Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-02-2017, 20:18   #1
kappone74
Pivello Mukkista
 
L'avatar di kappone74
 
Registrato dal: 12 Jun 2010
ubicazione: roma
predefinito help ammortizzatore ant. K1300S

Buona sera a tutti , mi servirebbe un consiglio (o un meccanico ) , grazie alle fantastiche strade romane a quanto pare l'ammortizzatore anteriore e andato a farsi benedire , o almeno così mi hanno detto dal conc , a quel punto con il sorriso ho chiesto per sostituirlo quanto veniva , dato il libretto di circolazione per vedere il modello specificato ho specificato che ho l'ESA II , da un viso tranquillo che avevo sono passato alla disperazione !!!
Mi hanno detto che solo il pezzo stiamo sui 1066,oo più la manodopera.....sostanzialmente per cambiare l'ammortizzatore gli devo dare quasi la busta paga!!!!
Costa così tanto?
e possibile cambiarlo con altro che non sia BMW?
meccanici da consigliare?

Pubblicità

kappone74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2017, 20:28   #2
metallo76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 17 Aug 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Rinaldi a Bergamo..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
metallo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2017, 20:43   #3
kappone74
Pivello Mukkista
 
L'avatar di kappone74
 
Registrato dal: 12 Jun 2010
ubicazione: roma
predefinito

.....preferibilmente territorio laziale.....
kappone74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2017, 08:21   #4
elio.rsvr
Mukkista
 
Registrato dal: 14 Nov 2012
ubicazione: roma
predefinito

vai da un sospensionista a controllare se si possa revisionare

a roma io sono stato una volta da sp suspension a campagnano che faceva sempre servizio in pista a vallelunga
lui ha l'officina a campagnano sulla strada che scende verso la rotonda

a roma città ce ne sono altri comunque ma io conosco solo quello

cambiare ammortizzatore si può chiaramente, non so per l'esa come fare,se basti solo staccare il connettore senza farlo andare in protezione o bisogna mettere un circuito elettrico per ingannare la centralina
elio.rsvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2017, 10:01   #5
Freddie72
Mukkista
 
L'avatar di Freddie72
 
Registrato dal: 16 Oct 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kappone74 Visualizza il messaggio
.....preferibilmente territorio laziale.....
SP Suspension a Campagnano, sulla Cassia.
Alessandro è una garanzia, fidati. Portagli la moto e se è possibile mette le mani sul tuo, in caso contrario ti consiglierà al meglio per il lavoro da fare
__________________
K1300S my 2010

...my make up may be flaking but my smile still stays on...
Freddie72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2017, 10:03   #6
Freddie72
Mukkista
 
L'avatar di Freddie72
 
Registrato dal: 16 Oct 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elio.rsvr Visualizza il messaggio
vai da un sospensionista a controllare se si possa revisionare

a roma io sono stato una volta da sp suspension a campagnano che faceva sempre servizio in pista a vallelunga
lui ha l'officina a campagnano sulla strada che scende verso la rotonda

a roma città ce ne sono altri comunque ma io conosco solo quello
Ho risposto prima di leggere il tuo commento: confermo anche io la considerevole qualità e professionalità del lavoro di Alessandro. Tutte le mie precedenti moto sono passate per le sue mani. Alla fine è onesto anche sul prezzo...
__________________
K1300S my 2010

...my make up may be flaking but my smile still stays on...
Freddie72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2017, 13:18   #7
kappone74
Pivello Mukkista
 
L'avatar di kappone74
 
Registrato dal: 12 Jun 2010
ubicazione: roma
predefinito

grazie 1000 , ora chiamo e sento quando posso andare
Vi farò sapere come è andata
kappone74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2017, 13:47   #8
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

allora. si dice che gli ammo dei k siano sigillati e non si possano revisionare.
non è vero. in tanti lo hanno fatto con soddisfazione. il problema è dove. non so se sp suspension gli apre. nel caso facci sapere la sua risposta
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2017, 13:51   #9
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Per aprirli non pensano ci siano problemi.

E' come li richiudono che fa la differenza
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2017, 21:05   #10
ukking
Mukkista doc
 
L'avatar di ukking
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
predefinito

Questo inverno ho fatto revisionare i miei, non a Rinaldi ma alla DR di San Lazzaro di Savena (solo per comodità).
400 euro per entrambi (cioè, in realtà ho speso di più perchè al posteriore avevo il motorino compressione bloccato dalla ruggine e ci ha lavorato un bel pò, scambiandolo con quello dell'estensione, o il contrario, ormai non ricordo più..).
Quindi, a patto di trovare un appassionato, sono revisionabili.
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
ukking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2017, 00:42   #11
anonymous
Guest
 
predefinito

Io a Rinaldi l'ammortizzatore lo spedii con le poste previo accordo telefonico. E sono rimasto molto soddisfatto del lavoro fatto.
  Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2017, 19:06   #12
kappone74
Pivello Mukkista
 
L'avatar di kappone74
 
Registrato dal: 12 Jun 2010
ubicazione: roma
predefinito

ma tu lo hai ordinato su internet? quanto hai speso?
kappone74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2017, 15:05   #13
kappone74
Pivello Mukkista
 
L'avatar di kappone74
 
Registrato dal: 12 Jun 2010
ubicazione: roma
predefinito

aggiornamenti :

questa mattina sono stato da SP SUSPENSION a Campagnano , Alessandro è stato gentilissimo mi ha dedicano una bella oretta , per quanto riguarda la riparazione non se ne parla propri sarebbe più complicato di quello che è , e la riparazione potrebbe durare tanto o anche poco e lui non mi potrebbe garantire una buona riuscita. A cercato su internet un possibile sostituto , qui mi serve un vostro aiuto , esiste un ammortizzatore della MUPO che potrebbe andare bene se vi posto la foto qualcuno potrebbe confermarmelo?
altra richiesta per smontare l'ammort. ant. cosa bisogna smotare? qualcuno ha un manuale?
Grazie

http://imageshack.com/a/img922/4838/8zf3qQ.jpg

scusate per l'immagine storta :-(

Ultima modifica di kappone74; 07-02-2017 a 15:09
kappone74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2017, 22:02   #14
metallo76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 17 Aug 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Smonta (o fai smontare) e manda a Rinaldi a Bergamo..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
metallo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2017, 23:58   #15
Unknown
Guest
 
predefinito

Ma "andato" in che senso? Perde olio o non è piu' efficiente nello smorzamento idraulico.
Comunque quegli ammortizzatori si aprono abbastanza facilmente.
  Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2017, 10:26   #16
Odisseo
Mukkista
 
Registrato dal: 17 Apr 2006
ubicazione: Roma
predefinito

http://www.ebay.it/itm/ammortizzator...4AAOSw241Yg7os

http://www.ebay.it/itm/Ammortizzator...QAAOSwo4pYh2kh
__________________
K1200r "batmoto"
R1150gs Adv. "Fierobecco" (rubata)
ex K100rs 16V
ex K100rs 8V
Odisseo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2017, 18:42   #17
kappone74
Pivello Mukkista
 
L'avatar di kappone74
 
Registrato dal: 12 Jun 2010
ubicazione: roma
predefinito

#vm5 : praticamente lavora solo la molla ed il pistone idraulico non ammortizza più nulla , infatti come prendo una buca anche piccola mi incomincia sbacchettare in maniera preoccupante ad una bassa velocita
kappone74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2017, 18:52   #18
elio.rsvr
Mukkista
 
Registrato dal: 14 Nov 2012
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kappone74 Visualizza il messaggio
#vm5 : praticamente lavora solo la molla ed il pistone idraulico non ammortizza più nulla , infatti come prendo una buca anche piccola mi incomincia sbacchettare in maniera preoccupante ad una bassa velocita
ma cambiando regolazione (tra comfort, normal e sport) non cambia?

tieni conto che in comfort si muove parecchio se prendi gli avvallamenti in curva in velocità
elio.rsvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2017, 23:50   #19
Unknown
Guest
 
predefinito

Mi viene da pensare che sia uscito l'olio; hai verificato perdite?
Non credo che si possa essere rotta qualche valvola interna. In Bmw c'era un precendente di un telelever che danneggiava l'ammortizzatore in caso di buche profonde, ma parliamo di un mezzo anomalo: il C1 .
Tornando alla moto, di solito gli ammortizzatori a gas "scoppiano" perchè c'è un calo della pressione del gas e l'olio, non tenuto piu' compresso, comincia a fare bolle d'aria e perde efficienza idraulica. Come conseguenza spesso poi si perde anche l'olio perchè le guarnizioni utilizzate sullo stelo (con profilo a V) tengono solo se sono sotto pressione ed in mancanza di questa trafilano.
Quindi in quei casi si apre l'ammortizzatore, si cerca di capire da dove arriva la perdita di pressione, poi si ricarica l'olio si richiude il tutto e, dov'è il caso, si mette in campana sottovuoto. Da ultimo si rimette il serbatoio in pressione.
  Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2017, 00:09   #20
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Direi che se consideriamo il mono in questione che, è pressurizzato senza valvole,è senza separatore (a emulsione) e viene montato capovolto,quindi con il gas che sta più in alto della guarnizione di tenuta,viene da chiedersi come può uscire prima il gas dell'olio.
No,prima cede la guarnizione,poi esce l'olio e solo dopo esce il gas.
Quindi il problema può essere solo il cedimento della tenuta.
Il cedimento della tenuta è da considerarsi normale a un dato chilometraggio,essendo la stessa soggetta a usura per sfregamento ma non solo.
Altra causa che compromette l'efficienza oltre alla percorrenza (sarebbe più corretto citare le ore lavoro ma usiamo i km per comodità) è l'invecchiamento e la mancanza di "memoria" della gomma,che la porta a diminuire la spinta del labbro di tenuta sullo stelo,considerando anche che dette tenute,nel caso specifico, sono prive di molle di rinforzo.
Vm5; cos'è la campana sottovuoto?

Ultima modifica di Rinaldi Giacomo; 09-02-2017 a 00:15
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2017, 09:09   #21
Unknown
Guest
 
predefinito

Infatti avevo detto "di solito" proprio perchè non conosco bene l'ammortizzatore in questione.
Ora che ho visionato alcune foto (comunque un separatore ci stava e non capisco come abbiano pensato di non mettercelo) resto comunque dell'idea che un ammortizzatore del genere si apre e si sistema. Volendo si puo' anche migliorarlo con molto molto meno che non comperandone uno di nuovo anche di altra marca.
@Giacomo: per campana del vuoto intendo il clilindro nel quale si piazzano gli ammortizzatori piu' 'economici' o col bladder per togliere tutta l'aria che c'è dentro prima di chiuderli e pressurizzarli.
Allego una foto del macchianrio che ci siamo fatti in casa, col fratello, frutto di una collaborazione italo/austriaca maturata su un sito americano di qualche anno fa, quando ci siamo stufati di spendere paccate di soldi a sistemarci le sospensioni da fuoristrada .
http://imgur.com/a/7zXcs
Il cilindro sulla sinistra in basso è quello per gli ammortizzatori generici/bladder. Il corpo macchina centrale invece ricalca il funzionamento della stazione Wp e permette di ricaricare ( senza sporcarsi le mani ) sotto vuoto gli ammortizzatori Wp ed anche gli altri col separatore a pistone. L'esigenza di caricare in assenza d'aria è molto sentita soprattutto con i WP PDS I^ perchè con due pistoni di aria in mezzo ne rimane sempre.
Ed in ogni caso togliere l'aria, dalla camera dell'olio, fa bene ad ogni ammortizzatore.

Ultima modifica di Unknown; 10-02-2017 a 09:19
  Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2017, 10:43   #22
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Sono d'accordo che si può aprire e revisionare,come pure cambiare le tarature se servisse.
Operazione quest'ultima non proprio semplicissima per via dell'attuatore elettrico ma comunque fattibile,come pure variare il campo d'intervento dell'esa stesso.
Il separatore però in questo pezzo non ci sta proprio causa gli spazi molto ridotti della camera di espansione che se ospitasse anche il separatore non permetterebbe al pistone di fare tutta la corsa per cui è progettato.
Ai fini del funzionamento con o senza separatore non cambia nulla,unica limitazione il senso di montaggio,che deve per forza prevedere la camera del gas posizionata in alto,
pena il non funzionamento della sospensione stessa.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:54.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati