Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il pi grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalit di visualizzazione
Vecchio 27-06-2011, 21:17   #1
Umberto68
Guest
 
predefinito Proposta: ergastolo della patente

Ho firmato la petizione per procedere verso lapprovazione dellergastolo della patente per chi provoca tragedie mentre guida sotto leffetto alienante di droghe e alcool. Ha riscosso un successone da 20mila firme lidea lanciata dal sindaco di Firenze Matteo Renzi, dopo la triste morte di Lorenzo Guarnieri, il giovane di 17 anni morto nella notte tra l1 e il 2 giugno del 2010 in un incidente stradale causato da un uomo alla guida di uno scooter, risultato poi sotto leffetto di alcol e droga.

Qui la petizione

Pubblicit

  Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 21:18   #2
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Solite cazzate populiste e "da grido allo scandalo" italiane.
Inutili, oltretutto.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 21:23   #3
giulianino
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: Forte dei marmi
predefinito

Io sarei molto ma molto ma moltoooo pi estemo nella mia giustizia con chi commette certi crimini alla guida.

Chi guida sotto " effetti speciali " o chi guida in maniera scellerata magari nell' abitato e causa una tragedia merita comunque pene molto pi severe di quelle che ci sono.

Che L 'Italia si adegui agli standar " almeno " Europei...ecco, dico solo questo.
giulianino non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 21:27   #4
Umberto68
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Solite cazzate populiste e "da grido allo scandalo" italiane.
Inutili, oltretutto.
Beh, meglio questo del nulla che c' adesso.
Credo sia inutile lamentarsi sempre e non muovere un dito...per quel c he vale ho firmato la petizione.
  Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 21:28   #5
Alessio gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Alessio gs
 
Registrato dal: 28 Jul 2008
ubicazione: un po qua un po la'
predefinito

Mi pare esagerato siceramente, non sono daccordo...ciao...
__________________
AGER
Alessio gs non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 21:29   #6
giulianino
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: Forte dei marmi
predefinito

Ho appena firmato

Non lo avrei mai fatto, ma da quando il recente referendum mi ha dimostrato che FORSE qualcosa nella mente degli italiani st cambiano ho ritrovato un pizzico di fiducia nel nostro popolo.

Siamo ancora troppo pigri, ma a volte le cose si possono cambiare....basta restare uniti.
giulianino non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 21:33   #7
giulianino
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: Forte dei marmi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessio gs Visualizza il messaggio
Mi pare esagerato siceramente, non sono daccordo...ciao...
Dai , diciamoci la verit , ormai come funzionano le cose lo abbiamo capito ....si parla di ERGASTOLO per arrivare ad una pena che sar sicuramente pi lieva ma ALMENO CHE SIA PENA !!!!....E CERTA !!!!

Un po' come dire mira sempre al 100 per ottenere il 50 .

Io sinceramente non ho ancora filgi ma mi fda molto fastidio che quando ne avr uno questa creatura avr solo per essere nata qui il doppio della possibilit di crepare sulla strada che se fosse nata in un altro paese dellEuropa industrializzata.

E' un' anarchia ragazzi sulle nostre strade.
Lo vediamo tutti i santi giorni.

Una soluzione va trovata prima o poi.
giulianino non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 22:54   #8
torelik
Mukkista doc
 
L'avatar di torelik
 
Registrato dal: 01 Dec 2006
ubicazione: Torino
predefinito

Avevo aperto un 3d sull'argomento...

Ho firmato la petizione e spero che la proposta di legge abbia buon fine.

Ai detrattori... auguro di essere coinvolti direttamente o indirettamente. Punto.
torelik non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 23:19   #9
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

penso che sia giusto provarci e se la petizione servir a qualcosa ben venga...
nello stesso tempo non trovo giusto quanto auguri nell'ultima frase del tuo intervento; certi eventi sono segnati da conseguenze gravi se non estreme...
se invece parliamo di una forte dissenteria per qualche settimana... OK; mi unisco anch'io nell'anatema...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2011, 09:43   #10
smile50
Mukkista doc
 
L'avatar di smile50
 
Registrato dal: 03 Mar 2007
ubicazione: Grosseto
predefinito

Condivido la proposta, ma mi lascia in dubbio la possibilit di disquisizione a posteriori lasciata dall'avverbio "consapevolmente":

575-bis (omicidio stradale). Chiunque ponendosi consapevolmente alla guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto linfluenza di sostanze stupefacenti o psicotrope ........

582-bis (lesioni personali stradali). Chiunque ponendosi consapevolmente alla guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto linfluenza di sostanze stupefacenti o psicotrope ......
__________________
R 1150 RT - R 1150 GS
un giorno senza sorriso un giorno perso (Chaplin)
smile50 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2011, 10:04   #11
ggk
Mukkista
 
L'avatar di ggk
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: quì
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da torelik Visualizza il messaggio
Ai detrattori... auguro di essere coinvolti direttamente o indirettamente. Punto.
Che dire, complimenti per l'affermazione. Ti/vi qualifica. Punto.
__________________
R1200RS MY18
ggk non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2011, 10:34   #12
giulianino
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: Forte dei marmi
predefinito

@ smile 50

Intendi dire che quel consapevolmente potr trasformarsi in una sorta di .... momentaneamente incapace d intendere e di volere ?

E quindi il soggetto se la caver con la solita " ramanzina " ?

In effetti la paura che questo accada ce l'ho anche io .
giulianino non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2011, 19:30   #13
smile50
Mukkista doc
 
L'avatar di smile50
 
Registrato dal: 03 Mar 2007
ubicazione: Grosseto
predefinito

Esattamente. Specie se l'eccezione sostenuta da un buon (e costoso) studio legale, dividendo di fatto i cittadini nelle solite due categorie: chi pu e chi no.
__________________
R 1150 RT - R 1150 GS
un giorno senza sorriso un giorno perso (Chaplin)
smile50 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2011, 20:44   #14
torelik
Mukkista doc
 
L'avatar di torelik
 
Registrato dal: 01 Dec 2006
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ggk Visualizza il messaggio
Che dire, complimenti per l'affermazione. Ti/vi qualifica. Punto.
... e confermo quanto scritto.

Ai "buonisti", a quelli che tendono giustificare ogni evento una "ragazzata", ribadisco i miei auguri di essere coinvolti in incidenti in cui il delinquente, magari recidivo, mandi all'ospedale (o peggio) loro stessi o qualche parente.

Cambierebbero idea... Punto.
torelik non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2011, 21:01   #15
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Ai detrattori... auguro di essere coinvolti direttamente o indirettamente. Punto.
Io sono stato coinvolto "direttamente".
E proprio perch ho perso qualcuno per sempre a causa di uno stupido incidente stradale, mi fa girare le palle quando vedo le solite proposte messe l "tanto per far rumore" o "tanto per parl" all'italiana. Perdonami.

Quindi pensaci anche te alle affermazioni.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 28-06-2011 a 23:59
er-minio non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2011, 21:11   #16
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

credo di capire che sei stato coinvolto, direttamente od indirettamente, in qualche evento molto doloroso...
in tutti i casi spero ti passi questo astio/odio quanto meno verso coloro che la pensano in modo diverso dal tuo se non nei riguardi di chi ti ha provocato il tuo dolore.
per essere coerente, per, cambia almeno le firma...
Virgilio a Dante, se ricordo bene, nell'Antinferno:
"Fama di loro il mondo esser non lassa; misericordia e giustizia li sdegna: non ragioniam di lor, ma guarda e passa."
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2011, 21:48   #17
torelik
Mukkista doc
 
L'avatar di torelik
 
Registrato dal: 01 Dec 2006
ubicazione: Torino
predefinito

@ er-minio

... le solite proposte all'italiana. Vabb saranno pure proposte, ma credo che se otterranno l'esito voluto sar pi "duro" per certa marmaglia continuare a...


@ robertag

Lasciamo stare Dante... (la mia firma proprio riferita a quelli che non prendono posizioni...).

Indipendentemente dal fatto che io possa essere stato toccato in prima persona, ribadisco il fatto che il mio principio quello di perseguire chi delinque e, nel caso specifico, ponendosi alla guida in condizioni psicofisiche non idonee.

Chi contrario a tale proposta di legge da me ritenuto connivente...
torelik non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2011, 22:20   #18
zergio
73
 
L'avatar di zergio
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

art. 186 comma 2 bis

2-bis. Se il conducente in stato di ebbrezza provoca un incidente stradale, le sanzioni di cui al comma 2 del presente articolo e al comma 3 dell'articolo 186-bis sono raddoppiate ( con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 500 a euro 2.000, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,5 e non superiore a 0,8 grammi per litro (g/l). All'accertamento della violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da tre a sei mesi;
b) con l'ammenda da euro 800 a euro 3.200 e l'arresto fino a sei mesi, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,8 e non superiore a 1,5 grammi per litro (g/l). All'accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno;
c) con l'ammenda da euro 1.500 a euro 6.000, l'arresto da sei mesi ad un anno, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro (g/l). All'accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a due anni. Se il veicolo appartiene a persona estranea al reato, la durata della sospensione della patente di guida e' raddoppiata. La patente di guida e' sempre revocata, ai sensi del capo II, sezione II, del titolo VI, in caso di recidiva nel biennio. Con la sentenza di condanna ovvero di applicazione della pena su richiesta delle parti, anche se e' stata applicata la sospensione condizionale della pena, e' sempre disposta la confisca del veicolo)
ed e' disposto il fermo amministrativo del veicolo per centottanta giorni, salvo che il veicolo appartenga a persona estranea all'illecito. Qualora per il conducente che provochi un incidente stradale sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro (g/l), fatto salvo quanto previsto dal quinto e sesto periodo della lettera c) del comma 2 del presente articolo, la patente di guida e' sempre revocata ai sensi del capo II, sezione II, del titolo VI. E' fatta salva in ogni caso l'applicazione dell'articolo 222. (11)


a queste pene si devono aggiungere la querela che il dannaggiato fa al conducente che sesso sfocia in una condanna.


torelik auguri il male alla gente e non nti rendi conto che un prorposta del genere fa leva solo sull'ignoranza della gente.

le leggi ci sono.
sono aspre e prevedono finanche la confisca del veicolo.
quelli che non sono spaventati dalle norme gi in vigore pensi che li possa spaventare (effetto deterrrenza) l'inasprimento legato ad un evento su cui solo il fato incide?

una norma che punisce diversamente l'esito di una condotta gi di per se illegale in questo caso un controsenso giuridico perch non c' un nesso diretto tra concentrazione di alcol nel sangue e entit delle lesioni provocate.
e non puoi sapere che lesioni provocherai in caso d'incidente.

cerco di spiegarmi.
il furto appropriarsi di una cosa altrui.
ovvio che il proprietario si oppone al furto.
in quel caso il ladro ha la facolta di desitere (furto tentato) o usare violenza (rapina) per approrpiarsi del bene .
la legge usa pi rigore perch consapevolemente il ladro "ha deciso di commettere un altro reato".

(per favore non ricominciate con il praterintenzionale che non centra niente ed un caso isolato)

nel caso dell'inicidente le condizioni psicofisiche e la condotta tenuta dall'ubriaco sono completamente scollegate coll'esito delle lesioni.

Tra l'altro al punto 4 scrivono
Da revoca temporanea a "ergastolo della patente".

la revoca un provvedimento definitivo di ritiro della patente ma non impedisce al soggetto di riprendere la patente previa il suepramento di nuovi esami cio teoria pratica e test di idoneit psicofisica.

quanti ce ne saranno di ubriaconi cronici che si riprendono la patente e la commissione medica glie la rid?

insomma io so per la pena di morte ma non per le cazzate.
__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
zergio non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2011, 22:58   #19
torelik
Mukkista doc
 
L'avatar di torelik
 
Registrato dal: 01 Dec 2006
ubicazione: Torino
predefinito

zergio, giustissimo quanto dici, per ho riletto la proposta.

http://www.omicidiostradale.it/proposta

Si tratta di inasprire le attuali regole, in sintesi i quattro punti indicati.

Ebbene la deterrenza talvolta pu raggiungere risultati insperati.

E' chiaro che in caso di un semplice tamponamento senza feriti la pena sar inferiore a quella comminata a chi ha provocato lesioni gravi o la morte. In questo caso il "fato", come dici, ha il suo peso...

Comunque credo che chi si pone alla guida "strafatto" dovrebbe essere consapevole che dispone di un'arma micidiale e se uccide va punito severamente (non come omicidio colposo ma bensì volontario) ed essere consapevole che la patente non l'otterr mai pi.

Non chiedo di essere condiviso, dico solo che per me sottoscrivibile, ognuno libero di pensarla come vuole.
torelik non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2011, 23:29   #20
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da torelik Visualizza il messaggio
(..)Ai detrattori... auguro di essere coinvolti direttamente o indirettamente. Punto.
Io sono stato coinvolto direttamente, tempo fa.

Leggendo la proposta ed alcuni interventi (grazie, Zergio), questo tuo "augurio" mi pare quantomeno infelice.
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2011, 06:44   #21
errepierre
Mukkista doc
 
L'avatar di errepierre
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Berikon (AG) - Svizzera
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da torelik Visualizza il messaggio
.... Non chiedo di essere condiviso, dico solo che per me sottoscrivibile, ognuno libero di pensarla come vuole.
Beh questa parte stride un poco con l'augurio di qualche post fa, non credi?
__________________
R1150R "la pilla" in pensione in D/R1200GS sciancata a Lugano
Always took candies from strangers
errepierre non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2011, 09:15   #22
ggk
Mukkista
 
L'avatar di ggk
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: quì
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da torelik Visualizza il messaggio
... e confermo quanto scritto.
ricomplimenti.
...ma non c' da firmare una proposta di legge per sostituire la buffonata formalit del rinnovo ogni 10 anni con un serio test psicofisico annuale a tutti coloro che hanno la patente, allo scopo di mettere a piedi tutti quelli che si drogano PRIMA che causino disgrazie, e anche tutti quelli che non ci stanno con la testa, compresi quegli astiosi in ansia di vendetta che augurano brutte cose alle famiglie di persone che nemmeno conoscono con tanta facilit? Quella la firmerei, patente solo a gente sana ed equilibrata.


quoto zergio erminio e gli altri sulla stessa linea, non difendo i drogati anzi preferirei iniziative volte a prevenire le disgrazie (leggi ritirare la patente e se necessario l'auto senza tante storie). La vendetta mascherata da giustizia non la strada IMHO.
__________________
R1200RS MY18

Ultima modifica di ggk; 29-06-2011 a 09:20
ggk non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2011, 09:27   #23
ggk
Mukkista
 
L'avatar di ggk
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: quì
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zergio Visualizza il messaggio
quanti ce ne saranno di ubriaconi cronici che si riprendono la patente e la commissione medica glie la rid?
Riguardo invece il sequestro del veicolo, sabato parlando con amici notavamo come gli alcolizzati recidivi non intestino il veicolo a se, ma alla moglie o alla famiglia. Il veicolo quindi non risulta sequestrabile. Quella norma finisce per NON colpire i bevitori cronici, i recidivi, in sostanza quelli che dovrebbero essere appiedati pi di ogni altro: una norma sbagliata.
__________________
R1200RS MY18
ggk non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2011, 21:16   #24
torelik
Mukkista doc
 
L'avatar di torelik
 
Registrato dal: 01 Dec 2006
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
Io sono stato coinvolto direttamente, tempo fa.

Leggendo la proposta ed alcuni interventi (grazie, Zergio), questo tuo "augurio" mi pare quantomeno infelice.

Paolo, rispetto assolutamente le opinioni altrui.

Vedi, caratterialmente odio i definibili "buonisti", quelli che riescono sempre a giustificare ogni cosa.

Ebbene io non la penso così ed il mio (pi che un malevolo augurio) deve essere letto come una condivisione dello stato d'animo con quelli che purtroppo sono stati toccati in prima persona.

Io non appartengo alla schiera dei perdonisti.

Ripetendo quanto ho gi scritto, ed accettando le diverse convinzioni, credo che tale proposta di legge non sia da condannare ne tantomeno definibile "cazzata" in quanto voluta da liberi e pensanti Cittadini e da innumerevoli associazioni.
(http://www.omicidiostradale.it/chi-siamo)
torelik non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2011, 07:46   #25
viceboxer71
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Apr 2007
ubicazione: nella patria dei Torresani (VI)
predefinito

augurare a qualcuno che capiti un incidente... complimenti ragazzi, torniamo alla legge del taglione. alto livello di civilt. E chiudo.
__________________
Vice
: r1150r, la gobbaccia...
: Parilla 125 Olimpia, la nobile...
viceboxer71 non  in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG attivo
il codice HTML disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:23.
www.quellidellelica.com

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati