Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-08-2008, 19:10   #26
fabiotpr
Mukkista
 
L'avatar di fabiotpr
 
Registrato dal: 25 Jan 2007
ubicazione: Treviglio (BG)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zergio Visualizza il messaggio
non capisco a cosa ti riferisci.
Nel codice della strada non ci sono distinzioni basate sul'elemento soggettivo.
E cosa c'entra? Chi ha mai parlato di elemento soggettivo nel codice della strada? Forse hai letto un po' velocemente i miei interventi.

f.

Pubblicità

__________________
R1200GS Adventure
fabiotpr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2008, 19:20   #27
zergio
73
 
L'avatar di zergio
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

fabio è facile che io abbia letto frettolosamente ma visto quanto quotato pensavo che facessi una distinzione tra chi commetteva l'infrazione ignorando il precetto giuridco (quindi colposamente) e chi lo faceva intenzionalmente.
tutto qua

Quote:
Originariamente inviata da fabiotpr Visualizza il messaggio
Invece e' un dato oggettivo che i frequentatori della corsia centrale siano utenti della strada ignoranti (nel senso che non conoscono, colpevolmente, le regole).

f.
__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2008, 19:22   #28
reka
Mukkista doc
 
L'avatar di reka
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: MB
predefinito

Bugiardo lo sai che fino all'ultimo "inasprimento" io a 160 a sinistra prendevo due punti e tu in mezzo senza avere altri a destra ne prendevi 4?

peccato che mettano solo i velox e non usano le telecamere per togliere quei 4 punti a chi se lo merita...
__________________
BiemvùFrì
reka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2008, 19:32   #29
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zergio
(..) Nel codice della strada non ci sono distinzioni basate sul'elemento soggettivo (..)
Forse è OT, ma mi risulta che un agente di PS possa elevare contravvenzione per "velocità non adeguata" (esempio: limite di 80, stai andando a 70 ma per le condizioni di traffico/visibilità l'agente la ritiene (soggettivamente?) comunque eccessiva.


Quella della corsia centrale è una battaglia persa, fino a che non verrà sanzionata. Io -come molti, mi par di capire- se trovo l'Abbonato alla Centrale che procede più lento di me.. prima faccio un colpo di fari, poi lo sopravvanzo restando nella corsia di dx (a vel costante e nei limiti)
Sabato, di ritorno daTorino, mi è capitato di farlo addiritura col camper (cruise control fisso a 98 km/h.... )
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2008, 19:47   #30
geba
Mukkista doc
 
L'avatar di geba
 
Registrato dal: 25 Jan 2008
ubicazione: Pavia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da reka Visualizza il messaggio
Bugiardo lo sai che fino all'ultimo "inasprimento" io a 160 a sinistra prendevo due punti e tu in mezzo senza avere altri a destra ne prendevi 4?

peccato che mettano solo i velox e non usano le telecamere per togliere quei 4 punti a chi se lo merita...
Considerazione corretta ed opportuna.
Anche perché, credo, si sia perso il vero oggetto del 3D:
non stiamo parlando di confronti tra il negativo del superare i limiti di velocità e lo stazionare a bassa velocità nelle corsie di sorpasso.
C...o!!! Stiamo parlando del fatto che chi sta a sx o lo fa apposta o non conosce e non vuole conoscere le regole della circolazione stradale.
E, c...o, che i 4 punti non glieli ha mai tolti nessuno.
I Tutor anche al cesso fra un po' e una telecamera intelligente per vedere come c...o guida la gente NO EH?
__________________
R1200GS '08 naor
geba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2008, 20:00   #31
Bierhoff
Mukkista doc
 
L'avatar di Bierhoff
 
Registrato dal: 17 Jan 2006
ubicazione: Roma - Portuense
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommygun Visualizza il messaggio
No, io non ho prove... a questo punto mi piacerebbe capire la differenza tra superamento e sorpasso.
Forse il primo non comporta cambio di corsia?

Io sapevo che passare un altro veicolo sulla destra è consentito solo in tre ben specificati casi: in coda in file parallele; se il veicolo davanti a noi svolta a sinistra, però a bassa velocità; del tram se viaggia al centro della strada.

Sbaglio?
il CDS dice che devo mantenere la corsia a dx più libera.
io sto sulla corsia a dx a 130Km/h perchè è libera ... se poi il cretino è sulla centrale a 80Km/h non è colpa mia. cosa dovrei fare? inchiodare fino a 80. mettermi sulla centrale dietro a lui e poi controllare se quella a sx è libera per il sorpasso?
no. mantengo la corsia a dx più libera.
__________________
BMW R1200GS - aprile '06 - 40.000Km
...
http://marcobierhoff.blogspot.com/
Bierhoff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2008, 21:58   #32
bugiardo
Mukkista doc
 
L'avatar di bugiardo
 
Registrato dal: 14 Jul 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Bugiardo lo sai che fino all'ultimo "inasprimento" io a 160 a sinistra prendevo due punti e tu in mezzo senza avere altri a destra ne prendevi 4?
hmmmm ragionamento bizzarro , lo sai che senza cintura ne levano 5 ?
Ma cosa cacchio c'entra la classifica ?

-Quelli che marciano al centro sono ignoranti ( nel senso che ignorano le regole del CDS ) -
-il nostro amico ,che censura chi viola in questo modo il CDS , e dice di marciare fisso a 160 ,è in contraddizione o ignora che quella velocità nn è ammessa dal CDS ?

-Sono due comportamenti contrari al CDS e ci sta poco altro da dire .

Anche io proseguo nella mia corsia di marcia a dx , ma nn sono d'accordo a 'sverniciare' ( sia pure nn superando la velocita' codice ) chi procede al centro,perchè lo ritengo pericoloso se la differenza di velocità è eccessiva.
Ricordo cmq che 130 nn è la velocità consentita , ma la velocità massima consentita in una situazione di traffico perfetta . Se per cause contingenti ( un incidente , una fila , condizioni meteo , o alcuni ignoranti che ostacolino la circolazione .....) nn ci sono le condizioni di sicurezza , anche se sono in autostrada, 130 nn si possono tenere .
__________________
AT crf1000/17 / GS1200 /08 -- R 850 R /04
In un mondo di ciechi , anche un orbo e' un Re

Ultima modifica di bugiardo; 27-08-2008 a 09:13
bugiardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2008, 00:05   #33
bravoalfa
Mukkista doc
 
L'avatar di bravoalfa
 
Registrato dal: 13 Apr 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Chi viaggia non occupando la corsia libera più a destra , oltre alle altre considerazioni già fatte sulla fluidità della circolazione, vanifica tutti gli sforzi gli investimenti nonchè mortifica i disagi sopportati da tutti noi per i cantieri di costruzione delle terze e quarte corsie.

Leggevo da qualche parte che in Francia è stato investito molto in massicce campagne informative (autoscuole, cartelloni a messaggi variabili) per stroncare questo diffuso malcostume, mentre da noi, tanto per fare un esempio, i ragazzi col foglio rosa non possono accedere alle tangenziali nemmeno se a fianco c'è l'istruttore......

Quando in qualche modo riesco a passare questi intralci guardo sempre l'età che hanno......francamente sperando in una certa "anzianità di servizio" per poterli in qualche modo giustificare ....e invece quante volte rimango deluso vedendo giovani ai quali evidentemente nessuno lo ha spiegato e che trascineranno questo comportamento per decine di anni.

La Stradale alle volte sanziona: mi è già capitato di leggere su Quattroruote la tragicomica lettera di piagnisteo del -giustamente- multato e decurtato di punti di turno che tutto scandalizzato scrive al direttore gridando ai cattivoni, che lui non dava fastidio a nessuno, ecc. ecc.....
bravoalfa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2008, 01:59   #34
zergio
73
 
L'avatar di zergio
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
Forse è OT, ma mi risulta che un agente di PS possa elevare contravvenzione per "velocità non adeguata" (esempio: limite di 80, stai andando a 70 ma per le condizioni di traffico/visibilità l'agente la ritiene (soggettivamente?) comunque eccessiva.
l'elemento soggettivo in capo al trasgressore è la discriminante per l'imputabilità o la semplice configurabilità del reato.

se con la macchina facendo manovra ti spacco la tua e me ne vado bello bello sarà reato solo se si dimostrerà l'elemento soggettivo doloso.
in sostanza è il grado di intenzionalità, coscienza e pevedibilità di chi commette l'atto da cui deriva il fatto.

Se si dimostra la mia intenzionalità sarà danneggiamento con relativa perseguibilità penale se non l'ho fatto apposta (sarà allora colposo) e dico che non mi sono acorto sarà un danno che potrai veder risrcito solo in ambito civile (cioè con una citazione in giudizio).

quello che intendo dire è che nelle contravvenzioni al CdS l'infrazione, se commessa, va punita sia a titolo di dolo che a titolo di colpa.
In soldoni non è importante se l'hai fatto apposta oppure per imprudenza imperizia illegalita o negligenza.

quello a cui fai riferimento è l'accertamento discrezionale.
l'art.141 ad esempio non è quasi mai contestato se non all'esito di qualche sinistro proprio perchè formulato al'italiana e visto la cavillosità dei ricorsi e dei relativi accogliamenti sui velox puoi immaginare come andrebbe a finire.
__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2008, 09:52   #35
aldo
Guest
 
predefinito

due esempi:
1) io ho avuto la "fortuna" di stare in macchina per qualche ora con uno di quelli che stanno sempre nella corsia di sinistra, anche sulle autostrade a due corsie. Un mio collega, e neppure tanto stupido in altri campi. Abbiamo avuto l'opportunità di parlare per ore sull'argomento, non sono riuscito a farmi spiegare il perchè lo faccia, forse perchè un motivo confessabile non c'è. Una volta ha perfino goduto perchè uno che cercava di sorpassarlo a ds non è riuscito per presenza di altri veicoli sulla ds ed ha dovuto rientrare dietro. Penso che fondamentalmente sia questo il motivo di tale comportamento da parte di molti, una sorta di arroganza che ormai contagia quasi tutti nei confronti del prossimo, anche se il soggetto in questione, quando non è in macchina, è un tipo, definirei, remissivo. Dott Jekill e Mr. Hyde
In compenso considerava estremamente disdicevole sorpassare senza azionare gli indicatori di direzione. Il codice della strada "impone" l'uso delle frecce. Mia risposta: L'articolo N°1 del CDS recita: sulle strade si circola in prossimità del margine destro della carreggiata. Nessuna risposta.

caso 2: domenica scorsa in autostrada. Sto sorpassando una colonna di auto, ad un tratto dalla colonna esce uno sputer, e devo rallentare. Aspetto la fine della colonna perchè rientri. Niente, continua sullasinistra. Guardo meglio, lo specchietto sinistro sembra pendere, avrà lo specchietto rotto. Sorpasso a ds e mentre sorpasso vedo che anche lo specchietto destro sembra pendere. Erano chiusi, in posizione da traffico stretto. Il COGLIONE girava in autostrada con entrambi gli specchietti chiusi!!!!! (a parte che io non potrei girare neppure nel traffico senza specchietti)
  Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2008, 18:32   #36
neoelica_bis
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2006
ubicazione: seregno
predefinito

mi fate un pippa!
io mi faccio l'A4 a 4 corsie! tutti a sinistra nelle prime 2...le altre: vuote!
neoelica_bis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2008, 19:03   #37
reka
Mukkista doc
 
L'avatar di reka
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: MB
predefinito

confermo... nelle ora centrali della giornata si riesce a fare tutto il tratto a 4 corsie in 2^corsia da dx a 140 superando gli "xxxxxx" in 3^ e 4^ corsia
__________________
BiemvùFrì
reka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2008, 21:00   #38
alterplato
Felice di essere un Vectrix
 
Registrato dal: 08 Jan 2006
ubicazione: TREVISO
predefinito

sempre gli stessi comportamenti, ma perchè quando serve la stradale non c'è?
ma forse non serve a nulla, continuano a fregarsene di tutto.
__________________
Transalp-VFR-R1200RT '06-K1200GT '08>K1300GT '10
CHI SALE IN SELLA NON HA PIU' I PIEDI PER TERRA

Ultima modifica di alterplato; 01-09-2008 a 21:04
alterplato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2008, 22:21   #39
sylver65
Mukkista doc
 
L'avatar di sylver65
 
Registrato dal: 21 Jul 2002
ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
predefinito

ma perchè nn risparmiamo e facciamo le A ad una corsia? Meno sorpassi, meno incidenti. Tutti dietro al 127 abarth
__________________
R1150GsAdvFOREVER
RIMASTO d.o.c.g.
sylver65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2008, 00:22   #40
BerrynaGS
Iron Lady cialtrona e piaghina doc
 
L'avatar di BerrynaGS
 
Registrato dal: 23 May 2008
ubicazione: Stube Berry
predefinito

sull'A1 è stato incredibile.....appena finiti i lavori per la quarta corsia nel tratto tra Modena e Bologna continuavano a stare tutti nelle tre a sinistra.....camionisti compresi (non tutti) la nuova corsia più a dx era totalmente vuota!!!!
ora va un pò meglio hanno capito che esiste davvero la quarta corsia....
BerrynaGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2008, 00:40   #41
geba
Mukkista doc
 
L'avatar di geba
 
Registrato dal: 25 Jan 2008
ubicazione: Pavia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BerrynaGS Visualizza il messaggio
sull'A1 è stato incredibile.....appena finiti i lavori per la quarta corsia nel tratto tra Modena e Bologna continuavano a stare tutti nelle tre a sinistra.....camionisti compresi (non tutti) la nuova corsia più a dx era totalmente vuota!!!!
ora va un pò meglio hanno capito che esiste davvero la quarta corsia....
Il problema è che non capiscono che esiste la prima
__________________
R1200GS '08 naor
geba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2008, 13:42   #42
levrieronero
UnOfficial Tester BMW
 
L'avatar di levrieronero
 
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

Anche a me risulta che la marcia per file parallele (su strade a carreggiate separate ed a 3 corsie) sia permesso.
In realtà anche su quelle a 2 corsie, ma solo in presenza di alta densità di traffico (ad. es. in fila in città).
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
levrieronero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2008, 15:19   #43
neoelica_bis
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2006
ubicazione: seregno
predefinito

ieri miracolo!
smart esce a cannone da corsia accellerazione e cambia 3 corsie senza freccia:
l bmw della stradale davanti a me esita...la smart fi fionda oltre i 100 km/h dove c'erano gli 80 e la stradale accende i lampeggianti.
priceless
neoelica_bis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2008, 20:41   #44
Alting
Mukkista doc
 
L'avatar di Alting
 
Registrato dal: 14 May 2006
ubicazione: Genova Pegli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da neoelica_bis Visualizza il messaggio
smart esce a cannone da corsia accellerazione e cambia 3 corsie senza freccia..
la stradale accende i lampeggianti.
Queste sono soddisfazioni!!

Il venerdi sera a Predosa, dalla bretella di Novi per entrare in A26 verso il mare, ci vorrebbe un lampeggiante perenne con le dimensioni della Lanterna.
Per fortuna che dopo comincia il Tutor a far abbassare la cresta (a molti, non tutti...)
__________________
R1150GS Adv ts 07/2003 "I Rimasti". 100000 km, compiuti con QdE...!!
Alting non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2008, 12:10   #45
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da levrieronero Visualizza il messaggio
Anche a me risulta che la marcia per file parallele (su strade a carreggiate separate ed a 3 corsie) sia permesso.
In realtà anche su quelle a 2 corsie, ma solo in presenza di alta densità di traffico (ad. es. in fila in città).
Questo è quello che diceva il vecchio codice della strada, ed è proprio per evitare che questo accadesse (!!!) che sulle autostrade a tre corsie mettevano i famosi cartelli in cui spiegavano come usare le corsie, con quella destra riservata ai veicoli lenti: gli italiani ancora se lo ricordano, e da allora considerano la corsia di destra un disonore.
Col codice attuale (che ha 16 anni), la marcia per file parallele è consentita, in città e fuori città:
  1. in caso di alta densità di traffico ("quando la densità del traffico è tale che i veicoli occupano tutta la parte della carreggiata riservata al loro senso di marcia e si muovono ad una velocità condizionata da quella dei veicoli che precedono") oppure su autorizzazione degli agenti del traffico;
  2. a prescindere dalla densità del traffico, in prossimità di un'intersezione regolata da semaforo o vigile.
Su tutto, vedi l'art. 144 CdS.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:23.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati