Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100RS - R1150RS - R1200ST


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-06-2010, 16:56   #1
Edoardo86
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Dec 2008
ubicazione: bitonto
predefinito frizione dura

Salve, ho una bmw r 1100 rs del 1994, con 50.000km , ho scoperto che il regolatore del filo della frizione(meccanica) si è spaccato in due e dato il chilometraggio e la durezza della frizione ho deciso di cambiare sia il filo che il regolatore, ho ordinato i pezzi in bmw, ma non ho trovato faq o guide per il lavoro.
E' un lavoro ostico? perchè in concessionaria mi hanno preventivato 40 euro dispesa di manodopora e circa 60€ di materiali. Aspetto aiuti.Grazie

Pubblicità

Edoardo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2010, 17:44   #2
daniele52
Mukkista doc
 
L'avatar di daniele52
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
predefinito

è una cosa facile,prendi un cuneo di legno per bloccare il braccio della frizione che trovi sul blocco motore,tiri la leva e inserisci ,ora il filo è allentato puoi procedere alla sostituzione seguendo il percorso della guaina esistente.una volta sostituito tiri di nuovo la leva,togli il cuneo e registri lasciando un minimo di corsa libera alla leva.buon lavoro
daniele52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2010, 18:08   #3
Edoardo86
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Dec 2008
ubicazione: bitonto
predefinito

grazie 1000! appena mi arriverà il cavo(mercoledì) smonterò tutto e guarderò attentamente per essere sicuro di aver capito. secondo te per staccare la leva frizione per agganciarci il nuovo cavo devo aprire il blocchetto di sinistra interamente? grazie ancora
Edoardo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2010, 06:31   #4
daniele52
Mukkista doc
 
L'avatar di daniele52
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
predefinito

è passato un pò di tempo da quando avevo la frizione a filo,comunque ricordo che una volta tolta la forza della molla di ritorno,avendo il cavo libero lo sganci senza smontare niente,ciao
daniele52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2010, 23:32   #5
enrisol
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 30 Apr 2010
ubicazione: Sassari
predefinito

Occhio se il cavo si rompe potresti avere i perni della leva consumati. Se stai cambiando, cambia anche i perni perché sta lavorando storta. Esperienze del genere con R1100R del 97, intorno ai 70.000 km
__________________
R1200ST del 2005, 99.000 KM
Vespa 125 ET4 del 2000, 26.000 KM
R1100R, dal 1997 al 2005, 90.000 KM
enrisol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2010, 13:06   #6
Edoardo86
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Dec 2008
ubicazione: bitonto
predefinito

ecco, ora mi sorge il primo dubbio, ma dalla bmw io avrò il cavo d'acciaio senza niente? , oppure un cavo con guaina e perni nuovi ? per 40 euro potrebbero darmelo tranquillamente completo di tutto, e poi il ricambista non mi ha neanche chiesto se mi servissero altri pezzi per cambiare il filo frizione e il regolatore di tensione da leva. comunque ho trovato delle indicazioni sul manuale d'officina su come fare il cambio e dice le stesse vostre istruzioni, per completezza ho trovato le info nella sezione manubrio(pag268) e non frizione! Grazie a tutti , vi farò saper presto!
Edoardo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2010, 11:15   #7
Edoardo86
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Dec 2008
ubicazione: bitonto
Thumbs up

Allora, ho risolto tutto.Dalla bmw ho comprato:
1-Filo frizione con guaine nuove 30€
2-regolatore da leva 14€
3-pezzettino di spugna per non fare entrare l'acqua che si è spappolato tra le mie mani e ho rimesso il vecchio 1,5€

Lavoro, 1 ora, bestemmie, tantissime! Non sono riuscito a trovare un cuneo adatto per bloccare il braccio che tira il cavo! ci ho messo di tutto, alla fine c'erano 3 cacciaviti.
Regolazione della tensione - na cazzata !
soldi risparmiati 40euro (preventivo di manodopera!) soddisfazione tanta!

Grazie a tutti- siete stati preziosi!

p.s. la leva ora è un pò più morbida...ma proprio poco...
Edoardo86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:08.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati