Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-02-2021, 16:13   #251
Damon_Baird
infante Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jun 2016
ubicazione: Frascati
predefinito

Dopo lunghe riflessioni mi sono convinto che prenderò il mab v0. Lo zainetto per intenderci. Sicuramente non la soluzione più coprente ma. Mai indossato pettorina anteriore, quindi sono sicuro che il gilet alla fine finirebbe appeso in casa, nelle giornate più calde. Quelli intelligenti, alla fine li scarto. La manutenzione e i ripristini non mi convincono ma soprattutto. A novembre 2019 ero fermo e una moto mi ha centrato in pieno da dietro. Diciamo che il paraschiena non mi ha impedito di prendermi un bel colpo di frusta. Sono convinto che con la protezione che offre il mab, quantomeno, sarebbe stata di minore intensità.

Pubblicità

Damon_Baird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2021, 16:40   #252
Zio Marko
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Marko
 
Registrato dal: 15 Sep 2009
ubicazione: Verona
predefinito

Il consiglio di indossare le protezioni sotto l'airbag della dainese è riportato nelle istruzioni.

Quote:
Originariamente inviata da NoMoHo Visualizza il messaggio
Il MAB l'ho avuto in passato. il vero problema per me è che una volta su due dimenticavo di agganciarlo, per cui i sistemi meccanici sono stati scartati a prescindere.
Si, indubbiamente, questo è un punto decisamente a favore degli elettronici. Sono molto indeciso tra i due soprattutto per questo.

Quote:
Originariamente inviata da NoMoHo Visualizza il messaggio
Una volta piegato ha misure 44X37 (mi sono portato dietro il metro) il che permette di riporlo anche in bauletto minimo come il mio, ed il fatto di potersene liberare in fase di sosta è oggettivamente un plus non secondario.
La riflessione sulle dimensioni da piegato è corretta, è una prova che va fatta, anche se poi dubito di riesca anche a far stare anche il casco nel bauletto.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
__________________
S1000R
ex R1200R, Husqvarna Nuda 900, K1200R, R1200S, R1150Rockster, RSV e jappo
Zio Marko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2021, 17:28   #253
alligator
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Aug 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Bravo NoMoHo,

hai fatto la scelta giusta, pesando, provando e valutando. Io sono arrivato a conclusioni diverse (Alpinestars), ma l'importante è fare le dovute prove.
Avevo giacche un po' abbondanti e invece percepivo immediatamente il fastidio delle bombole... Ma sono comunque dispositivi molto validi. In fondo è un po' come i caschi, non ce n'è uno che vada bene a tutti.
__________________
-- R 1200 NineT Urban GS
alligator non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2021, 17:34   #254
yesmon
Mukkista in erba
 
L'avatar di yesmon
 
Registrato dal: 12 Oct 2008
ubicazione: treviso
predefinito

quando ho preso il Dainese ho chiesto riguardo le protezioni, se l'airbag è sotto non sono molto consigliate, mentre se l'airbag viene messo sopra, le protezioni sotto non sono un problema, cosi mi dissero.
Comunque ha appunto il vantaggio che si può scegliere se metterlo sopra o sotto, io lo uso sopra senza protezioni toraciche e paraschiena, sotto a me personalmente un pò le bombole mi infastidiscono, addosso non si sente da quanto è leggero, ho provato il motoaibag v2 è pesa tanto, troppo per i mie gusti. riguardo la possibilità di riporlo nel bauletto, è l'unico ripiegabile, il casco lo allaccio sempre con "catena" al telaio borse e comunque anche se dovessi portarmelo dietro, di sicuro è quello meno invasivo rispetto altri.
Ritengo che, sia dainese o alpinestar, meccanici o altro, bisogna provarli per bene e tenerseli addosso un pò facendo vari movimenti e capire quello che più calza e dia il minimo fastidio. riguardo la sicurezza, tutti sono un ottimo e ragionevole acquisto per la nostra sicurezza.
__________________
hornet 01, cbr s600 02, cbr954rr 04, cbr1000rr 07, GS ADV1200,
KTM ADV990R 12, GS ADV 1200 90th 14
yesmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2021, 17:57   #255
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

Il Motoairbag si fa senz'altro sentire addosso ...un pò meno a chi è già abituato a indossare la pelle che di suo pesa molto più del tessuto

Riguardo al fatto di dimenticarsi di agganciarlo e sganciarlo, capita quasi sicuramente qualche volta i primi tempi ...poi non capita più, diventa automatico come con le cinture di sicurezza ...scendere dalla moto senza sganciarlo non causa automaticamente lo scoppio dell'airbag perché è tarato a 14kg (se non erro), che non sono pochi come strappo casuale
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2021, 20:08   #256
alligator
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Aug 2012
ubicazione: Roma
predefinito

L'autore del primo video al quale avevo fatto notare che metteva a confronto Dainese con l'alpinestars Street e non con il TEchAir5 ha fatto un nuovo video che mette a confronto i tre prodotti Alpinestars: race, street, techAir5. https://youtu.be/ow_E49iH2ZU
__________________
-- R 1200 NineT Urban GS
alligator non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2021, 13:03   #257
NoMoHo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di NoMoHo
 
Registrato dal: 20 Apr 2019
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zio Marko Visualizza il messaggio
Il consiglio di indossare le protezioni sotto l'airbag della dainese è riportato nelle istruzioni.
E questo il passaggio "incriminato"

<< ••• Il D-AIR STREET SMART JKT non fornisce alcuna
protezione nella zona coperta dal sacco air-bag al verificarsi
di eventi che non ne prevedano l’attivazione
e quindi il
gonfiaggio del sacco air-bag. Per assicurare una limitata
protezione del torace e della schiena al verificarsi di tali
eventi
, si raccomanda di utilizzare il D-AIR STREET SMART
JKT sempre in abbinamento a protettori del torace e della
schiena compositi.>>

che in effetti ha senso perchè in quei casi non hai protezione, ma a quel punto vale anche per i mab e per gli Alpinestar nella parte del torace. Insomma sono un'evolutiva di compromesso perchè penso che non ci sia nessuno che indossi sia airbag che protettori rigidi insieme ( a 30 gradi magari...)

Ma ancora più importante:

<< ••• Il pilota o il passeggero non devono avere protesi
siliconiche al seno. Il rischio di rotture di tali protesi in caso
di gonfiaggio non è stato valutato.>> Occhio !!
NoMoHo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2021, 09:27   #258
Magnete
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Sep 2012
ubicazione: argenta con il corpo, in sicilia con l'anima
predefinito

Buongiorno ho realizzato un video che racconta le nostre impressioni sull’airbag di dainese che utilizziamo da circa 1 anno e 15.000 km
È il mio primo video recensione
Ecco il link https://youtu.be/IlLnTDPp22Q


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
ciao; sr 50 stealth; er-6n; f800gs, R1200GS 2011
Magnete ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2021, 11:06   #259
69libero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Sep 2018
ubicazione: Como
predefinito Perchè comprare un Motoairbag.

https://www.youtube.com/watch?v=AQZJ...annel=69libero
__________________
https://www.youtube.com/channel/UC8njkv6RPisAM7Yclk49zfg
69libero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2021, 14:35   #260
batray
Mukkista in erba
 
L'avatar di batray
 
Registrato dal: 01 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Già, anche se la vera domanda sarebbe “perché non comprarlo”.

Io per primo, eh!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
everything you have ever wanted is on the other side of fear
batray non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2021, 14:51   #261
rossouno
Mukkista
 
L'avatar di rossouno
 
Registrato dal: 05 Jun 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Io l'ho preso nel 2019 e vedo molta gente che fa la stessa scelta.
rossouno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2021, 16:28   #262
batray
Mukkista in erba
 
L'avatar di batray
 
Registrato dal: 01 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Elettronico o meccanico e perché?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
everything you have ever wanted is on the other side of fear
batray non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2021, 17:03   #263
mag27
Mukkista doc
 
L'avatar di mag27
 
Registrato dal: 15 Mar 2020
ubicazione: Roma
predefinito

si dovrebbe infatti...
mag27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2021, 17:21   #264
rossouno
Mukkista
 
L'avatar di rossouno
 
Registrato dal: 05 Jun 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da batray Visualizza il messaggio
Elettronico o meccanico e perché?
Io ho preso il motoairbag v2.0 (a breve farò l'aggiornamento al v3.0). Utilizza il sistema meccanico che essendo molto semplice dovrebbe garantire anche un'ottima affidabilità. Inoltre non richiede di ricaricare la batteria o revisioni periodiche costose. Lo svantaggio è che ci si deve abituare al cordino con cui ci si vincola alla moto. Il cordino permette sufficiente libertà di movimento in sella (anche la guida in piedi) e non si innesca per sbaglio o dimenticanza perchè è opportunamente tarato. E' difficile abituarsi? No, è come ricordarsi di allacciare il casco.
Trattandosi di un gilet lo si può indossare con qualunque delle giacche che posseggo: dalla tuta in pelle alla mesh per l'estate. In caso di pioggia va indossato sopra l'antipioggia. Le giacche con sistema elettronico integrato sono meno versatili da questo punto di vista.
Pesa? Si, ma anche a quello ci si abitua. Io non capisco come facciano alcuni ad indossare modulari da oltre 1,7Kg eppure lo fanno. Il gilet pesa circa 2,8Kg. Insomma unito al peso del giubbino in pelle ci si mette addosso cica 5Kg di roba. Ma anche lì dopo poco non ci si fa più caso perchè il peso è ben distribuito. Utilizzato senza problemi anche in viaggi molto lunghi e sparate veloci. Nessun problema.
Il mio è omologato Livello 2 ma a differenza dei paraschiena, anche dei migliori, l'energia residua in caso di impatto è praticamente nulla. Ha una capacità di 25 litri il che vuol dire che i due airbag creano una bella barriera tutto intorno; dietro, dalla nuca fino al coccige, e davanti a proteggere l'addome, le costole e il collo dai movimenti sui vari assi.
La spesa è di circa 600 Euro o poco meno in base alle offerte.
In commercio ve ne sono di tanti tipi. Io ne ho scelto uno fatto in Italia. Sul sito del produttore ci sono molti video e spiegazioni chiare.

Ultima modifica di rossouno; 06-03-2021 a 17:24
rossouno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2021, 18:40   #265
69libero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Sep 2018
ubicazione: Como
predefinito

Il meccanico lo puoi usare dove vuoi, anche in sterrato, l'elettronico in fuoristrada non va bene (a detta di un addetto vendite in negozio di accessori moto).
Il meccanico è ricaricabile anche immediatamente con facilità e con un costo contenuto.
__________________
https://www.youtube.com/channel/UC8njkv6RPisAM7Yclk49zfg
69libero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2021, 21:39   #266
batray
Mukkista in erba
 
L'avatar di batray
 
Registrato dal: 01 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Grazie Rosso,
Erano le stesse considerazioni che avevo fatto io ma avere una conferma me le fa apprezzare di più.
Effettivamente puntavo anche io sul tuo ma sull’attuale V3.

Grazie anche a 69,
Effettivamente non avevo pensato all’elettronico che in fuoristrada può non andare.

Bene, la parte teorica è risolta, manca la pratica, ovvero trovare quei 600 euro tra i “fatturati stellari” del 2020 e senza l’uso di armi e passamontagna.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
everything you have ever wanted is on the other side of fear
batray non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2021, 14:58   #267
batray
Mukkista in erba
 
L'avatar di batray
 
Registrato dal: 01 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

ho appena letto che:
" il Governo, grazie alla tenacia dell’onorevole Cristian Romanello, ha approvato il 27 dicembre un ordine del giorno, cioè un atto ufficiale, che testualmente recita “la Camera impegna il Governo a prevedere, nel primo provvedimento utile, adeguate risorse affinché, dall’importo lordo si introduca una sensibile detrazione delle spese documentate, sostenute per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale airbag, anche se integrati in capi di abbigliamento, certificati secondo la normativa europea”."

qui: https://www.moto.it/news/la-detrazio...ul-tavolo.html

questo significherebbe che gli AB elettronici, non essendo omologati/omologabili, resterebbero esclusi dalla detrazione.
__________________
everything you have ever wanted is on the other side of fear
batray non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2021, 14:57   #268
thepella
Pivello Mukkista
 
L'avatar di thepella
 
Registrato dal: 17 Jul 2003
ubicazione: Correggio
predefinito

ehm, in politichese “la Camera impegna il Governo a prevedere, nel primo provvedimento utile" vuol dire " lo faranno poi quelli che vengono dopo di noi...", insomma: non ci conterei tropo.

@rossouno: come calore come ti trovi con il tuo?
__________________
ex R1150 GS 2000
thepella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2021, 10:01   #269
batray
Mukkista in erba
 
L'avatar di batray
 
Registrato dal: 01 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

ho visto che anche KLIM fa un airbag elettronico - insieme a InMotion che si occupa dell'elettronica.
secondo Rewzilla avrebbe anche la possibilità di caricare specifiche mappe per uso non pista o per uso in fuoristrada.
potrebbe essere interessante perchè in caso di scoppio può essere ricaricato all'utente con 100 euro di spesa per la bomboletta - a differenza di Dainese e Alpinestar che vanno mandati in assistenza che sostituisce sacco e bomboletta per 250 euro.
se ho ben capito è anche possibile prenderlo con una sorta di leasing - si paga 120 USD/anno o 12 USD/mese, sarebbe compresa la manutenzione e ogni tre anni viene sostituito gratuitamente.
altrimenti si acquista tradizionalmente ma ad un prezzo molto inferiore ai summenzionati.
avendo il paraschiena integrato è anche omologato (se fosse di interesse).
qualcuno lo ha o la ha provato e ha impressioni da condividere?

@thepella: vero quello che dici, tuttavia siamo in un momento in cui effettivamente gli incentivi vengono erogati anche solo per salvare alcuni settori, quindi potrebbe essere la volta buona, visto anche che era già stato proposto nel 2019 ma poi stralciato.
lo aveva proposto il M5S (25% sul prezzo d'acquisto fino a 500 euro - 50% se acquistato insieme ad una moto a basso inquinamento) ma mi pare che la ragioneria dello Stato lo avesse escluso per mancanza di copertura.
__________________
everything you have ever wanted is on the other side of fear
batray non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2021, 10:27   #270
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da batray Visualizza il messaggio
...
qualcuno lo ha o la ha provato e ha impressioni da condividere?...
Trovi molte informazioni sulla'IXON (che monta elettronica InMotion) QUI
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2021, 11:41   #271
batray
Mukkista in erba
 
L'avatar di batray
 
Registrato dal: 01 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Grazie per la dritta Manag - e ottima recensione.

mi sembra identico al Klim, anche come condizioni di acquisto, che adesso sono molto più chiare.
__________________
everything you have ever wanted is on the other side of fear
batray non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2021, 00:27   #272
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Prego !
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2021, 10:24   #273
bissio
Mukkista doc
 
L'avatar di bissio
 
Registrato dal: 26 Dec 2004
ubicazione: Valle Camonica (BS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rossouno Visualizza il messaggio
Io ho preso il motoairbag v2.0 (a breve farò l'aggiornamento al v3.0)........:
io ho fatto l'aggiornamento subito appena reso disponibile e fatto fare anche ad un mio amico.
Abbiamo mantenuto il tessile esterno facendo aggiornare la meccanica con il nuovo sistema fastlock e ne siamo assolutamente soddisfatti.


ciao


bissio
__________________
ELICA CAMUNA
F650 - R1150GS Adv 25° - F800GS - R1200GS Adv m.y. 2006
bissio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2021, 14:46   #274
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

Oggi mi è capitato quello che non dovrebbe succedere; ero sopra pensiero e scendendo dalla moto mi sono dimenticato di staccare il cavetto ...questa volta è esploso il cuscino.

La cosa positiva è che ho visto come funziona (ha fatto un bel botto, sgonfiandosi piano piano, andando effettivamente a proteggere tutta la colonna e anche la testa), quella negativa è che avevo dimenticato a casa la ricarica, quindi sono dovuto rientrare senza protezione.

Con un dispositivo elettronico non può capitare e anche l'operazione di ricarica richiede un po' di tempo nonché una superficie dove distendere il giubbetto.

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2021, 17:39   #275
barney 1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Trentino
predefinito

Beh, meglio che sia scoppiato così che per altro motivo!
__________________
७ सिलिण्डराः
barney 1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:10.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati