Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-11-2016, 10:18   #76
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Questo topic è un sollievo :-))

Veramente io ho bisogno di conoscere tutto, ma non ne faccio un discorso economico, lo faccio per capire ed arrivare al massimo della prestazione...poi ho tutte le fatture dei tagliandi dal 2003 ad oggi , ma non è quello che mi interessa .

Quando decisi di abbandonare le Tourance in favore delle Next, disegnai su un foglio le due gomme (ant/post) segnai un punto di misurazione sulla gomma e poi via ....
ogni 1000km dove stavo stavo mi fermavo e misuravo ( sono uno che non si ferma nemmeno a pranzo qualche volta ) con lo spessimetro in tre punti sx/centro/dx segnavo anche la % di sterri o di sardostrada fatta .....

Alla fine dopo 6000km di raccolta dati mi accorsi di avere il manometro del compressore sballato....tutto da rifare :-( c'ho rinunciato....però sono uno dei migliori conoscitori per quanto riguarda Tourance/Next/ScorpionTrail sul mercato :-))

Pubblicità

__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2016, 10:27   #77
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da salvo_old Visualizza il messaggio
PS. C'é di peggio rispetto a me....un amico cambia la moto ogni due anni e per ogni moto cambiata ha sempre fatto l'estensione di 5 anni!!!!!
ha un senso solo se becca un acquirente con le stesse turbe psichiche e riesce a monetizzare questo plus alla rivendita.
Faccio un esempio simile: molti non comprerebbero mai una moto senza tutti i tagliandi registrati sul libretto. Magari fatti dal garzone che cambia giusto l'olio ammesso che lo faccia. La mia moto ha registrato un solo tagliando entro i due anni di garanzia, poi zero, faccio da me. Ho conservato le ricevute dei richiami pompa benzina e flangia ruota (avvenuti dopo 10 anni) e non ho altra documentazione. L'unico plus e' che sono uniproprietario e se la compra chi mi conosce vale di piu' di ogni librettino pieno di timbri.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2016, 11:54   #78
salvo_old
Pivello Mukkista
 
L'avatar di salvo_old
 
Registrato dal: 19 Oct 2014
ubicazione: rivarolo canavese (T0)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
ma altri 5 dopo i 2 di obbligatori di legge?
totale 7 anni.
No. I due di legge + 3 anni.
salvo_old non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2016, 12:00   #79
salvo_old
Pivello Mukkista
 
L'avatar di salvo_old
 
Registrato dal: 19 Oct 2014
ubicazione: rivarolo canavese (T0)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
ha un senso solo se becca un acquirente con le stesse turbe psichiche e riesce a monetizzare questo plus alla rivendita....i.
Il fatto è che ogni volta che cambia moto pensa sia quella che si terrà per molti anni.
Quando rivende,quasi sempre ha dato la moto al concessionario dove compra la nuova moto che valuta in minima parte l'estensione di garanzia.
Le scimmie sono molto difficili da eliminare e quando fa queste operazioni al massacro è sempre in preda a SCIMMIE MAIUSCOLE.
salvo_old non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2016, 12:51   #80
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da salvo_old Visualizza il messaggio
No. I due di legge + 3 anni.
ed allora te la spalmi su 3 mica su 5.

immagino che i 3 aggiuntivi valgono solo se hai fatto tutti i tagliandi ufficiali, compresi quelli dei primi 2 che potresti fare ovunque.

se ne salti uno decade tutto.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2016, 13:03   #81
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

e questa e' l'altra fregatura. TU paghi una garanzia supplementare che ti obbliga pagare i tagliandi ufficiali. E' geniale. Pagare per garantirsi l'obbligo di pagare ancora
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2016, 13:05   #82
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

non so come ma mi sono immaginato uno che pensa di uscire a cena con una gnocca e gli paga la cena sperando di trombarla. Dopo, quando scopre che e' un travestito invece di cacciarlo a pedate lo paga anche per farsi inculare.
E infine e' tranquillo psicologicamente. Mica male!
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2016, 13:53   #83
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
C'e' da dire che non compro quasi mai cose che poi non uso o per capriccio. Se una cosa la usi con soddisfazione son soldi bene spesi anche se costa tanto . Una cosa che costa poco ma che non usi o ti fa cattiva riuscita son soldi buttati
Aspes, la penso come Bim... continui a pensare / fare proprio come noi !!!
(concordone !!!)

io conservo tutte le ricevute e segno i cambi gomme, ma non sono un maniaco seriale come voi...
Mi sono interrogato spesso su questa domanda del topics, e per ora l'unica certezza è che comprare moto nuove è un bagno di sangue a prescindere !!!

Ora sono tarato sul comprare usato di 1 .. 1,5 anni quindi avere ancora un po di mesi di garanzia ufficiale che mi para da qualche "bidonata" ;
per poi rivendere sui 60000 70000 km, ovvero quando ancora riesci a dare via, se vai oltre, non è un discorso di "quanto ci rifai" ma semplicemente, non la vendi più e sei veramente costretto a portarla alla morte...
quindi con le mie percorrenze cambiare ogni 4 .. 6 anni
ma non ho certezze matematiche da fogli excel
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2016, 13:57   #84
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

portarla alla morte di chi?
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2016, 14:31   #85
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
Mi sono interrogato spesso su questa domanda del topics, e per ora l'unica certezza è che comprare moto nuove è un bagno di sangue a prescindere !!!
Non era tanto se comprare moto nuove o usate, piuttosto se farsi inseguire ogni anno o due dalla scimmia del cambio moto piuttosto che convivere con essa un tempo sufficiente per pensare di averla sfruttata sufficientemente...
Che sia un bagno di sangue ok...
Poi si è spostato il discorso sulle garanzie... personalmente la posso usare come debole scusa per il cambio ... appunto debole perché il motivo è uno solo, ovvero
... vero è che tenere una iper elettronica BMW dell'ultima generazione oltre garanzia qualche pensiero l'avrei...
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2016, 14:32   #86
salvo_old
Pivello Mukkista
 
L'avatar di salvo_old
 
Registrato dal: 19 Oct 2014
ubicazione: rivarolo canavese (T0)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
ed allora te la spalmi su 3 mica su 5.

immagino che i 3 aggiuntivi valgono solo se hai fatto tutti i tagliandi ufficiali, compresi quelli dei primi 2 che potresti fare ovunque.

se ne salti uno decade tutto.
Si, è così.
I tagliandi io li farei comunque.
Certo, ragionandoci su, l'estensione di garanzia conviene sicuramente a chi te la dà ma, come si diceva, è un aiuto psicologico.
salvo_old non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2016, 14:34   #87
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

... pagare un estensione di garanzia per una giapponese tipo FJR, credo sia decisamente uno spreco...
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2016, 14:50   #88
Paolo_DX
Guest
 
predefinito

Mai cannato a comprare una moto. Forse perche non compro moto se prima non le provo, quindi poi è difficile restare insoddisfatti. Anzi, magari compro la moto di qualcuno che ha cannato e se la rivende dopo 6 mesi con su 1200km e risparmio un pacco di soldi.
A dire, quattrini e minorati, presto separati.
  Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2016, 15:27   #89
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
se farsi inseguire ogni anno o due dalla scimmia del cambio moto
si , d'accordo, è la domanda quindi era: ogni quanto cambiare per cercare di spendere di meno ?

mettiamola come un mini sondaggio:

A) comprare nuovo e vendere dopo 2 anni
B) comprare nuovo e tirare avanti di brutto (10 15 anni..)
C) comprare usato di 1,5 anni e rivendere dopo 1 anno
D) comprare usato di 1,5 anni e rivendere dopo 5 anni
E) comprare usato di 1,5 anni e rivendere dopo 15 anni

io voto per D

voi ?
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2016, 15:35   #90
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Io invece non ho mai provato una macchina o moto che volevo comprare (ne nuove ne usate)... vado sulla fiducia, mai cannato!
Fra l'altro come ha scritto Aspes non me ne frega nemmeno nulla dei tagliandi della casa o di uno, due, cinque proprietari...mai cannato!
Forse è questione di manico, tale e quale a coloro che provano, riprovano, contrattano, studiano e ristudiano!
Se è solo culo allora vuole dire che sono bravo anche ad avere culo!

1100 GS forever

Ultima modifica di feromone; 11-11-2016 a 15:48
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2016, 15:36   #91
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

l'opzione E vince a mani basse se si parla di risparmio. Bisogna pero' comprare una moto che sia adatta a un uso generico. Voglio dire, se non fai il corsaiolo non ti servira' l'ultimo ritrovato tecnico. Se fai delle gite e del normale turismo una gs LC nuova fiammante alla fine ti fara' esattamente le stesse cose di un gs1200 primo tipo, che quindi dopo 15 anni sara' ancora perfettamente adeguato. Bisogna ragionare per "cosa mi serve davvero" piuttosto che farsi abbagliare dalle frocerie
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2016, 15:40   #92
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
si , d'accordo, è la domanda quindi era: ogni quanto cambiare per cercare di spendere di meno?
B) comprare nuovo e tirare avanti di brutto (10 15 anni..)
Fuori discussione la migliore ipotesi.
Molte volte si cambia oggetto pensando di cambiare qualcosa dentro di sè.
Comprate cose belle, usatele, tenetele da conto e saranno sempre come il primo giorno.
__________________
R1250RT - 92.000 km
il franz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2016, 15:50   #93
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Non ci crederai Aspes ma io compro veramente solo quello che mi piace fregandomene dell'uso che prevedo di farne!
Mi adatto io eheheheheh!
In ogni caso è anche vero che purtroppo non posso girare più di tanto e quindi è solo per questo che mi sono preso una moto scomodissima!

1100 GS forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2016, 15:51   #94
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Però era una di quelle per cui sbavavo da anni!
Da questo punto di vista sono fortunato...sono sempre dieci anni indietro e quindi risparmio pure!

1100 GS forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2016, 15:57   #95
Paolo_DX
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il franz Visualizza il messaggio
...
Comprate cose belle, usatele, tenetele da conto e saranno sempre come il primo giorno.
___________________
#1
  Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2016, 16:04   #96
branchen
Mukkista doc
 
L'avatar di branchen
 
Registrato dal: 23 Dec 2004
ubicazione: marchigiano dentro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Bisogna ragionare per "cosa mi serve davvero" piuttosto che farsi abbagliare dalle frocerie
E' verissima questa cosa... me ne sono accorto quando ho preso la Supertenerona.
Avevo una Fazer 1000, moto molto eclettica che mi sono goduto tantissimo... ma che nei trasferimenti non era il massimo... e io di trasferimenti (compresa autostrada) ne faccio tanti.

Appena presa la XT1200Z (presa anche per andare in 2, convinto definitivamente dalla compagna di allora, che sulla Fazer non saliva...) ho immediatamente raddoppiato i km annuali, quasi involontariamente.
Praticamente ho avuto l'evidenza dei fatti di aver preso la moto giusta per le mie esigenze.

Anche oggi che sono tentato da tante scimmie (in primis la Ducati Supersport ) mi domando cosa me ne farei... però mi stuzzica molto l'idea di tornare su una sportiva stradale leggera (anzi, più probabilmente, affiancherei alla mia... la Tenerona non ho il coraggio di venderla... è troppo bella).
__________________
--
SuperTuareg 660
branchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2016, 16:26   #97
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
non so come ma mi sono immaginato uno che pensa di uscire a cena con una gnocca e gli paga la cena sperando di trombarla
Infatti, in quel caso, devi portarle fuori a bere. Non a mangiare.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2016, 18:38   #98
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

nella valutazione di convenienza tra cambio o no, credo che la parte del leone la faccia comunque la percorrenza annuale

quando si passano i 15-20k/anno:
-ci si espone a maggiorazioni dovute a manutenzioni, alcune delle queli importanti (pastiglie, dischi, frizioni, cinghie di vario titolo)
-aumenta la probabilità di rotture impreviste (pompe varie)
-la rivendibilità diventa sempre più complessa poichè ci si scontra su un mercato usato fatto di altre moto uguali tutte più appetibili perchè meno kilometrate

in quel caso, mi verrebbe quasi da dire che, volendo navigare sulla cresta d'onda del nuovo, ogni 30k/35k va cambiata (max ogni due anni)

mentre a percorrenze molto al di sotto della media (tipo 5/6k anno), secondo me non c'è convenienza al cambio così frequente, anzi, conviene portare avanti per anni

nel mezzo, ho idea che la differenza economica la facciano fattori di cul@
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2016, 21:42   #99
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

I km/anno sono importanti in funzione della moto che si ha.
Con alcune moto (VFR) sono quasi ininfluenti, quindi puoi fare 10 anni e 200.000 km senza alcuna spesa aggiuntiva che non siano benzina, olio, filtri, pastiglie freni, catena di trasmissione (se non si ha la 1200).
La soluzione meno costosa e' la E, con la sola variante che dopo 15 anni la moto la rottami.

Piccola curiosita': volete sapere quanto ho speso di benzina con la mia VFR 800 nei 13 anni che l'ho usata? 17.698,55 euro, quindi 7,01 eurocent/km.
Di gomme invece ho speso "solo" 7.008,00 euro, anche perche' le ho quasi sempre cambiate da solo e comprate online.
Se sommo tutte le spese fatte con la VFR 800 (e potrei farlo!), penso che ci esca un piccolo appartamento
Ma mi sono goduto molto di piu' la VFR che le ipotetiche 4 mura.
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
ilprofessore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2016, 21:53   #100
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Bisogna ragionare per "cosa mi serve davvero" piuttosto che farsi abbagliare dalle frocerie
per il 60% delle volte mi sarebbe bastato uno scooter, diciamo nemmeno maxi, ma poi subentra la pancia e il discorso cambia... estremizzando la cosa...
allora quanto mi è costato il discorso?

e credo che sono in ottima compagnia, ovvero di tanti che hanno fatto un acquisto oltre il mero pensare a "cosa mi serve davvero"....
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:24.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati