Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-12-2012, 22:56   #76
andreptr
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Dec 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

Partiamo dall'inizio, ovvero il contenuto della confezione. Si vede dal foglio che tra pagamento ed evasione dell'ordine è passata una settimana circa. Quindi la spedizione in sé tutto sommato non è poi così lunga





Come si intravede scritto, le due luci da 55 W sono state messe direttamente nei faretti ("are in the lamps!"), mentre quelli che vedete in alto a sx sono un altro paio di bulbi da 55 W usati "OLD".




Qui sotto invece qualche foto della confezione, con dentro:
- i faretti (con dentro già installati i bulbi da 55 W) già montati sulle loro staffe, praticamente pronti per il montaggio
- la cavetteria (molto ben fatta e tagliata a misura)
- un sacchettino con dentro fascette e qualche copri dado e copri bullone di ricambio
- le istruzioni


































Pubblicità

__________________
R1200R Grigia 2007
andreptr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2012, 22:57   #77
andreptr
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Dec 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

Adesso però passiamo alla parte più interessante....

__________________
R1200R Grigia 2007
andreptr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2012, 23:26   #78
andreptr
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Dec 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

Come immagino abbiate capito dai post precedenti, i faretti si montano direttamente su una piccola staffetta del serbatoio. Quella però è l'ultima cosa da fare. Prima di tutto bisogna posizionare l'autoswitch Motobozzo, e premetto che non è stato proprio uno scherzetto, per lo meno per me che non sono propriamente un mago del fai da te!

La prima operazione è quella di smontare il coperchietto in plastica davanti al serbatoio







__________________
R1200R Grigia 2007
andreptr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2012, 23:45   #79
andreptr
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Dec 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

Dopo di che ho perso più di mezz'ora per tentare di capire dove poter mettere l'autoswitch, che non è piccolo. Pensavo di riuscire a nasconderlo in qualche modo dietro il coperchio, ma il mio mitico vicino di casa Carlo (meccanico delle moto in pensione.... ) mi ha fortemente suggerito di scegliere una soluzione diversa, durante il tagliando infatti i meccanici potrebbero aver bisogno per qualche motivo di togliere il serbatoio....


Dopo vari ragionamenti Carlo ha suggerito questa posizione, praticamente nella parte interna sx (frontemarcia) di quello che c'è dietro il coperchietto, collegati direttamente al telaio moto nella zona di passaggio cavi.

In questo modo un'eventuale sfilaggio del serbatoio durante la manutenzione non rovinerebbe in nessun modo lo switch (vedremo poi più avanti però che i meccanici si devono ricordare di staccare i cavi di potenza dei faretti...).

__________________
R1200R Grigia 2007
andreptr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2012, 23:56   #80
andreptr
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Dec 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

Per poter posizionare l'autoswitch in quella posizione, e per poter poi tirare i cavi alla batteria e fascettarli opportunamente, è indispensabile sfilare parzialmente il serbatoio....



Eh si, quando Carlo me l'ha detto quella sopra è stata la mia reazione, ma dopo averlo visto fare devo dire che non è per niente complicato, anzi

Domani mi ricollego e vado avanti con la spiegazione, spero di finire per il weekend!!!!

Lamps a tutti, coi faretti!
__________________
R1200R Grigia 2007
andreptr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2012, 23:54   #81
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Veramente ecceziunale e spiegazione di alta classe, aspetto con ansia il fine montaggio...........Aaaaooooo male che và vengo a Lecco
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2012, 01:09   #82
andreptr
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Dec 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

Ciao Papipapi, saresti il benvenuto!!!

Comunque spesso sono ad Urbino, mia mamma è originaria di quelle parti, quindi non è da escludere che ci si possa incontrare anche più vicino!

Domani vedo di andare avanti nella spiegazione, sarà piuttosto lunga!
__________________
R1200R Grigia 2007
andreptr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2012, 18:52   #83
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

In Primavera non sarebbe un problem, invitiamo pure Black per un pranzetto a base di pesce, tanto che c'è mporta paga lui .......... mò magni
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2012, 10:12   #84
andreptr
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Dec 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

Paga lui??

Beh allora non posso rifiutare!
__________________
R1200R Grigia 2007
andreptr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2012, 11:10   #85
ILPassatore
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ILPassatore
 
Registrato dal: 13 Jan 2011
ubicazione: Forlì...Romagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andreptr Visualizza il messaggio
Ciao Papipapi, saresti il benvenuto!!!

Comunque spesso sono ad Urbino, mia mamma è originaria di quelle parti, quindi non è da escludere che ci si possa incontrare anche più vicino!

Domani vedo di andare avanti nella spiegazione, sarà piuttosto lunga!
Complimenti!
aspetto con interesse il seguito della spiegazione .. mi sa che poi il prossimo anno li monto anche io...
__________________
EX R1150R / R1200GS Triple Black
ILPassatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2012, 20:49   #86
andreptr
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Dec 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

Rieccomi finalmente!!!

Incomincio a caricare le immagini su imageshack e vado avanti nella spiegazione, spero di riuscire a completarla stasera

__________________
R1200R Grigia 2007
andreptr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2012, 21:06   #87
andreptr
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Dec 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

Signori miei, come prima cosa dovete smontare entrambi i fianchetti laterali, e le "plastiche nere" che ci sono nella parte sottostante il serbatoio, sia a destra che a sx.

Non ho fatto foto specifiche di questo passaggio perchè mi sembrava molto semplice.

In ogni caso, basta togliere la sella, dotarsi di un bel kit di Torx (io per esempio ho questo T10-T50)



che mi porto sempre dietro, dentro la busta degli attrezzi sottosella, e svitare le visti che si vedono a vista.

Togliete i fianchetti, le due plastiche bere, riporgetele con cura per evitare che si graffino.

__________________
R1200R Grigia 2007
andreptr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2012, 21:20   #88
andreptr
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Dec 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

Una volta tolti i fianchetti, nella parte sx frontemarcia della moto, sotto il serbatoio, troverete questa bella vite torx.

E' la vite che tiene il serbatoio collegato al telaio della moto. Svitatela, e togliete la vite. Non c'è nessun altro componente collegato ad essa.





__________________
R1200R Grigia 2007
andreptr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2012, 21:56   #89
andreptr
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Dec 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

Adesso, se controllate il post #79, noterete che in quella foto, davanti alla mano dx del mitico Carlo, c'è "l'invito" del serbatoio nei suoi due centraggi, che sono quei due componenti di gomma neri cilindrici (si vede molto bene anche nella prima foto del post #78 e nella foto postata qui sotto).

Il serbatoio, una volta tolta la vite del post precedente, si può letteralmente sfilare.

E' estremamente importante fare questa operazione in due. Il serbatoio non pesa poco, soprattutto se come me avevate appena fatto il pieno.

Non è necessario sfilarlo del tutto, è sufficiente spostarlo indietro e verso l'alto circa 15-20 cm. Non bisogna staccare nessun cavo una volta che lo si è sfilato parzialmente bisogna sollevarlo, e vi troverete sotto il serbatoio il traliccio principale del telaio.

Io, per effettuare le operazioni che seguono, ho fatto spessore sulla parte del telaio sottostante il serbatoio con una scatola di cartone completamente piegata e la coperta che uso come telo della moto. In questa foto sotto probabilmente riuscite a vederle. Non è il massimo dell'eleganza, ma ha funzionato .

Tutte le operazioni a serbatoio appoggiato suggerisco di farle in due. Uno che tiene il serbatoio in equilibrio sugli spessori, e l'altro invece che si può occupare del fissaggio dello switch e del successivo passaggio cavi fino alla batteria e nella parte frontale della moto.


[IMG]


Come potete vedere in questa foto, l'autoswitch viene posizionato con due fascette alla parte centrale del telaio. Nelle ultime due foto del post #76 vedete che la parte superiore dello switch ha un appendimento da cui è possibile far passare una fascetta.

Ecco, la fascetta che vedete in alto in questa foto sopra passa da lì (vedi foto sotto), mentre quella più in basso viene stretta contro i cavi che passano nella parte posteriore della moto. Non stringete troppo, dovete posizionare uno switch che non pesa neanche 100 g.

[IMG]
__________________
R1200R Grigia 2007
andreptr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2012, 22:08   #90
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Maremma ciuka e bukaiola, non ho avuto mai una spiegazione e book fotografico così semplicemente chiaro .........se ti canditi alle elezioni ti voto a prescindere dalla fede politica grasssiieeee
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2012, 22:15   #91
andreptr
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Dec 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

Quello che vi consiglio di fare è prima fissare lo switch dal suo "appendimento".

Fate riferimento alla penultima foto del post #76; parto dai cavi a sx per arrivare a quelli a dx.

Quando togliete tutti gli elastici dello switch vedrete i seguenti cavi:
1) i cavi che vanno ai due faretti. Li riconoscete dal fatto che alla fine hanno due terminali rossi. Sono quelli che vedete in basso in primo piano nell'ultima foto del post precedente.
2) i cavi che vanno alla batteria. Li si riconosce perché uno dei due ha un fusibile collegato, e perché alla fine hanno i terminali a "C" da collegare alla batteria
3) un cavo doppio che termina con una lucina verde. Servirebbe come spia che indica faretti accesi. Non l'ho utilizzato, mi sembrava una cosa inutile, e col senno di poi non posso che confermarvelo. Gli steli degli ammortizzatori, a fari accessi, quasi brillano... Se li rimontassi oggi lo rifarei ancora
4) un cavo nero da cui escono due fili, uno rosso ed uno giallo. Sono quelli che andranno collegati tramite saldatura a stagno alle luci della moto. Nei post successivi vedrete come fare. Premetto che questo cavo sarebbe preferibile farlo uscire verso l'alto. Di default esce verso il basso, voi fatelo passare dal lato dello switch e "chiudetelo" con la fascetta, in modo tale che sia già rivolto verso la parte giusta.
5) Infine guardate l'ultima foto dell'ultimo mio post, vedrete un cavo verde con un terminale rosso. Questa è la massa e non va collegato a nulla. Lasciatelo legato così come lo trovate in scatola


Nei post successivi altre foto!
__________________
R1200R Grigia 2007
andreptr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2012, 22:19   #92
andreptr
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Dec 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

Grazie mille papipapi!!!!



Sei troppo gentile!
__________________
R1200R Grigia 2007
andreptr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2012, 22:26   #93
flu
Mukkista doc
 
L'avatar di flu
 
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: torino
predefinito

UN MILIONE DI GRAZIE ( urlato !! )
__________________
con tristezza lasciata la RS ma con gioia ricomprato R1200R CLASSIC


The Best Is Yet To Come
flu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2012, 22:37   #94
andreptr
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Dec 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

In merito al punto 4 del post #91, in questa foto sottostante si vede il cavo di cui vi parlavo, fatto "ripassare" dentro la fascetta in modo tale che andasse verso l'alto. Ovviamente dopo averlo fatto passare dentro la fascetta l'ho spostato di lato, dove vedete il cavo per la lucina verde, in modo tale che non rimanesse schiacciato.

[IMG] [/IMG]


Notate come il cavo che deve andare poi a prendere il segnale dalla luce della moto viene fatto passare dove passano gli altri cavi che vanno appunto al fanale. Più facile a farsi che riuscire a spiegarvelo

[IMG] [/IMG]
__________________
R1200R Grigia 2007
andreptr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2012, 22:50   #95
andreptr
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Dec 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

Adesso liberate i due cavetti che vanno ai faretti, quelli al punto 1 del post #91. Motobozzo, che fa le cose per bene , taglia tutti i cavi a misura, in modo tale poi da farvi trovare un lavoro pulito e fatto ad hoc.

I cavi dei due faretti sono di lunghezza diversa. Quelli per il faretto di SX frontemarcia (ovvero dalla stessa parte dello switch) posizionateli in modo tale che escano frontalmente rispetto al serbatoio.

Quelli invece che vanno al faretto di DX frontemarcia vanno fatto passare nella parte frontale del telaio posto sotto il serbatioio. Qui sotto la foto. Spero possa essere chiaro perché non saprei in che altro modo spiegarvelo

[IMG]

[IMG]
__________________
R1200R Grigia 2007
andreptr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2012, 23:06   #96
andreptr
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Dec 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

Adesso invece andiamo a posizionare i cavi che vanno alla batteria, ovvero quelli del punto 2 del post #91.

I cavi che vanno verso la batteria devono fare lo stesso percorso della maggior parte dei cavi che vedete nella parte centrale della moto. Incominciate a tirare questo cavo verso la parte posteriore della moto e fascettatelo in un paio di punti. Non tirate troppo, serve solamente per posizionare dei cavi, non per strozzarli.

Spero possa essere chiara la seguente foto. C'è un cavo che è fascettato in un paio di punti (senza stringere). Una volta che avete fatto passare i cavi verso la batteria sarete pronti a rimontare il serbatoio e richiudere quel bullone che prima avevamo tolto.

[IMG] [/IMG]


[IMG]


[IMG]
__________________
R1200R Grigia 2007
andreptr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2012, 23:10   #97
andreptr
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Dec 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

FLU grazie a te per i complimenti!

__________________
R1200R Grigia 2007
andreptr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2012, 23:12   #98
flu
Mukkista doc
 
L'avatar di flu
 
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: torino
predefinito

per =andreptr > FLU grazie a te per i complimenti!


grazie a te per il tutorial cosi' esaustivo !
__________________
con tristezza lasciata la RS ma con gioia ricomprato R1200R CLASSIC


The Best Is Yet To Come
flu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2012, 23:13   #99
andreptr
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Dec 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

Come vedete, dopo aver montato il serbatoio, lo switch rimane "protetto", lontano da possibili sfregamenti o danneggiamenti.

[IMG]

[IMG]
__________________
R1200R Grigia 2007
andreptr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2012, 23:18   #100
andreptr
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Dec 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

Cosa ne dite, non è stato troppo difficile smontare il serbatoio, no?



Adesso vado a nannina ragazzi. La parte di lavori meccanici è conclusa. Mancano quelli di natura elettrica.

Appena riesco vado avanti.

Ed a proposito, se avete qualunque domanda fatemi sapere, sarò ben lieto di rispondervi!

Lamps!!!!
__________________
R1200R Grigia 2007
andreptr non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:42.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati