Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-07-2009, 20:32   #1
pegaso
Mukkista in erba
 
L'avatar di pegaso
 
Registrato dal: 23 Apr 2004
ubicazione: Berghem
predefinito Tagliando non eseguito ???!!!????

Oggi ho ritirato la moto dopo il controllo annuale, nel senso che il compute di bordo mi indicava service in quanto trascorso un anno dal primo tagliando.
Ho sulla moto 3900km e quindi il controllo è avvenuto dopo un anno nel quale ho percorso sono 2700 km circa.
Comunque il problema nasce dal fatto che la lunga lista di controlli e sostituzioni prevede:
- cambio olio motore 4l
- cambio olio cambio
- cambio olio freno anteriore e posteriore
- sincronizzazione
- verifica guasti
- controlli vari
- eccc.....

Dopo aver ritirato la moto a casa (distante meno di 2km) controllo per scrupolo il livello olio motore dall'oblò e noto con stupore che il colore è lo stesso che aveva quando ho portato la moto: cioè è torbido e non si intravede nulla oltre l'oblò.
Mi chiedo e vi chiedo: è possibile che abbiano usato un olio rosso che non lascia intravedere nulla ?

Secondo: io sono un endurista da tanto tempo e ho l'abitudine di segnare tutti i dadi e le viti importanti e così ho fatto sia per la vite di scarico olio che per quelle di inserimento olio cambio e scarico cambio.
E' un caso oppure c'è malafede , ma tutte le viti sono esattamente dove le avevo segnate.

E' possibile cambiare l'olio senza smollare queste viti ?

L'unica cosa che hanno per certo cambiato è il filtro olio motore perchè lo avevo graffiato e questo è nuovo.

VI CHIEDO: secondo voi dall'oblò dovrei vedere trasparente o potrebbe essere che l'olio sia così denso o "colorato" da non far trasparire nulla oltre l'oblò?

Come mi consigliate di procedere con il concessionario ?

Sono molto molto arrabbiato !!!!

Pubblicità

__________________
KTM EXC250 tpi six days , HP2 Enduro, R1200GS Rally
pegaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2009, 23:33   #2
madux
Pivello Mukkista
 
L'avatar di madux
 
Registrato dal: 03 Apr 2009
ubicazione: legnano
predefinito

Dall'oblo dovrebbe comparire chiaro. Tieni presente che e difficile svuotare il motore dall'olio alla perfezione, se ne e' rimasto, un po' ti sporca il nuovo. Se il filtro e' nuovo dubito che siano riusciti a togliere il vecchio senza far fuoriuscire buona perte dell'olio motore. Potrebbero aver usato le pompette aspiraolio(si trovano anche negli iper), e quindi non aver svitato il tappo inferiore. Pero' potrebbero aver rimesso il tuo stesso olio, a 2700 km e' ancora nuovo, ma e' altamente improbabile. Controlla il liquido freni, deve essere giallo paglierino, se e' scuretto non lo hanno cambiato.
Curiosita quanto ti hanno preso?
madux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 07:35   #3
pegaso
Mukkista in erba
 
L'avatar di pegaso
 
Registrato dal: 23 Apr 2004
ubicazione: Berghem
predefinito

Ciao,
per il liquido freni è molto difficile capirlo però dalle pinze non sembra abbiano spurgato perchè le viti dello spurgo sembrano intonse.
Aspirare l'olio senza utilizzare l'apposito tappo inferiore potrebbe anche essere, ma mi sembra un pò una forzatura.
Se hanno messo 4l come dicono anche se è rimasto del fondo, penso che miscelato comunque dovrebbe dare un colore molto vicino all'olio nuovo poichè ho fatto solo 2km per arrivare a casa.

Comunque mi hanno chiesto 204euro.
__________________
KTM EXC250 tpi six days , HP2 Enduro, R1200GS Rally
pegaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 09:09   #4
pegaso
Mukkista in erba
 
L'avatar di pegaso
 
Registrato dal: 23 Apr 2004
ubicazione: Berghem
predefinito

Volevo giusto informarvi che ho parlato stamttina col titolare della concessionaria e mi ha detto che non sono un cliente gradito perchè segno le viti e che non hanno bisogno di un cliente come me.
SONO BASITO !!!

Cosa ne pensate ? Sono io che sono esagerato oppure sto subendo un torto ?
__________________
KTM EXC250 tpi six days , HP2 Enduro, R1200GS Rally
pegaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 09:23   #5
mr__ma
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Mar 2009
ubicazione: Cesenatico
predefinito

scrivi a BMW, a san donato milanese.
I titolari di concessionarie come questi dovrebbero essere privati del marchio.
a me a rimini (dove l'unico problema è che per un tagliando devi prenotarti 60 gg prima!) quando mi rendono la moto mi spiegano tutto quello che hanno fatto e me lo fanno vedere.
io non sono un meccanico quindi potrebbero fregarmi, però almeno riesco a farmi un'idea di quello che dicono di aver fatto e sono comunque gentile ed garbati.
scrivi una bella email e una lettera alla BMW italia.
__________________
mr__ma
R1200R_nera senza scritte
mr__ma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 10:54   #6
lele3010
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Oct 2008
ubicazione: Bologna
predefinito

Condivido pienamente quanto scritto da mr ma, una bella segnalazione alla casa madre è da fare.
Alla fine, il servizio mi sembra che sia sempre corrisposto, e quindi un minimo di spiegazioni e cortesia verso il cliente è d'obbligo !!!

Per l'Olio, anche se la moto non ha fatto molti km nell'ultimo periodo, non sarebbe male cambiarlo, l'olio nel tempo perde parte delle sue caratteristiche...

ciao lele
__________________
R 1200 R

Norton Commando 750 "solo per raduni"
lele3010 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 10:58   #7
pegaso
Mukkista in erba
 
L'avatar di pegaso
 
Registrato dal: 23 Apr 2004
ubicazione: Berghem
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lele3010 Visualizza il messaggio
Condivido pienamente quanto scritto da mr ma, una bella segnalazione alla casa madre è da fare.
Alla fine, il servizio mi sembra che sia sempre corrisposto, e quindi un minimo di spiegazioni e cortesia verso il cliente è d'obbligo !!!

Per l'Olio, anche se la moto non ha fatto molti km nell'ultimo periodo, non sarebbe male cambiarlo, l'olio nel tempo perde parte delle sue caratteristiche...

ciao lele
Ho fatto segnalazione a BMW ITalia.
Sono d'accordo su effettuare il tagliando ed infatti, nonostante avesse percorso solo 3000km l'ho portata e ho pagato senza fiatare.
Quello che non accetto è che non abbiano fatto quello che hanno scritto sulla scheda e che mi trattino a pesci in faccia perchè faccio notare una loro mancanza.
__________________
KTM EXC250 tpi six days , HP2 Enduro, R1200GS Rally
pegaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 11:05   #8
lele3010
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Oct 2008
ubicazione: Bologna
predefinito

well done !!!!
__________________
R 1200 R

Norton Commando 750 "solo per raduni"
lele3010 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 11:12   #9
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Il Castrol GP o GPS è talmente di "qualità" che diventa nero dopo 10Km....
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 11:15   #10
Sandrin
Mukkista doc
 
L'avatar di Sandrin
 
Registrato dal: 23 Jul 2006
ubicazione: Romano DOC Legionarius miles in Udine-Mortilianum 439 d.c. FVG Medio Friuli Profondissimo Nordest!
predefinito

Incredibile!!!
__________________
Ciao Andrea....#8
"Annacce vicino vale solo a bocce". Citazione Gabro.
Sandrin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 11:18   #11
bissio
Mukkista doc
 
L'avatar di bissio
 
Registrato dal: 26 Dec 2004
ubicazione: Valle Camonica (BS)
predefinito

Pegaso, sei di Bergamo città? se posso ti do un consiglio..la prossima volta che dovrai fare un tagliando prendili pure in parola....non andare più da loro che non si meritano i tuoi soldi ma fatti circa 70 km e vai dal conce ufficiale Motoidea di Niardo (BS) e vedrai che ti trioverai sicuramente meglio!


ciao


bissio
__________________
ELICA CAMUNA
F650 - R1150GS Adv 25° - F800GS - R1200GS Adv m.y. 2006
bissio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 11:20   #12
Titospy
Mukkista doc
 
L'avatar di Titospy
 
Registrato dal: 09 Jan 2003
ubicazione: Imola <---> Pesaro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pegaso Visualizza il messaggio
Dopo aver ritirato la moto a casa (distante meno di 2km) controllo per scrupolo il livello olio motore dall'oblò e noto con stupore che il colore è lo stesso che aveva quando ho portato la moto: cioè è torbido e non si intravede nulla oltre l'oblò.
Mi chiedo e vi chiedo: è possibile che abbiano usato un olio rosso che non lascia intravedere nulla ?
Se hanno usato un'olio castrol..... hai certamente l'oblò che rimane molto scuro visto che questo è di colore rosso.....
Potrebbero aver scaricato l'olio dal foro del filtro olio
Non è corretto, perchè nei tappi di scarico olio vi è una calamita che trattiene eventuali limature di metallo per evidenziare problemi a bronzine e boccole, ma.... si può fare....

sul resto di quanto scrivi si rimane sulla buonafede di entrambi.
__________________
Piemontese al confino.....
Titospy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 11:40   #13
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

dopo questo resoconto direi che anche Tag di Bergamo diventerà, almeno per chi legge, concessionaria non gradita...bella pubblicità...
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 11:42   #14
greenmanalishi
Mukkista doc
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Registrato dal: 17 Nov 2004
ubicazione: Ravenna
predefinito

se è solo per l'olio......l'olio fra le sue proprietà ha anche quella di detergere/pulire dalle morchie. un olio nuovo che compie il suo lavoro dopo 10 minuti nell'oblò lo vedi già nero,considerando anche il fatto che qualcosa del vecchio rimane sempre dentro.
quando togli il filtro dell'olio esce solo l'olio che è dentro al filtro.
__________________
S1000 XR
greenmanalishi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 11:42   #15
ilmezza
Mukkista doc
 
L'avatar di ilmezza
 
Registrato dal: 04 Oct 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Nessuna buona fede,non ti hanno cambiato niente,ho lavorato anche io in una officina del genere e appena ho trovato me ne sono andato.
denunciali per truffa.
Anche io oggi ho chiamato il servizio clienti di bmw perchè la concessionaria di Saronno per il tagliando dei 10000 km mi hanno fatto pagare 426 euro mettendomi ben 9,4 ore di manod'opera,quando la moto è rimasta da loro meno di 7 ore lavorative.
__________________
r 1200 adv
ilmezza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 11:52   #16
pegaso
Mukkista in erba
 
L'avatar di pegaso
 
Registrato dal: 23 Apr 2004
ubicazione: Berghem
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Titospy Visualizza il messaggio
Se hanno usato un'olio castrol..... hai certamente l'oblò che rimane molto scuro visto che questo è di colore rosso.....
Potrebbero aver scaricato l'olio dal foro del filtro olio
Non è corretto, perchè nei tappi di scarico olio vi è una calamita che trattiene eventuali limature di metallo per evidenziare problemi a bronzine e boccole, ma.... si può fare....

sul resto di quanto scrivi si rimane sulla buonafede di entrambi.
Ciao,
l'olio che hanno usato è l' ELF minerale MOTO4. Non so se sia rosso o chiaro ed effettivamente col rosso l'oblò potrebbe restare scuro.

Ma dicono anche di aver sostituito quello del cambio ed anche qui sia la vite di immissione che quella di scarico, segnate, combaciano esattamente.
Io poi mi sono incavolato per come mi hanno risposto perchè io ho semplicemente chiesto se era stato fatto tutto quello segnato sulla scheda di manutenzione semplicemente esprimendo un dubbio, direi più che lecito.

NON TROVATE ?
__________________
KTM EXC250 tpi six days , HP2 Enduro, R1200GS Rally
pegaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 11:59   #17
Titospy
Mukkista doc
 
L'avatar di Titospy
 
Registrato dal: 09 Jan 2003
ubicazione: Imola <---> Pesaro
predefinito

guarda... sul segno nei tappi hai perfettamente ragione, quando smonti è inevitabile che le tacche non combacino.....

se poi ci metti che le tenute in rame o alluminio dei tappi dovrebbero essere sostituite.... chiaramente è impossibile far combaciare in serraggio i segni.

l'ipotesi è che abbiano rabboccato l'olio e sostituito il f.o. senza far altro.....

se green dice che dal f.o. esce solo l'olio del filtro allora non ci sono dubbi!

altri tappi di scarico non dovrebbero esistere.

cambia conc.
__________________
Piemontese al confino.....
Titospy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 12:01   #18
pegaso
Mukkista in erba
 
L'avatar di pegaso
 
Registrato dal: 23 Apr 2004
ubicazione: Berghem
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bissio Visualizza il messaggio
Pegaso, sei di Bergamo città? se posso ti do un consiglio..la prossima volta che dovrai fare un tagliando prendili pure in parola....non andare più da loro che non si meritano i tuoi soldi ma fatti circa 70 km e vai dal conce ufficiale Motoidea di Niardo (BS) e vedrai che ti trioverai sicuramente meglio!


ciao


bissio
Hai ragione non ci andrò più solo che essendo a meno di 2km da casa mia era molto comodo e mi permetteva di andare-tornare a piedi.
__________________
KTM EXC250 tpi six days , HP2 Enduro, R1200GS Rally
pegaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 12:02   #19
Fabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Fabio
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Per quanto riguarda la segnalazione del concessionario ti consiglio di scrivere oltre che a bmw italia anche a Monaco. Il fatto che la casa madre sia informata farà prendere più seriamente la segnalazione alla filiale italiana.
__________________
BMW HP2e + Kawasaki W800 + KTM Superduke 1290 R
“Non si possono domare i sognatoriâ€
Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 12:04   #20
Fabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Fabio
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmezza Visualizza il messaggio
Nessuna buona fede,non ti hanno cambiato niente,ho lavorato anche io in una officina del genere e appena ho trovato me ne sono andato.
denunciali per truffa.
Anche io oggi ho chiamato il servizio clienti di bmw perchè la concessionaria di Saronno per il tagliando dei 10000 km mi hanno fatto pagare 426 euro mettendomi ben 9,4 ore di manod'opera,quando la moto è rimasta da loro meno di 7 ore lavorative.
Non per difendere i concessionari, anzi, però è utile sapere e considerare che le ore di manodopera sono quelle imputate ai produttivi. Se la moto è rimasta in lavorazione ad esempio 4 ore e ci hanno lavorato contemporaneamente 2 meccanici le ore imputabili e fatturabili sarebbero comunque 8. Sempre teoricamente...
__________________
BMW HP2e + Kawasaki W800 + KTM Superduke 1290 R
“Non si possono domare i sognatoriâ€
Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 12:07   #21
brewer
alias il rambo di Viganello
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: vicino di casa del Berghemradder
predefinito

pegaso se sei di bergamo citta' c'e' un altro meccanico bravo in mp i detagli
__________________
http://klm.imartini.it
brewer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 12:19   #22
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pegaso Visualizza il messaggio
L'unica cosa che hanno per certo cambiato è il filtro olio motore perchè lo avevo graffiato e questo è nuovo.
Questo è l'unico punto che mi lascia un dubbio.

E' possibile cambiare il filtro senza far uscire tutto l'olio?

Per il resto è una cosa molto scocciante...
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 12:37   #23
bobbiese
Mukkista doc
 
L'avatar di bobbiese
 
Registrato dal: 02 Dec 2007
ubicazione: PC
predefinito

Sul fatto che l'olio diventi "nero" subito, io nn ci credo almeno nelle mie moto. Nella macchina e' un'altro conto, ma nella mia il rosso rimane rosso e il giallo giallo!
Secondo me nn te l'hanno proprio cambiato, o comunque tolto e rimesso lo stesso.

Non e' l'unico che si comporta in questo modo purtroppo.
__________________
Husky71....
Crf 1000
bobbiese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 12:43   #24
macfranz5
l'amico doc
 
L'avatar di macfranz5
 
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmezza Visualizza il messaggio
Anche io oggi ho chiamato il servizio clienti di bmw perchè la concessionaria di Saronno per il tagliando dei 10000 km mi hanno fatto pagare 426 euro mettendomi ben 9,4 ore di manod'opera,quando la moto è rimasta da loro meno di 7 ore lavorative.
Dio bono, veramente un furto!!
Io per lo stesso tagliando ho speso 160 € e abbiamo la stesa moto...
__________________
"Ma, se per esempio ti sparo?" (cit)
Nicolas LeRondò Fanscleb
Multi V4S
macfranz5
macfranz5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 13:35   #25
fabioscubi
Mukkista doc
 
L'avatar di fabioscubi
 
Registrato dal: 11 May 2004
ubicazione: via Gradoli interno3, accanto a Natalie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fabio Visualizza il messaggio
Non per difendere i concessionari, anzi, però è utile sapere e considerare che le ore di manodopera sono quelle imputate ai produttivi. Se la moto è rimasta in lavorazione ad esempio 4 ore e ci hanno lavorato contemporaneamente 2 meccanici le ore imputabili e fatturabili sarebbero comunque 8. Sempre teoricamente...
....nn credo sia proprio cosi' : esistono i tempari.
Se BMW "stima" in 2 ore un tagliando 10.000km e tu meccanico ne impieghi
12, i @azzi sono tuoi !
fabioscubi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:25.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati