Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-06-2010, 15:38   #51
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
Giuste tutte le riflessioni sul flusso di aria sulla carena e sul plexy .. condivido appieno, ma allora queste riflessioni dovrebbero essere identiche per TUTTE le moto, ovvero l'ottima protezione dovrebbe esserci solo su carene e plexy talmente estese da coprire perfettamente pilota e/o passeggero...
Quindi questi problemi ce li dovreste avere anche su fj1300 o zzx1400 o ancor di piu su moto leggermente meno turistiche e quindi con carene leggermente piu limitate (cbr1100xx haiabusa.. etc, giusto per identificare la tipologia, non modelli specifici, che tra l'altro non ho mai provato...)
:
Jo..non so se ho afferrato correttamente i concetti che esprimi, comunque è evidente che l'estensione, l'inclinazione ed il profilo di un parabrezza sono variabili che incidono sull'efficienza del parabrezza stesso, quindi il problema può presentarsi sulle varie moto carenate ma con diversa gradualità, ossia il problema non è lo stesso per tutte, può talvolta essere simile, ma evidentemente c'è il parabrezza più efficace e quello meno... Bsta sedersi dietro il parabrezza di una Gold-Wing piuttosto che come dici tu di una FJR per capire che i parabrezza lavorino in maniera diversa.

Nei primi anni '80, comprai questa moto della honda (vedi foto), guarda come era fatto il cupolino per altro molto meno esteso di quello del K, eppure con quel cupolino li, i problemi di rumorosità del casco e dei vortici d'aria, non ne avevo proprio..!!

http://img405.imageshack.us/img405/3...dacbx550f2.jpg

Quanto al manubrio io l'ho fatto mettere tutto basso prima ancora di ritirarla dal conce, per scaricare il peso meno sulla colonna ed un pochino più sui polsi...quindi non ho provato la differenza alzandolo.

Pubblicità

__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2010, 17:51   #52
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bobe Visualizza il messaggio
provato oggi il laminar con 30°,eccezionale, l'ho montato con il profilo che sporge 3 cm sul maggiorato BMW,finalmente ai 130 riesco ad ascoltare la musica con gli auricolari del cardo (trasferimenti autostradali rilassanti)ho trovato la giusta regolazione del parabrezza per fargli sparare l'aria nella presa del casco Multitec che mi mantiene fresca la capoccia unico neo le vibrazioni dovute alle turbolenze provocate da altri, autotreni,furgoni o quando si è in scia ad un'altra moto, comunque rispetto ai pro questo problemino è insignificante
Bobe ora, con laminar e plexi maggliorato, lo tienti regolato quasi tutto basso, o comunque lo alzi oltre la metà escursione?

ho visto le foto che ci sono in giro e quelle pubblicate da sgomma

ragazzacci che montate il laminar, mi fareste una foto del profilo della moto a tutta vista, per vedere com'è il profilo che ne risulta?

questo è il profilo della mia, con plexi maggiorato originale bmw


con il laminar?
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2010, 16:48   #53
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

:lSgomma, capisco bene cosa vuoi dire , siamo degli stessi anni ??
(io del 61...) conosco bene quella moto... a suo tempo ho avuto un cagiva alazzurra 650 gt che aveva lo stesso parabrezzino del modello "non gt" ma ritagliato di 4 cm piu basso, forse per motivi estetici, appena presa feci subito a cambio (non ricordo con chi ) per avere il plexiglass standard ( e riguadagnare quei 4 o 5 cm... con indubbi benenfici !!

Un'altra riflessione potrebbe essere che quello che sopportevamo con pazienza e serenità (vento, rumori, vibrazioni) quando avevamo 25 anni ora è meno tollerato, e quindi andiamo inseguendo la perfezione....
Ripeto, senza polemiche alcune !!
Inoltre a quei tempi anche se erano comunque moto potenti (io avevo i kawa 550 unitrack prima serie e seconda serie ) ci accontentavamo di viaggiare a 120 130... ora con la gt è normale cercare di tenere i 150 160 o piu... e con migliore confort (con quello che costa...)
Se avete già il manubrio basso, allora non so che dire... avremo diverse sensibilità, non me lo so spiegare...
..........

Ultima modifica di jocanguro; 07-06-2010 a 16:52
jocanguro ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2010, 20:35   #54
bobe
Mukkista
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: fra terra e acqua
predefinito

per Tag, lo tengo alzato pochissimo,direi 2 cm.e il risultato è incredibile.sabato mentre percorrevo i passi dolomitici per sentirmi a mio agio tenevo la mentoniera sollevata.Ti ripeto sono soddisfattissimo, appena posso faccio le foto.Vedendo quelle degli altri sembra che risalti di più in foto che dal vero, a detta dei miei amici quasi non si nota,inoltre non avere la visuale occupata mi aumenta il piacere di guida.
__________________
BOBE KTM 1290 Super Adventure S black '21-KTM 390 adv '20
bobe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2010, 21:00   #55
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

grazie bobe
se fai un profilo come la mia foto capisco l'effettivo "ingombro" montato

mi sto incuriosendo
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 11:51   #56
microcefalo
kappista di ritorno
 
L'avatar di microcefalo
 
Registrato dal: 28 Nov 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Sul tema mi sembra di aver già scritto qualche anno fa.

Ritengo che le rumorosità, eccessive per una gittì, siano generate dall' effetto Bernoulli dell'aria che si infila sotto il parabrezza nel'area della palbebra fissa, quella a ponticello bloccata da due viti.
La sua funzione dovrebbe essere quella di aumentare la deportanza alle alte velocità, ma genera flussi irritanti.

La mia modifica "peracottara" ma risolutiva ed invisibile, è stata quella di infilare e bloccare una spugna da bagno, debitamente rifilata a misura e ricoperta di nastro adesivo nero, nello spazio tra ponticello e carena.

Significativamente ridotte le turbolenze ed il rumore da scorrimento, inavvertibili le differenze di portanza ad ogni andatura
__________________
k 100 rs 16v ''90
microcefalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 11:54   #57
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

...forse io guido piuttosto ingobbito... cio' è dovuto al fatto che anche con il manubrio abbassato vorrei le braccia piu caricate in avanti. è il motivo percui ho sempre scartato le 1200rt posizione troppo seduta. (ero perfetto sul k1200rs)
se guido con schiena perfettamente dritta (tipo scopa su per il ....) effettivamente mi sale la testa di parecchio e l'aria aumenta...

e toglietevi la scopa ... semplice no ????


(scherziamoci su !!! )


p.s.
pensate su una R6 o R1 quanto deve stare piegato a chiocciola tutto il busto se ci si vuole proteggere dall'aria con il cupolino da 20 cm quadrati.... hi hi...

Ultima modifica di jocanguro; 08-06-2010 a 11:56
jocanguro ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 17:33   #58
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da microcefalo Visualizza il messaggio
La mia modifica "peracottara" ma risolutiva ed invisibile, è stata quella di infilare e bloccare una spugna da bagno, debitamente rifilata a misura e ricoperta di nastro adesivo nero, nello spazio tra ponticello e carena.

Significativamente ridotte le turbolenze ed il rumore da scorrimento, inavvertibili le differenze di portanza ad ogni andatura
curioso... e semplice anche solo da sperimentare

hai tappato tutta l'apertura per intero o solo la zona centrale e sui lati della
spugna passa un po'?
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 17:38   #59
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

a microcefalo, esperto fisico/dinamico

mi sorge però un dubbio
non è che poi il plexi tende a staccarsi in avanti?
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 20:16   #60
lorelau
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Aug 2008
ubicazione: brescia
predefinito

Ciao ragazzi.Allora ho finito ora di verniciare le due biellette più lunghe, e domani ultimo colpo di tornio e poi monto il tutto...come andrà...bohh mica ho la palla di cristallo...
per la spugna ...ne ho un'azienza piena, domani ci ragiono..

buonanotte

Lorenzo
lorelau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 20:28   #61
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

lorelau

però prova le modifiche una alla volta
eheheh

se le biellette funzionano me ne commissioni una coppia???
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 20:58   #62
vaevictis
Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jan 2008
ubicazione: Arena City
predefinito

...tag...ma il tuo amico/conoscente non riuscirebbe a metterci in contatto con la persona a cui si è rivolto lui stesso...magari sapendo di cosa si parla sarebbe tutto più facile...
__________________
KGT
vaevictis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 21:04   #63
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

non mi è sempre così facile

il conoscente è solo tale
un contatto personale di un paio di anni fa (mi ha venduto il plexi maggiorato usato) e un paio di scambi di mail
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2010, 06:58   #64
RoiDagobert
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Apr 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lorelau Visualizza il messaggio
.Allora ho finito ora di verniciare le due biellette più lunghe, e domani ultimo colpo di tornio e poi monto il tutto......
per la spugna ...ne ho un'azienza piena, domani ci ragiono..


Lorenzo
Ciao Lorenzo, come ti ho raccontatto a suo tempo "retrofittai" tutti gli amici Norgisti con delle guarnizioni borse che tengono bene l'acqua (e che alla fine ha adottato anche Guzzi..).

Tu prepara qualche scorta di espansi e magari anche di biellette modificate...

Pagamento in leccornie, a vista, max 30gg data fattura...
__________________
Fede

BMW R1200RT
RoiDagobert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2010, 11:17   #65
microcefalo
kappista di ritorno
 
L'avatar di microcefalo
 
Registrato dal: 28 Nov 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
curioso... e semplice anche solo da sperimentare

hai tappato tutta l'apertura per intero o solo la zona centrale e sui lati della
spugna passa un po'?
Tappato tutto.
MASTER WARNING LO SPESSORE DEL MANUFATTO DEVE ESSERE TALE DA BLOCCARE BENE IL TUTTO
(smontare plexi, allentare viti ponticello, inserire manufatto, stringere viti ponticello bloccando il tutto, rimettere plexi)... ALTRIMENTI TE LO DAI IN FACCIA
Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
a microcefalo, esperto fisico/dinamico

mi sorge però un dubbio
non è che poi il plexi tende a staccarsi in avanti?
Non ho apprezzato variazioni -spugna on/spugna off- nel comportamento dei fili di lana applicati alla parte interna del plex
__________________
k 100 rs 16v ''90

Ultima modifica di microcefalo; 09-06-2010 a 12:31
microcefalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2010, 12:39   #66
pomini51
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 May 2009
ubicazione: mantova
predefinito

se può interessare, a supporto dell'ipotesi di microcefalo, ho notato durante il mio ultimo viaggio che con la borsa sul serbatoio alla sua massima altezza, la rumoroità diminuisce a parità di estensione del parabrezza; sembra quasi che il flusso di aria che sfila da sotto il para per compensare la depressione che si creerebbe se fosse tutto chiuso sigillato, non raggiunga più il casco da "sotto", rendendo più pulito il flusso di aria che fluisce da sopra il para ed investe il casco.
per la cronaca: casco Nolan 103, manubrio alto, latezza 178cm.

certo che il confronto con L'RT 1100 (ncora in garage) è improponibile, ma solo per il rumore; tutto il resto è un altro pianeta.

k1300 GT 4500 km.
pomini51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2010, 21:08   #67
lorelau
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Aug 2008
ubicazione: brescia
predefinito

Ragazzi ho finito. Montato il tutto. Sostanzialmente è cambiata la posizione sia del tutto giù che del tutto su.

Domani la provo, così ad occhio boh... sò che ho sudato un pochino sul tornio..

Vi posto qualche foto dal tutto giù al tutto sù..

Notte...friends

posizione bassa
http://img691.imageshack.us/img691/7950/p6090001h.jpg

posizione alta
http://img337.imageshack.us/img337/5416/p6090004.jpg
lorelau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2010, 07:00   #68
lorelau
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Aug 2008
ubicazione: brescia
predefinito

Allora ecco le prime impressioni di guida. Stando in sella nella posizione più bassa, il plexi rimane più verticale e quindi più "protettivo", nella posizione più alta ora il plexi supera la linea dei miei occhi, praticamente prima ci guardavo sopra ora ci guardo attraverso. La protezione del casco è migliorata ed anche molto, ma mi sembra che si notino delle turbolenze a livello braccia.
Quindi ora proverò ad accorciare le biellette...forse, ed a costruire dei piccoli deflettori da attaccare da qualche parte...

Comunque vi terrò aggiornati...

Saluti

Lorenzo
K 1200 GT
"Danzi mai col diavolo nel pallido plenilunio...."
lorelau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2010, 14:19   #69
franzkappa
Guest
 
predefinito

Per tutti coloro che non si trovano a proprio agio:

prima di vituperare il risultato di 30 anni di lavoro e storia in galleria del vento, avete provato a regolare il manubrio e la sella per variare la propria posizione?

La sella si puo` variare di +- 20 mm a seconda di come la tenete adesso ed il manubrio credo 60.
  Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2010, 22:18   #70
lorelau
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Aug 2008
ubicazione: brescia
predefinito

Ragazzi rieccomi. Allora stasera giretto in autostrada e...tornato a casa ho rimontato tutto come era. Motivi, semplice. Allora con le biellette nuove il plexi si è inclinato, la protezione è aumentata, direi di molto sia come vento che come rumore. Problema, mi sembra che tra il plexi ed il pilota si crei un effetto venturi che quasi tende a "tirare il pilota verso il manubrio, ed è fastidioso, quindi nulla tornato alle origini.

Ora se qualcuno vuole le biellette le spedisco, il montaggio dura per un imbranato 20 minuti, fate Voi, se le volete...

Ciao e notte

Lorenzo
lorelau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2010, 10:57   #71
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Per Lorelau...
e non hai provato con il passeggero...
secondo me (opinione teorica e personale) avanzare e verticalizzare il plexy peggiora molto anche la turbolenza dell'aria che si richiude subito dopo il guidatore, penso che ne soffrirebbe il passeggero...
Lo dico perchè anche secondo me il movimento originale del plexy non è corretto, e l'errore sta nel fatto che messo tutto su (biellette originali) oltre a salire il plexy avanza , secondo me dovrebbero fare un meccanismo lineare di scorrimento del plexy che lo lasci nelle varie posizioni sempre con la stessa inclinazione rispettto al terreno,
come era la gsx1100f
http://www.suzukicycles.org/GSX-series/GSX1100F.shtml

Grazie ciao
Giorgio
jocanguro ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2010, 14:27   #72
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
secondo me dovrebbero fare un meccanismo lineare di scorrimento del plexy che lo lasci nelle varie posizioni sempre con la stessa inclinazione rispettto al terreno,
come era la gsx1100f
http://www.suzukicycles.org/GSX-series/GSX1100F.shtml

Grazie ciao
Giorgio
Bellissima moto che mi diede molte soddisfazioni e con cui ho fatto viaggi che ricordo ancora..Comunque nella Suzuki Gsx 1100 F, lo scorrimento del vetro era ottenuto addirittura con un ingranaggio agganciato se non ricordo male ad una cate
na di trascinamento..Quindi piuttosto articolato. Comunque il profilo del parabrezza secondo me era valido ed efficiente...per questo dico che se guardassero a cosa è stato fatto in passato, si trovano buoni esempi...che anche mamma BMW dovrebbe "considerare"
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 11-06-2010 a 21:34
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2010, 14:49   #73
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
dico che se guardassero a cosa è stato fatto in passato
,

pienamente daccordo... infatti sulla suzuki il movimento era rettilineo...
anche sul k1200rs il movimento su due posizioni del plexy originale seguiva le stesse leggi di oggi e essendo le biellette superiori piu lunghe , nella posizione piu alta oltre ad alzarsi "avanzava" anche...
il difetto è li !!!
se le biellette fossero di uguale lunghezza , si avrebbe sempre nelle due posizioni massima e minima la stessa inclinazione.
ma no si possono realizzare in casa uguali , perchè cambierebbe il punto di attacco sul plexy...
ci avevo studiato a lungo, ma pur essendo appassionato di autocostruzioni, ci rinunciai

p.s. ma ora come va a voi... senza la scopa ???

(eddai era carina come battuta , eppure non ho avuto repliche... che seriosi...)
jocanguro ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:16.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati