Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-08-2020, 14:30   #26
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
predefinito

Non credo che la gamma heritage sia nata per riciclare materiale scaduto e obsoleto.
Di solito fanno attente ricerche di mercato prima di metter in cantiere un nuovo modello.
E comunque è un dato di fatto, perchè me lo ha confermato il concessionario, che c'era una forte richiesta di boxer ad aria, che erano usciti di produzione.

Pubblicità

__________________
BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS
Markus_Pr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2020, 14:49   #27
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Sono d’accordo con te e con chi dice che il fenomeno heritage è una moda di questi anni (così come il motard/hypermotard nei primi anni 2000) e proprio per questo credo (e spero) che continueranno a fare NineT
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2020, 15:53   #28
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Markus_Pr Visualizza il messaggio
Non credo che la gamma heritage sia nata per riciclare materiale scaduto e obsoleto

perchè me lo ha confermato il concessionario, che c'era una forte richiesta di boxer ad aria
scaduto ed obsoleto, suona male. direi ammortizzato, quindi con i costi di progettazione e sviluppo abbondantemente assorbiti.

non è che vendevano roba vecchia, ma hanno trovato il modo di mettere sul mercato un motore che su GS, R ed RT non poteva reggere la concorrenza.

quindi o buttavano via tutta la catena di produzione, oppure si trovava una soluzione, per continuare a renderlo redditizio.

c'era il filone della modern classic, bene, ci fosse stato quello delle cruiser avrebbero riproposto la C.

lasciami infine avere qualche dubbio sul fatto che i clienti entrassero in salone a chiedere un boxer raffredato ad aria olio... se fermi per strada un cliente BMW, probabilmente 3 su 5 non sanno neanche che significa boxer...

ho assisitito personalmente: un tale entra in concessionaria e rivolgendosi al venditore "sarei interessato a quella moto con "il becco""
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2020, 15:53   #29
varamondo
Mukkista doc
 
L'avatar di varamondo
 
Registrato dal: 03 Dec 2009
ubicazione: milano
predefinito

Comunque questo motore è perfetto. coppia in basso, regolarissimo di erogazione che uniti al cardano è musica. Heritage o meno
varamondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2020, 16:01   #30
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

è vero, l'ho avuto sul GS, e lo preferivo al LC della RT, che era anche meccanicamente più rumoroso.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2020, 16:32   #31
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
chiedere un boxer raffredato ad aria olio
conosco aglio e olio, ma aria olio che ricetta è ?
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2020, 17:34   #32
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

E’ quel “peperoncino” che manca all’aglio e olio������
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2020, 19:23   #33
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
lasciami infine avere qualche dubbio sul fatto che i clienti entrassero in salone a chiedere un boxer raffredato ad aria olio... se fermi per strada un cliente BMW, probabilmente 3 su 5 non sanno neanche che significa boxer...
Mi riferisco a qualche anno fa, quindi forse questo era dovuto al fatto che appena usciti gli LC mostravano qualche problema di gioventù.

Non mi risulta comunque che i clienti BMW, che hanno un'età media piuttosto alta e magari vanno in moto da 30 annni, siano così sprovveduti.
__________________
BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS
Markus_Pr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2020, 19:23   #34
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
predefinito

Su Moto.it scrivono testualmente: "...risaltano ad esempio le assenze delle R1250GS e Adventure, la S1000R (attesa come novità 2021), oltre alla serie R nineT e alla gamma scooter. I casi sono due: o ci saranno aggiornamenti più importanti, e quindi le versioni 2021 arriveranno più avanti, oppure si tratta di semplice scaglionamento produttivo e prossimamente arriveranno anche per questi modelli gli aggiornamenti di colore e omologazione."
__________________
BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS
Markus_Pr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2020, 19:28   #35
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito Gamma heritage.......siamo alla frutta. The end

Quote:
Originariamente inviata da Markus_Pr Visualizza il messaggio

Non mi risulta comunque che i clienti BMW, che hanno un'età media piuttosto alta e magari vanno in moto da 30 annni, siano così sprovveduti.

Si? Anche quelli in braghette ed infradito? E la morosa con i sandali?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2020, 20:10   #36
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

L’ho già scritto in altre discussioni e lo ripeto qui.
Premesso che non sono un ingegnere meccanico e non ho competenze tecniche per dire se il boxer aria/olio è arrivato alla frutta o meno, se si puó adeguare all’Euro5 lavorandoci sopra o meno, io mi limito a constatare quello che vedo sul mercato.
E vedo che laddove c’è stata una precisa volontà commerciale si è riusciti ad adeguare motori vecchi alle nuove normative.
MotoGuzzi ha fatto un motore 850 a V trasversale raffreddato ad aria con distribuzione ad aste e bilancieri, Euro5 ready...fiacco? Sono quasi 100 CV/litro! Se aumentassero un po’ la cilindrata forse l’avrei già comprato.
Ducati a gennaio 2020 ha presentato le sue Scrambler 1100 Pro con il motore bicilindrico a L desmodromico raffreddato ad aria che aveva su la mia Hypermotard 1100 nel 2009 rivisto e modificato Euro5...fiacco? Leggo ovunque che sicuramente è un po’ strozzato e non ha la rabbia delle versioni precedenti ma comunque ha il suo “pompone” accanto ai più moderni V2 e al V4.
E’ dell’altro giorno l’intervista su Motociclismo di non so quale manager di Harley Davidson che diceva che stanno facendo i salti mortali per immatricolare Euro5 tutta la loro gamma e rassicurava che ce la faranno.
Quindi in realtà non capisco proprio perchè non si possa lavorare sul boxer aria/olio, un motore con 110 CV e 116 Nm di coppia che anche se “castrato” con catalizzatori, rapporti stechiometrici stitici, sonde lambda ecc ecc sarebbe ancora un punto di riferimento nel suo segmento heritage/classic.
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2020, 20:18   #37
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

I nuovi motori sono i 1250 e su questi hanno investito e investiranmo. I 1200 aria olio sono materiali di tre generazioni indietro. Non e un problema tecnico: finiti i componenti finisce l'assemblaggio delle moto
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2020, 20:26   #38
Svaldo
Mukkista doc
 
L'avatar di Svaldo
 
Registrato dal: 17 Aug 2016
ubicazione: Agartha
predefinito

Ma veramente avevano una scorta di magazzino di motori bialbero e dal 2013 non li hanno più fatti nuovi?
Svaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2020, 20:29   #39
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Io non conosco i dati delle vendite della famiglia NineT ma se quei motori vendono (e quindi se c’è una volontà/strategia commerciale) continueranno a produrli. Anche Ducati ha sviluppato nuovi motori V2 per Multistrada, Panigale ecc ecc e addirittura ha investito su un nuovo V4! Eppure continua a fare vecchi 1100 a aria/olio perchè evidentemente ha un ritorno.
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2020, 20:32   #40
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Non conosco le logiche industriali delle varie marche
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2020, 20:33   #41
Gabriele1976
Mukkista in erba
 
L'avatar di Gabriele1976
 
Registrato dal: 26 Apr 2020
ubicazione: Genova
predefinito

Chiunque lavori in un’azienda che produce beni da benissimo che la “favoletta” dei pezzi di magazzino è una favola. Per farlo servirebbe un magazzino ricambi enorme, che va a bilancio passivo dell’azianda. E i tempi di consegna sarebbero irrisori.
Il discorso è diverso: bmw
Non aveva motori vecchi a magazzino bensì la
Tecnologia “vecchia”, il che significa costi di ammortamento azzerati. Quindi mentre un 1250 si porta dietro costi di sviluppo che incidono sul prezzo, la r Nine t no, o perlomeno assai meno.
Ora la
Norma euro 5 può essere raggiunta sia con motore raffreddato ad aria che acqua, ma essendo problemi anche legato alla rumorosità con un raffreddamento ad acqua e più facile. Oltre che più facile per questioni legati alla stabilità termica. In altre parole si può fare tutto, ma più che problemi tecnici ci sono problemi legati a ciò che ha deciso il marketing.
Gabriele1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2020, 20:37   #42
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Esatto Svaldo. Anche io non credo che dal 2013 a oggi per costruire tutte le NineT vendute in Europa e nel mondo abbiano utilizzato motori che avevano come fondi di magazzino.
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2020, 20:37   #43
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

In parte è vero: gli stampi ad esempio hanno un costo di ammortamento legato ai pezzi prodotti, dopodiché è tutto gratis fino a quando non sono più utilizzabili.
Poi bisogna considerare eventuali lotti di ordine ai sub fornitori, mi viene in mente il cambio
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70

Ultima modifica di Enzofi; 04-08-2020 a 20:42
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2020, 20:57   #44
Alby the scrap
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Alby the scrap
 
Registrato dal: 19 Jun 2011
ubicazione: prov. treviso
predefinito

Scusate ma se non ricordo male avevano dichiarato già a suo tempo che il boxer aria olio non poteva essere adeguato alla e4, da qui il nuovo Lc.
Poi hanno fatto la famiglia nineT adeguandola anche alla e4...
Ducati quest'anno ha adeguato anche la scrambler 800 alla e5, motore ben più vecchio del boxer a/o, e che a Ducati fa fare numeri molto più interessanti della versione 1100.
Faccio fatica a credere che BMW non riesca ad adeguarlo se non per mere strategie di marketingmarketing, quindi come al solito poi raccontano la favoletta che più a loro è consona.
Voglio vedere se per la stessa ragione HD butta via tutta la linea small block (883+1200), per proporre cosa? La linea di v-twin fatta in India ha le stesse prestazioni pur essendo 750 , ma non ha il benché minimo carisma rispetto a quelle sopra citate. Per BMW è la stessa cosa, vendono moto sotto dotate è sovra prezzate rispetto alla concorrenza proprio per il carisma che trasmettono.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Alby the scrap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2020, 23:08   #45
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Probabilmente i numeri di vendita, che credo siano di molto inferiori a quelli della ducati 800, non giustificano gli investimenti per l’adeguamento ad euro5, o peggio, addirittura l’impiego del motore LC che sia 1200 o 1250


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2020, 23:27   #46
varamondo
Mukkista doc
 
L'avatar di varamondo
 
Registrato dal: 03 Dec 2009
ubicazione: milano
predefinito

Qualcuno sa i numeri di vendita a livello globale delle Heritage Bmw? Così per capire
varamondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2020, 03:01   #47
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

In Italia, nel 17, 18 e 19 il blocco Ninet è stata la moto più venduta della BMW dopo GS e GS ADV
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2020, 14:15   #48
yukio
Mukkista doc
 
L'avatar di yukio
 
Registrato dal: 15 Jul 2010
ubicazione: Lecce
predefinito

Meglio, resterà alta la quotazione di quelle in circolazione
__________________
RnineT S (K21)
ex R1200GS LC
ex R1150R twin spark "il Torello"
ex K100RS ex R65LS
yukio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2020, 14:17   #49
Dema 21
Mukkista
 
L'avatar di Dema 21
 
Registrato dal: 28 Oct 2012
ubicazione: Verona /=\
predefinito

Lo dico piano....
Ma ho ricevuto una proposta MOLTO allettante che mi ha fatto vacillare per un momento



Dema What Else!
__________________
Boxer... What Else!
Dema 21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2020, 14:53   #50
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Con quello che ci ho speso dietro io, oramai non c'è cifra che possano offrirmi per farmela cambiare.
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:55.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati