Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-02-2012, 22:55   #1
Simone 3
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Simone 3
 
Registrato dal: 11 Oct 2011
ubicazione: Spesso avvolto nella "fuMaNa"
predefinito Rimappatura serratura Top Case 28l BMW

Ciao a tutti!!

Non sono un amante del bauletto, ma ho trovato un'offerta interessante e ho deciso di acquistarlo usato (sarà la mia ultima risorsa per caricare la mucca!!). Ora però dovrei ricodificare la serratura con la chiave della moto. Qualcuno ha già fatto questo lavoro?Cercando su google ho trovato un bellissimo THREAD che riporta la spiegazione riguardo le valigie laterali, ma non basta purtroppo..
Mi conviene tentare di fare questo lavoro in casa e rischiare di perdere la pazienza a tal punto da rivenderlo ??Non vorrei andare dal concessionario e sentirmi un preventivo fuori di testa(visto "il non uso" che ne faccio!!!)

Pubblicità

__________________
R1200GS LC-R1200R Alpine white-Ex KTM 690 Supermoto
Simone 3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2012, 23:12   #2
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

http://vaqdellelica.altervista.org/v...GT_K1300GT.pdf
In ultima pagina si parla del top case, ma non so se ti può essere utile.
__________________
senza moto
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2012, 11:24   #3
anding
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: Biella
predefinito

Io ho comprato il topcase usato, rovinato in seguito a caduta dello stesso. L'ho sistemato davvero bene, con vetroresina, vernice per fascioni ecc. Per quanto riguarda la ricodifica della chiave io ho dovuto smontare tutto il bauletto. E ti assicuro che è un lavorone. Avevo letto sui forum che qualcuno parlava di operazione semplice, ma ti assicuro che per me non è stato così. Oltre a smontare il bauletto devi poi estrarre la serratura e soprattutto devi rimontare tutto ricordandoti i vari incastri, tra mollettine ecc.
Non voglio spaventarti, ma munisciti di una gran pazienza.
anding non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2012, 09:42   #4
cicanera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Apr 2009
ubicazione: FANO
predefinito

Vuoi ricodificare la serratura per rendere possibile l'apertura/chiusura con la stessa chiave della moto.....alcune domande: possiedi la vecchia chiave della seratura? allora è abbastanza semplice. non la possiedi? la serratura è aperta o chiusa?
lamps
__________________
cicanera
Vespa 50 Special --GUZZI 650 Lario - BMW R1100R - Motorella
cicanera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2012, 10:14   #5
Simone 3
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Simone 3
 
Registrato dal: 11 Oct 2011
ubicazione: Spesso avvolto nella "fuMaNa"
predefinito

Non ho la chiave, però la serratura è aperta e quindi riesco ad aprire il baule...
Ho visto che ci sono dei rivetti all'interno, secondo me per smontare il bauletto devono essere rimossi, oltre a svitare le viti..!
__________________
R1200GS LC-R1200R Alpine white-Ex KTM 690 Supermoto
Simone 3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2012, 10:16   #6
anding
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: Biella
predefinito

Ti ho risposto in pvt al messaggio che mi hai inviato. In ogni caso se il top case è aperto non ci sono problemi. Se invece fosse stao chiuso credo sarebe stato impossibile
anding non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2012, 10:33   #7
Simone 3
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Simone 3
 
Registrato dal: 11 Oct 2011
ubicazione: Spesso avvolto nella "fuMaNa"
predefinito

Ciao!
Ho letto il messaggio e ti ringrazio dei preziosi consigli!
Proverò con un po' di calma...I rivetti credo che siano da togliere perchè svitando le viti non usciva il guscio..Le rosette sono le rondelle?
A giudicare dalla foto hai fatto veramente un bel lavoro!
__________________
R1200GS LC-R1200R Alpine white-Ex KTM 690 Supermoto
Simone 3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2012, 11:18   #8
Metzs
Mukkista doc
 
L'avatar di Metzs
 
Registrato dal: 29 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Io mi sono trovato nella tua stessa situazione... valigie laterali comprate usate, lasciate aperte e senza vecchia chiave.
Portate in officina e ricodificate cambiando solo le mollettine in 10 minuti e a costo zero...
Se fossi in te chiamerei il concessionario/officina e chiederei il costo dell'intervento per farti un'idea dell'eventuale spesa.
__________________
R1200GS ADVENTURE 90TH
EX R1200R MY08, FZ1 Fazer, Hornet 600
Metzs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2012, 14:42   #9
anding
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: Biella
predefinito

Si, si, rondelle. Dietro ai rivetti, sennò nella plastica non stringono
anding non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2012, 16:55   #10
Simone 3
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Simone 3
 
Registrato dal: 11 Oct 2011
ubicazione: Spesso avvolto nella "fuMaNa"
predefinito

Forse con un puntino di colla si possono appoggiare le rondelle dietro al rivetto...
__________________
R1200GS LC-R1200R Alpine white-Ex KTM 690 Supermoto
Simone 3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2012, 21:33   #11
anding
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: Biella
predefinito

Esatto! Vedrai che soddisfazione ripararsi il topcase da solo. Spendendo poco e niente.
anding non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 09:15   #12
Simone 3
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Simone 3
 
Registrato dal: 11 Oct 2011
ubicazione: Spesso avvolto nella "fuMaNa"
predefinito

Ieri sera ho finito il primo round!!Per raggiungere il blocchetto ho dovuto sudare bene!!per ora però è già stato codificato e rimonatato con successo!!!
Per concludere il lavoro manca solo la lubrificazione dei meccanismi e la chiusura del guscio con fissaggio delle viti e dei due rivetti.
Non è un lavoro per deboli di cuore!
__________________
R1200GS LC-R1200R Alpine white-Ex KTM 690 Supermoto
Simone 3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 09:36   #13
anding
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: Biella
predefinito

Cavolo, Simone già fatto?
Bravissimo. Vero che non è così semplice come sembra? Ti sono bastate le lamelle presenti per ricodificare? Hai dovuto adattarne qualcuna?
anding non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 10:00   #14
Simone 3
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Simone 3
 
Registrato dal: 11 Oct 2011
ubicazione: Spesso avvolto nella "fuMaNa"
predefinito

Non è semplice per niente!!chi ha progettato quei meccanismi è un folle!!anche se me lo potevo aspettare perché so come lavorano i tedeschi!!per fare ciò eravamo in 2 e in officina con attrezzi a disposizione...io non canto vittoria troppo presto perché devo ancora fissare il guscio con anche i 2 rivetti e nn è facile perché bisogna centrare la slitta dei ganci sotto e i fori che collegano l'apertura del baule...
Si, fortunatamente le chiavette di prima erano sufficienti..facendo diversi tentativi è uscita la combinazione in cui la chiave inserita li rendeva pari al blocchetto..
Non so se lo rifarei sto lavoraccio!!!
__________________
R1200GS LC-R1200R Alpine white-Ex KTM 690 Supermoto
Simone 3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 11:37   #15
anding
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: Biella
predefinito

Ah! Meno male!!! Anche io ho fatto il lavoro con l'aiuto di un mio amico e ricordo solo che non è stato affatto facile
anding non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 14:21   #16
Simone 3
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Simone 3
 
Registrato dal: 11 Oct 2011
ubicazione: Spesso avvolto nella "fuMaNa"
predefinito

Tu sei riuscito con le chiavette che avevi a trovare la combinazione o ne hai prese altre?
__________________
R1200GS LC-R1200R Alpine white-Ex KTM 690 Supermoto
Simone 3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 21:21   #17
anding
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: Biella
predefinito

Con quelle che avevo, limandone una però. Quindi diciamo che la mia serratura non è sicura al 100% ma credo sia praticamente impossibile che ci sia una chiave così simile alla mia che apra il mio topcase
anding non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2012, 09:32   #18
Simone 3
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Simone 3
 
Registrato dal: 11 Oct 2011
ubicazione: Spesso avvolto nella "fuMaNa"
predefinito

Non credo che nessuno si metta a fare dei giochini con la serratura...se uno schifoso ladro vuole aprirlo secondo me lo forza rompendo tutto..ma gli auguro di non farsi trovare!

Il mio lavoro del bauletto è finalmente terminato e funziona bene..La chiave non fà il minimo sforzo

Il problemino che avevo nell'incastrare i due gusci è stato risolto...semplicemente gli ingranaggi del bloccaggio bauletto alla piastra erano stati messi sbagliati di un dente.

In conclusione questi pezzi io li battezzo BM(W)TROUBLE-U e per questo motivo la soddisfazione è doppia!
__________________
R1200GS LC-R1200R Alpine white-Ex KTM 690 Supermoto
Simone 3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2012, 14:17   #19
anding
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: Biella
predefinito

Ottimo lavoro Simone!!!
anding non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2012, 10:15   #20
Simone 3
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Simone 3
 
Registrato dal: 11 Oct 2011
ubicazione: Spesso avvolto nella "fuMaNa"
predefinito

Ciao,

provo ad inserire qualche foto...purtroppo non ne ho fatte molte, ma almeno rendono l'idea di cosa ci si trova una volta aperto il top case.

Come prima cosa ho separato il coperchio dalla parte sotto svitando le viti delle cerniere..
per non perderle io le ho segnate tutte o attaccate con il nastro vicino al foro perchè alcune sono di lunghezza e dimensione diversa.



http://imageshack.us/photo/my-images/839/img0904im.jpg/

Una volta fatto ciò per poter accedere al blocchetto bisogna smontare il guscio interno. Ho tolto diverse viti ed infine 2 rivetti.
http://imageshack.us/photo/my-images/18/img0905l.jpg/


Sfilato il guscio ci si trova questo :

http://imageshack.us/photo/my-images/194/img0906ur.jpg/


Ora la parte + delicata...per raggiungere il blocchetto è necessario avere una buona memoria e/o fare delle foto perchè vi sono diversi incastri e meccanismi che devono essere rimessi allo stesso modo!

http://imageshack.us/photo/my-images/706/img0908us.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/710/img0909bh.jpg/

Il blocchetto è quello cerchiato nella foto, ma per arrivarci io ho smontato anche la parte rettangolare in plastica..se non ricordo male tenuta da 2 viti...una volta spostata ci sono altre due viti e si arriva alla serratura. Consiglio di fare molta attenzione quando si smonta il blocchettino perchè c'è una molla che deve essere riposizionata in modo corretto ed altri pezzettini piccoli!
Quando ho sfilato il blocchettino per codificarlo è stato necessario inserire la chiave della moto e spostare le chiavettine in modo che diventino di pari superficie..
Verificato ciò..ripetere l'operazione al contrario!!
Quando si arriva alla fine e si devono mettere i rivetti consiglio di mettere le rondelle perchè la plastica non tiene molto, io le ho attaccate con un puntino di loctite..
__________________
R1200GS LC-R1200R Alpine white-Ex KTM 690 Supermoto
Simone 3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2012, 10:29   #21
Simone 3
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Simone 3
 
Registrato dal: 11 Oct 2011
ubicazione: Spesso avvolto nella "fuMaNa"
predefinito

Nessun altro intraprendente ha codificato il bauletto?
__________________
R1200GS LC-R1200R Alpine white-Ex KTM 690 Supermoto
Simone 3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2012, 21:08   #22
GLAM
infante Mukkista
 
Registrato dal: 17 Nov 2010
ubicazione: ATENE - GRECIA
predefinito

Buonasera!
Voglio provare anch io, ho la chiave della top case e vorrei avere 1 chiave e non 2... mi potete aiutare? quali sono i "passi" che devo fare?
Ciao da Atene... e FORZA grande ITALIA...
glam
GLAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2012, 12:10   #23
75gp
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Feb 2012
ubicazione: Sarzana
predefinito

In che situazione sei? Il vecchio blocchetto è ancora alloggiato nella serratura?
Codificare la chiave non è un'impresa, l'impresa è estrarre il vecchio blocchetto,
io per farlo l'ho dovuto smontare vite per vite. Per codificare la chiave su questo sito ci sono le istruzioni per le valigie del GS, la procedura è la stessa.

Ciao
75gp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2012, 23:07   #24
GLAM
infante Mukkista
 
Registrato dal: 17 Nov 2010
ubicazione: ATENE - GRECIA
predefinito

Ho la chiave originale + la chiave d'accensione e vorrei regolare la serratura per avere 1 sola chiave, quella dell'accensione (K1300GT + top case "grande").
Grazie per l'aiuto!
GLAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2012, 10:08   #25
75gp
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Feb 2012
ubicazione: Sarzana
predefinito

devi estrarre il blocchetto: apri il bauletto, sul bordo a sinistra dell'apertuca c'è un tappo tondo di plastica che puoi aprire anche con una moneta, con un ferro a L passando da li se ce la fai, devi far scattare il bloccherro ed estrarlo.
Non è per niente facile, io ho preferito svitare tutte le viti ed aprire il bauletto.
Una volta estratto il blocchetto estrai tutte le lamelle di metallo e comincia a re-inserirle una alla volta. Metti la molla e poi la lamella, pio prova ad inserire la chiave e premere sulla lamella, se quasta entra nel blocchetto è OK se rimane in fuori provane un'altra....procedi così con le altre. Segrati l'ordine di come le hai inserite (hanno un numero stampato sopra): quella è la codifica della tua chiave che potrai usare anche per le valigie laterali eventualmente. Una volta inserite tutte le lamelle e constatato che siano tutte ok inserisci il blocchetto nel foro del bauletto e gira in senso orario, dovrebbe scattare e rimanere bloccato e funzionante.

Ciao
75gp non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:50.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati