Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-07-2009, 13:44   #26
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabioscubi Visualizza il messaggio
....nn credo sia proprio cosi' : esistono i tempari.
Se BMW "stima" in 2 ore un tagliando 10.000km e tu meccanico ne impieghi
12, i @azzi sono tuoi !
Se è stato eseguito un tagliando come da manuale di manutenzione, paro-paro, allora hai perfettamente ragione ed è tutto standardizzato.

Se il mecca è incapace non può essere pagato 45 euro l'ora!

Quindi ok.

Però qui poi si scopre molto spesso che alla voce "tagliando dei 10.000" poi si son fatti cambiare la gomme, i freni, le candele e luci allo Xeno...

Insomma 426 euri per il tagliando nudo e crudo sono da denuncia ma forse c'è dell'altro, lo spero!

Pubblicità

__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 14:23   #27
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabioscubi Visualizza il messaggio
....nn credo sia proprio cosi' : esistono i tempari.
Se BMW "stima" in 2 ore un tagliando 10.000km e tu meccanico ne impieghi
12, i @azzi sono tuoi !
Credo che Fabio dicesse che se anche la moto è stata in concessionaria 7 ore potrebbero essere fatturate 10 ore xché ci hanno lavorato in due (5 ciascuno).
Sui tempari è esattamente come dici
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 14:32   #28
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da azzo Visualizza il messaggio
Credo che Fabio dicesse che se anche la moto è stata in concessionaria 7 ore potrebbero essere fatturate 10 ore xché ci hanno lavorato in due (5 ciascuno).
Certo, mi sembra corretto.

I tempari sono un riferimento assoluto, nel bene e nel male.

In definitiva si tratta di una certezza sul costo dell'intervento.

Se ci lavoro uno poco pratico magari ci mette il doppio del tempo del tempario ma il costo è sempre quello, viceversa se ci lavorano in 2 o 3 i tempi si riducono ma ovviamente il costo è sempre quello

Non fa una piega
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 15:01   #29
Fabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Fabio
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Si, quello che dice azzo era proprio quello che intedevo... Il mio era un discorso teorico, a prescindere dai tempari. Poi è ovvio che se un lavoro viene eseguito da tempario ciò che viene fatturato deve corrispondere, e anche se c'è voluto più tempo o più personale sono cavoli del concessionario e della sua reddittività...
__________________
BMW HP2e + Kawasaki W800 + KTM Superduke 1290 R
“Non si possono domare i sognatoriâ€

Ultima modifica di Fabio; 31-07-2009 a 15:04
Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 15:04   #30
sylver65
Mukkista doc
 
L'avatar di sylver65
 
Registrato dal: 21 Jul 2002
ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
predefinito

ma avete mai verificato se il filtro benzian sia stato cambiato effettivamente? A me è successo. Il conce però ha avuto delle grane.
__________________
R1150GsAdvFOREVER
RIMASTO d.o.c.g.
sylver65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 15:55   #31
pegaso
Mukkista in erba
 
L'avatar di pegaso
 
Registrato dal: 23 Apr 2004
ubicazione: Berghem
predefinito

Riassumo quanto ho notato:
- conce dice di aver sostituito olio motore ma la vite di scarico olio è esattamente nella posizione in cui l'ho segnata, quindi se proprio ha solo rabboccato l'olio uscito dal filtro durante la sostituzione; ipotesi avvalorata dal fatto che l'olio dall'oblò sembra esausto.
- conce dice di aver sostituito olio cambio: ne la vite di carico e scarico sono state aperte perchè combaciano esattamente

Ringrazio tutti quelli che stanno partecipando alla discussione.
Vi informerò di come si evolveranno esattamente le cose.
Forse sarà fatica sprecata, ma mi sono tolto l'incazzatura.

P.S. le viti ho l'abitudine di segnarle perchè faccio enduro da 20anni e sono abituato così per essere veloce nel verificare i serraggi. Lo scopo di verifica del conce è stato in parte involontario, ma ha avuto un senso.
Sulle mie moto tutte le viti che ritengo critiche sono segnate, non solo quelle che smonta il conce per la manutenzione.

Io amo la meccanica e fare manutenzione alle mie moto, ma per BMW, per i primi 2 anni la porto dal conce ufficiale per poter avere tutti i diritti in caso di richiesta di garanzia.
__________________
KTM EXC250 tpi six days , HP2 Enduro, R1200GS Rally
pegaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 18:19   #32
Sandrin
Mukkista doc
 
L'avatar di Sandrin
 
Registrato dal: 23 Jul 2006
ubicazione: Romano DOC Legionarius miles in Udine-Mortilianum 439 d.c. FVG Medio Friuli Profondissimo Nordest!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pegaso Visualizza il messaggio

Io amo la meccanica e fare manutenzione alle mie moto, ma per BMW, per i primi 2 anni la porto dal conce ufficiale per poter avere tutti i diritti in caso di richiesta di garanzia.
Concordo in pieno.
__________________
Ciao Andrea....#8
"Annacce vicino vale solo a bocce". Citazione Gabro.
Sandrin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 18:46   #33
Tag Moto
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 31 Jul 2009
ubicazione: BERGAMO
predefinito

Sono Ezio Righetti titolare della concessionaria BMW Motorrad TAG.
Ho letto con stupore e irritazione la critica di tale che si qualifica “PEGASO” al servizio reso dal Service della mia concessionaria per un tagliando asseritamene non eseguito, ma regolarmente fatturato con relativo ordine di lavoro aperto e firmato.
Purtroppo non ho stampato il testo a cui faccio riferimento e che mi sono accorto è stato sollecitamente cancellato da questo forum.
Non posso però esimermi dal contestare la fondatezza delle critiche di cui sopra in quanto il tagliando e’ stato regolarmente eseguito e come tale fatto pagare.
Pertanto invito “Pegaso” a formalizzare le sue critiche con nome e cognome, cosi da consentirmi di difendere l’onorabilità della ditta di cui sono titolare davanti alle competenti sedi giudiziarie.
P.S. Se Pegaso e’ il cliente che questa mattina al telefono ho invitato a venire in concessionaria dove avremmo fatto un prelievo dei lubrificanti per dargli la possibilita’ di farli analizzare a nostre spese, sappia che lo abbiamo aspettato tutta la giornata.
Tag Moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 20:13   #34
Derapper
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tag Moto Visualizza il messaggio
Pertanto invito “Pegaso” a formalizzare le sue critiche con nome e cognome, cosi da consentirmi di difendere l’onorabilità della ditta di cui sono titolare davanti alle competenti sedi giudiziarie.
Ed io che ingenuamente pensavo si onorasse una azienda con il lavoro....
e credevo si andasse davanti all'autorità giudiziaria solo per chiedere un risarcimento per un torto subito...
Mi sa che ho ancora molto da imparare come imprenditore.
  Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 20:24   #35
Derapper
Guest
 
predefinito

X Pegaso:
Io non ho più BMW da qualche mese, ma mi sono sempre trovato da dio da NON STOP MOTO di Petosino.
C'è lì un meccanico molto cortese e competente, ci sono andato per qualche anno e sono sempre stato molto soddisfatto.
Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 20:47   #36
frankie
Mukkista doc
 
L'avatar di frankie
 
Registrato dal: 21 Nov 2005
ubicazione: benevento
predefinito

Ma.........allora i conce ci leggono??????


__________________
BMW R 1200 GS
KTM EXC 300
BMW R75/6
BMW R100GS PD
frankie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 21:06   #37
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
predefinito

Il mio concessionario/officina è talmente zelante che se quando porti via la moto vede che hai una scarpa slacciata, ti ferma, te l'allaccia e ti lascia andare!

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 21:07   #38
Muso
Mukkista
 
L'avatar di Muso
 
Registrato dal: 21 Apr 2009
ubicazione: Cesena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pegaso Visualizza il messaggio
Volevo giusto informarvi che ho parlato stamttina col titolare della concessionaria e mi ha detto che non sono un cliente gradito perchè segno le viti e che non hanno bisogno di un cliente come me.
SONO BASITO !!!

Cosa ne pensate ? Sono io che sono esagerato oppure sto subendo un torto ?
io ho anche la moto da cross e segno e addirittura alcune delle viti le fermo con il fil di ferro e non vedo nulla di male nel farlo anche nella mucca, è una sicurezza in più! Se loro hanno risposto così è perchè sicuramente hanno la puzza sotto il naso! dovrebbero solo vergognarsi
__________________
BMW R1150R 2005
Muso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2009, 09:48   #39
Fabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Fabio
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frankie Visualizza il messaggio
Ma.........allora i conce ci leggono??????


Si, ma solo per difendere la loro onorabilità...
__________________
BMW HP2e + Kawasaki W800 + KTM Superduke 1290 R
“Non si possono domare i sognatoriâ€
Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2009, 10:05   #40
alèvulcano
Mukkista
 
Registrato dal: 11 Oct 2008
ubicazione: catania
predefinito

come al solito alcune officine sembra ti stiano facendo un favore...
alèvulcano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2009, 09:16   #41
wgian1956
Mukkista doc
 
L'avatar di wgian1956
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
predefinito

mah.....se invece di pensare subito alle vie giudiziarie si fosse usata un po' di cortesia nello spiegare al cliente dubbioso quali lavori erano stati fatti e come...non saremmo a questo punto ,non trova, signor Concessionario ?
Quote:
Originariamente inviata da Tag Moto Visualizza il messaggio
Sono Ezio Righetti titolare della concessionaria BMW Motorrad TAG.
Ho letto con stupore e irritazione la critica di tale che si qualifica “PEGASO” al servizio reso dal Service della mia concessionaria per un tagliando asseritamene non eseguito, ma regolarmente fatturato con relativo ordine di lavoro aperto e firmato.
Purtroppo non ho stampato il testo a cui faccio riferimento e che mi sono accorto è stato sollecitamente cancellato da questo forum.
Non posso però esimermi dal contestare la fondatezza delle critiche di cui sopra in quanto il tagliando e’ stato regolarmente eseguito e come tale fatto pagare.
Pertanto invito “Pegaso” a formalizzare le sue critiche con nome e cognome, cosi da consentirmi di difendere l’onorabilità della ditta di cui sono titolare davanti alle competenti sedi giudiziarie.
P.S. Se Pegaso e’ il cliente che questa mattina al telefono ho invitato a venire in concessionaria dove avremmo fatto un prelievo dei lubrificanti per dargli la possibilita’ di farli analizzare a nostre spese, sappia che lo abbiamo aspettato tutta la giornata.
__________________
. rt 1250.... אני אוהב את האופניים שלי
Gianluigi
wgian1956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2009, 13:14   #42
zanna
Mukkista
 
L'avatar di zanna
 
Registrato dal: 30 Aug 2005
ubicazione: brescia (Carpenedolo)...ma nato a Montichiari
predefinito

Chissa perchè il colore dell'olio nell'oblo della mia moto hò cominciato a vederlo diverso, di un altro colore dal momento che mi faccio da me i tagliandie anche l'olio dei freni ora non è piu colore catrame....... che simpatici, magari se si analizzavano erano ancora buoni
__________________
r1150rt silver 2005:D
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2009, 21:03   #43
smile50
Mukkista doc
 
L'avatar di smile50
 
Registrato dal: 03 Mar 2007
ubicazione: Grosseto
predefinito

Un cliente, soddisfatto del lavoro e della cortesia, scrive sul forum per segnalarli, se vuole, visto che comunque ha pagato il conto.
Altrettanto se non è soddisfatto del lavoro, della cortesia o di entrambe.

Il modo giusto per avere clienti sarebbe trattarli in modo che tornino, non minacciarli.
__________________
R 1150 RT - R 1150 GS
un giorno senza sorriso è un giorno perso (Chaplin)
smile50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2009, 08:38   #44
drmask
Il canguro di Cortina
 
L'avatar di drmask
 
Registrato dal: 04 Mar 2005
ubicazione: al seguito dei piu' noti e capaci fuoristradisti del Nordest e della Romagna intera
predefinito

@ tutti

A buon motociclista pochi consigli:

si presenta la non comune occasione di poter interloquire direttamente con la "parte" ... cerchiamo di non sprecarla.
__________________
BMW HP2E '05
HD Electra Glide Ultra Classic '93 - 90°
KTM EXC 400 '10
drmask non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2009, 08:51   #45
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tag Moto Visualizza il messaggio
P.S. Se Pegaso e’ il cliente che questa mattina al telefono ho invitato a venire in concessionaria dove avremmo fatto un prelievo dei lubrificanti per dargli la possibilita’ di farli analizzare a nostre spese, sappia che lo abbiamo aspettato tutta la giornata.
Mi permetto di considerare tale proposta molto poco seria in quanto nessuno poteva garantire l'attendibilità del test ed il particolare del campione d'olio prelevato, e non mi riferisco solo al concessionario.

Sarei anche molto curioso di verificare di quanto si discostano i valori di un olio nuovo da uno con meno di 3.000 km ...

Quindi a mio avviso il cliente "Pegaso" ha fatto molto bene a non prestarsi a questa proposta.

Viceversa il concessionario non è riuscito a trovare un modo per soddisfare il cliente, né per quello riguarda i fatti ma nemmeno per quello che riguarda i modi che è di gran lunga la cosa più grave!

La minaccia di azioni legali infine chiude ed incornicia il quadro desolante che si è delineato.

Io non so (ovviamente) se il tagliando sia stato effettuato correttamente o no, ma so di sicuro che la gestione del cliente è stata pessima!
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2009, 09:16   #46
David
Mukkista doc
 
L'avatar di David
 
Registrato dal: 04 Feb 2004
ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

Io sono di Merano ma natio di Bg e dico solo che sono entrato al conc di Bg e sono uscito dopo 5 minuti, mamma mia che puzza sotto il naso. Stessa cosa a Bolzano da Rinomotors invece come sempre eccezionale Brixina di Bressanone cosi' anche io ho votato i miei posti....
__________________
Ciao, David. Ducati Multistrada Rally - Bmw 1100 GS che mi porto nella tomba
David non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2009, 10:39   #47
Fabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Fabio
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio

La minaccia di azioni legali infine chiude ed incornicia il quadro desolante che si è delineato.

Io non so (ovviamente) se il tagliando sia stato effettuato correttamente o no, ma so di sicuro che la gestione del cliente è stata pessima!
Concordo pienamente.
__________________
BMW HP2e + Kawasaki W800 + KTM Superduke 1290 R
“Non si possono domare i sognatoriâ€
Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2009, 12:13   #48
MaverickR850R
Pivello Mukkista
 
L'avatar di MaverickR850R
 
Registrato dal: 08 May 2009
ubicazione: Teramo
predefinito

Mi permetto di suggerire una cosa al sig. Righetti titolare di Tag Moto. Gentile Sig. Righetti facciamo fare agli avvocati il loro mestiere lontano da qui. Non credo che Pegaso, a meno che voi non abbiate qualche sospeso precedente che a noi non è dato a sapere, abbia espresso dubbi sull'operato della sua officina, avvalorato, peraltro da testimonianze diverese di altri forumisiti, solo per farle un torto. Quale occasione migliore di queste pagine per porgere una mano e, davanti a tutti e da entrambe le parti, anche se una di queste ha sborsato un discreto numero di euro, addivenire a soluzione bonaria? Non credo che Pegaso avrà difficolta nel riferire la sua, Signor Righetti, buona fede e Lei, se ce ne sarà bisogno, riconoscere un, eventuale, errore d'officina. Per tutti i concessionari che ci leggono: se si parla male di Voi non lo si fa certo perche ci state antipatici. Quando abbiamo comperato queste moto sapevamo già che saremmo dovuti transitare presso le Vostre officine. Intervenire come ha fatto il Sig. Righetti non Vi giova e non Vi fa bella pubblicità. Fate uscire i Vostri clienti contenti, fate che siano loro il Vostro primo veicolo di pubblicità. E' la vostra voce, singola, contro le migliaia di forumisti di tutta Italia. Meditate.
Mav
__________________
BMW R850R 2001
A lo parlare agi mesura
MaverickR850R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2009, 13:00   #49
GIANFRANCO
Mukkista doc
 
L'avatar di GIANFRANCO
 
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tag Moto Visualizza il messaggio
Sono Ezio Righetti titolare della concessionaria BMW Motorrad TAG.
Ho letto con stupore e irritazione la critica di tale che si qualifica “PEGASO” al servizio reso dal Service della mia concessionaria per un tagliando asseritamene non eseguito, ma regolarmente fatturato con relativo ordine di lavoro aperto e firmato.
Purtroppo non ho stampato il testo a cui faccio riferimento e che mi sono accorto è stato sollecitamente cancellato da questo forum.
Non posso però esimermi dal contestare la fondatezza delle critiche di cui sopra in quanto il tagliando e’ stato regolarmente eseguito e come tale fatto pagare.
Pertanto invito “Pegaso” a formalizzare le sue critiche con nome e cognome, cosi da consentirmi di difendere l’onorabilità della ditta di cui sono titolare davanti alle competenti sedi giudiziarie.
P.S. Se Pegaso e’ il cliente che questa mattina al telefono ho invitato a venire in concessionaria dove avremmo fatto un prelievo dei lubrificanti per dargli la possibilita’ di farli analizzare a nostre spese, sappia che lo abbiamo aspettato tutta la giornata.
Si è registrato, ha inserito questo messaggio senza nemmeno presentarsi, ed è volato via.

Sembra quasi che qualcuno del forum l'abbia contattata telefonicamente per dirle di intervenire immediatamente!
Peccato leggere di questo tipo di approcci con i clienti. Sarebbe stato molto costruttivo averla tra gli utenti del forum, data la sua lunga esperienza nel settore, e, le preparazioni che effettuate. Ma se l'approccio è questo, non vorrei immaginare cosa risponderebbe se le dovessi chiedere un consiglio teconico.

Il rapporto che ho con il mio meccanico BmW, è basato sulla fiducia reciproca, sulla comunicazione molto chiara, forse, è questo quello che manca a qualcuno, e che probabilmente vi si sta chiedendo.
Probabilmente questo è causato dal fatto che qualcuno dei conce autorizzati, non si è comportanto in modo appropriato.
Purtroppo, la fiducia non la si compra, la si conquista.
Ci vuol poco a perdere fiducia verso un meccanico, basta poco.
Ma, probabilmente la mia osservazione le scivolerà velocemente di dosso, in quanto con la fama che vi contraddistingue, non avete certo bisogno di trovarvi nuovi clienti..o, magari, di riconquistare la fiducia di altri che prima l'avevano in voi, e che oggi, si rivolgono da altri centri autorizzati.
Parere personale.
__________________
L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
GIANFRANCO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2009, 13:07   #50
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tag Moto Visualizza il messaggio
Ho letto con stupore e irritazione
Il mio conce (ufficiale BMW) è differente
(cit.)
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:18.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati