Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-02-2022, 18:10   #1
Jirobay
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Nov 2008
ubicazione: .
predefinito Consiglio accessori parabrezza e borsa serbatoio

Ciao, vorrei allestire la mia r12000r del 2007 in modo più turistico in vista di un viaggio in Norvegia in giugno, a questo proposito:

- ho il parabrezza originale sport, mettendo quello touring che dovrebbe essere più alto di 6 cm, c’è un guadagno oggettivo?

- devo acquistare una borsa da serbatoio, avete consigli, tipo modello givi attuale che vada bene per la nostra

- già che ci siamo, che valga la pena montare dei paramani per la pioggia e il freddo?

Pubblicità

Jirobay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2022, 22:29   #2
R72
Mukkista doc
 
L'avatar di R72
 
Registrato dal: 31 Oct 2006
ubicazione: Bologna
predefinito

ciao, io ho una 1200 come la tua, ho messo i paramani trasparenti fumè, i riser al manubrio e il parabrezza touring BMW con una unghia supplementare

quest'ultima è l'unica cosa che cambierei, vorrei un parabrezza in pezzo unico, prima avevo lo sport come hai tu, è come non avere niente in pratica

come borsa da serbatoio ho una Givi che adoro perchè posso usarla come zaino
__________________
R65/3 Priscilla - R850R Venere
R1200R Windy - GSX750F moto-ski Armin
http://superwanda.tumblr.com
R72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2022, 22:40   #3
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Il guadagno con il touring indubbiamente c'è " dipende molto anche dalla tua altezza ", riguardo alla borsa da serbatoio la trovo molto scomoda sulla RR, il paramani i benefici li dà, ma personalmente non piace, io opterei per un buon paio di guanti con copri guanti x pioggia "parere personale"
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2022, 02:25   #4
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Con il touring ci guadagni sicuramente in turbolenze e rumori, dipendentemente da tua altezza, postura e casco. Farsi Italia - Norvegia nelle condizioni che sperimentai io quando montai il touring sarebbe da delirio. È ovvio però che se non rilevassi questi problemi un parabrezza più ampio ti toglie molta più pressione.

Per borsa anche io ho una Givi che si smonta e si usa come zainetto.
I paramani riparano poco dalla pioggia, dal freddo... boh...
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2022, 09:32   #5
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Io ho il R1150R.
Posso dirti che alla modica cifra di 50 dollari allora sul noto sito cinese, ho montato un parabrezza molto protettivo. Avvitato con gommini ai manubri e due fori fatti da me, semplici da fre sull'attacco del cupolino unghia BMW originale (credo il tuo sport). Metti in opera il cupolino, segni con penna, foro con avvitatore, usi le viti del cupolino originale.
Abbiamo fatto 4500 km con giornate intere sotto l'acqua e la moto è promossa.
Trovi cupolini più alti a cifre risibili, e serve un minimo di manualità per fissarli su robe esistenti della moto. Era questo a 49,99 dollari spedito. Senza il deflettore.
Per me lo ritrovi.
https://it.aliexpress.com/item/32697889177.html

Se metti i paramani ampi, la cosa cambia e di molto IMHO. Abbiamo 4 moto, tre con paramani, e la differenza è sensibile. Cosa ci sia di disponibile per il BMW, non lo so, ma meglio moto brutta ed efficace, che bella e gelida. Controlla che le manopole riscaldate vada bene. Ma bene.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2022, 23:03   #6
Jirobay
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Nov 2008
ubicazione: .
predefinito

Sì Grazie, li avevo sul V strom e proteggono molto i paramani… il cupolino vorrei montare originale, a trovarlo usato
Jirobay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2022, 23:05   #7
Jirobay
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Nov 2008
ubicazione: .
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dino_g Visualizza il messaggio
Farsi Italia - Norvegia nelle condizioni che sperimentai io quando montai il touring sarebbe da delirio. È ovvio però che se non rilevassi questi problemi un parabrezza più ampio ti toglie molta più pressione.
Ciao, di che problemi parli? Quali hai riscontrato? Con la R 2008 che vedo in firma?
Jirobay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2022, 23:27   #8
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Avevo una R bialbero che è uguale.
Con il touring era una disperazione, poca protezione.
Poi ho montato un WRS più alto, pressione drasticamente ridotta ma turbolenze molto elevate.
Diciamo però che andando in Norvegia il problema lo avresti solo in Germania perché ai 120/130 all’ora e ai 90 sulle statali della penisola scandinava il WRS proteggeva bene e le turbolenze erano sopportabili.
Se invece volessi tenere medie più elevate in Germania (diciamo intorno ai 160/170) consiglio assolutamente i tappi per le orecchie e non sarà propriamente una passeggiata farsi 8/900 km così
Per questo sono poi passato al GS std con parabrezza ADV.
Se guardi nel forum della R trovi un 3d lunghissimo sui parabrezza, leggitelo tutto e alla fine ti sarai fatto un’idea molto più definita.

Per il carico io avevo il tris originale (piccolo il bauletto bene le borse) e usavo la borsa originale BMW da serbatoio più grande.
Comodissima ed espandibile.
Se la cerchi usata dovresti trovarla usata sui 100 euro. Io lascerei perdere altre marche, quella era perfetta e non invadente, ben fatta. E la rivendi rimettendoci poco o nulla

https://www.subito.it/accessori-moto...ment-ad_detail

Al posto del bauletto se hai il portapacchi potresti mettere una Softbag 2 o 3 grande (ci sta il mondo e la puoi riciclare su tutte le bmw e non solo) anche quella magari da prendere usata sui 100 euro

https://www.subito.it/accessori-moto...ment-ad_detail

Per le laterali se hai gli attacchi consiglio senz’altro quelle originali

Spero dì esserti stato utile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2022, 07:48   #9
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jirobay Visualizza il messaggio
trovarlo usato
IMHO, questo cino, mi pare molto più evoluto in forma degli originali, facilmente rigati, che hanno almeno 10 anni usati.
Abbruttisce la moto, tanto quanto gli originali.
Poi lo togli.
Vedi te.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2022, 09:50   #10
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Ciao ho moto identica alla tua.
Ho due parabrezza, quello "basso" bmw e un wunderlich alto.
Valigie laterali e borsa serbatoio bmw.
Per un periodo ho fatto 160 km di autostrada la giorno anche in inverno ai piedi delle alpi.
Quello BMW è come non averlo, l'unico vantaggio è in estate perchè i moscerini non si infilano in mezzo alle fessure del cruscotto.

Quello alto wunderlich devo dire che allevia tantissimo la pressione e quindi ti stanchi molto meno nelle lunghe percorrenze autostradali. pero' a me che sono 180 cm creava delle turbolenze un po' fastidiose sul casco quindi appena la temperatura saliva sopra ai 6 gradi lo toglievo. Credo pero' che dipenda molto dalla velocità di crociera che intendi tenere (ai tempi andavo deciso).
Puo' valere la pena come allestimento per il viaggio, ma se le turbolenze sul casco siano accettabili o meno dipende da una combinazione di fattori unica (tua altezza, tuo casco, tua posizione di guida, tua velocità). E quindi non si puo' prevedere senza provare purtroppo.

Tieni presente che un parabrezza ampio ti rende anche lo sterzo un po' meno fluido alle medie velocità (alle alte do per scontato che tu vada dritto). E' per questo che hanno inventato le moto col "muso fisso" e sterzo svincolato.

Il precedente proprietario aveva anche fatto due fori sulla parte alta per fissarci una unghia aggiuntiva come quelle che si trovano in vendita a clip. Puo' diminuire il buffeting, ma bisogna provare con i tuoi parametri.

Se vuoi ci sentiamo con messaggio privato, credo non sia corretto e consentito farti offerte qui, ma oltre ai due parabrezza potrei darti la borsa serbatoio BMW e la coperta pelosa tucano urbano. Non uso piu' nulla da quando ho anche il GS....
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2022, 15:51   #11
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jirobay Visualizza il messaggio
Ciao, di che problemi parli? Quali hai riscontrato? Con la R 2008 che vedo in firma?
Con tutte e due. Sicuramente è un problema legato alla mia altezza, ma i touring di entrambe le moto sono letali per la quantità e qualità di turbolenze che mi scaricano in faccia. Sulla 1200 ho provato anche un parabrezza non Bmw, ma dopo un giro l'ho subito smontato e restituito, ero rientrato con un mal di testa da paura.
Con i cupolini -oni -etti è un indovinello che si risolve purtroppo solo dopo averlo montato e provato su strada. Troppe variabili per poter dire a priori se va bene o no.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:02.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati