Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-12-2012, 14:19   #76
buba58
Mukkista in erba
 
L'avatar di buba58
 
Registrato dal: 19 Feb 2011
ubicazione: MN Moglia
predefinito

dopo la lettura di quello che ha scritto "Mimmotal" mi ha preso una sorta di sconforto e
di ignoranza in pratica non ci ho capito nulla...per cui a spinta?
si?
no?
scusate ma sono proprio ignorante

Pubblicità

buba58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2012, 15:08   #77
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Per ultimo e per forza
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2012, 16:32   #78
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
...Rimanendo allo scavallamento, perché, a quel che sembra, esso avviene solo avviando a spinta e non con il motorino? ...
Qui mi arrampico sugli specchi e posso fare solo delle supposizioni...

Concetto (lapalissiano): Se scavalla, vuol la catena si è allungata più del dovuto e non è ancora intervenuto il tendicatena a "dargli da una mano" (che bella la molla che spinge sempre anche a motore fermo)...

Pensierino (malizioso): non è che si allungano troppo queste catene con pochi km sulle spalle? Ah già adesso le hanno modificate...

Ipotesi (la prima che mi viene in mente, a getto): nell'avviamento a spinta lo "strattone" che piglia la catena è maggiore di quello che piglierebbe se fosse regolarmente trazionata: l'inerzia della catena è tale da non dargli il tempo di piegarsi (cioè di adattarsi alla curvatura delle ruota dentata) e nello strattone la catena lasca, riesce a superare un dente (lo scavallo appunto).

Ripeto, qui l'ho un po' inventata come se fossi ad un esame a cui non so la risposta e cercassi di ragionare sui pochi elementi a disposizione... se mi viene in mente dell'altro la provo a "sparare".

Però una domanda te la faccio anch'io: siamo sicuri che chi ha avuto lo scavallamento fosse in fase di avviamento a spinta?
L'avviamento a spinta è diventato una cosa rara e non certo comune per bestioni da 280 kg (a meno di una discesa a portata di mano).
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2012, 16:45   #79
karlobike
Mukkista doc
 
L'avatar di karlobike
 
Registrato dal: 15 Sep 2007
ubicazione: Torino? Beh + ad ovest
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mimmotal Visualizza il messaggio
[B]

..........E' il modo in cui viene dato l'impulso a girare.
Nel caso del motorino è graduale ........:
Infatti a mio parere è tutto qui il succo del discorso, se abbiamo presente di come è fatta la distribuzione di questo motore ci possiamo ricordare che oltre allo scavallamento abbiamo altri due elementi critici che sono: il perno/chiavetta che stà nel pignone lato albero motore e le due viti del pignone lato asse a camme. Questi due elementi (perno e viti) come si posso rompere? Anche per cesoiamento, e come si trancia un perno con un cesoiamento? Meglio applicare una forza con un picco istantaneo che una forza graduele e progressiva. Questo è quello che mi è venuto da pensare leggendo le disavventure capitate a quelli che hanno scritto anche qui sul forum.
__________________
Amico di:"Quellidei25km/l" (e c'ho pure l'adesivo! )
K1200GT 2008 "KBK"
karlobike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2012, 16:48   #80
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

durante la partenza a spinta però spesso e volentieri si hanno dei contraccolpi dovuti magari alla botta del rilascio frizione e controbotta del blocco ruota post...........
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2012, 16:58   #81
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Ovvio che stiamo parlando di una cosa che non dovrebbe succedere, e che l'allungamento della catena sul K non è un fatto normale.

Quote:
Originariamente inviata da mimmotal Visualizza il messaggio
siamo sicuri che chi ha avuto lo scavallamento fosse in fase di avviamento a spinta?
Alcuni mettono in guardia contro l'avviamento a spinta, immagino che i casi siano relativi a questa fattispecie.

Che poi, quanti sono questi casi? A chi è capitato?
Mi piacerebbe saperlo di prima mano, non "a un mio conoscente".
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2012, 17:22   #82
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

mamma mia....

allora, di sicuro si è rotta partendo a spinta a :
Drago2
Amico di Marchino

correggetemi se ce ne sono altri ...

pero' a Drago se ricordo bene dal suo racconto, gli si era spenta in moto e la ha riaccesa rilasciando la frizione, ma non so se l'ha fatto a 100km/h e in quarta,

ma soprattutto questa distribuzione si è rotta anche ad altri e non con l'avviamento a spinta !!!

MA SOPRATUTTO non sappiamo la casistica vera, ovvero quante distribuzioni rotte sul numero totale del parco circolante ...

... e soprattutto, non litigate, ma cercate di dire la vostra con "ottimismo e spirito di collaborazione"

(ma guarda un po se mi tocca fare il moderatore...)

domanda:
quanto è veloce il sistema di tensionamento idraulico all'avviamento della moto a portare in compressione il pistone e in tensione la catena ?
Ve lo chiedo perché butto la' un'altra ipotesi:
e se fosse che partendo a spinta vuoi per peso della moto e per fatica non si riuscisse a far raggiungere alla moto la sufficiente velocità , quindi la moto procederebbe a una velocità tale da far girare il motore a 200 300 giri, quindi non sufficienti a partire, e il sistema di tensione non ce la fa a portare in tensione la catena, e questa , lenta (specie se vecchiotta..) è libera di scavallare e rompere ???
Con il motorino, invece, o gira oppure si blocca e non ce la fa, e se gira ad almeno 700 giri (dico a casaccio) ce la fa a far partire il motore...

(ovvio poi come già detto, che il tutto doveva essere progettato meglio, anche se una partenza a spinta , puo' capitare a tutti , goldwing, maserati, fiat, etc..)
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT

Ultima modifica di jocanguro; 10-12-2012 a 17:31
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2012, 17:39   #83
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Per chi ha voglia di curare la statistica, la mia si è rotta sul cavalletto con l'avviamento elettrico.

Per Giorgio (ciao Giorgio, quand'è che ci si rivede): non penso proprio che il tensionamento idraulico c'enti qualcosa: praticamente comincia a funzionare quando il motore è già in moto (in particolare quelle senza serbatoietto).
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2012, 17:51   #84
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quindi l'avviamento a spinta in sé non sembrerebbe essere più pericoloso dell'avviamento elettrico.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2012, 17:57   #85
karlobike
Mukkista doc
 
L'avatar di karlobike
 
Registrato dal: 15 Sep 2007
ubicazione: Torino? Beh + ad ovest
predefinito

Beh, avviamento a spinta e avviamento in marcia con rilascio frizione, dopo spegnimento imprevisto (grazie a quell'altro fiore all'occhiello che è nell'airbox), hanno lo stesso effetto sul motore.
__________________
Amico di:"Quellidei25km/l" (e c'ho pure l'adesivo! )
K1200GT 2008 "KBK"
karlobike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2012, 18:53   #86
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quoto mimmotal. Chi vuole la dimostrazione si studi la delta di Dirac (tipica del transitorio).
Ricordo che in tutte le applicazioni della tecnica i transitori sono i momenti più delicati: se mettete in moto / spegnete un motore 100 volte in un giorno e fate 100km in città, questo si usurerà di più che a metterlo in moto 1 volta e fare 2000km di fila (ovviamente non a manetta).

La lampadina vecchio stile "scoppia" quando la si accende non quando è già accesa (non sempre ma spesso).

Un calcio in culo (questo esempio mi è venuto spontaneo leggendo alcuni interventi, chissà perchè, comunque rende l'idea) fà più male che appoggiare il piede e spingere via.

E via dicendo.

Quote:
ho trovato dove c'è scritto di non far partire a spinta la moto perché la benza incombusta va nel cat: nel libretto di istruzioni del kawa. ma sempre nel libretto non parla di eventuali danni alla distribuzione, sarà prerogativa biemmevù.......
Esatto, se leggete, io ho sempre detto che la mia affermazione riguarda SOLO la distribuzione del K e SOLO le trasmissioni cardaniche, progettate per partenze tipo quelle con frizione e non tipo quelle a spinta.
In questo secondo caso è intuibile la sberla che si prende la coppia conica ed anche le crociere a differenza di una partenza normale con frizione.
Per parare il colpo sarebbe bene mettere in VI piuttosto che in II.

Negli altri casi il problema della messa in moto a spinta riguarda solo la dipartita del catalizzatore (e se mettete in I e mollate di colpo la frizione eventuali danni alla catena di trasmissione finale), infatti per esempio in motoGP mettono in moto senza problemi a spinta (con l'avviatore sulla ruota).
Lì infatti non hanno nemmeno il problema del cat.

Poi ribadisco che l'antiscavalco potrebbe essere la causa della rottura dell'ingranaggio / albero superiore: come avevo già fatto notare, leggendo nei vari forum le rotture di tale ingranaggio / albero sono capitate a chi aveva già fatto l'aggiunta dell'antiscavalco.
Questo, secondo me, potrebbe essere causato dal fatto che la catena all'avviamento tende appunto a scavalcare (si "gonfia" per forza centrifuga); ma si ritrova l'antiscavalco aderente, si punta, si blocca e sforza sull'ingranaggio / albero superiore che si rompe.

Per effetto di quell'impulso di cui si parlava, che all'avviamento a spinta è maggiore rispetto a quello generato dal motorino di avviamento, la cui partenza è più "smorzata" vuoi per sua natura (spunto di un motore dc), vuoi per la batteria non sempre carica, vuoi per i cavi usurati, vuoi per il motorino sottodimensionato e/o spompato, a mettere in moto a spinta secondo me si rischia (e tralascio l'avanti/indietro che si può fare).

Per chi vuole le dimostrazioni, prima si studi quanto sopra, calcio in culo compreso, poi ne riparliamo.

E comunque anche a colui/coloro suggerisco di non mettere in moto a spinta il K.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2012, 19:27   #87
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

mi piaci quando scrivi così.........

quella del calcio in culo mi è piaciuta parecchio.........
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2012, 19:52   #88
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Vero.
Bisogna ammetterlo, ogni tanto questo ragazzo ha dei colpi di genio interessanti.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2012, 21:33   #89
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Quindi l'avviamento a spinta in sé non sembrerebbe essere più pericoloso dell'avviamento elettrico.
Repetita iuvant, (sed stufant )

Per quel che riguarda il tensionamento della catena la penso così.

Per tutto il resto della meccanica, no.

Però mi pare che parliamo di aria fritta... l'ultimo mezzo che ho fatto partire a spinta è stato il mio cinquantino ingolfato 30 anni fa!!!!

Per Andrew, nel mio caso avevo appena montato il tendicatena ma non c'era l'antiscavallo e aggiungo no! la delta di Dirac no... poi me la sogno la notte!!!!!
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"

Ultima modifica di mimmotal; 10-12-2012 a 21:39
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2012, 21:47   #90
GianniGS74
Mukkista
 
Registrato dal: 17 Aug 2008
ubicazione: Mestre
predefinito

Sarà sed stufant, sarà aria fritta però mentre gli altri non rompono le distribuzioni, ogni tanto qualche K rompe tutto (vedi anche altri forum) quindi proprio aria fritta non deve essere.
__________________
Tracer
GianniGS74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2012, 22:27   #91
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
..quindi non sufficienti a partire, e il sistema di tensione non ce la fa a portare in tensione la catena, e questa , lenta (specie se vecchiotta..) è libera di scavallare e rompere ???
Il caso di Drago2 sarebbe un indizio contrario a questa ipotesi

Approfitto degli ingegneri, e faccio domande ignoranti, di pura curiosità:
in un avviamento a spinta, quale è la ruota dentata che imprime per prima il movimento?
il pignone all'albero motore gira una frazione prima e "si porta dietro" il pignone alle valvole?
appena scatta la scintilla è di nuovo così? se non scatta potrebbe accadere che nel transitore per un qualche millesimo i due pignoni alternano fasi di blocco a fasi di trazione in maniera non conforme tra loro?
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2012, 23:17   #92
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GianniGS74 Visualizza il messaggio
... sarà aria fritta ...
Non dirlo a me... ho già dato (vedi firma)

E' passato un anno e ancora mi rode!!!!!!!!
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2012, 02:05   #93
warrior
Mukkista in erba
 
L'avatar di warrior
 
Registrato dal: 26 Jan 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Innanzitutto complimenti per la discussione, molto articolata ed interessante.
Credo che io sia stato il primo a mettere in moto a spinta, una settimana dopo averla comprata.
Credo che sono stato qui il primo a scrivere che si era rotto il pulsante di avviamento, (marzo 2009)...in quel tempo trovai dei gentili motociclisti che si prestarono per l'umiliante sforzo...
Naturalmente non mi si ruppe niente...
Poi nel frattempo che il blocchetto dei comandi arrivava in concessionaria, io in moto ho continuato ad andarci, fregandomene del blocchetto, e sapendo di fermarmi in discesa/salita, in modo tale da partire tipo spinta....
e in effetti se ben ricordo il blocchetto che a volte andava e a volte non andava, mi costrinse ad accendere in discesa per varie occasioni...

Poi dopo circa un mese cambiai blocchetto, e da allora ho usato il pulsante ma un po mi dispiaceva, ero affezionato dalla messa in moto alla bersagliera

Poi passarono gli anni e ad un certo punto la moto divenne rumorosa al rotolamento....non riuscivo a capire da dove provenisse quello strano uuuuu/zzzzzz/ggggggrrrrr, come se l'asfalto fosse ruvido, o come se le gomme fossero indurite.....
Provavo e riprovavo e il dubbio era se fosse il motore, o le gomme o qualche organo tipo cuscinetto di trasmissione....

Quindi che ho fatto??....
nelle grandi e lunghe discese in sesta marcia ad una velocità intorno agli 80/90 km/H tiro la frizione e spengo il motore, cercando di capire da dove provenisse il rumore di trascinamento...
Provai anche a fare un minimo di dx sx per capire se fossero le gomme (ancora motore spento) poi rilasciavo la frizione e facevo ripartire il motore...
questo si è ripetuto quattro cinque volte fino a che capii che era la coppia conica...mettendo la moto sul cavalletto centrale e facendo girare la ruota posteriore che grattuggiava un bel po.

Quindi la mia K nella sua onorata ed attuale carriera è stata messa in moto almeno 10 volta a spinta....
Ancora non ho rotto niente....
Naturalmente so come mettere in moto a spinta...cross/trial/strada/camion/automobili....un tocco di velluto e via

Con questo non è che mi voglio rimangiare le raccomandazioni fatte nel post precedente...ma volevo raccontare la mia storia....comunque appoggiando (da profano del motore) l teoria del Mimmotal quando parla di lasco della catena e di scavallo di un dente....
__________________
K1300S...
"quella che sul misto guidato è lenta" dicono
warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2012, 09:15   #94
buba58
Mukkista in erba
 
L'avatar di buba58
 
Registrato dal: 19 Feb 2011
ubicazione: MN Moglia
predefinito

grazie,dalle tue parti è tutto un sali-scendi, prova a venire in bassa padana
(unica discesa l'argine del Secchia)poi vediamo come l'avvii!!!
buba58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2012, 09:55   #95
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Credo che io sia stato il primo a mettere in moto a spinta, una settimana dopo averla comprata.
che pivello. io la dovetti mettere in moto a spinta appena presa quando dopo 30 km mi fermai al benzinaio
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2012, 10:30   #96
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da warrior Visualizza il messaggio
... ma un po mi dispiaceva, ero affezionato dalla messa in moto alla bersagliera....
Sei un mito
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2012, 12:27   #97
SoloKappistaASogliola
Mukkista doc
 
L'avatar di SoloKappistaASogliola
 
Registrato dal: 20 Nov 2009
ubicazione: KAPPISTA Doc - Riding in BARI - SUD Italia - meglio noto come SKAS
predefinito

Batteria andata e cappone sogliolone a spinta in terza ... mazzo tanto per spingerla in piano (nemmeno un essere umano nel raggio di 100 m in pieno centro) ma partenza immediata e trasmissione sana..

p,s, Batteria Sinergy da 20A pagata solo 55 €
__________________
K100RS16v - K1200RS - K1200GT (ora in giro per la Toscana) - Royal Enfield Interceptor 650 Mark III
SoloKappistaASogliola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2012, 13:01   #98
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Che c'entra il sogliolone? Pussa via!
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2012, 15:03   #99
warrior
Mukkista in erba
 
L'avatar di warrior
 
Registrato dal: 26 Jan 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Perché pivello?!
__________________
K1300S...
"quella che sul misto guidato è lenta" dicono
warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2012, 15:25   #100
SoloKappistaASogliola
Mukkista doc
 
L'avatar di SoloKappistaASogliola
 
Registrato dal: 20 Nov 2009
ubicazione: KAPPISTA Doc - Riding in BARI - SUD Italia - meglio noto come SKAS
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Che c'entra il sogliolone? Pussa via!

razzista...
__________________
K100RS16v - K1200RS - K1200GT (ora in giro per la Toscana) - Royal Enfield Interceptor 650 Mark III
SoloKappistaASogliola non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:39.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati