Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-02-2019, 16:03   #926
aleb80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 May 2014
ubicazione: Piacenza
predefinito

Per campeggiare all' interno di camping attrezzati, in Norvegia e in Svezia, serve una carta particolare o si può entrare liberamente? Ho letto vari siti discordanti tra loro , nel senso che alcuni dicono che è necessaria , altri no e altri che ci vuole , ma senza si entra lo stesso

Pubblicità

__________________
Shit happens ...
aleb80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2019, 18:04   #927
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 6max Visualizza il messaggio
.. utilizzerò il treno in tutti e due i sensi, si viaggia comodi, si dorme e si guadagnano 2 giorni ..
continuo a non capire come fate a recuperare i 2 giorni ... magari preferisco il treno rispetto alla strada in moto ma il tempo ...
ps se viaggi col GS che medie autostradali tieni ? (non è una nota polemica è solo curiosità, giusto per fare confronti)
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2019, 18:38   #928
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Dico un’eresia: e farsi il viaggio in furgone con moto al seguito invece del treno?
Costa di più ok, ma hai max flessibilità
Il furgone lo avrei anche, ci faccio un pensierino?
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2019, 19:16   #929
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gio1969 Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda il tragitto, a grandi linee dovrei fare:
- salita: Germania, Hirtshals, Kristiansand, Bergen ... (Atlantic, Trollstigen, Fiordi, Lofoten, A17) ... CapoNord
- discesa: Finlandia, paesi dell'Est Europa (Estonia, Lettonia, ....), Austria e di nuovo a casa.
Praticamente la fotocopia del mio, potrei chiederti i diritti! non ho capito i 20 giorni, se fai 3 settimane e considerando anche il weekend precedente arrivi a 23 (o 22 se lavori il sabato). Se hai 1 giorno in più fai una puntata nella lapponia orientale al confine con la Russia su in alto sul mare di Barents, a me è piaciuta tantissimo per l'atmosfera da fuori dal mondo.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2019, 19:26   #930
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 6max Visualizza il messaggio
Fatto nel 2018, mai più, strade noiose, code interminabili in Germania e con un caldo esagerato, quando sei fermo in coda si soffre troppo.
Strade noiose ovvio se si parla di autostrada, ma si può minimizzare. Io partendo dalla pianura padana il primo giorno di noia ne ho avuta poca, ho svalicato le alpi con molte belle curve, passo rombo, montagna austriaca e solo nel pomeriggio sono ridisceso in pianura in Germania per fermarmi per la notte di li a poco. Solo il giorno successivo con il tappone fino ad Alborg in Danimarca è stato davvero noioso. Al ritorno la noia è durata una giornata scarsa di autostrada in Polonia e meno di mezza giornata da Trento a casa via A22>A1. Niente di tragico specialmente se è la prima volta. Code interminabili nel trasferimento da Germania a Danimarca non ne ho viste, anzi, sempre tutto scorrevole, caldo neppure anzi ho preso acqua. Non si può generalizzare, troppe variabili.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2019, 19:30   #931
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da me'ndo Visualizza il messaggio
continuo a non capire come fate a recuperare i 2 giorni ... magari preferisco il treno rispetto alla strada in moto ma il tempo ...
Magari viaggiando di notte con cuccetta o vagone letto. Di contro costi alti da quanto ho capito e vincoli sui possibili itinerari. Se viaggi da seduto non lo considero nemmeno, se anche dormi non ti riposi e poi lo sconti nelle ore seguenti. 2 giorni pieni comunque non si recuperano considerando anche tutti i tempi morti che la soluzione comporta.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2019, 09:35   #932
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Il costo del treno è spropositato e a parte lo spiattellamento gomme per 2000 km di dritto non si evita altro.
Son stato due volte a Capo Nord e spero pure di tornarci, ma l'opzione ferroviaria dopo attenta valutazione l'ho bocciata.
L'idea del furgone o del carrello, fino alla Danimarca, invece non mi dispiace, anche se poi le Repubbliche Baltiche non si potrebbero fare.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2019, 10:30   #933
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Fino ad un certo punto sono d’accordo con Stac . Io l’ho fatto due volte ma solo andata. Il concetto di guadagnare giorni a favore della Norvegia non è da scartare. Invece alla luce della mia ultima non positiva esperienza, prenderei in considerazione Spedingo. Fino ad Amburgo. Richiesta fatta a tempo . Riprenderei la moto li . Ma è solo una ipotesi, non sp nemmeno se è fattibile.
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2019, 11:35   #934
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
predefinito

Se uno abita a Palermo, se in qualche modo può spedire la moto ad Amburgo e poi raggiungerla in aereo........ci può anche stare.
Ma da chi che come me abita nel profondo nord.....sinceramente non ha senso.
2017 e 2018 ho fatto la Norvegia del sud è in 2gg ero a Lillehammer.
2017 da Putgarden e 2018 da Rostock.
Quest’anno sto puntando a Capo Nord salendo dalla Svezia e scendendo da Lofoten e passando per “quasi” tutte le 18 Scenic Routes.
Ho due progetti in funzione di lavoro e “mogliettina”.
Da solo (o compagnia) ultime 2 di giugno.
Con zavorrina 3 sett ad agosto. So che x lei è un viaggio “pesante” e quindi propongo per giugno.
Ho già pianificato quasi tutto l’itinerario “teorico” da modificare poi ad ok in funzione di meteo, stanchezza, imprevisti...ecc ecc.
Quando ho tutto al 100% aprirò un piccolo 3d in modo che chi vorrà aggregarsi avrà materiale di studio.
Io programmo un “solo moto” ma trovando 1-2 compagni con le stesse esigenze sicuramente il viaggio ne gioverebbe.
Importante è la chiarezza delle aspettative.....se uno vuole andare in tenda e l’altro in hotel 5*, già a Rostock ci si separerebbe
Se uno tiene la velocità di crociera dei 110 e l’altro di 140 già a Innsbruck.
Sembrano stupidate, ma in un giretto domenicale cambia poco, in 2 settimane assieme invece si deve essere molto affiatati.
__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2019, 11:45   #935
zooropa_68
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Oct 2015
ubicazione: Albissola Marina
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lochness Visualizza il messaggio
Io l’ho fatto due volte ma solo andata..
Concordo in pieno, secondo me l'utilità del treno è solo in andata - fai una notte in cuccetta invece di 1000km di autostrada.
Per il ritorno - se hai treno prenotato DEVI essere ad Amburgo alla tal data tal ora...qualsiasi imprevisto in Norvegia, o semplicemente la voglia di fermarsi un giorno in più (io l'ho fatto alle Lofoten..) ti fa saltare il treno già prenotato e pagato profumatamente...
Su un viaggio di quella portata, meglio avere più flessibilità...

Sent from my SM-A320FL using Tapatalk
__________________
Nuovo grande amore (dopo Aletta Rossa 125) con R1200GS STD 07!! :)
zooropa_68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2019, 13:17   #936
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Quoto al 100% Zuzzu.
Anzi a dire il vero ho fatto più volte Kiel - Milano in giornata, anche in pieno inverno, senza quasi mai superare i 120/125 km/h.
__________________
R1250RT - 92.000 km
il franz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2019, 13:27   #937
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stac Visualizza il messaggio
l'opzione ferroviaria dopo attenta valutazione l'ho bocciata
L'avevo valutata e scartata anch'io perchè se il treno parte il pomeriggio da Verona, il resto di quella giornata cosa fai? Praticamente aspetti di partire.
Ovvero vuoi essere li almeno un 2 ore prima? Verona non è proprio dietro l'angolo, prima ti devi preparare, magari lo fai con calma.
Col treno per essere a Verona (non credo che ci sia più) alle 16.00 magari parti da casa alle 13.00 (per quelli del nord Italia) e arrivi ad Amburgo la mattina dopo.
Invece parto presto da Milano in moto e la sera sono ben oltre Amburgo, con almeno 300 € risparmiate.
__________________
R1250RT - 92.000 km
il franz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2019, 14:33   #938
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

E poi ho sentito che si riesce ad uscire da Amburgo solo in tarda mattinata, per cui anche la prima metà del giorno successivo è persa
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2019, 15:25   #939
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

pari pari al Franz, partire presto, il mattino ha l'oro in bocca ... e pure un bel pò di km
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2019, 10:12   #940
Gio1969
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gio1969
 
Registrato dal: 25 Feb 2016
ubicazione: Lugano (Svizzera)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Duddits Visualizza il messaggio
Praticamente la fotocopia del mio, potrei chiederti i diritti! non ho capito i 20 giorni, se fai 3 settimane e considerando anche il weekend precedente arrivi a 23
Hai ragione: in totale ho a disposizione 23 giorni, ma ne volevo lasciare 2-3 di riserva per gli imprevisti, quindi sto pianificando il viaggio su 20 giorni. Sbaglio?
Per quanto riguarda la puntatina all'estremo nord-est, intendi Slettnes Fyr, giusto? (vedi che ho studiato bene ) Certo che ci avevo pensato, è una delle diverse mete che mi sono segnato, ma che non ho inserito per il momento nel programma, altrimenti ho bisogno di 60 giorni! Però, considerando i 2-3 giorni di riserva che mi sono tenuto, vediamo che giorno arrivo in cima e poi valuterò ...
Infine, per quanto riguarda i diritti, forse un po' hai ragione . Chissà, forse un giorno ci si incontra per strada e allora a quel punto vedremo di regolare i conti! Cosa dici, con un paio di birre potrei cavarmela?
__________________
R 1200 GS Adventure, Alpine White (MY2015)
Gio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2019, 19:27   #941
6max
Mukkista in erba
 
L'avatar di 6max
 
Registrato dal: 01 Jan 2011
ubicazione: Rimini
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da me'ndo Visualizza il messaggio
continuo a non capire come fate a recuperare i 2 giorni ... magari preferisco il treno rispetto alla strada in moto ma il tempo ...
ps se viaggi col GS che medie autostradali tieni ? (non è una nota polemica è solo curiosità, giusto per fare confronti)
Nel mio caso partendo da casa impiegherei tre giorni per arrivare in Norvegia ( non ho più il fisico per fare1000 km. al giorno)
Prendendo il treno oggi da Lorrach il giorno successivo sono già a Kristiansand, in questo caso per me è un giorno guadagnato.
io mi sono trovato bene così e lo rifarei, perché sono anche condizionato dal periodo, posso fare 3 settimane di ferie solo ad Agosto e in quel periodo le autostrade tedesche sono spesso intasate a causa del traffico intenso e dei lavori in corso.
__________________
Bmw r 1250 ADV

Ultima modifica di 6max; 09-02-2019 a 19:38
6max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2019, 21:07   #942
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

@6max
Partendo da dove sei partito tu, senza levatacce e senza esagerare con i Km, la prima notte l'ho fatta in Germania, la seconda in Danimarca, (sempre carissima), la terza notte a nord del Preikestolen.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2019, 21:41   #943
Maxigno
Mukkista in erba
 
L'avatar di Maxigno
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Ci torno per la terza volta, la prima "tuttastrada" e la seconda con il treno. Quest'anno di nuovo strada. la seconda notte riesco comunque a dormire a Kristiansand (come con il treno). Prima tappa a Hildesheim e seconda a Kristiansand

Ho solo un dubbio. Verificando la possibilità del treno, parlando con le varie compagnie mi hanno proposto partenze da Lorrach (BTE) e Vienna (DB)
Leggo però che parlate di Verona. Non lo trovo, potreste indicarmi un link o dove cercare? Grazie mille

Per quanto riguarda il ritorno, vista l'idea di qualcuno di fare il giro da EST, lo consiglio. L'ho fatto nel primo viaggio e rende il ritorno più divertente. Oltretutto mooooolto più economico.

Preparatevi però ai camion. Soprattutto tra Lituania e Polonia.
Considerando anche che fino a Varsavia non vi sono autostrade e le strade, causa camion, sono pesantemente a "gobba di cammello" (se piove, è un dramma…. olio che orna in superficie e moto che tende a "cadere" nel solco).

Quest'anno rifaccio il giro da EST, visto che la prima volta fu una decisione presa a Rovaniemi e non programmata. Quest'anno voglio organizzarlo e fare più il turista
__________________
R 1200 GS ADV LC TB Exclusive MY '18
Maxigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2019, 01:13   #944
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gio1969 Visualizza il messaggio
Hai ragione: in totale ho a disposizione 23 giorni, ma ne volevo lasciare 2-3 di riserva per gli imprevisti, quindi sto pianificando il viaggio su 20 giorni. Sbaglio?
Non sbagli, ma io ne lascerei solo uno, massimo due.

Quote:
Originariamente inviata da Gio1969 Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda la puntatina all'estremo nord-est, intendi Slettnes Fyr, giusto?
Esatto, una notte li la metterei in programma in ogni caso. Poi la mattina, prima di ripuntare decisi verso sud per il rientro, se ci sta consiglio una deviazione verso il confine russo, per arrivare a Grense Jacobselv lungo la suggestiva (e sterrata ma facile) 886. Io feci così e la sera ho dormito comunque ad Inari.

Quote:
Originariamente inviata da Gio1969 Visualizza il messaggio
Cosa dici, con un paio di birre potrei cavarmela?
Vada per la birra!
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2019, 01:21   #945
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stac Visualizza il messaggio
@6max
Partendo da dove sei partito tu, senza levatacce e senza esagerare con i Km, la prima notte l'ho fatta in Germania, la seconda in Danimarca, (sempre carissima), la terza notte a nord del Preikestolen.
Grossomodo quello che ho fatto io partendo dal reggiano, tappe a Wurzburg ed Aalborg, terza notte a Stavanger perchè volevo fermarmi li, ma avrei potuto andare oltre. Sinceramente non so quanto tempo avrei risparmiato con il treno in germania.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2019, 09:38   #946
6max
Mukkista in erba
 
L'avatar di 6max
 
Registrato dal: 01 Jan 2011
ubicazione: Rimini
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stac Visualizza il messaggio
@6max
Partendo da dove sei partito tu, senza levatacce e senza esagerare con i Km, la prima notte l'ho fatta in Germania, la seconda in Danimarca, (sempre carissima), la terza notte a nord del Preikestolen.
Ok Stac, qualunque sia la nostra scelta per arrivarci io non vedo l'ora di tornarci, attraversare in moto quei posti meravigliosi dove la natura è ancora la protagonista, fare trekking faticosi che ti portano in luoghi unici, è una sensazione magica, lo capisci solo quando la vivi personalmente.
__________________
Bmw r 1250 ADV
6max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2019, 21:29   #947
Gio1969
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gio1969
 
Registrato dal: 25 Feb 2016
ubicazione: Lugano (Svizzera)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Duddits Visualizza il messaggio
se ci sta consiglio una deviazione verso il confine russo, per arrivare a Grense Jacobselv lungo la suggestiva (e sterrata ma facile) 886. Io feci così e la sera ho dormito comunque ad Inari
Cavoli, si fa tosta! Il programma che ho preparato è già bello denso, non so se riesco ad aggiungere molto, altrimenti non mi resta veramente nemmeno un giorno di riserva
Ma la cosa che mi preoccupa di più è BaseCamp: già adesso mi va in crash ogni 10 minuti se aggiungo ancora tappe al percorso non riesce più a gestire niente e mi esplode
__________________
R 1200 GS Adventure, Alpine White (MY2015)
Gio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2019, 22:13   #948
ValerioPinna
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ZUZZU Visualizza il messaggio
...Ho già pianificato quasi tutto l’itinerario “teorico” da modificare poi ad ok in funzione di meteo, stanchezza, imprevisti...ecc ecc.

Quando ho tutto al 100% aprirò un piccolo 3d in modo che chi vorrà aggregarsi avrà materiale di studio.

Io programmo un “solo moto” ma ....

Ti seguo con molta attenzione!



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
R1200R LC 2015
ValerioPinna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2019, 22:16   #949
ValerioPinna
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maxigno Visualizza il messaggio
Ci torno per la terza volta, la prima "tuttastrada" e la seconda con il treno. Quest'anno di nuovo strada. la seconda notte riesco comunque a dormire a Kristiansand (come con il treno). Prima tappa a Hildesheim e seconda a Kristiansand



Ho solo un dubbio. Verificando la possibilità del treno, parlando con le varie compagnie mi hanno proposto partenze da Lorrach (BTE) e Vienna (DB)

Leggo però che parlate di Verona. Non lo trovo, potreste indicarmi un link o dove cercare? Grazie mille


Verona è stata eliminata per carico moto e auto!
Purtroppo!



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
R1200R LC 2015
ValerioPinna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2019, 09:46   #950
excalibur58
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jul 2008
ubicazione: Venturina Prov.LI
predefinito

Prenotato tratta Livorno-Vienna e Vienna -Amburgo,sono toscano e e'convenuto cosi',arrivo a Vienna h 9,00 scarico moto,stiamo fermi circa mezza giornata,visita citta'e rimbarco moto h 19,00 e arrivo h 9,00 a Amburgo Altona......compagnia umbarlund express,occhio in una settimana aumentato di 52 neuri.
excalibur58 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:41.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati