Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-08-2005, 16:56   #1
roberto956
Pivello Mukkista
 
L'avatar di roberto956
 
Registrato dal: 07 Jun 2005
ubicazione: parma
Talking Abs difettoso

...ho il ceck ell'abs sulla mia r1100rt che continua a blinkare!!!!che accidente può essere:centralina,sensore,sporcizia sul medesimo?! a parte la visitina dal conce c'è un modo per fare un analisi casalinga del guasto??

Pubblicità

__________________
Gs 1150 Adventure
roberto956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2005, 17:02   #2
Joe Falchetto
Kappista doc
 
L'avatar di Joe Falchetto
 
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito

Premetto: fai come vuoi che campi meglio, come dice qualcuno
Ciò premesso, il fatto stesso che tu ponga questa domanda rivela che comunque non sapresti quello che faresti, nel caso tu ti mettessi a cercare un rimedio "casalingo".
Data la criticità del sistema ABS/Freni, ti consiglio di andare comunque dal conce.
__________________
K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
Joe Falchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2005, 17:08   #3
Frankie72
Mukkista
 
L'avatar di Frankie72
 
Registrato dal: 14 Jul 2004
ubicazione: L'Aquila-Ivrea
predefinito

Vai dal conce. Ma... prima di farti convincere a cambiare la centralina ABS da 1000 euri fai un check della batteria.
Se è quasi scarica l'ABS non funzica.
Ciao!
Frankie72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2005, 20:55   #4
MaxMad
Pivello Mukkista
 
L'avatar di MaxMad
 
Registrato dal: 24 Nov 2004
ubicazione: Vald'Orcia e Boston
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roberto956
...ho il ceck ell'abs sulla mia r1100rt che continua a blinkare!!!!che accidente può essere:centralina,sensore,sporcizia sul medesimo?! a parte la visitina dal conce c'è un modo per fare un analisi casalinga del guasto??
Anche a me è successa una cosa del genere, ma dopo aver caricato la batteria tutto è andato a posto.
MaxMad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2005, 21:14   #5
Bullock
Mukkista in erba
 
L'avatar di Bullock
 
Registrato dal: 06 May 2005
ubicazione: Calabria Nord
predefinito

Sono i sintomi di una batteria quasi scarica....in teoria hai le due spie ABS che lampeggiano in modo alternato e non continuo (come al solito prima dell'inserimento) vero?
Bullock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2005, 21:17   #6
cecco
Mukkista doc
 
L'avatar di cecco
 
Registrato dal: 02 Aug 2002
ubicazione: Arezzo
predefinito

A me é capitato una volta che sono caduto, hanno dovuto resettare il tutto via computer, c'é voluto un attimo.
__________________
SZKVSTRM650!
cecco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2005, 10:36   #7
roberto956
Pivello Mukkista
 
L'avatar di roberto956
 
Registrato dal: 07 Jun 2005
ubicazione: parma
predefinito

La batteria è praticamente nuova, e le due spie blinkano regoralmente...gasp!"!!
__________________
Gs 1150 Adventure
roberto956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2005, 10:59   #8
Joe Falchetto
Kappista doc
 
L'avatar di Joe Falchetto
 
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito

Il fatto che la batteria sia nuova, anche di zecca, non significa che sia necessariamente carica. E' già successo.
__________________
K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
Joe Falchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2005, 20:05   #9
vittorio
Mukkista in erba
 
L'avatar di vittorio
 
Registrato dal: 07 Nov 2003
ubicazione: pavia
predefinito

non so se c'entri qualcosa ma su motocilcismo c'è un articoletto che dice che bmw offre controlli gratuiti per gli abs che pare siano affetti da gravi difetti sotto forte stress (mi sembra dal 2001 in poi)
avevo già inviato questo messaggio col numero verde ma non lo trovo più nel forum
ciao
__________________
1150 GS la "bimba" rimasta
vittorio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2005, 13:04   #10
davidulo
Mukkista
 
L'avatar di davidulo
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: Marana City - Roma (più o meno....)
predefinito

il numero verde per i controlli ABS è

800 713 764

in ogni caso il tuo problema potrebbe anche essere un fusibile saltato. Mi è successo una volta.


ecco l'articolo che parla dei richiami BMW:

Problemi all’Integral ABS. BMW fa controllare gratis l’impianto


Fino al 30 aprile 2006 i proprietari di BMW dotate di sistema frenante “Integral ABS” prodotte dal febbraio 2001 in avanti potranno sottoporre le loro moto a un check up gratuito. L’offerta verrà attivata nelle prossime settimane (numero verde a disposizione della clientela: 800 713 764).

L’iniziativa è legata a isolati casi di malfunzionamento dell’impianto “Integral ABS”. In particolare, durante le sessioni di guida sicura organizzate dall’ADAC, l’Automobil Club tedesco, due BMW hanno denunciato problemi all’impianto. La notizia è stata segnalata dal settimanale “Spiegel” e voci analoghe circolavano anche sui forum Internet dedicati ai motociclisti.
Da qui l’iniziativa di BMW di offrire alla clientela la possibilità di controllare gratuitamente gli impianti frenanti dotati dell’“Integral ABS”.

Una nota di BMW Motorrad afferma: “Durante alcuni test di sicurezza basati su manovre di frenata ripetute e frequenti, si sono verificati isolati e rari casi in cui la regolare funzione dell’ABS è venuta meno. Questa eventualità si è verificata solamente nel corso di operazione di frenata estremamente veloci e violente, in combinazione con un calo di tensione del sistema elettrico. Il che può avvenire solo in situazioni del tutto speciali come i corsi di guida in pista che prevedono esercizi esasperati di frenata ripetuti. Tuttavia, questa situazione estrema non può accadere in normali situazioni di traffico e BMW Motorrad non è a conoscenza di casi analoghi”.

Il presidente di BMW Motorrad, Herbert Diess, ha dichiarato: “L’Integral ABS può essere ritenuto il più moderno e performante sistema frenante al mondo. Questo è stato ribadito da molteplici test indipendenti. Con questa nostra offerta del controllo dell’impianto frenante desideriamo rassicurare i nostri clienti sul contenuto della nostra tecnologia”.
__________________
BANDA DELLA MARANA!!
Il Cavallo Bianco (GS Basic), K75S, Aprilia AF1-125, Honda NS125RII
davidulo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2005, 08:15   #11
roberto956
Pivello Mukkista
 
L'avatar di roberto956
 
Registrato dal: 07 Jun 2005
ubicazione: parma
Talking Tutto Risolto!!!!

Grazie alla concessionaria Bmw Motorcenter di Massa Carrara ed al gentilissimo meccanico è stato risolto il problema:era un cacchio di relè della centralina Abs (mi hanno smontato mezza moto per sostituirlo).Notate gente che ad un primo controllo fatto con il ceck della bmw (diagnosi tramite pc) il problema sembrava risolto col reset della centalina stessa...ma fatti 2 km il difetto si è ripresentato... allora il meccanico a logica ed esperienza senza fidarsi troppo del test (che ovviamente dava tutto ok),mi ha sostituito il fantomatico relè... adesso sembra tutto ok!!!
__________________
Gs 1150 Adventure
roberto956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2005, 08:48   #12
EnroxsTTer
Guest
 
predefinito

Buono per te... male per gli alimentatori di leggende metropolitane!
BMW 1 - Bufale ABS 0
e palla al centro!!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2005, 10:59   #13
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
predefinito

se ne hai voglia visto che hai il 1100 Rt fai anche una verifica sul ripartitore di frenata

moto sul cavalletto centrale e pinzare sia col freno dietro prima e col freno davanti poi mentre la ruota gira col motore in seconda marcia a 3000 giri

ci sono stati alcuni malfunzionamenti del ripartitore credo....
KappaElleTi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2005, 11:38   #14
Francy64
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 24 Jan 2003
ubicazione: Italy
predefinito

Sono in una situazione direi analoga(stessa identica moto): ogni tanto partono a lampeggiare in maniera alternata le fantomatiche spie, la diagnosi tramite pc in concessionaria dopo aver resettato da tutto ok,ma successivamente il problema si ripresenta........... Mi è stata ventilata la necessità di sostituire la centralina (spesa folle), e invece potrebbe essere un semplice relè???
Giusto perr informazione, ma di che relè si tratterebbe?
Francy64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2005, 11:18   #15
roberto956
Pivello Mukkista
 
L'avatar di roberto956
 
Registrato dal: 07 Jun 2005
ubicazione: parma
Talking problema risolto

guarda...non farti sostituire la centralina...il mio problema è stato definitivamente risolto:il relè in oggetto è quello piazzato a fianco della malefica centralina (piazzata la maledetta sotto il serbatoio )che gestisce il funzionamento dell'abs...chiedi ad un'officina e vedrai che sapranno sicuramente qual'è bye,bye e fammi sapere
__________________
Gs 1150 Adventure
roberto956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2006, 16:19   #16
Francy64
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 24 Jan 2003
ubicazione: Italy
predefinito

Boh........non ci capisco piu nulla: speravo che il mio problema si potesse risolvere con la sostituzione di quel benedetto relè ma il meccanico mi ha detto che nella centralina ABS posizionata sotto al serbatoio di relè non ce ne sono..........a suo dire l unico relè inerente l abs è quello posizionato nella scatola sotto la sella e comanderebbe le spie sul cruscotto...............la mia moto è una r1100rt del 2000..............
Francy64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2006, 09:01   #17
roberto956
Pivello Mukkista
 
L'avatar di roberto956
 
Registrato dal: 07 Jun 2005
ubicazione: parma
Talking abs difettoso

...in effetti mi è capitato saltuariamente (ma gridare troppo presto vittoria) che mi si accendessero le spie dell'abs...ma come dire...adesso che conosco un pò la bestia me ne accorgo in anticipo.Cerco di spiegarmi:quando giro la chiave di accensione se vedo le due spie dell'abs blincare contemporaneamente sono sicuro che all'accensione avrò l'errore abs...allora cosa faccio...la metto in moto un attimo,la spengo e alla successiva riaccensione è tutto ok.A mio parere è la batteria che va un pò troppo giù di tensione...con l'accensione si becca una piccola "scrollatina" e alza la sua tensione di quei 0,1 volt (o giù di lì) sufficienti per dare l'ok alla centralina dell'abs...prova anche tu e sappimi dire...ciao
__________________
Gs 1150 Adventure
roberto956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2006, 09:06   #18
roberto956
Pivello Mukkista
 
L'avatar di roberto956
 
Registrato dal: 07 Jun 2005
ubicazione: parma
predefinito relè abs..non c'è...non è vero!!!

Quote:
Originariamente inviata da Francy64
Boh........non ci capisco piu nulla: speravo che il mio problema si potesse risolvere con la sostituzione di quel benedetto relè ma il meccanico mi ha detto che nella centralina ABS posizionata sotto al serbatoio di relè non ce ne sono..........a suo dire l unico relè inerente l abs è quello posizionato nella scatola sotto la sella e comanderebbe le spie sul cruscotto...............la mia moto è una r1100rt del 2000..............
...no l'ho visto con i miei occhi...sotto il serbatoio dentro ad una scatoletta nera di fianco alla centralina il relè c'è..ti assicuro che c'è!!!
__________________
Gs 1150 Adventure
roberto956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2006, 15:21   #19
el magher
tintometro ufficiale BMW
 
L'avatar di el magher
 
Registrato dal: 09 Sep 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Francy64
Boh........non ci capisco piu nulla: speravo che il mio problema si potesse risolvere con la sostituzione di quel benedetto relè ma il meccanico mi ha detto che nella centralina ABS posizionata sotto al serbatoio di relè non ce ne sono..........a suo dire l unico relè inerente l abs è quello posizionato nella scatola sotto la sella e comanderebbe le spie sul cruscotto...............la mia moto è una r1100rt del 2000..............
L'abs II ha due relè: uno azzurro sotto la sella (e comanda la spia) e uno interno al gruppo abs (difficile però che non funzioni).
Dirti con esattezza cosa può avere il tuo abs è impossibile: portala dal tuo meccanico e fagli attaccare il GT1: è l'unica cosa che ti può dire cosa c'è che non funziona.
__________________
Essere pirla nel 3° millennio è peccato mortale.

Die Räder rollen für den Sieg.
el magher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2006, 18:47   #20
Francy64
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 24 Jan 2003
ubicazione: Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da el magher
L'abs II ha due relè: uno azzurro sotto la sella (e comanda la spia) e uno interno al gruppo abs (difficile però che non funzioni).
Dirti con esattezza cosa può avere il tuo abs è impossibile: portala dal tuo meccanico e fagli attaccare il GT1: è l'unica cosa che ti può dire cosa c'è che non funziona.
Il problema è proprio questo, cioè: mi è stato spiegato che quando le spie lampeggiano altrnativamente (possono iniziare a farlo anche in marcia, quindi escluderei un problema di carica della batteria) evidentemente la centralina riscontra da qualche parte dell'impianto abs un problema e automaticamente lo disabilita (a spie lampeggianti alternativamente l' abs risulta disabilitato); se a questo punto collego la moto allo strumento di dignosi in officina, viene riscontrato un generico guasto alla centralina; resettando il tutto, e qui inizia la cosa strana, e facendo successivamente la diagnosi dell'impianto abs, il risultato del test è: Impianto abs OK!........................
In conclusione non riesco capire se questa benedetta centralina ha un problema oppure no.................in poche parole, mi seccherebbe spendere una barcata di soldi se esistesse una soluzione alternativa...........
Francy64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2006, 18:57   #21
el magher
tintometro ufficiale BMW
 
L'avatar di el magher
 
Registrato dal: 09 Sep 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Ci credo poco. Se giri il quadro e le spie vanno in alternato, è il segnale che c'è qualcosa che non funziona. La diagnosi fatta con il GT1 è abbastanza lunga, azzerare il difetto e leggere se ci sono guasti subito dopo non mi sembra furbo. L'ideale sarebbe fare il test del modulatore che controlla anche il funzionamento dell'elettronica del gruppo.
__________________
Essere pirla nel 3° millennio è peccato mortale.

Die Räder rollen für den Sieg.
el magher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2006, 09:34   #22
roberto956
Pivello Mukkista
 
L'avatar di roberto956
 
Registrato dal: 07 Jun 2005
ubicazione: parma
predefinito abs difettoso

... non so cosa dire ragazzi..so soltanto che dopo la sostituzione di quel benedetto relè sotto il serbatoio a fianco della centralina (ero presente durante il lavoro) e a parte qualche imprecisione di funzionamento come ho descritto nei miei messaggi precedenti) il problema mi è stato risolto...
__________________
Gs 1150 Adventure
roberto956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2006, 09:51   #23
kaRdano
Sommergibilista doc
 
L'avatar di kaRdano
 
Registrato dal: 19 Oct 2004
ubicazione: all'ombra di Blacktwin
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da el magher
La diagnosi fatta con il GT1 è abbastanza lunga, azzerare il difetto e leggere se ci sono guasti subito dopo non mi sembra furbo...
Nel K1200RS prima serie, dove si trova il connettore per il GT1 di cui parli?
__________________
R1200RT - DOHC 2011
due pistoni, ma buoni..!!
kaRdano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2006, 19:13   #24
el magher
tintometro ufficiale BMW
 
L'avatar di el magher
 
Registrato dal: 09 Sep 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Sotto la sella, dietro il fianco batteria sx.
__________________
Essere pirla nel 3° millennio è peccato mortale.

Die Räder rollen für den Sieg.
el magher non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:05.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati