Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-03-2019, 01:18   #51
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Ciao Franky, purtroppo la prognosi corrisponde alla diagnosi che abbiamo fatto.
Pensavo che la biella si fosse salvata ed il danno si limitasse solo a testa-pistone-cilindro, ma evidentemente la sovrappressione si è protratta troppo.
Questo tipo di danno avviene perchè la regolazione del gioco della valvola è troppo stretta e non si chiude più correttamente, di conseguenza, per effetto dei gas di combustione che transitano, il piattello si surriscalda, si brucia nella sua sede e s'impunta.
Considerando i 37000 km, e considerando che fino a 15/20000 anche in assenza di regolazione il boxer è abbastanza resistente, a mio parere su quel motore i coperchi valvole mai sono stati aperti.
Cercati un motore usato, con 1500 euro ne trovi ancora buoni, il boxer è un buon motore da fatica ...

Pubblicità


Ultima modifica di Aspide; 28-03-2019 a 02:59
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2019, 01:28   #52
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Cmq due paroline a chi te l'ha venduta le farei.

Ora non mi metto in mezzo alle tue valutazioni, le ovvie inc@zzature ecc. , tuttavia, quandanche pure lui sia stato cojonato, un minimo di accordo andrei a cercarlo ...

Ultima modifica di Aspide; 28-03-2019 a 02:25
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2019, 22:07   #53
Franky93
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Sep 2016
ubicazione: Pesaro
predefinito

Esattamente aspide la tua diagnosi di adesso è la stessa del maccanico bmw come dice lui questi motori sono resistenti ns se non vengono controllati si rompono anche questi non sono eterni..... Quello che mi fa rabbia è che il vecchio proprietario se mi avesse detto che c'era da fare il gioco valvole l'avrei fatto subito..... Invece vai tranquillo e tutto a posto ho fatto tutto a 30000km dopo 700km non mi sta bene buttar via Na moto se dovevo regalare i soldi li davo in beneficenza almeno facevo felice qualcuno che ne aveva bisogno....
Cmq già oggi gli ho fatto h a raccomandata con ricevuta di ritorno scritta da un mi amico avvocato dove gli ho allegato anche il preventivo di oltre 4000euro tra pezzi e mano d'opera.....
Franky93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2019, 22:10   #54
Franky93
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Sep 2016
ubicazione: Pesaro
predefinito

Adesso vedremo di trovare un'accordo o paga lui un'altro motore e io metto la mano d'opera oppure si riprende la moto e mi rende i soldi poi dopo vi fa quello che vuole anche perche già ho tirato fuori 270€ per il soccorso più 150€ per lo smontaggio...
Franky93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2019, 22:30   #55
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Mah io non ci vedo così evidentemente dimostrabile una responsabilità del venditore...

Inviato dal mio U PULSE utilizzando Tapatalk
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2019, 23:27   #56
Franky93
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Sep 2016
ubicazione: Pesaro
predefinito

A no quindi tu mi vendi una moto con i lavori fatti da come dice timbri il libretto della manutenzione e poi va a finire che hai fatto solo il cambio olio questa si chiama truffa a casa mia e non hai neanche uno straccio di fattura che dimostri che i lavori sono stati fatti....
Franky93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2019, 00:41   #57
salser
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jan 2010
ubicazione: padova
predefinito

moto usata uguale a vista e piaciuta
salser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2019, 00:42   #58
salser
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jan 2010
ubicazione: padova
predefinito

comprata da privato intendo
salser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2019, 00:59   #59
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

ma chi è che ha timbrato il libretto della manutenzione?

per le fatture del meccanico non c'è alcun obbligo di conservazione, se uno le vuole se le deve far dare prima dell'acquisto. e comunque dalla supposta manutenzione al guasto sarebbero passati 8700 km... c'è spazio per una marea di imprevisti in 8700 km
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!

Ultima modifica di rasù; 29-03-2019 a 01:02
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2019, 01:10   #60
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Franky ha fatto le sue valutazioni, che evidentemente sono diverse dalle nostre, e ha preso le sue decisioni. In bocca al lupo...
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2019, 01:21   #61
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Franky93 Visualizza il messaggio
Adesso vedremo di trovare un'accordo o paga lui un'altro motore e io metto la mano d'opera oppure si riprende la moto e mi rende i soldi poi dopo vi fa quello che vuole anche perche già ho tirato fuori 270€ per il soccorso più 150€ per lo smontaggio...
Questa è un'ottima soluzione Franky, da signore.
Se non è fesso l'accetta, ne viene fuori con poco e gli rimangono anche dei soldi in tasca della vendita ...

https://www.ebay.it/itm/BMW-R-1200-S...53.m1438.l2649

questo non è malaccio, un po' caro, ma un margine del 10% di trattativa ci può stare tutto, considerando che ha la spedizione compresa ...
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2019, 01:35   #62
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
Mah io non ci vedo così evidentemente dimostrabile una responsabilità del venditore...
Mah!? ... il discorso è complesso, in realtà la norma del "visto e piaciuto" può essere superata dalla frode in quanto il venditore avrebbe taciuto in mala fede il vizio della cosa (di non aver fatto le registrazioni obbligatorie per il corretto funzionamento previste dal costruttore, ma non l'ha detto o l'ha detto falsamente).
Ma queste sono questioni materia di avvocati ed esperti di diritto ...
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2019, 07:16   #63
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Appunto.
L'onere della prova spetta all'acquirente.
Auguroni.

Meglio un accordo extragiudiziale...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2019, 11:43   #64
NICOTACOS
Mukkista doc
 
L'avatar di NICOTACOS
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
predefinito

Per curiosità, quanto hai pagato la moto? In che anno è stata immatricolata? Con ABS? Hai controllato che i chilometri sul tachimetro fossero compatibili con quelli segnati in occasione della revisione?
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2019, 22:08   #65
pino59
Mukkista in erba
 
L'avatar di pino59
 
Registrato dal: 23 Aug 2017
ubicazione: Piemonte
predefinito

non voglio entrare nel merito della discussione ma solo fare una considerazione meccanica... se una valvola di scarico fosse stata "puntata" in 700 Km avresti dovuto notare un malfunzionamento del motore (irregolare e sbilanciato) e un calo di potenza, è un bicilindrico se uno dei due è ha problemi te ne accorgi subito....
già quando sono a posto e con le valvole regolate stiamo sempre a allineare i cf, regolare il tps etc. per ottenere un funzionamento più regolare possibile,
voglio dire considera il fatto che potresti essere stato semplicemente sfigato (e non truffato) ed essere incappato in un cedimento strutturale della valvola (c'e un altro 3d recente di una valvola scheggiata che ha fatto danni) in ogni caso girano i co...... e comprendo il tuo stato d'animo.
__________________
R1150R (2001)
pino59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2019, 22:34   #66
Franky93
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Sep 2016
ubicazione: Pesaro
predefinito

Alloaa ragazzi qui è uscita un'altra magagna allora nel libretto dei tagliando a messo il timbro e la firma in due caselle.
uno a 20 e uno a 30 più o meno ma sotto la sella dove a appiccicato i cartellini dei due tagliandi ma data e km non coincidono quindi sapete rispondermi???
Nel libretto uno è a 20512 del 5/05/2015 nel libretto, nel cartellino invece è 27/07/2015 km 20800 l'altro invece nel libretto e a 31090 in data 25/5/2017 mentre nel cartellino è a 29780 in data 6/03/2017

Ultima modifica di Franky93; 29-03-2019 a 22:52
Franky93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2019, 23:08   #67
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Timbri sui Cartellini e sul libretto sono della stessa officina o ne sono privi ?
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2019, 23:21   #68
Franky93
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Sep 2016
ubicazione: Pesaro
predefinito

Della stessa!!
Franky93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2019, 23:36   #69
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Mi sa che ha fatto un po' di bricolage il tipo
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2019, 23:51   #70
Franky93
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Sep 2016
ubicazione: Pesaro
predefinito

Cioè aspide??
Franky93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2019, 00:26   #71
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Non voglio insospettirti, ne alimentare sfiducia Franky, non è da me ....
Tuttavia, la prima cosa che mi è venuta in mente e che capita un po' in tutte le officine "incasinate" (compreso il mio box, quindi da dilettante) è la confusione, pezzi di una moto che vanno su un'altra, pezzi che avanzano nei rimontaggio ...
Fossero stati di due officine diverse poteva starci che erano ricambi usati, quindi con cartellini che non appartenevano a quel libretto, ma se sono della stessa officina, mi sa che il tipo delle due una:
- era uno smanettone anche un po' c@zzaro (in senso goliardico spero non offensivo), cioè uno di quelli che stringono a mano senza dinamometrica, che non usano i frenafiletti, oppure usano quello sbagliato e non puliscono a modo i filetti ecc ecc (sul tubo è pieno di queste dimostrazioni ...)
- se era un meccanico generalista, forse è meglio che continui a cambiare l'olio ai beverly e lasci perdere le krukke ....
Felice e pronto a scusarmi se mi sbaglio (ma va dimostrato).
Ciao
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2019, 00:43   #72
Franky93
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Sep 2016
ubicazione: Pesaro
predefinito

Pensa poi oggi lo chiamato e gli ho spiegato l'accaduto e mi ha dato contro in una maniera guarda una maleducazione... non mi faceva neanche parlare da quanto urlava dicendo che era impossibile la diagnosi che mi hanno fatto i tecnici bmw e che erano degli incompetenti perché infangavano il suo lavoro.
Sostenendo che è impossibile quello che è successo e che non è perché il lavoro è stato fatto male o (se è stato fatto).
Ha detto trovami un'ingeniere bmw che mi dimostri che una valvola lenta o un gioco valvole fatto male possa portare alla rottura... E con una laurea che così gliela straccio in faccia..... Non è neanche un'officina autorizzato lavora su bmw ma vuoi mettere un concessionario con officina che è inattività da 50 anni... Poi per pararsi il culo ha detto a ma Paolo che sarebbe il vecchio proprietario faceva i lavori sulla moto in cantina da lui dopo non so cosa a fatto.....
Oggi sono andato dal conce e gli ho detto l'accaduto prima si è messo a rimedere poi a detto che è meglio che cambia mestiere..
È poi la perla ho fatto giochi valvole a moto con 70000km dove non erano mai state fatte e giravano bene..... Io bho non so cosa dire
Franky93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2019, 01:18   #73
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Bhè da un professionista non mi sarei aspettato reazione diversa.
Certo che le castronerie sulle valvole le avrà sparate senza pensarle, anzi pensando ai motori aste e bilancieri che anche in difetto di manutenzione, fanno un gran c@asino e vanno sempre e questo la dice tutta sulle sue conoscenze dei moderni mono-bialbero ...
Cmq ci potrebbe anche stare che le valvole siano state fatte dal proprietario in cantina (mi viene da ridere) come ho citato sopra sulle due alternative ...
Ma ora, a danno fatto, ovvio che tutti negano e, anzi, aggrediscono per non essere aggrediti ...
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2019, 20:14   #74
Franky93
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Sep 2016
ubicazione: Pesaro
predefinito

Adesso lunedì mi fa sapere cmq non penso che possa timbrare il libretto prima di fare il tagliando!!!
A casa mia si chiama truffa
Franky93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2019, 22:47   #75
salser
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jan 2010
ubicazione: padova
predefinito

buonasera... novita?
salser non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:28.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati