di solito vado via solo e al max per 2-3 giorni).

Però una, max due volte l’anno il viaggio potrebbe protrarsi a una settimana in coppia (moglie), sempre con una/due basi fisse e gite giornaliere. La valige servirebbero quindi solo nei tragitti lunghi tra casa e basi stesse.

Quindi per queste brevi occasioni opterei per l’acquisto di due borse morbide perché

1) Le borse originali costano tra 650 e 700 euro e non vorrei spendere così tanto e lasciare tutto in cantina per 350 gg l’anno.
2) Altre borse rigide (Givi) circa 400 euro con attacchi specifici, idem. In caso però, preferirei le originali che mi consentono di non dover togliere tutti i telaietti già presenti.

Spesa prevista per le borse morbide tra i 60 e i 110 Euro, una cifra tutto sommato ragionevole anche in caso di successivo “pentimento”, considerando che le borse morbide sono a tutti gli effetti universali, mi porterebbe ad una vendita veloce e ad una perdita molto contenuta

La domanda che vi pongo è questa: qualcuno di voi ha provato questa soluzione? e come si è trovato (praticità, stabilità di montaggio con i telaietti per le valige bmw, problemi vari -diversi da possibili furti durante le soste-…)?

Vi ringrazio per le risposte

Pubblicità

santino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2017, 01:04   #2
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

Io avevo una coppia di borse morbide impermeabili, della Ortlieb ma ora commercializzate da Touratech. 26 litri l'una e assolutamente stagne. Ci sono andato due volte in Francia per una settimana, da solo, e qualche weekend in coppia, con una Hornet. Ottimo prodotto. Tuttavia appena ho potuto (cambio moto) ho preso le valigie rigide, e non tornerò indietro.
Sarò anche un pigrone, però:
-Le borse morbide per quanto belle e ben fatte le trovo scomode: quando arrivi in albergo sei costretto a smontare tutto, per rimontare tutto di nuovo il giorno dopo, se riparti. Se hai preso pioggia, te le porti dentro sporche e gocciolanti.
-Devi trovare un sistema di fissaggio sicuro, stabile, poco invasivo, che non interferisca con gli organi della moto e devi ricordartelo per poterlo ripetere la volta successiva.
-Potrebbero interferire con le gambe o le pedane del passeggero, specialmente se molto capienti.
-In garage occupavano solo poco meno spazio delle valigie che ho adesso, visto che per piegarle dovevo smontare il rinforzo interno, ergo non lo facevo mai!
- Molto spesso i produttori di queste borse mettono dei limiti di velocità per il loro uso (110 o 120 km/h), ovvero si parano il c..o!
Non parlo poi di quelle borse non stagne, a cui devi mettere una copertina impermeabile perché alla fine sei costretto ad usarla sempre (ti metti per strada a metterla se prevedi pioggia strada facendo?).
Vantaggi: costano una frazione di quanto costano quelle rigide, specie se originali; peso contenuto.
Per un uso molto sporadico, direi che possono bastare, preferibilmente stagne (e qui la scelta si restringe molto). Se pensi di farci un paio di settimane all'anno, le valigie rigide sono per me l'opzione migliore, ancor meglio con borse interne.
Qui si dice "chi più spende, meno spende"...
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2017, 02:12   #3
benkenobi
Mukkista
 
L'avatar di benkenobi
 
Registrato dal: 19 Mar 2014
ubicazione: Veneto
predefinito

E usare una borsa interna da sfilare quando si arriva in albergo così da non doverle smontare ogni sera? Potrebbe essere fattibile? Ci sono limiti molto vincolanti sul carico massimo che possono sostenere?

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
benkenobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2017, 00:11   #4
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

Borsa interna su borsa morbida.. perché no, solo che vai a ridurre la già ridotta capacità. Per il peso, non saprei. Sulle Ortlieb non era specificato un limite di peso, ma di velocità. Penso che su 26 litri di capacità (sempre riferito alle mie ex) non ci si possa stipare chissà quanti kg di vestiario.
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:03.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati