Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-04-2017, 12:06   #26
patrizio0
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 May 2016
ubicazione: roma
predefinito

credo sia molto personale come cosa, il cavallo può variare da persona a persona anche con stessa altezza, la stazza fisica, o anche l'esperienza gioca la sua parte, non meno importante anche l'utilizzo che se ne fà (tutti i giorni, solo weekend, zavorrina o da soli, città, extraurbane, autostrada, fuoristrada)..io credo che questo insieme di cose fanno la differenza per decidere se prendere una moto più altina o più bassa per toccare meglio..
Da parte mia devo anche dire che una volta stando dietro a un tizio alto 1.60 su una moto "vistosamente" troppo alta per lui, a basse velocità o al semaforo, lo faceva apparire goffo e ridicolo(per altro pericoloso), nessuno me ne voglia a male per questo commento, ognuno è libero di fare la scelta che vuole finchè non intacca gli altri

Pubblicità

patrizio0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2017, 14:53   #27
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

In questo forum c'è una utente (non so se sia ancora attiva): Ghiaia, che è una ragazza esperta di rally e di enduro, e fin da piccola gira su moto da cross.
Ha una GS1200 LC con cui gira tranquillamente.
Io l'ho conosciuta l'anno scorso in occasione di un giro e mi ha impressionato per come gestisce la moto. Così a occhio, sarà ad esagerare, 160 cm di altezza.
Tocca con una sola gamba, scendendo completamente con il sedere dalla moto. Ma non si fa il minimo problema. Anche se non ha avuto imbarazzo a dire che quando gira in due, portando il suo compagno come passeggero, è "un po' in imbarazzo".
Quando guida, è uno spettacolo da vedere.
Credo che il senso di sicurezza sia una cosa molto personale. Io, che sono sempre in due, e sono 171 cm, non ho considerato minimamente accettabile la sella Comfort BMW, immediatamente provata innconcessionario, quando ho acquistato la GS800. Toccavo appena con le punte.
Con tutte le moto avute, tutte sopra i 200 Kg, ho sempre fatto manovra scendendo dalla moto. Tuttavia, personalmente, desidero toccare con entrambi i piedi, anche se, logicamente, con i talloni sollevati. Ma non me la sento proprio di "stare sulle punte".
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2017, 16:48   #28
patrizio0
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 May 2016
ubicazione: roma
predefinito

io la penso come te ozama, preferisco avere un margine di qualche cm che non stare col pensiero a dove mettere i piedi e come metterli, credo che in caso di imprevisto quel centimetro in più fà la differenza
patrizio0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2017, 21:06   #29
tokigno
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Mar 2016
ubicazione: Roma
predefinito

per me ognuno deve regolarsi in base a come si sente più sicuro. la cosa migliore è provare le varie selle in concessionario o da qualche amico o conoscente e rendersi conto se in manovra da fermo ci si trova abbastanza a proprio agio e sicuro con una sella alta o se è meglio una sella più bassa. in linea generale maggiore è l'appoggio a terra maggiore è la sicurezza
tokigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2017, 21:46   #30
acrobate
infante Mukkista
 
L'avatar di acrobate
 
Registrato dal: 15 Apr 2017
ubicazione: treviso
predefinito Sella bassa ribassata

Spero di essere riuscito a caricare le foto , (aggiunte sul post originale) .

Grazie per le risposte .
acrobate non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2017, 23:59   #31
tokigno
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Mar 2016
ubicazione: Roma
predefinito

sinceramente dalle foto non saprei che dirti.
tokigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2017, 00:00   #32
tokigno
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Mar 2016
ubicazione: Roma
predefinito

forse dalla foto della sella intera si potrebbe capire meglio...
tokigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2017, 20:14   #33
acrobate
infante Mukkista
 
L'avatar di acrobate
 
Registrato dal: 15 Apr 2017
ubicazione: treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tokigno Visualizza il messaggio
forse dalla foto della sella intera si potrebbe capire meglio...

Appena posso la posto , mi riferisco comunque ai "tappi" di gomma inferiori che mi sembrano accorciati o sostituiti .
acrobate non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2017, 21:29   #34
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
 
L'avatar di GHIAIA
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ozama Visualizza il messaggio
In questo forum c'è una utente (non so se sia ancora attiva): Ghiaia, che...
Ciao Ozama!
Sì, sono poco attiiva ma ci sono ancora!
Grazie per le tue parole

Il punto è proprio quello, se devo rendere conto solo a me stessa essere 1.59 con GS LC sella alta non è un problema. Perchè sono io che gestisco gli equilibri e il peso.
Ma se ho un passeggero la solfa cambia. Devo fargli la preghiera di rimanere immobile in prossimità di incroci, semafori e ovunque ci sia da rallentare al punto di mettere i piedi per terra.
Sinceramente non è vita a quelle condizioni.

Però finché si è da soli, mille volte meglio gestire la moto con un piede quando si è fermo che dover guidare tutto il tempo insaccati in una sella bassa con il manubrio che diventa ad altezza orecchie ... :-)
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2017, 23:04   #35
tokigno
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Mar 2016
ubicazione: Roma
predefinito

tokigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2017, 02:24   #36
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Ben letta Ghiaia! Finalmente!
Spero ci sia ancora occasione per farsi un giro in moto sui colli!
Bene bene.. Le tue parole saranno di conforto e di sprone a chi non si sente sicuro sulla sella! Condivido in pieno: prima di tutto la posizione di guida e l'assetto, poi i piedi a terra, ma ognuno con il proprio giusto compromesso.
Io, ad esempio, che sono perennemente in coppia, devo pensare per due. Ma le piante mi bastano.. Semmai, guardo al peso della moto, che non sia eccessivo e sia alla mia portata rialzarmela da me. Fino ad ora ci sono sempre riuscito..
Tu, però, sei un vero miracolo di equilibrio..
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2017, 16:35   #37
transalpone650
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Vicenza
predefinito

Dunque gente, io ho la sella bassa, la sella alta e la sella comfort, e sono basso 173 per 65 chili.
La bassa si tocca così e così, due mezzi piedi o un piede intero.
La alta si tocca quasi meglio, perché è più tonda, meno a cucchiaio. Con gli stivali oserei dire quasi due piedi completi.
La comfort è alta, duretta di imbottitura, e non strettissima, ma se da fermi ci si sposta in avanti e sufficientemente tonda da toccare quasi quasi come la bassa. Riesco ancora a fare retromarcia con valigie e zavorra, a patto che non sia salita.
transalpone650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2017, 21:13   #38
acrobate
infante Mukkista
 
L'avatar di acrobate
 
Registrato dal: 15 Apr 2017
ubicazione: treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da transalpone650 Visualizza il messaggio
Dunque gente, io ho la sella bassa, la sella alta e la sella comfort, e sono basso 173 per 65 chili.
La bassa si tocca così e così, due mezzi piedi o un piede intero.
La alta si tocca quasi meglio, perché è più tonda, meno a cucchiaio. Con gli stivali oserei dire quasi due piedi completi.
.

Mi sembra di capire che con la sella alta si tocca quasi come con la bassa , bene , io ho comprato un' usata con la sella bassa da fermo tocco bene ma in marcia mi sembra di stare seduto sul water , ginocchia troppo piegate e schiena piegata . La mia domanda è quanto varia la posizione in marcia tra bassa e alta?
(sono 1.74) . Grazie
acrobate non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2017, 21:26   #39
Stefano_f800gs
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 Apr 2015
ubicazione: Parma
predefinito

Ma transalpone650 (mia ex moto venduta con più di 100.000km)
per sella alta intendi la standard o proprio quella alta?
Perché da quello che so la alta è ancora più alta della confort.

Ciao Stefano
Stefano_f800gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2017, 21:41   #40
transalpone650
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Vicenza
predefinito

Non ho capito cosa intendi con "mia ex moto venduta con più di 100k".
Comunque con alta intendo la standard da 88cm; quella a cui ti riferisci tu è la rally, che appunto bisogna essere un campanile per usarla.
@acrobate: si, la sensazione con la bassa è un po' quella che descrivi: si sta seduti un po' troppo bassi e, siccome la sella è a cucchiaio, la comodità non è neanche male, ma l'appoggio a terra non è molto buono.
La mia standard alta è stata reimbottita da un artigiano e secondo me è abbastanza comoda, non mi ci trovo male. L'ho comprata (barattata) da un'altro effeottocentista... Questo per dirti che non so se consigliarti di comprare la alta di serie.. non ho sentito uno che ne parli bene, pare sia sodomitica. Piuttosto la comfort, se non vuoi buttarti sulla trasformazione. La comfort è tutto sommato comoda, si tocca un po' peggio della bassa ma si tocca... e si guida meglio, questo non c'è dubbio. Come d'altro canto con la alta, che ha il vantaggio essendo piatta, di permettere di spostarsi avanti e indietro.
transalpone650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2017, 05:46   #41
Stefano_f800gs
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 Apr 2015
ubicazione: Parma
predefinito

Intendevo il transalp 650 avuta fino a due anni fa.

Ciao Stefano
Stefano_f800gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2017, 14:19   #42
transalpone650
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Vicenza
predefinito

Haha che gran moto! Mi è dispiaciuto venderla...!! Mai un problema, e viaggiare senza il pensiero di poter mai restare a piedi era una grandissima cosa.
transalpone650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2017, 23:46   #43
acrobate
infante Mukkista
 
L'avatar di acrobate
 
Registrato dal: 15 Apr 2017
ubicazione: treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da transalpone650 Visualizza il messaggio
.
Comunque con alta intendo la standard da 88cm; quella a cui ti riferisci tu è la rally, che appunto bisogna essere un campanile per usarla.
@acrobate: si, la sensazione con la bassa è un po' quella che descrivi: si sta seduti un po' troppo bassi e, siccome la sella è a cucchiaio, la comodità non è neanche male, ma l'appoggio a terra non è molto buono.
La mia standard alta è stata reimbottita da un artigiano e secondo me è abbastanza comoda, non mi ci trovo male. L'ho comprata (barattata) da un'altro effeottocentista... Questo per dirti che non so se consigliarti di comprare la alta di serie.. non ho sentito uno che ne parli bene, pare sia sodomitica. Piuttosto la comfort, se non vuoi buttarti sulla trasformazione. La comfort è tutto sommato comoda, si tocca un po' peggio della bassa ma si tocca... e si guida meglio, questo non c'è dubbio. Come d'altro canto con la alta, che ha il vantaggio essendo piatta, di permettere di spostarsi avanti e indietro.
abbastanza chiaro , grazie
acrobate non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:13.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati