Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-10-2016, 17:07   #251
s.foxs
Mukkista doc
 
L'avatar di s.foxs
 
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: Toscana
predefinito

Maledetto...il mio cell è morto...ho perso il tuo numero ti ho scritto più volte in OT e non m'hai mai CAGATO...stardo :-)))
Mandami il tuo cell che ci sentiamo

Pubblicità

__________________
Se qualcuno ha un K1300R da regalare...Io non mi offendo...
OK...anche quest'estate Auto :-(
s.foxs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2016, 21:34   #252
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da walty 63 Visualizza il messaggio
Il 1200 è più ignorante ma col 1300 tieni lo stesso passo con meno fatica. Volendo va più forte e vai più forte. Ho avuto il 1200 e un amico ha ancora il 1300 e scambiandocelo più volte siamo dello stesso umile parere.
Secondo me è questione di gusti e punti di vista. Io col 1200 usavo il gas in un modo che se mi azzardo col 1300 mi ritrovo col dietro che pompa e il controllo di trazione che entra un quarto d'ora dopo il necessario... per non dire che specie sul veloce andavo un bel po' di più che col 1300. Il mio 1200 dopo la revisione e ritaratura delle sospensioni era la perfezione, aveva una solidità in appoggio sui curvoni che il 1300 non avvicina nemmeno.
D'altra parte una gomma così ("era" una Roadsmart, usata solo per strada) non l'ho mai smontata dal 1300 come da nessuna altra moto prima:





__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)

Ultima modifica di EnricoSL900; 13-10-2016 a 21:40
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2016, 21:44   #253
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

E confermo che il motore aveva tanto più carattere, oltre a non chiedere un grammo di olio fra un tagliando e l'altro. E i blocchetti elettrici fin dal primo giorno potevano stare al sole senza lasciarmi a piedi.

Grande moto.
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2016, 22:23   #254
kurtz
Mukkista
 
L'avatar di kurtz
 
Registrato dal: 03 Sep 2013
ubicazione: Fiumicello(Mekong)
predefinito

Tutto ciò che è stato detto finora sulle differenze tra 1.2 e 1.3 in generale lo condivido ma... bisogna anche dire che il 1.3 è un'evoluzione del precedente, migliorato in erogazione, cambiata e maneggevolezza, che non è poco per un bestione del genere. Sulla maggior rigidità delle sospensioni è vero ma non cosi evidente: se ad esempio col 1.3 carico casco +bag e setto sport, ed io sono 100kg, mi si carica molto l'anteriore per un uso pistaiolo anche se meno rigido del 1.2 ma di poco e poi le differenze tra i vari settaggi nel 1.3 non sono cosi "traumatiche" come nel 1.2.
Se poi aggiungi il maggior interasse dei primi 1.2 e la gomma da 50, effettivamente sono due moto diverse.
__________________
k1300s
kurtz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2016, 23:12   #255
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Si rafforza la mia opinione secondo la quale è questione di gusti e il fatto che il 1300 sia meglio del 1200 non è un assoluto.
Quelli che kurtz descrive come evoluzioni per me sono proprio gli aspetti che a me fanno rimpiangere il 1200, a partire dall'erogazione fin troppo elettrica del 1300. Il mio 1200 non ha mai sofferto del famigerato problema dei seghettamenti in basso, e il cambio di carattere e tono di scarico che aveva intorno ai seimila oggi è solo un bel ricordo.
Il cambio del mio 1300 è una merda come lo era quello del 1200. La mia Ducati del '92 da questo punto di vista è su un altro pianeta.
L'ESA del 1200 per kurtz aveva differenze traumatiche fra i settaggi, mentre secondo me quelle differenze erano ciò che dava un senso a un optional che a me sul 1300 serve a malapena. Mi ricordo ancora la comodità del 1200 in Comfort quando facevo autostrada, mentre la taratura Sport del 1300 forse è più soffice della Normal del 1200, che per contro aveva un settaggio Sport inutilizzabile per quanto era rigido. Lo provai al Nürburgring, ma dopo meno di mezzo giro pensai bene di tornare a più soffici consigli...

Non mi risulta che il 1200 abbia mai avuto variazioni nell'interasse. Piuttosto mi pare di ricordare che la versione R avesse una avancorsa inferiore rispetto alla S, che risultava leggermente più stabile e meno maneggevole. Differenza poi eliminata sul 1300 probabilmente per contenere i costi...

Boh... io potessi tornare indietro non cambierei...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2016, 09:54   #256
walty 63
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: buggiano (PT)
predefinito

Io non volli l' ESA e scontento delle sosp. di serie,(soprattutto in ritorno) optai per delle Gubellini tot. regolabili. Partii a pipi ritto con sosp. dure per ammorbidire piano piano fino a ritornare quasi al setting di serie. Solo il freno in ritorno ha giovato di molto. Il telelever non gradisce eccessiva durezza perchè in piega non ha il rendimento di una forcella a causa della sua rigidità. Ecco perchè il 1300 sembra più morbido ma è solo più scorrevole. In frenata invece il telelever lo vorrei sulla S1000R che ho adesso. Per il motore tutti i costruttori lavorano per avere potenza con una curva di erogazione più lineare possibile e col 1300 la cosa è migliorata soprattutto ai bassi. Se sei stato fortunato ad avere un 1200 che non seghetta, sei l' eccezione che non conferma la regola. Consumo olio? dipende cosa usi. Parliamo del richiamo anti-scavallo del 1200 dopo la moria di testate? I blocchetti a confronto sono caccole. Poi se ritieni che sia meglio un Golf V di un Golf VI per fare un esempio, rispetto la tua opinione.
walty 63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2016, 11:10   #257
LucioACI
giallo,come il carroattrezzi
 
L'avatar di LucioACI
 
Registrato dal: 16 Mar 2015
ubicazione: trento
predefinito

Io penso di essere stato mooolto fortunato...il kr non seghettava e il ks che ho ora pure...
__________________
Una Vespa px è per sempre

vespa px 150 - r 1200 rt
LucioACI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2016, 14:59   #258
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Con il 1200 fui molto fortunato anche io, evidentemente. Sulla distribuzione feci montare il polmoncino tendicatena modificato, ma mai l'antiscavallo... e a 80000 chilometri il mio motore andava come un orologio. Qualcuno si è anche rotto per eccesso di zelo del proprietario e incompetenza del meccanico: d'altra parte c'era chi rifaceva la distribuzione a 30000 chilometri...

Il consumo olio non dipende granché dall'olio, almeno nel mio caso. Dopo il disastroso Castrol 5/40 prescritto da BMW (ho rabboccato anche un chilo dopo mille chilometri... ) al cambio dei 30000 il mio meccanico ha suggerito di provare il Motul 5100 in gradazione 10/40, che sto rabboccando via via con del 7100. Il motore gira molto più liscio, ma il consumo pur essendo diminuito parecchio non è stato azzerato; in venticinque anni che vado in moto questa è la prima in cui rabbocco olio fra un tagliando e il successivo.
E la prima che mi ha fatto tornare a casa col carro attrezzi per un blocchetto elettrico.

Probabile sarà l'ultima BMW.
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2016, 15:26   #259
Miluzzz
Mukkista
 
Registrato dal: 23 May 2012
ubicazione: Montecchio Emilia (RE)
predefinito

Parafrasando Aldo Giovanni e Giacomo

Distribuzione a 30000?
E a 60000? Motore nuovo?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
BMW K 1200 R
Ex BMW R 1200 S ('06)
Miluzzz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2016, 15:36   #260
mgviwe
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Nov 2012
ubicazione: Piana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da walty 63 Visualizza il messaggio
Io non volli l' ESA ...... anti-scavallo del 1200 dopo la moria di testate? I blocchetti a confronto sono caccole. Poi se ritieni che sia meglio un Golf V di un Golf VI per fare un esempio, rispetto la tua opinione.
- non capisco la tua fissazione a screditare il 1200 osannando il 1300.. mah.

- la golf V (soprattutto se tdi) è di certo migliore della VI... vuoi mettere la tecnologia e rendimento che sta dietro ad un diesel iniettore-pompa VS diesel common rail?

Ultima modifica di mgviwe; 18-10-2016 a 09:55
mgviwe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2016, 18:07   #261
walty 63
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: buggiano (PT)
predefinito

Sì vabbè. Si stava meglio quando si stava peggio. Non mandate più i figli a scuola.....sennò peggiorano le cose.
walty 63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2016, 19:35   #262
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Ma no, walty, non te la prendere... è solo per dire che non sempre il nuovo è in assoluto migliorativo di ciò che sostituisce.
Per la mia esperienza l'unica cosa in cui il 1300 è senza appello meglio del 1200 sono i consumi. Per il resto ci sono cose per cui è questione di preferenze e altre che sono state dei palesi buchi nell'acqua, come i blocchetti elettrici.
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:41.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati