Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-04-2005, 12:22   #26
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
predefinito

Il test dovrebbe essere parte del tagliando, come da manuale d'officina.Dico dovrebbe perchè se lo fanno e non sanno interpretare i dati e come se non lo facessero e si ritorna sempre al solito problema......

Si tratta cmq di ignoranza, nel senso di ignorare, perchè il test mi risulta essere abbastanza facile da fare visto che c'è da attaccare lo spinotto nel codino della moto al modicacchio......

Pubblicità

brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2005, 12:25   #27
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brontolo
Il test dovrebbe essere parte del tagliando, come da manuale d'officina.Dico dovrebbe perchè se lo fanno e non sanno interpretare i dati e come se non lo facessero e si ritorna sempre al solito problema......
guarda che se ho capito bene il test non è quello del moditech

immagino che attacchino due misuratori di pressione (anzi 3) allo spurgo delle pinze e controllino i dati di pressione, io sinceramente non credo che faccia parte del tagliando
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2005, 12:27   #28
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
predefinito

Se è come dici se gentilmente ilGuru fosse meno ermetico.......

Che dobbiamo chiedere ai nostri amati(?) mecca?
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2005, 12:49   #29
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito

Aspettate, provo io ad anticipare la risposta.
Il test è il cosidetto test di spurgo, effettuato dal Gruoup Tester One, ex moditec ormai pensionato.
La faccenda si svolge collegando la presa diagnosi, e , attraverso i sensori di pressione posti all'interno del gruppo elettroidraulico, verificando la pressione in bar. Sia qualle del circuito di comando sia quella alle pinze.
In pratica ci sono 4 sensori elettronici per il rilevamento della pressione idraulica.
Se il rapporto tra pressione idraulica generata nei circuiti primari, alla leva o pedale, e quella dei circuiti di comando pinza supera una certo valore allora il sistema funziona correttamente.
Inoltre c'è la normale funzionalità diagnostica di segnalazione guasti prestabiliti, ad es. sensore abs anto o post difettoso, ecc.
L'ultimo test di cui ho copia risale ai 30.000 Km ed era tutto a posto.
Pensate che ne ho fatto un'altro proprio poco prima di portare la moto alla revisione e il mecca mi ha detto che era tutto a posta ma non me ne ha dato copia xchè la stampante non funzionava....................................
Alessandro
__________________
Alessandro S. ** R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2005, 13:59   #30
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
predefinito

credevo che il moditech si collegasse solo alla centralina
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2005, 14:11   #31
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito

Si, la presa diagnosi ha un cavo per il colloquio bidirezionale con la centralina iniezione accensione Bosch e un altro apposito per il dialogo con il gruppo idraulico FTE.

Ciao
__________________
Alessandro S. ** R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2005, 14:22   #32
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro S
Si, la presa diagnosi ha un cavo apposito per il dialogo con il gruppo idraulico FTE.

Ciao
leggendo sta frase mi è sorto un dubbio (a pensar male) e sono andato a rileggermi quanto hai detto sopra sulla modalità di test.

in pratica si rileva non un dato diretto, ma un dato dai sensori interni del gruppo FTE che poi magari sono gli stessi che governano il ripartitore di frenata (e magari l'ABS)


io su ste cose ci sono già passato
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2005, 15:36   #33
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito

Scusa, non ho capito la considerazione
__________________
Alessandro S. ** R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2005, 15:41   #34
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro S
attraverso i sensori di pressione posti all'interno del gruppo elettroidraulico, verificando la pressione in bar. Sia qualle del circuito di comando sia quella alle pinze.
In pratica ci sono 4 sensori elettronici per il rilevamento della pressione idraulica.
intendo dire che se il sensore funziona male (per sporcizia o altro) potrebbe dare un segnale errato sia al ripartitore di frenata sia al moditech

tutto apparirebbe regolare tranne la frenata

per test io intendevo proprio il collegamento di una apparecchiatura di misura esterna al circuito

potrebbe essere
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2005, 15:55   #35
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito

Oddio, potrebbe. Ma va comunque sostituito tutto il gruppo idraulico poichè non si tratta di parti 'serviceable'. Ne esistono gruppi di rotazione.
Comunque sono stato impreciso, l'ultimo controllo con la stampata in mio possesso è stato fatto a 33.000Km.
All'inizio ci sono tutti i dati sul gruppo, data di produzione tipo del software ecc.
Poi ci sono i valori in bar relativi alla parte ant e post ed infine il risultato:
"Lo spurgo del freno è stato effettuato correttamente".
Adesso mi sta sorgendo un dubbio proprio sullo spurgo, infatti il manuale dice di spurgare richiudendo il circuito, ovvero collegando un tubo tra il nipplo dell apinza e il serbatoio di recupero ed azionare a varie pressioni del pedale.
Io ho fatto invece lo spurgo 'a perdere' solito, non premendo completamente a fondo il pedale poichè la vaschetta si svuoterebbe in un amen. Magari invece c'è aria, ma se c'è non sta nel tubo ne nella pinza.
Alessandro
__________________
Alessandro S. ** R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2005, 16:12   #36
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
predefinito

io non ti seguo più.... troppo complesso

tuttavia 30.000 km con le pastiglie posteriori mi sono sempre sembrate una enormità (a meno che tu non faccia almeno la stessa percorrenza con le anteriori)

io guidando in città e statali facevo col kappa 9.000 con le posteriori e 15.000 con le anteriori, con le precedenti moto il rapporto era lo stesso

SE e dico SE tutto il sistema di controllo pressione (sia per la gestione della frenata che per la diagnosi dei difetti) è interno al gruppo FTE, non mi meraviglierei che a una prossima verifica il moditech dicesse OK ed il banco dicesse NON FRENA

facci sapere
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2005, 16:49   #37
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito

E' semplice, se tu apri la vite di spurgo e azioni la leva o il pedale con il quadro acceso, e quindi con la pompa idraulica in funzione, la vaschetta di riserva liquidi si svuoterebbe in pochissimi secondi poichè la pompa ha una portata alta. Allora si fa tornare il liquido dalla pinza alla vaschetta con un tubicino, in modo che, anche azionando a fondo il comando, e quindi facendo scorrere il fluido con 'vigore', il circuito non si svuoti.
Lo spurgo del sistema di comando pinze è fatto quindo con una modalità diversa rispetto alle tradizionali operazioni.
E' l'ultima chance e ci credo poco, comunque proviamo
__________________
Alessandro S. ** R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2005, 17:28   #38
ilGuru
il Guru della Meccanica
 
L'avatar di ilGuru
 
Registrato dal: 19 Jan 2004
ubicazione: Lazio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kappaelleti
certo stefano

ma chi ha mai fatto avuto un responso ? il test immagino debba essere fatto in officina, ma su richiesta o fa parte del tagliando? le solite cose...

uno magari fa tagliandi per 4 anni poi la porta alla revisione (burocrazia) e scopre che dietro non frena.

allora uno pensa il test della BMW sarebbe stato utile, il tagliando e il moditech è completamente (o meglio parzialmente) inutile e forse più burocratico della burocrazia, soprattutto se scopre che IL FRENO DIETRO NON FRENA ABBASTANZA (questo è quello che conta)

sono solo riflessioni senza nessuno spirito polemico ne supportate dai fatti che non conosco perchè alessandro non ha quantificato quanto poco frena dietro, ma l'elettronica.....
Infatti non ho notato nessuna vena polemica dalla tua risposta.
Teoricamente il test va fatto ad ogni tagliando , e il risultato poi va stampato....
però...
ilGuru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2005, 17:39   #39
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
predefinito

leggi il seguito stefano
per il tono polemico era una nota in calce, una specie di mettere le mani avanti , anche perchè io e alessandro e forse tu stiamo parlando di test diversi
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2005, 21:02   #40
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito

N I E N T E D A F A R E

E' l'esito di tutti i ragionevoli tentativi di ripristinare la frenata alla ruota posteriore.
Ho provato ogni sorta di spurgo sul circuito pinza, il guaio ritengo sia nella pompa idraulica di comando post.
A quadro spento la frenata residua ( non integrale) funziona normalmente.
Tuto si può rompere ma la cosa che trovo inaccettabile è che l'utente non possa rilevare in alcun modo tale tipo di prolemi; intanto perche la diagnostica per spie sul quadro non interviene in questi casi e nemmeno nell'uso quotidiano, per via del sistema integrale, si può discriminare la funzionalità del freno ant rispetto al post e viceversa.
Quindi se si dovesse presentare un caso tipo il mio bisognerà percorrere nella peggiore delle ipotesi 10000Km senza freno posteriore e sperare dico sperare che un meccanico capace sia in grado di accorgersene al successivo tagliando.
Un'esperienza, quella della frenata integrale totale, che in BMW è durata solo 4 anni. Nelle nuove serie l'hanno eliminata. Meno male dico io, non tanto per problemi legati a scarse prestazioni, a me tutto sommato andava anche bene, quanto per impossibiltà di diagnosticare guasti di questo genere.
Alessandro
__________________
Alessandro S. ** R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2005, 08:33   #41
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
predefinito



quasi non riconosco alessandro da queste parole

p.s. ultimo ragionamento, non è possibile che l'ABS ragioni sulla differenza di velocità fra ruota posteriore ed anteriore?? sarebbe avvertibile l'intervento del modulatore vero?

tienici aggiornati grazie
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2005, 09:37   #42
ilGuru
il Guru della Meccanica
 
L'avatar di ilGuru
 
Registrato dal: 19 Jan 2004
ubicazione: Lazio
predefinito

frenando con l'anteriore la ruota di dietro si frena?
ilGuru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2005, 09:40   #43
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito

Guarda, ho provato già su altre 2 rt1150. Quando freni la ruota posteriore si blocca inesorabilmente. Anzi, basta solo sfiorare uno dei 2 comandi per farla bloccare.
Alessandro
__________________
Alessandro S. ** R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2005, 11:40   #44
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilGuru
frenando con l'anteriore la ruota di dietro si frena?
A quadro attivato si, ma sempre senza potenza. In sostanza sia con il comando ant che post l'effetto è lo stesso. L'anteriore invece è regolare attivato da entrambi i comndi.
A quadro spento il post frena solo dal comando a pedale e l'anteriore solo dalla leva. Ma questo dovrebbe essere regolare.
Per le considerazioni di cui sopra tenderei ad escludere la pompa a pedale del post, ritenedo responsabile la pompa elettroidraulica del solo circuito posteriore interna al gruppo.
Ciao
__________________
Alessandro S. ** R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2005, 11:47   #45
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
predefinito

novità??
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2005, 13:40   #46
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito

No, sto aspettando una risposta da Guru per portarla da lui.
__________________
Alessandro S. ** R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2005, 21:56   #47
Max60
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Oct 2002
ubicazione: Torino
predefinito

..... ragazzi mi state facendo venire qualche dubbio. Fino ad ora ho cambiato solo le pastiglie anteriori ( a 33.000 KM), la posteriore è ancora quella originale.
__________________
[COLOR=seagreen][B]R1150RT ...... per ora ;[/B][/COLOR]
Max60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2005, 22:37   #48
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito

Fai una verifica come descritto sul primo post e facci sapere.
Ciao
__________________
Alessandro S. ** R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2005, 22:58   #49
Arbreacames
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Apr 2005
ubicazione: Virginia, USA
predefinito

Alessandro,
Ho letto un pò velocemente tutti i messaggi in questo topic, ma mi sembra anchora che il tuo circuito pinza posteriore sia parzialmente vuoto. Hai cercato a riempirlo? Non lo si riempe nel serbatoio freno posteriore ma nella stessa pompa.
Hai letto questo: http://users.rcn.com/dehager/service/service_abs3.pdf ? In particolare, vedi la pagina 13, numeri 11-15.
__________________
Carlos D. /R1150R/2002
Arbreacames non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2005, 00:13   #50
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito

Caro amico d'oltreoceano,
magari non lo sapessi e il problema fosse di così semplice soluzione.
Il problema, purtroppo, è che parte della pressione idraulica del 'rear caliper circuit ' sfugge dal circuito di mandata (internal brake booster pump) ritornando nel serbatoio del gruppo idraulico posteriore del sistema fte.
Il tuo intevento è comunque gradito
Ciao
__________________
Alessandro S. ** R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:45.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati