Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-05-2017, 21:45   #326
BarbaBertu
Mukkista
 
L'avatar di BarbaBertu
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: nella pauta
predefinito

sono andato via per 3 gg e ovviamente mi si è bruciato l'anabbagliante.
volevo mettere una lampada a led ma, scoraggiato dal lavoro da fare, ho preso una Philips Xtreme vision. montata in 2 min, fa una luce della madonna... nessun possibile danno. pensate anche a questo!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Pubblicità

BarbaBertu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2017, 06:48   #327
MRC13
Pivello Mukkista
 
L'avatar di MRC13
 
Registrato dal: 12 Mar 2017
ubicazione: Qui e Li
predefinito

Le Philips Xtreme vision le montai sull'auto qualche anno fa, ora non so il costo, ma 4 anni fa erano care (64€ la coppia) è vero che fanno una gran luce ma ricordo che durarono poco più di un anno....uno dei problemi della poca durata era proprio il surriscaldamento delle lamp.
Vorrei evitare di cuocere la parabola della 800, e per questo vorrei montare almeno l'anabbagliante a LED.
Per la cronaca e per capire meglio:
Philips Xtreme vision montate su una Suzuki Grand Vitara 2.0 benzina acquistata nuova, ora con 80000km e con impianto elettrico perfetto, in 8 anni ho sostituito (2 volte) solamente le lamp anabbaglianti, non una freccia, non una posizione e nemmeno gli abbaglianti....internamente è tutta a led no canbus 0 problemi.
__________________
F 800 GS Trophy '17
MRC13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2017, 10:21   #328
darkduke986
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Oct 2013
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BarbaBertu Visualizza il messaggio
sono andato via per 3 gg e ovviamente mi si è bruciato l'anabbagliante.
volevo mettere una lampada a led ma, scoraggiato dal lavoro da fare, ho preso una Philips Xtreme vision. montata in 2 min, fa una luce della madonna... nessun possibile danno. pensate anche a questo!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Leggendo le prime pagine di questo post viene spiegato come all'aumentare dei gradi della lampadina (inteso come colorazione quindi per esempio 6000K) aumenta la quantità di calore che emette la lampadina stessa.. Ci vorrebbero quindi solamente lampadine che rendono al giallo quindi suo 3000 K..
Vedendo sul sito la danno a 3700 K per 1500 lm e circa 450 h di utilizzo...

Sent from my LG-D620 using Tapatalk
__________________
Ex Ducati Monster 620 i.e. - Ex Ducati Monster S2R 1000 - BMW F 800 GS

Ultima modifica di darkduke986; 05-05-2017 a 10:28
darkduke986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2017, 15:23   #329
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gaspare Visualizza il messaggio
Ragioniamoci un attimo: la parabola si scalda per due fenomeni diversi.
Il primo è l’irraggiamento: ricordiamo che l’efficienza della parabola non è pari a 1, di conseguenza quel po’ di infrarosso (la parte di luce che scalda) che non riesce a riflettere, se lo pappa, e questo porta a scaldarla uniformemente – a meno di un degrado localizzato della superficie riflettente.
Naturalmente, più è elevato il modulo nella frequenza dell’infrarosso, più si scalderà – ma fortunatamente le lampade alogene sono fatte proprio per aumentare la quota di luce visibile, penalizzando l’infrarosso – da cui il colore della luce prodotta.
Pertanto, anche se il filamento è più caldo, la quota parte trasmessa per irraggiamento è più bassa (naturalmente a parità di potenza elettrica).
Il secondo è la convezione, ed è legato alla temperatura del filamento, il che si traduce in calore veicolato dal fluido aria, che scaldandosi a contatto del bulbo va verso l’alto.

Innanzitutto, il tipo di danneggiamento denuncia che si tratta della convezione, bruciandosi la parte di parabola sovrastante il bulbo.
Successivamente, la superficie lesionata perde la sua capacità di riflettere, e l’irraggiamento completa l’opera con un degrado molto veloce, una volta innescato il fenomeno.

Abbiamo quindi due fenomeni che vanno in controfase: aumentando la temperatura della luce (lasciamo da parte un attimo l’analisi di spettro, altrimenti ci incasiniamo), l’irraggiamento diminuisce e la convezione aumenta.
Quale di questi due fenomeni prevale, ci è dato sapere purtroppo solo con la sperimentazione: sta di fatto che la parabola non è un capolavoro (il che la rende vulnerabile) e la condizionante risulta essere la lampadina.
Il fenomeno che innesca è comunque la convezione, il che suggerisce la scelta di una lampada con temperatura di filamento la più bassa possibile.
Ergo: più scelgo luce fredda, verso il blu (con temperatura alta) più rischio.
Paradossalmente, se monto una lampada NON alogena, vedo meno ma salvo il fanale…
L’HID da questo punto di vista è l’ideale perché (sulla carta) l’infrarosso è ancora più ridotto – quindi scarso irraggiamento – e la temperatura è molto più bassa rispetto a qualsiasi filamento… perciò diminuiscono entrambi: fantastico!

Bella la grammatica, eh?
Il fatto è che io ho montato un kit HID a 4300°K su una parabola nuova e dopo circa 25000 km inizia anche questa a dare – seppur timidi - segni di cedimento.
Ora, o lo spettro della luce HID della mia lampada specifica contiene una bella quota di infrarosso, oppure il calore prodotto a livello del bulbo è stato sottovalutato… cosa che non penso perché la potenza elettrica dell’HID è di 35w, e di miracoli non se ne fanno: se fa più luce, il calore DEVE diminuire, a maggior ragione se abbiamo una potenza del 36% più bassa.
Vabbè: l’imputato è quindi lo spettro dell’HID, che forse presenta un picco indesiderato sugli infrarossi (invisibili) e alza in modo critico la temperatura di tutta la parabola; la seppur bassa convezione fa poi il suo solito sporco lavoro di innesco.

Rimanendo sull'HID ci troviamo perciò di fronte a un bivio: dissimulare con un 4300°K (rischiando la cottura) o scongiurare la cottura stessa con una temperatura più alta, rischiando però conseguenze secondo il CdS?
Solita scelta personale, gente…
Fate il vostro gioco!

Ulteriore alternativa è una lampadina alogena con uno spettro verso il giallo, come magari è quella di serie, da spender proprio pochino (ma sempre di marca, pls).
Voglio citare questa "analisi storica" di Gaspare, per raccontarvi che ho provato a smontare un faro "cotto", ho scaldato a poco meno di 100° e ho provato a rimuovere la colla che tiene il vetro con la plastica. Sembrava che tutto procedesse per il verso giusto, quando alla fine il vetro è andato in mille pezzi.

Vabe. Fotte sega aver rotto quel faro di merda.

Però ho scoperto una cosa che dovrebbe far riflettere e che a mio avviso è la risposta ai mille quesiti che ci siamo fatti in tutti questi anni.

Per pura casualità (per togliere una mia ditata lasciata sopra) ho passato un fazzoletto di carta sulla parabola dell'ABBAGLIANTE, quella sana e intatta per capirsi e sapete cosa? La cromatura è venuta via come fosse polvere, lasciando un bel nero di sottofondo.

Cosa voglio dire con questo?

Che tutte le seghe che ci siamo fatti, riguardo la temperatura colore, la scelta delle lampadine "cazzo forse ho sbagliato".... questa marca o quell'altra...

NO!

E' che la qualità della parabola, della cromatura... FA SCHIFO.

Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2017, 17:43   #330
mrnippo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Apr 2013
ubicazione: Monza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dario C. Visualizza il messaggio
Voglio citare questa "analisi storica" di Gaspare, per raccontarvi che ho provato a smontare un faro "cotto", ho scaldato a poco meno di 100° e ho provato a rimuovere la colla che tiene il vetro con la plastica. Sembrava che tutto procedesse per il verso giusto, quando alla fine il vetro è andato in mille pezzi.

Vabe. Fotte sega aver rotto quel faro di merda.

Però ho scoperto una cosa che dovrebbe far riflettere e che a mio avviso è la risposta ai mille quesiti che ci siamo fatti in tutti questi anni.

Per pura casualità (per togliere una mia ditata lasciata sopra) ho passato un fazzoletto di carta sulla parabola dell'ABBAGLIANTE, quella sana e intatta per capirsi e sapete cosa? La cromatura è venuta via come fosse polvere, lasciando un bel nero di sottofondo.

Cosa voglio dire con questo?

Che tutte le seghe che ci siamo fatti, riguardo la temperatura colore, la scelta delle lampadine "cazzo forse ho sbagliato".... questa marca o quell'altra...

NO!

E' che la qualità della parabola, della cromatura... FA SCHIFO.

nel mio piccolo ho sempre dato per scontato che il problema fosse la qualità della cromatura. Del resto le lampade H7 le ho sempre avute sulle moto e mai un problema. ne ho una pure su una suzuki che ha 40 anni e la parabola (originale dell' epoca) è ancora perfetta
mrnippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2017, 09:28   #331
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Per non nominare i faretti, dove la parabola e il volume sono ben più ridotti e con un 55 w dentro non fanno una piega!
Il problema era, e purtroppo è ancora la parabola: noialtri si fa quel che si può per metterci una pezza diversamente, ma in fin dei conti saranno i LED a risolvere il problema.
A giudicare dalle recensioni sembra che ci si stia avvicinando a colmare il divario con le fonti luminose puntiformi (ovvero il LED che non cade nel fuoco della parabola)...

In ogni caso occorre rilevare che anche lì esiste il problema dell'omologazione al pari dell'HID.
Fortunatamente sembra una cosa più legata alla marchiatura che a un effettivo abbagliamento e mancanza fisica della regolazione altezza e lavafari, ma temo che con la diffusione di queste lampade e la voglia delle FdO di far cassa, fra un po' arriverà anche per i LED la tempesta perfetta...
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2017, 11:48   #332
Absotrull
Mukkista doc
 
L'avatar di Absotrull
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gaspare Visualizza il messaggio

In ogni caso occorre rilevare che anche lì esiste il problema dell'omologazione al pari dell'HID.
Fortunatamente sembra una cosa più legata alla marchiatura che a un effettivo abbagliamento e mancanza fisica della regolazione altezza e lavafari, ma temo che con la diffusione di queste lampade e la voglia delle FdO di far cassa, fra un po' arriverà anche per i LED la tempesta perfetta...
Qui in Puglia pare abbiano già cominciato: proprio ieri sono stati multati alcuni motociclisti con parabola led e marchiatura CE tarocca cinese.

La "E" con il num di paese CE di omologazione nel cerchietto non basta, devono risultare marchiati tutti gli elementi richiesti dalla ER112
__________________
Yamaha Xenter 150
Yamaha XSR 700
ex Bmw F800GS
Absotrull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2017, 13:20   #333
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

CVD

Come volevasi dimostrare
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2017, 16:39   #334
pirataal
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 06 Apr 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Salve ragazzi e scusate già da ora per l'eresia che sto per scrivere.
Qualcuno ha notizie di come si comporta il faro della Sorellino più grande e se fosse fattibile mettere questo?
Dico ciò perché il faro della 1200 del 2017 è proprio bello! Quindi chiedevo se qualcuno avesse mai pensato a questo tipo di trapianto alias modifica.
Lampade.
pirataal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2017, 17:32   #335
patrizio0
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 May 2016
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pirataal Visualizza il messaggio
Salve ragazzi e scusate già da ora per l'eresia che sto per scrivere.
Qualcuno ha notizie di come si comporta il faro della Sorellino più grande e se fosse fattibile mettere questo?
Dico ciò perché il faro della 1200 del 2017 è proprio bello! Quindi chiedevo se qualcuno avesse mai pensato a questo tipo di trapianto alias modifica.
Lampade.
non credo abbia gli stessi problemi, ma più che altro hai un idea di quanto costa?! ti consiglio di andare a vedere i prezzi, sono sicuro che cambi idea
patrizio0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2017, 18:57   #336
pirataal
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 06 Apr 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Beh, almeno quello della serie precedente, da usato, costa quanto un Nuovo del Nostro! Ma se non dà segni di cedimento direi che è un investimento! Poi non so quanto la cosa sia fattibile e se l'impresa vale la spesa! Ma come si dice Chi più spende meno spende!
Lamps
pirataal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2017, 21:14   #337
mrnippo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Apr 2013
ubicazione: Monza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pirataal Visualizza il messaggio
Salve ragazzi e scusate già da ora per l'eresia che sto per scrivere.
Qualcuno ha notizie di come si comporta il faro della Sorellino più grande e se fosse fattibile mettere questo?
Dico ciò perché il faro della 1200 del 2017 è proprio bello! Quindi chiedevo se qualcuno avesse mai pensato a questo tipo di trapianto alias modifica.
Lampade.
L ho visto sul gruppo fb f800gs italia..ma non ricordo il nome dell' utente..erano i fari del gs1200 non led. Ci stanno...ma sporgono molto, troppo per i miei gusti
mrnippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2017, 21:27   #338
MRC13
Pivello Mukkista
 
L'avatar di MRC13
 
Registrato dal: 12 Mar 2017
ubicazione: Qui e Li
predefinito

La risposta è molto più vicino......post 275/278/291 di questo stesso thread.
__________________
F 800 GS Trophy '17
MRC13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2017, 07:30   #339
pirataal
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 06 Apr 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie MRC13! Certo il risultato, almeno parere personale, è discutibile poiché esce molto, sembrano gli occhi di Wall-E! Però se si risolve Definitivamente il Problema ha il suo perché.
Vediamo fra poco come evolvo la situazione.
Lamps
pirataal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2017, 08:47   #340
lucaepic
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Nov 2012
ubicazione: milano
predefinito

Ciao , avendo rotto con un sasso il vetro del faro anteriore del mio gs 700 ancora in ottime condizioni mi chiedevo se qualcuno ha il faro sostituito per il problema parabola che mi puo' servire per il vetro.
lucaepic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2017, 10:52   #341
mrnippo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Apr 2013
ubicazione: Monza
predefinito

ieri ho messo un led all' anabbagliante...calore zero e la lampadina riesce a stare nell'alloggiamento, con coperchio che si chiude (ho il faro cev con i coperchi bombati). Certo fa una luce pazzesca, si vede subito che non è originale, e si nota tantissimo la posizione che ha una luce molto più gialla. Quali lampadine a led per le posizioni posso prendere?
mrnippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2017, 12:20   #342
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Non saprei darti il link perché l'ho acquistata a banco, ma ti suggerisco solo di prenderne una con il diffusore incorporato.
é una sorta di specchietto conico che riflette la luce verso la parabola, facendola lavorare.
In caso contrario il LED sembrerà un puntino che nulla ha a che vedere con il resto, nè con la sua funzione.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2017, 14:53   #343
mrnippo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Apr 2013
ubicazione: Monza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gaspare Visualizza il messaggio
Non saprei darti il link perché l'ho acquistata a banco, ma ti suggerisco solo di prenderne una con il diffusore incorporato.
é una sorta di specchietto conico che riflette la luce verso la parabola, facendola lavorare.
In caso contrario il LED sembrerà un puntino che nulla ha a che vedere con il resto, nè con la sua funzione.
ok grazie mi metto a cercare!
mrnippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2017, 15:09   #344
mrnippo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Apr 2013
ubicazione: Monza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gaspare Visualizza il messaggio
Non saprei darti il link perché l'ho acquistata a banco, ma ti suggerisco solo di prenderne una con il diffusore incorporato.
é una sorta di specchietto conico che riflette la luce verso la parabola, facendola lavorare.
In caso contrario il LED sembrerà un puntino che nulla ha a che vedere con il resto, nè con la sua funzione.
gaspare potrebbero essere tipo queste?
http://www.ebay.it/itm/KIT-LUCI-POSI...kAAOSwQPlV~G3u

non si capisce se siano compatibili o meno con il canbus
mrnippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2017, 15:26   #345
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Se vai da un coso cinese qualunque le trovi identiche a tipo un euro al paio.
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2017, 15:45   #346
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

@ mrnippo: affermativo.
Non preoccuparti per il CAN Bus perchè le luci di posizione non sono monitorate dal sistema.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2017, 11:15   #347
transalpone650
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Vicenza
predefinito

Dunque signori,
considerato che con i due faretti fendinebbia allo xeno il mio abbagliante è passatod da inefficace a totalmente inadempiente.. Stavo pensando di metterci dentro un LED. Lo faccio sull'abbagliante perché viaggio spesso la sera, magari in autostrada, e mi piacerebbe vederci lontano; inoltre riduco di molto la possibilità che le fdo si arrabbino e mi castighino... di giorno non se ne accorgerebbero mai e di notte... era comunque un abbagliante, da spegnere ogni volta che si incrocia o si sorpassa un veicolo.

Vorrei far stare tutto nell'alloggiamento dell'abbagliante del CEV, non fare grandi trasformazioni. Avrei visto queste:
http://www.ebay.it/itm/KIT-FULL-LED-...UAAOSwfVpYvvwO
Hanno il pregio di dissipare senza ventola, ingombrando di meno e lasciando il necessario spazio per la centralina (credo).
Che ne dite? Ricordo che qualcuno suggeriva una lampada più economica da comprare su amazon.. ma non la trovo più.
transalpone650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2017, 11:27   #348
Gigi600
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gigi600
 
Registrato dal: 08 Oct 2015
ubicazione: PN
predefinito

Le ho tenute d'occhio per molto tempo ma poi ho optato per quelle con ventola ( non tutte ci stanno quelle con ventola nell'abbagliante, anzi poche)
Tornano a quelle che hai postato non c'è la misura dalla parte dissipatore (calza )
Ma facendo una proporzione ( non ci sono misure ) sarà 35 mm a fine supporto poi inizia la calza .
Quindi il dubbio che Mi era venuto :
Ci sta nell'abbagliante ?
__________________
F 850 GS
Gigi600 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2017, 14:12   #349
transalpone650
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Vicenza
predefinito

Ah caspita dici che già il supporto non entra e la calza è tutta in più? In effetti è vero, non sembra meno ingombrante della ventola...
Altrimenti ho ritrovato un link a queste, che effettivamente costerebbero meno: http://www.ebay.it/itm/2x-H7-6000K-C...kAAOSwX61ZAuSt

Ultima modifica di transalpone650; 19-05-2017 a 14:14
transalpone650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2017, 15:07   #350
darkduke986
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Oct 2013
predefinito

Quelle segnalate poco sopra nel post montavano senza problemi come dimensione del faro, poi per capire se sono compatibili can bus qual'è la sigla di riferimento?

Sent from my LG-D620 using Tapatalk
__________________
Ex Ducati Monster 620 i.e. - Ex Ducati Monster S2R 1000 - BMW F 800 GS
darkduke986 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:30.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati