Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 RR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-01-2015, 22:33   #1
NicoLaw
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 May 2014
ubicazione: Bologna
predefinito S1000rr 2015 "ABS PRO" o normale "RACE ABS"?

Salve a tutti,
sono molto interessato alla S1000RR modello 2015.
Utilizzerò la moto prevalentemente su strada, e vorrei però una moto che fosse equipaggiata con ABS PRO o comunque con un abs che in curva tenga conto della inclinazione della moto, con risultati analoghi al sistema BOSCH MSC (Motorcycle Stability Control).
Di qui il mio dubbio: avevo letto che il modello 2015 sarebbe stato identico alla dotazione HP4, e quindi avevo sperato che fosse dotato di ABS PRO.
Sono andato dal concessionario per un preventivo e per qualche domanda: mi ha risposto che il modello 2015 ha ABS PRO. Però sul sito motorrad invece leggo solo RACE ABS.
Non so più cosa pensare...
Anche nel forum ho letto affermazioni contrastanti... chi dice che ABS PRO è in dotazione solo alla hp4 e chi dice che è invece è presente anche sulla 2015.
Dal momento che per me è un elemento piuttosto rilevante, vi chiedo aiuto per capire se sulla S1000RR 2015 è presente un "semplice" ABS RACE o un ABS PRO (o comunque un abs che tenga conto della frenata in curva).
grazie a tutti dell'aiuto!
Nicola

Pubblicità

__________________
R1150RT
NicoLaw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2015, 22:48   #2
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Si spiega col fatto che per la S 1000 RR 2015 Bmw è passata da Abs Bosch ad Abs Continental, che a quanto mi risulta non ha la funzione Cornering Abs. (Probabile che i concessionari manco sappiano che è cambiato il fornitore dell Abs )

Se ne è parlato qui

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=431560


Tieni presente però che sulla Hp4, così come sulla Panigale 1299, il Cornering Abs è attivo solo nelle mappe pià conservative (Rain e sport) mentre su Race e Slick viene comunque escluso (la cosa è anche logica visto che in quelle mappe si presuppone un utilizzo più al limite o in pista ).
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 31-01-2015 a 22:51
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2015, 22:56   #3
antonello0308
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 May 2012
ubicazione: Torre Annunziata
predefinito S1000rr 2015 "ABS PRO" o normale "RACE ABS"?

Non escluderei che la Continental lo possa studiare anche per il proprio ABS e che la BMW possa poi montarlo come ulteriore accessorio a pagamento.
antonello0308 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2015, 23:04   #4
NicoLaw
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 May 2014
ubicazione: Bologna
predefinito

grazie delle risposte!
si avevo letto del passaggio ad abs Continental.
il mio dubbio deriva però dal fatto che Continental ha appunto il Cornering ABS che infatti BMW ora già installa sulla S1000XR (sul sito motorrad in overview si legge: "And those who want to get the very most out of their bike will opt for the Pro riding modes (Dynamic and Dynamic Pro) plus ABS Pro for maximum braking safety in the curves".
MA (e qui il mio dubbio) nella descrizione sintetica trovo invece scritto RACE ABS esattamente come sulla S1000RR 2015...
__________________
R1150RT
NicoLaw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2015, 23:12   #5
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Sicuramente gli altri produttori di Abs si adegueranno, sulla scheda tecnica della S 1000 RR 2015 però c'è un Race Abs e basta, magari prevederanno un aggiornamento effettuabile in seguito.
Onestamente però non ne farei un motivo per non comprare la moto che ha ben altre qualità che il cornering Abs
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 31-01-2015 a 23:14
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2015, 23:30   #6
NicoLaw
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 May 2014
ubicazione: Bologna
predefinito

si anche su questo concordo...
grazie dell'aiuto Mototarta!
__________________
R1150RT
NicoLaw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2015, 23:37   #7
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Ma di che. Per esempio con i 400 euro dell abs pro ti compri lo scatalizzatore che è molto più utile
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2015, 01:20   #8
Total Black
Mukkista
 
L'avatar di Total Black
 
Registrato dal: 22 Jun 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao mototarta come scatalizzi con 400€?
__________________
F800R // RIDE EM LIKE YOU STOLE EM
Total Black non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2015, 15:00   #9
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Sulla RR 2015 non ho trovato niente in proposito che desse risposte dettagliate, tuttavia risulta che la XR (che dovrebbe arrivare a fine giugno) potrà montare a richiesta come optional l'ABS PRO...sarebbe davvero strano che non lo montassero anche sulla RR..
Però in effetti non figura nemmeno sul configuratore della RR, che è già ordinabile!!...quindi il dubbio rimane ed è fondato!..

Posso dire che l'MSC, avendolo sulla 1190 S, io lo trovo fantastico, non tanto perché evita il bloccaggio della ruota anteriore in piega (aspetto cui su strada aperta non si dovrebbe mai arrivare se non per errore o per emergenza), piuttosto perché ti permette all'occorrenza di correggere una traiettoria frenando in curva, anche energicamente, eliminando quasi completamente l'effetto raddrizzante che tale manovra produce invece con molte altre moto. Per fare un esempio, con la 1190 S MSC, è persino possibile in curva, tenendo in mano la leva del freno e mantenendola tirata, aumentare l'angolo di piega senza sentire alcuna resistenza della moto a scendere ..aumentando non poco la sensazione di governabilità della moto anche in condizioni critiche in curva. Ne deriva che nel misto e specialmente nel misto stretto, la moto risulti ben più agile aumentando la velocità d'inserimento in curva ed il piacere di guida, in questo senso superiore a tutte le moto da me avute e provate.
Ecco perché credo che per chi si accosti all'acquisto di una moto nuova oggi, non sia sbagliato dare importanza e preferire le moto che abbiano un dispositivo ABS avanzato tipo MSC..


Ecco quanto dichiarato per la XR:

"A richiesta, la nuova S 1000 XR è equipaggiabile ex fabbrica con l'optional "Modalità Pro" che comprende le modalità di guida supplementari "Dynamic" e "Dynamic Pro", nonché il Controllo dinamico della trazione DTC (Dynamic Traction Control) e ABS.

ABS Pro è parte dell'optional "Modalità Pro" per una maggiore sicurezza nelle frenate in posizione piegata, offerto ex fabbrica.

Già gli attuali sistemi di ABS di serie di BMW Motorrad offrono un livello di sicurezza estremamente alto nelle frenate su rettilinei; adesso, il sistema ABS Pro, disponibile come optional, marca un ulteriore progresso, offrendo un livello di sicurezza superiore anche nelle frenate in curva, rendendo possibili frenate supportate da ABS anche in posizione piegata. Anche quando i freni vengono attivati inaspettatamente, ABS Pro previene il bloccaggio delle ruote, riducendo le variazioni improvvise della forza di sterzo, e così il sollevamento della moto, per esempio in caso di frenate d'emergenza. Per il pilota, i vantaggi di ABS Pro sono una maggiore stabilità di guida e in frenata, completata dalla migliore decelerazione possibile, anche in curva."
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 01-02-2015 a 15:35
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2015, 23:17   #10
NicoLaw
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 May 2014
ubicazione: Bologna
predefinito

copio ed incollo la interessante risposta, finalmente chiara , fornitami da BMW:
S1000RR 2015 – esce di serie con RACE ABS e non è al momento post montabile la funzione “Abs Pro”.
Anche se il “race abs” riconosce che il veicolo è in piega esso non assicura una assistenza alla frenata in curva.
Esso è in grado di ottimizzare una decelerazione in curva finalizzata al miglioramento della chiusura in curva evitando l’effetto auto raddrizzante classico.
Ciò avviene grazie alla distribuzione ottimizzata della pressione frenante tra anteriore e posteriore.
Quando sei in curva e freni con l’anteriore il sistema genera pressione , se necessario sulla ruota posteriore per non avere effetto auto raddrizzante.
Il sistema “abs pro” invece assiste la frenata in curva e nei limiti della fisica evita il bloccaggio delle ruote in fase di frenata con veicolo inclinato.
__________________
R1150RT
NicoLaw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2015, 06:30   #11
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Una risposta corretta, in effetti è così. Un conto è un Abs che agisce anche a moto inclinata, un altro è la ripartizione della frenata, si tratta di due cose diverse. Ora tutto sta a vedere se anche Continental sviluperà questa implementazione oppure no.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 05-02-2015 a 07:42
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2018, 18:29   #12
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Eccoci qua...scopro che la mia Bmw S1000 RR non ha abs pro. Non è di serie (marzo 2016, comperata usata) ma si può istallare tramite banalissima operazione da pc al modico prezzo di 509 euro. Mi ò preso un colpo secco. Un pò perche essendo full optional pensavo lo avesse, un pò perche mi pare un prezzo assolutamente.... insanguinato.
Consigli? Qualcuno sa se ci sono concessionarie che hanno prezzi diversi?
Mi tengo l'Abs race e buona notte?
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2018, 20:33   #13
devid72
Mukkista doc
 
L'avatar di devid72
 
Registrato dal: 11 Sep 2016
ubicazione: Pordenone
predefinito

Ciao. Installato abs pro su naked s1000r anno 2016! Prezzo inferiore al tuo.. scrivimi in MP che ti do le info.. ciao

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
devid72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2018, 20:56   #14
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Grazie faccio subito
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2018, 16:13   #15
kim2004
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 May 2018
ubicazione: vado
predefinito

Abs pro è sul modello 2017 2018 e serve a dosare la frenata in piega per evitare che si chiuda l'anteriore o.
È attivo con le mappe race- rain- sport.
kim2004 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:09.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati