Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-05-2010, 16:43   #1
ik4clf
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Apr 2010
ubicazione: https://t.me/pump_upp
Angry Ma che casco ci vuole per guidare questa kgt????

si, proprio così, sono proprio curioso di saperlo
Ho comprato da poco il casco nuovo "Shubert C3" perchè ormai il mio vecchio Shoei cominciava a farmi male e darmi grossi fastidi dopo qualche ora di guida. La scelta era tra shubert e il multiteck, non potendo provarli in guida ho scelto quello che mi piaceva di più esteticamente, per gli accessori (visiera scura integrata e recensioni trovate in rete. Tutto orgoglioso lo indosso e faccio il primo giro di collaudo stando attento a non addormentarmi (visto che lo decantano silenzioso).
Si! magari!!!!!! con questa moto si sentono fruscii abbastanza fastidiosi già a 60 70 kmh , ho provato anche a chiudere dall'interno i 2 fori di areazione della calotta ma con risultati nulli, provato con le varie regolazioni del plexi, ma anche in questo caso non ho risolto nulla, l'unico vero miglioramento e silenziosità la ottengo abbassandomi di qualche cm sotto il plexi o con i tappi per le orecchie.....è mai possibile???
Andando a memoria, non mi sembra che con la vecchia moto (cbr 1100xx)avessi tutti questi rumori già a basse velocità.
Potrei prendere il plexi maggiorato se fossi veramente sicuro di migliorare la situazione ma se non fosse così, butterei via 250 e rotti euro, oppure provare con il laminar lip sempre se fossi sicuro del miglioramento.
Insomma......che devo fare per godermi in pieno questa moto?

Pubblicità

ik4clf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2010, 17:14   #2
ALELOMBA
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Nov 2008
ubicazione: Milano
predefinito

con il maggiorato la rumorosità personalmente la comincio ad avvertire sopo i 130 non prima (in ogni caso quando vado in autostrada la soluzione migliore sono i tappi) tuttavia chi ha montato i laminar lip me ne ha sempre parlato molto bene
__________________
ora zzr 1400 '08 km 29500

giÃ* in sella K1200GT '07 km. 40000
ALELOMBA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2010, 17:21   #3
pomini51
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 May 2009
ubicazione: mantova
predefinito

no so quanto se alto, io sono 178 cm e con il plexi maggiorato originale BMW e il Nolan 102 il rumore è veramente tanto, con qualsiasi apertura; basta abbassarsi un pò e sparisce tutto, ma dopo un pò mi stanco.
strano ma vero con la visiera aperta si sente molto meno rumore!

e io che, in base a quanto letto in altra discussione, stavo per prendere il C3...
pomini51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2010, 17:51   #4
brvndr
Mukkista in erba
 
L'avatar di brvndr
 
Registrato dal: 11 Oct 2007
ubicazione: Mantova
predefinito

Confermo quanto dici, sull'XX con un cupolino givi a depressione, a livello del casco ero più protetto che sul GT (sono alto 1,81); considera che ho un cupolino Cee Bailey's di 7 cm più alto.
Non c'è nulla da fare è troppo inclinato verso il conducente e anche aumentando l'altezza del cupolino quando lo sollevi non cambia più di tanto.

Sul GS con il plexi dell'adventure (pressochè verticale) non avevo un filo d'aria sul caso.

Più che l'altezza andrebbe cambiata l'inclinazione aumentando la lunghezza dei supporti superiori.
__________________
Andrea - Ducati Panigale V2 e Hypermotard RVE
brvndr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2010, 20:23   #5
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

un conoscente di bologna mi ha raccontato di aver modificato i supporti metallici su cui è fissato il plexi

la sua modifica ha fatto in modo che l'inclinazione sia più verticale in ogni posizione
poi ha venduto il plexi maggiorato usato (praticamente nuovo) a me...

con il plexi originale dice che ha risolto (lui alto oltre 1,80 da quel che ricordo)

non so descrivere la modifica perchè quando ci siamo incontrati eravamo in auto
mi ha detto solo di aver fatto fare i due pezzi metallici presso una officina meccanica in modo che l'inclinazione è sempre maggiore (anche a plexi tutto giù non chiude come l'originale)

se riesco gli chiedo una foto (non so se gli va di smontare tutto per farla...)
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2010, 21:48   #6
RoiDagobert
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Apr 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Allora, come detto nel thread apposito, il cupolino BMW (anche il maggiorato, ed anche il Cal-Sci, se per questo) sparano proprio sul casco ad altezza orecchie.
Quando ho notato che a visiera aperta il rumore diminuiva, mi sono detto che probabilmente con il Laminar Lip le cose sarebbero migliorate, e così è stato. Costa poco e funziona davvero bene. Evidentemente crea una sorta di contropressione che bilancia tutto il sistema.

Se poi vuoi strafare (come ho fatto io) vai di AeroFlow e AeroGuards (i deflettori per togliere aria dalle spalle).

Se vai nel thread menzionato, trovi anche le foto.
__________________
Fede

BMW R1200RT
RoiDagobert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2010, 21:50   #7
RoiDagobert
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Apr 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
un conoscente di bologna mi ha raccontato di aver modificato i supporti metallici su cui è fissato il plexi
.............
se riesco gli chiedo una foto (non so se gli va di smontare tutto per farla...)
Tag, ci avevo pensato anch'io a verticalizzare i supporti (sai che amo gli esperimenti..) ma non mi sono fidato delle mie capacità meccaniche...

Però sarebbe interessante davvero vedere qualche foto della realizzazione.
__________________
Fede

BMW R1200RT
RoiDagobert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2010, 22:07   #8
warrior
Mukkista in erba
 
L'avatar di warrior
 
Registrato dal: 26 Jan 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Ma credo che Sgomma con il laminar credo , abbia un pò risolto , e credo di aver visto anche qualcun altro domenica e sabato all'incontro in Umbria che ce l'ha , e loro hanno avuto dei miglioramenti notevoli , tanto che anche io ho intenzione di montarlo , anzi colgo l'occasione per chiedere a chi già ce l'ha , dove lo hanno comprato ??
Grazie Grazie.
__________________
K1300S...
"quella che sul misto guidato è lenta" dicono
warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2010, 00:43   #9
ik4clf
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Apr 2010
ubicazione: https://t.me/pump_upp
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ALELOMBA Visualizza il messaggio
con il maggiorato la rumorosità personalmente la comincio ad avvertire sopo i 130 non prima (in ogni caso quando vado in autostrada la soluzione migliore sono i tappi) tuttavia chi ha montato i laminar lip me ne ha sempre parlato molto bene
ciao, credo che la prossima spesa sarà indirizzata proprio per questo laminar lip e....sperem!!!!!
ik4clf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2010, 01:02   #10
ik4clf
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Apr 2010
ubicazione: https://t.me/pump_upp
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marrco cesare tonelli Visualizza il messaggio
no so quanto se alto, io sono 178 cm e con il plexi maggiorato originale BMW e il Nolan 102 il rumore è veramente tanto, con qualsiasi apertura; basta abbassarsi un pò e sparisce tutto, ma dopo un pò mi stanco.
strano ma vero con la visiera aperta si sente molto meno rumore!

e io che, in base a quanto letto in altra discussione, stavo per prendere il C3...
stessa altezza per me.
Per quanto riguarda il C3, personalmente sono un po deluso ma non avendo altri caschi simili da paragonare probabilmente è solo una mia impressione. Mi riprometto comunque di riprovare il mio vecchio shoei e annotare a quale velocità iniziano i fastidi.
ik4clf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2010, 01:06   #11
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ik4clf Visualizza il messaggio
si, proprio così, sono proprio curioso di saperlo
Ho comprato da poco il casco nuovo "Shubert C3" perchè ormai il mio vecchio Shoei cominciava a farmi male e darmi grossi fastidi dopo qualche ora di guida. La scelta era tra shubert e il multiteck, non potendo provarli in guida ho scelto quello che mi piaceva di più esteticamente, per gli accessori (visiera scura integrata e recensioni trovate in rete. Tutto orgoglioso lo indosso e faccio il primo giro di collaudo stando attento a non addormentarmi (visto che lo decantano silenzioso).
Si! magari!!!!!! con questa moto si sentono fruscii abbastanza fastidiosi già a 60 70 kmh , .................
Potrei prendere il plexi maggiorato se fossi veramente sicuro di migliorare la situazione ma se non fosse così, butterei via 250 e rotti euro, oppure provare con il laminar lip sempre se fossi sicuro del miglioramento.
Insomma......che devo fare per godermi in pieno questa moto?
Il casco Shubert C3 è decisamente più silenzioso rispetto a tutti gli altri caschi integrali che ho, (1 Arai, 1 Shoei, 2 noloan)..
Il C3 a 70-80, sul k-GT comincia a divenire rumoroso, è vero. ma se tu provassi ad esempio il Nolan N 103 vedresti che sul K-GT non riusciresti ad andare oltre i 30-40 km orari senza tappi, e passati gli 80 t'inc***i come una biscia perchè diviene insopportabile perfino con i tappi..
Se lo Shubert C3 lo provi su un'altra moto, anche una naked, ti accorgi di quanto sia in effetti silenzioso, specialmente se lo indossi subito dopo aver tolto gli altri allora apprezzi la sensibile differenza...

il problema come affrontato in altro post è causato dal parabrezza del K-GT che stratifica i flussi laminari dell'aria velocizzandoli e portandoli ad impattare sul casco proprio all'altezza della visiera!!
Dopo aver montato il laminar,(applicandolo più in alto possibile) la situazione da me percepita è migliorata sensibilmente.
In ultimo posso dire che associando lo Sh. C3 al laminar si ottiene un buon miglioramento e se sei disposto ad alzare il plexiglass fino a metà escursione allora veramente sei al riparo dai vortici ed i rumori si attenuano moltissimo...
Non posso fare paragoni con il parabrezza maggiorato che non ho mai provato..
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 25-05-2010 a 01:10
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2010, 01:47   #12
ik4clf
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Apr 2010
ubicazione: https://t.me/pump_upp
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Il casco Shubert C3 è decisamente più silenzioso rispetto a tutti gli altri caschi integrali che ho, (1 Arai, 1 Shoei, 2 noloan)..

Non posso fare paragoni con il parabrezza maggiorato che non ho mai provato..
ciao e grazie per aver riportato qui le tue esperienze personali.
A questo punto proveremo questo "miracoloso" laminar lip

grazie ciao
ik4clf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2010, 09:36   #13
brvndr
Mukkista in erba
 
L'avatar di brvndr
 
Registrato dal: 11 Oct 2007
ubicazione: Mantova
predefinito

TAG siamo nelle tue mani, anche io ho studiato come verticalizzare l'originale ma non ho trovato una soluzione seria. Fai di tutto per avere più informazioni dal tuo amico !
__________________
Andrea - Ducati Panigale V2 e Hypermotard RVE
brvndr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2010, 15:07   #14
AIKI63
Mukkista
 
L'avatar di AIKI63
 
Registrato dal: 15 Apr 2009
ubicazione: campagne milanesi
predefinito laminar lip

Quote:
Originariamente inviata da ik4clf Visualizza il messaggio
ciao e grazie per aver riportato qui le tue esperienze personali.
A questo punto proveremo questo "miracoloso" laminar lip

grazie ciao
Scusate ma non ho capito cosa sia il laminar lip.

In ogni caso ho il Multitech e non è silenzioso: il mio attuale/precedente Arai Corsair è forse piu' silenzioso !!......

Ciao.
__________________
LE MANS III - ZX 10 - Honda CBR 1000RR - K1300 GT/MY 2009 - R1200 GS STD/MY 2015 Alpinewhite
AIKI63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2010, 20:03   #15
RoiDagobert
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Apr 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Miiiiiiii.......leggete il thread sui parabrezza

http://www.quellidellelica.com/vbfor...=220867&page=6

da pag. 6 in avanti può bastare. Ci sono tutte le considerazioni che servono, e le foto del LaminarLip (cortesia di Sgomma) nonchè dell'Aeroflow + Aerogards (postate da me)

Io il LaminarLip l'ho comprato direttamente dal produttore via Internet: poco più di 80 US$ consegnato a casa.
__________________
Fede

BMW R1200RT
RoiDagobert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2010, 18:05   #16
gaetanocallista
Mukkista in erba
 
L'avatar di gaetanocallista
 
Registrato dal: 03 Jan 2005
ubicazione: Montesilvano
predefinito

Io uso un system 5 e non mi sono mai accorto di queste turbolenze così fastidiose. Sono 170 cm e il vetro (normale) lo tengo a metà estensione
__________________
ex R850R, R1150RT, K1200GT, R1200GS, R1200GS my 2015, R1250GS "The bass"
gaetanocallista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2010, 20:30   #17
bobe
Mukkista
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: fra terra e acqua
predefinito

ho seguito i consigli di RoiDagobert,oggi è arrivato il Laminar Lip che ho già montato e come spesso capita quando si vogliono fare le cose al meglio è leggermente storto (a dire il vero me ne accorgo solo io).Unico neo,secondo me,è che non è realmente regolabile e una volta montato lì sta.ho scelto di posizionarlo un pollice e mezzo più alto dell'originale prendendo spunto dalle foto di Roi. Nel week end spero di provarlo
__________________
BOBE KTM 1290 Super Adventure S black '21-KTM 390 adv '20
bobe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2010, 20:56   #18
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

dai bobe
fai presto a far venire sabato che son curioso di sentire anche la tua!
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2010, 21:16   #19
bobe
Mukkista
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: fra terra e acqua
predefinito

sono anch'io curioso di provarlo,vederlo attaccato solo con dell'adesivo mi lascia perplesso,credo che se funzionerà lo fissero con 4 belle viti tipo parabrezza degli scooter.anch'io come Roi sono appassionato di vela e ho avuto modo di utilizzare quell'adesivo ma non per trattenere oggetti a 200 all'ora, in più il cupolino è convesso.VEDREMO!!!
__________________
BOBE KTM 1290 Super Adventure S black '21-KTM 390 adv '20
bobe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2010, 21:18   #20
bobe
Mukkista
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: fra terra e acqua
predefinito

INFORMAZIONE A POSSIBILI ACQUIRENTI: oltre alle spese di spedizione mettete in conto €.20,50 per oneri doganali da pagare alla consegna.
__________________
BOBE KTM 1290 Super Adventure S black '21-KTM 390 adv '20
bobe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2010, 23:25   #21
franzkappa
Guest
 
predefinito

comprate la vespa.....

Ultima modifica di franzkappa; 26-05-2010 a 23:43
  Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 09:07   #22
bobe
Mukkista
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: fra terra e acqua
predefinito

Non vedo perchè si debba soffrire,faccio un esempio: anni fa le auto prestazionali erano scomode,bassissime e potevi caricare al massimo una 24 ore,oggi prestazioni da supercar le trovi in comode berline o addirittura SUV,nel campo moto di certo le nostre hanno prestazioni invidiabile ma con grande confort e possibilità di carico gradite alle signore, altrimenti avremmo comprato una R1 o una 1198 che sulle strade di certo non ci lasciano indietro ma che, in quanto a confort ,lasciano molto a desiderare
__________________
BOBE KTM 1290 Super Adventure S black '21-KTM 390 adv '20
bobe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2010, 13:01   #23
bobe
Mukkista
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: fra terra e acqua
predefinito

Non ho resististito,questa mattina anche se afflitto da una dolorosa lomboscialtalgia,sono andato a provare il laminar.Abbigliamento da scooter (casco Jet e giubbino),premetto che con questo casco, a visiera alzata, non riuscivo a superare i 70 all'ora,con il cupolino leggermente alzato e il laminar montato è tutt'altra musica, riesco a raggiungere tranquillamente i 120 e senza pressione sul casco e con visiera abbassata i 230,ora risalta molto di più la pressione sulle braccia che prima forse perchè ero più concentrato a contrastare quella sul casco non mi sembrava fastidiosa.Credo che il laminar fissato con l'adesivo della 3M,in dotazione,sia sicuro fino alla ns.max velocità.OTTIMA MODIFICA grazie per il consiglio a tutti!!
__________________
BOBE KTM 1290 Super Adventure S black '21-KTM 390 adv '20
bobe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2010, 22:56   #24
RoiDagobert
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Apr 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Confermo Bobe: anch'io ho fatto caso all'aria sulle braccia solo dopo, e difatti ho messo i deflettori Aeroguards. Ottimi
__________________
Fede

BMW R1200RT
RoiDagobert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2010, 12:44   #25
Lorann.6264
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Lorann.6264
 
Registrato dal: 27 Aug 2008
ubicazione: sponda occidentale del sebino
predefinito

Ieri ho rimontato il plexi originale dopo mesi che utilizzavo il Calsci
Durante la sostituzione ho subito notato come l'originale ha un profilo molto arcuato rispetto al Calsci che è una retta.
Sostituito e provato.
Subito mi sono reso conto perchè in passato avevo preso la decisione di sostituire il plexi.
Concordo con Tag riguardo l'iclinazione del plexi.
__________________
k1200GT MY06 - K1200RS 98
In cÃ* sò la aca la fa sta'l bò
Lorann.6264 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:16.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati