Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-10-2014, 18:51   #26
emagagge
Mukkista doc
 
L'avatar di emagagge
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Milano
predefinito

http://fridemotoshop.com/it/bmw/2021...t-in-alluminio

circa 350€ ...

Parabrezza comfort (NOVITÀ)
• Più alto e più largo rispetto al parabrezza di serie
• Massima protezione antivento e contro le intemperie per pilota e passeggero
• Eccellenti caratteristiche aeroacustiche
• Rivestimento resistente ai graffi per trasparenza permanente
• Stampo R 1200 RT nella zona posteriore
• Montaggio solo ad opera del Concessionario BMW Motorrad
• Licenza di esercizio generale (ABE)

Pubblicità

__________________
R1200RT LC + R1200R nera
eeeeehhh!?!?â„¢
COMPARI di CAMPARI
emagagge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2014, 19:16   #27
Ancos
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ancos
 
Registrato dal: 02 Nov 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Grazie per il link emagagge , anche sul sito ufficiale BMW c'è qualcosa , ma cmq in concessionaria non hanno saputo indicarmi nè il prezzo nè le misure , Ok comfort , ok piu' grande , ma quanto ???
L'originale misura circa 61 x 61 cm , ritengo che quello invernale debba avere almeno 5 cm in piu' sui tre lati ...
__________________
R 1200 RT LC 2014
BETA 390 RR 2018
Ancos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2014, 19:16   #28
fabianogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: AQ
predefinito

Quindi è già disponibile?
__________________
vfr 750, cbr 600, vfr vtec, kawasaki z 750, gs my05, gd my09, gs adv, gs lc e adesso....rt lc!!!
fabianogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2014, 20:27   #29
NikolaCA
Pivello Mukkista
 
L'avatar di NikolaCA
 
Registrato dal: 05 Oct 2014
ubicazione: La Maddalena
predefinito

Quello wunderlich dalle foto e dai filmati su youtube sembra più protettivo, e inoltre costa molto meno....
__________________
Rx 125 - Djebel 600 - Gsx r 600 - Caponord - Z1000SX - Supertenere’ 1200 - BMW R 1200 RT - R 1250 GS
NikolaCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2014, 21:12   #30
fabianogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: AQ
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NikolaCA Visualizza il messaggio
Quello wunderlich dalle foto e dai filmati su youtube sembra più protettivo, e inoltre costa molto meno....
Ma quant'è grande però! Sai mica quanto costa?
__________________
vfr 750, cbr 600, vfr vtec, kawasaki z 750, gs my05, gd my09, gs adv, gs lc e adesso....rt lc!!!
fabianogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2014, 21:56   #31
NikolaCA
Pivello Mukkista
 
L'avatar di NikolaCA
 
Registrato dal: 05 Oct 2014
ubicazione: La Maddalena
predefinito

Basta andare qui http://www.wunderlich.de/shop/en/wun...-screen-2.html ....guarda che differenza per 200 euro....
__________________
Rx 125 - Djebel 600 - Gsx r 600 - Caponord - Z1000SX - Supertenere’ 1200 - BMW R 1200 RT - R 1250 GS
NikolaCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2014, 22:03   #32
fabianogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: AQ
predefinito

A parte il fatto che è evidentemente più largo, sembrerebbe che la parte alta del vetro sia più a forma di imbuto, a vederlo si direbbe che riesca a convogliare l'aria verso l'alto molto più dell'originale. Nei periodi freddi sarebbe una buona cosa in quanto non servirebbe alzare troppo il cupolino per avere più copertura con conseguente diminuzione delle turbolenze e dei ritorni d'aria verso la zona schiena/collo. Naturalmente parere personale.
__________________
vfr 750, cbr 600, vfr vtec, kawasaki z 750, gs my05, gd my09, gs adv, gs lc e adesso....rt lc!!!
fabianogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2014, 22:04   #33
topcat
Mukkista doc
 
L'avatar di topcat
 
Registrato dal: 20 Feb 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Bello il.wunderlich ... la parte superiore è concava.... nn convessa come l originale.... per interderci come il cupolino del mono albero e non del bialbero... la visibilità è migliore col secondo concavo.... vedi sopra plexiglas... se è convesso devi guardare attraverso plexiglas.... sarebbe da provare.... di certo sa molta più protezione al corpo..
__________________
Fabrizio MILANO RT1200LC Alpine White KTM EXC350F rekluse Suzuki DRZ400E Valenti MOTARD - Audi Q8
topcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 10:45   #34
MEMOTTO
Mukkista
 
L'avatar di MEMOTTO
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: VARESE
predefinito

Scusate se mi intrometto nella vostra stanza, ma solo per dirvi che io ho montato , per l'inverno un Wunderlich Vstream altezza 67, quindi 5 cm più dell'originale, è veramente molto più protettivo soprattutto per le spalle e braccia. Lamps a tutti.
__________________
k 100 , k 1100rs , k1100 lt , k75 , k 1200lt RT 1200 RT 1200LC , k1300GT
MEMOTTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 13:16   #35
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da topcat Visualizza il messaggio
Bello il.wunderlich ... la parte superiore è concava.... nn convessa come l originale....

questo è il discorso, ma al contrario. Non serve un parabrezza maggiorato che non farebbe altro che creare una maggior depressione con conseguente ricciolo d'aria di ritorno. Bisogna che il parabrezza abbia in alto un'unghia convessa, cioè che gira in su, che devii l'aria verso l'alto così anche in posizione bassa ben sotto la linea degli occhi non ti arriva aria nè davanti nè dietro e si sentono molte meno turbolenze nel casco.

Provato inconfutabilmente sulla Nimitz col cupolino con l'unghia convessa della Givi.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz

Ultima modifica di Claudio Piccolo; 10-11-2014 a 13:25
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 14:04   #36
maurort
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jul 2012
ubicazione: savona
predefinito

Non ho mai provato parabrezza con l'andamento che descrivi tu ma potrebbe risolvere il fastidio del ritorno d'aria da dietro. Però mi chiedo, se è la soluzione per quale motivo le case non la adottano di serie? Estetica? Costi di produzione?
__________________
R1200 RT Polar 2010
maurort non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 15:10   #37
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

domanda che mi son posto anch'io... un marchio con le potenzialità di BMW che fa un cesso di cupolino mentre una dittarella come GIVI in 4 e 4 8 ti risolve il problema. Da non credere.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 15:30   #38
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurort Visualizza il messaggio
Non ho mai provato parabrezza con l'andamento che descrivi tu ma potrebbe risolvere il fastidio del ritorno d'aria da dietro.
Potrebbe, ma non è detto.

Da una parte è vero e facilmente intuibile che l'unghia "all'insù" tenda a spostare il flusso d'aria ancora più in alto, dall'altra, cosa meno ovvia, la depressione che si crea nella zona protetta, è maggiore.
Questo determina un rientro del flusso d'aria più deciso alle spalle del pilota e sul passeggero.
Se guido uno scooter e sto a 10 Cm da un parabrezza più alto di me seduto in sella, la protezione sarà altissima.
Alle mie spalle però, ci sarà il panico.

Oltre all'RT, possiedo una R 850 R alla quale ho aggiunto un piccolo parabrezza inclinato proprio come stiamo dicendo. La protezione sul corpo è migliorata, all'altezza del casco è un disastro.
Ovviamente l'ho tolto ed ho capito che su questa moto ha senso un grande parabrezza per girare in città d'inverno (protegge dal freddo) ed a basse velocità (il mezzo è molto meno guidabile), e nulla d'estate.

Il cupolino/parabrezza, va studiato nella galleria del vento e sarà sempre un compromesso soggetto ad infinite variabili (velocità, inclinazione, larghezza, altezza ecc.) e per questo tendo a fidarmi molto di più dell'originale BMW, che non degli aftermarket. Questo tanto più nel nostro caso, dove l'inclinazione elettro-assistita permette di trovare un buon equilibrio anche in movimento.

E poi, ha veramente senso cambiare il bel parabrezza dell RT LC magari solo per non esser costretti ad alzarlo quasi verticalmente in autostrada?
Allora, forse è meglio investire in un buon casco.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 11-11-2014 a 23:47
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 15:43   #39
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
cosa meno ovvia, la depressione che si crea nella zona protetta, è maggiore.

a parità di altezza può anche darsi, il fatto è che con quella conformazione il riparo resta ottimale ad altezze inferiori quindi con molta meno aria spostata e di conseguenza risucchiata. Comunque nello specifico la mia esperienza riguarda la RT1150 e nonostante le dimensioni del GIVI corrispondano quasi perfettamente all'originale la differenza di efficienza aerodinamica è stata come dal giorno alla notte. Per dire, posso viaggiare col bordo del cupolino ad altezza mentoniera e con visiera aperta senza sentire aria in faccia. Per avere la stessa protezione l'originale andava tenuto ad altezza occhi...ma con molto più rumore.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz

Ultima modifica di Claudio Piccolo; 10-11-2014 a 15:47
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 15:47   #40
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo Visualizza il messaggio
domanda che mi son posto anch'io... un marchio con le potenzialità di BMW che fa un cesso di cupolino mentre una dittarella come GIVI in 4 e 4 8 ti risolve il problema. Da non credere.
Sono passati 10 anni dalla mia 1150 RT e quindi preferirei parlare solo della 1200 e della LC, ma sinceramente, non mi pare affatto che la situazione attuale sia quella che dici.
Perfino tutte le recensioni sono d'accordo su questo, la protezione della RT LC è davvero buona.
Anche tutti coloro che a giugno sono passati al K 1600, non hanno inserito questo aspetto tra i vantaggi del 6 cilindri.

Infatti, come dicevo, non capisco appieno questa discussione nel senso che, sicuramente qualcuno ha voglia di cambiare il parabrezza, vuole una differente protezione o gli piace avere l'impressione di aver migliorato e customizzato il proprio mezzo ecc.. , ma questo non vuol dire affatto che BMW abbia sbagliato il parabrezza dell'RT.

Vuol dire solo che ci sono differenti esigenze.

Io ad esempio, un parabrezza con l'unghia concava su questa moto non ce lo metterei per nessun motivo, come pure un paracilindri tubolare, un bauletto GIWI con quella piastra o perfino il terminale Akrapovic.
Però in lista c'è chi lo ha fatto, è contentissimo, ha tutta la mia stima e va benissimo così.

Questo non vuol dire che BMW debba mettere di serie questi accessori alla RT LC, ne tantomeno che abbia sbagliato la progettazione che tra l'altro, stavolta è stata esplicitamente studiata nella galleria del vento.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 10-11-2014 a 19:03
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 15:59   #41
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabianogs Visualizza il messaggio
Ipotenus ieri sono stato tutto il giorno in viaggio in coppia, tra superstrada molto scorrevoli e strade di montagna, le temperature mediamente si aggiravano intorno agli 8 gradi con minime di 5 gradi per cui l'effetto dell'aria era molto evidente.
La temperatura comincia a scendere anche qui, e con la mia giacca semiestiva che ha il collo scoperto, si avverte l'effetto che dici.
Con quella invernale invece, con il collo alto, direi che non ci sono problemi.
Comunque io uso un collare in windstopper di quelli da montagna, oppure uno da moto in goretex.
L'ho sempre fatto, anche con le vecchie RT.

Comunque non ho capito da dove proviene il flusso d'aria, credo più dai lati, il che vorrebbe dire chi i veri responsabili sono i deflettori, che rimangono scoperti a parabrezza alzato.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 16:08   #42
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo Visualizza il messaggio
a parità di altezza può anche darsi, il fatto è che con quella conformazione il riparo resta ottimale ad altezze inferiori quindi con molta meno aria spostata e di conseguenza risucchiata. Comunque nello specifico la mia esperienza riguarda la RT1150 e nonostante le dimensioni del GIVI corrispondano quasi perfettamente all'originale la differenza di efficienza aerodinamica è stata come dal giorno alla notte. Per dire, posso viaggiare col bordo del cupolino ad altezza mentoniera e con visiera aperta senza sentire aria in faccia. Per avere la stessa protezione l'originale andava tenuto ad altezza occhi...ma con molto più rumore.
Devo dire che con 1100 e 1150 (che bella moto), anch'io avevo fatto un pensierino a sostituire il parabrezza, cosa alla quale poi ho rinunciato.
Come dicevo però, non sono convinto che la soluzione sia così ovvia, ne il problema particolarmente serio. Inoltre, non è detto che il flusso dell'aria sul collo possa essere eliminato dal design dell'unghia, come invece è stato nel tuo caso.
E poi il parabrezza della RT LC è enorme, faccio fatica a pensare che ne serva uno ancora più grande ...
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 10-11-2014 a 16:13
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 17:27   #43
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
Sono passati 10 anni dalla mia 1150 RT e quindi preferirei parlare solo della 120 e dell LC, ma sinceramente, non mi pare affatto che la situazione attuale sia quella che dici.

no no, ma infatti io mi riferivo alla 1150.La RTLC l'ho provata d'estate e a parte l'impressione fantastica che ne ho ricavato dal motore e dalla guidabilità non ho potuto ovviamente avvertire eventuali spifferi fastidiosi.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 17:33   #44
fabianogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: AQ
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo Visualizza il messaggio
a parità di altezza può anche darsi, il fatto è che con quella conformazione il riparo resta ottimale ad altezze inferiori quindi con molta meno aria spostata e di conseguenza risucchiata. Comunque nello specifico la mia esperienza riguarda la RT1150 e nonostante le dimensioni del GIVI corrispondano quasi perfettamente all'originale la differenza di efficienza aerodinamica è stata come dal giorno alla notte. Per dire, posso viaggiare col bordo del cupolino ad altezza mentoniera e con visiera aperta senza sentire aria in faccia. Per avere la stessa protezione l'originale andava tenuto ad altezza occhi...ma con molto più rumore.
Sei molto ot, qui si parla di cupolini per l'lc non per il 1150. I tuoi sono paragoni che non hanno senso essendo le due moto completamente diverse. Se per un tipo di moto una forma del cupolino può andare bene, per un'altra moto la stessa forma potrebbe andare malissimo.
__________________
vfr 750, cbr 600, vfr vtec, kawasaki z 750, gs my05, gd my09, gs adv, gs lc e adesso....rt lc!!!
fabianogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 17:47   #45
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

credo che le leggi dell'aerodinamica non cambino a seconda del modello.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 17:48   #46
Ancos
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ancos
 
Registrato dal: 02 Nov 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Io personalmente sarei interessato a montare il maggiorato nel periodo invernale , non tanto per gli spifferi , quanto per pioggia o neve ...
Domenica mi sono fatto un centinaio di km sotto la pioggia , a momenti anche intensa , ed ho notato che anche tenendo il cupolino alzato al max , ti bagni le braccia ( sono piuttosto robusto ... ) inoltre arriva acqua anche dai deflettori per " l'effetto risucchio " e ti bagni le gambe ( poco in realtà ) .
Con la vecchia KLT con montato il cupolino maggiorato della Z.Tecnick ( VStorm intermedio ... ) ho percorso da Monaco di Baviera a Salisburgo con pioggia ininterrotta mista a nevischio , fermatomi in un'area di servizio , mi accorsi che ero quasi completamente asciutto ...
Mi piacerebbe provare questa sensazione anche sull'RT
__________________
R 1200 RT LC 2014
BETA 390 RR 2018
Ancos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 18:15   #47
fabianogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: AQ
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo Visualizza il messaggio
credo che le leggi dell'aerodinamica non cambino a seconda del modello.
Credi male...i fattori che influiscono sono troppi
__________________
vfr 750, cbr 600, vfr vtec, kawasaki z 750, gs my05, gd my09, gs adv, gs lc e adesso....rt lc!!!
fabianogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 18:26   #48
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

un fattore solo...parte superiore del plexi convessa invece che concava.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 19:00   #49
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo Visualizza il messaggio
credo che le leggi dell'aerodinamica non cambino a seconda del modello.
Beh, hai certamente ragione.
La questione sta nel fatto che il problema che hai risolto con il tuo cupolino e differente da ciò di cui si lamenta Fabiano (aria sul collo).
Inoltre le due moto sono frontalmente molto differenti sia come design che come larghezza.

Poi, è chiaro che ogni contributo valido è gradito, anch'io sto girando sul forum delle precedenti RT per capire che tipo di pulsanti impermeabili mi conviene acquistare per la predisposizione della RT LC (non ho l'autoradio).
A proposito, se qualcuno si è già cimentato un questa operazione, apriamo un thread.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 19:53   #50
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
La questione sta nel fatto che il problema che hai risolto con il tuo cupolino e differente da ciò di cui si lamenta Fabiano (aria sul collo).

vero, io l'ho cambiato per il frastuono dei fruscii aerodinamici che creava l'originale, ma questo ha risolto anche la sensazione di spinta posteriore che creava l'altro, in quanto per effetto della deflessione dell'aria creato dalla convessità si ottiene la stessa protezione tenendolo più basso. Credo che il concetto possa essere universalmente valido indipendentemente da design e larghezza del frontale.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:59.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati