Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-03-2017, 15:27   #76
Burìk
Mukkista doc
 
L'avatar di Burìk
 
Registrato dal: 29 Aug 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Personalmente non demonizzo i finanziamenti tout court, ce l'ho con il tentativo di imposizione a tutti i costi e con l'opera di convincimento fastidiosa.

Pubblicità

__________________
R9T Scrambler
(ex: GS Adv 2010, GS Adv 2009, F800GS)
Burìk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2017, 15:36   #77
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Non è imposizione a tutti i costi: accendere un finanziamento vuol dire pagare interessi a favore di una finanziaria.

L'imposizione avviene ad esempio nel caso della formula assicurativa BMW TWO, in cui ti costringono a finanziare un importo alto.
Ma è un caso specifico e comunque li mandi a cagare... visto che vorrei proprio vedere se rinunciano a venderti la moto piuttosto che accettare il finanziamento di un piccolo importo per poter farti comunque accedere a quella particolare formula assicurativa che di fatto paghi.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2017, 15:48   #78
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo_DX Visualizza il messaggio
Personalmente ho preso un solo mezzo bmw con maxirata finale, che tecnicamente è leasing...
Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
... Il leasing fatto alla maniera BMW ... e in genere la magagna la si scopre al termine del leasing...
Solo una precisazione che può sembrare solo formale ma in verità non lo è.

I finanziamenti di cui state parlando non sono leasing ma normali finanziamenti finalizzati all’acquisto della moto (in questo caso con maxirata): c’è una bella differenza!

Nel leasing il bene è acquistato dalla società di leasing. Il canone che paghi è per il noleggio del bene che rimane di proprietà della società stessa. Alla fine del contratto puoi avere la facoltà di riscattare il bene ma, se non fai nulla, a te non rimane niente.
Nel finanziamento il bene (la moto in questo caso) è da subito di tua proprietà. Tu paghi un canone comprensivo di quota capitale + interessi ma, salvo ipoteche sul veicolo (mai viste!), tu puoi disporre del veicolo come e meglio credi in quanto sei TU il proprietario. Paradossalmente potresti (visto di persona, fatto da un mio caro amico) vendere la moto finanziata dopo 15 giorni, continuando ovviamente a pagare le rate, ed impiegare il denaro per altre finalità.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2017, 15:50   #79
Burìk
Mukkista doc
 
L'avatar di Burìk
 
Registrato dal: 29 Aug 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Vabbè cerca di capire. Se rileggi il mio post il senso non è che mi hanno legato alla sedia e costretto ad accendere un finanziamento sotto la minaccia di percosse. Il venditore, immagino per policy, ha insistito - diciamo più del dovuto - per cercare di farmi accettare. Niente di scandaloso o immorale...diciamo che dopo due no che gentilmente ti rifilo, se insisti la situazione comincia a diventare imbarazzante.
__________________
R9T Scrambler
(ex: GS Adv 2010, GS Adv 2009, F800GS)
Burìk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2017, 15:51   #80
Championpiero
Mukkista doc
 
L'avatar di Championpiero
 
Registrato dal: 11 Sep 2010
ubicazione: Prov Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da graziano_1963 Visualizza il messaggio
dato che sono incazzato
....
Comunque adesso fermo tutto, un'offerta del genere è un capestro. Grave il fatto che mi mettono in mano .....
Adesso vedo che fare però è una delusione davvero brutta.
per me l'unica cosa grave è che tu non abbia letto integralmente il contratto quando lo hai firmato
Grave è che pensavi di acquistare un bene, senza avere i soldi, e senza valutare di avere la liquidità per far fronte al pagamento di tale bene fino alla scadenza del contratto.
Grave è che pensi di avere firmato un contratto stilato secondo legge, lo vuoi interrompere e pensi di non dover essere penalizzato in nulla....

Basta aprire gli occhi e si scopre che i finanziamenti vanno bene solo se si hanno già i soldi per pagare ..... altrimenti lasciate stare
__________________
Piero
S1000xr '19
AfricaTwin adv sport, R1200 gs lc,Bmw R1200Rt, R1200R, R1200GS Adv, Yamaha R1
Championpiero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2017, 15:54   #81
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Burìk Visualizza il messaggio
Vabbè cerca di capire.
Ho capito perfettamente, ma non è comunque una imposizione, è una insistenza. Il venditore è li per vendere. E' un problema non grave né sta attuando un tentativo di truffa.

L'imposizione invece è quella che ti ho descritto con BMW TWO: in quel caso vogliono importi il finanziamento, che comunque devi fare se vuoi accedere a quella formula. Ma il quanto non lo lascerei scegliere a loro così facilmente.

Ultima modifica di chuckbird; 23-03-2017 a 16:01
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2017, 15:59   #82
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Solo una precisazione che può sembrare solo formale ma in verità non lo è.
Ho utilizzato la parola leasing perché, con l'offerta automobilistica almeno, la formula del: ti do l'anticipo, ti pago una rata che dura 36 mesi e poi ti faccio scegliere se darmi la maxi rata o restituirmi il veicolo, di fatto ti impone un kilometraggio limitato.
Quindi al contrario del finanziamento vero e proprio, tu col mezzo non puoi farci quello che vuoi.

Non è un leasing in senso stretto per come giustamente lo intendi, ma non è nemmeno un finanziamento in senso stretto visto che hai dei limiti di utilizzo.

Inoltre con suddetta formula, la rata può essere scaricata da titolari di partita iva (come nel leasing appunto) se fosse un semplice finanziamento non potresti farlo.

Ma ripeto, scrivo ciò mutuando concetti dall'offerta automobilistica, non so se in BMW motorrad funziona esattamente alla stessa maniera (i.e. col kilometraggio massimo imposto). Non sono informato.

Ultima modifica di chuckbird; 23-03-2017 a 16:02
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2017, 16:07   #83
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Quindi al contrario del finanziamento vero e proprio, tu col mezzo non puoi farci quello che vuoi...
No no... ci fai tranquillamente quello che vuoi. Mica hai un'ipoteca del veicolo.
Semplicemente se decidi di venderla ti precludi la possibilità di restituirla. E' sempre un finanziamento a tutti gli effetti, cambia solo la ripartizione delle rate.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2017, 22:11   #84
graziano_1963
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Feb 2016
ubicazione: Veneziano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Smart Visualizza il messaggio
beh il giochino sul quale contano è che pochissimi possano pagare la maxi-rata e che allora invece preferiscano darla dentro contro un'altra moto nuova e così ricomincia il ballo delle rate/interessi e loro si legano il cliente (soprattutto in bmw)
è verissimo: il venditore l'anno scorso quando mi ha venduto il gs con la maxirata me l'ha detto chiaro e tondo: tra 4 anni poi te ne dò un'altra.
è tutto puntato sul tenersi il cliente per un pò.
A me potrebbe andare sta cosa solo che visto che mi vuoi per sempre tuo cliente allora trattami un pò meglio, al momento della rivendita non spilorciare.
Peccato.
graziano_1963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2017, 22:22   #85
graziano_1963
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Feb 2016
ubicazione: Veneziano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
No no... ci fai tranquillamente quello che vuoi. Mica hai un'ipoteca del veicolo.
Semplicemente se decidi di venderla ti precludi la possibilità di restituirla. E' sempre un finanziamento a tutti gli effetti, cambia solo la ripartizione delle rate.
mi pare che sia proprio così, almeno è quello che un venditore mi ha fatto capire.
Mi hanno "suggerito" di vendere la moto per i czzzzi miei e di continuare a pagare le rate come se niente fosse

a me pare una forzatura.
graziano_1963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2017, 00:34   #86
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

non bisogna dimenticare che la maxirata occorre pagarla..il bene non e' ancora tuo
comunque qualche volta ci sono delle belle offerte oppure quando devi cambiare auto o moto il un momento non programmato, la maxi rata puo' aiutare , ma attenzione usare con cautela
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2017, 08:44   #87
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Se non mettessero limitazioni al kilometraggio per me sarebbe conveniente .....una moto con tre anni e 120/130000km è dura da vendere privatamente o da permutare
Io la mia la pagai in contanti ...dopo tre anni avevo una mezza voglia di cambiarla (eravamo in due con due moto identiche dello stesso anno e kilometraggio) mi dessero che 100000km sono un fardello etc etc oggi faccio più kilometri di allora.

Sicuramente restituendo la moto senza pagare la maxirata finale ammortizzi quasi quasi anche gli interessi ....ed il solo fatto di non girare come un pellegrino ad elemosinare per il tuo usato è già un gran fatto

Ma dubito che ci siano case disposte a simili trattamenti
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2017, 10:44   #88
mark-68
Mukkista doc
 
L'avatar di mark-68
 
Registrato dal: 20 Nov 2007
ubicazione: Friuli sul Tagliamento
predefinito

Aiutatemi a capire meglio questa tipologia di finanziamento...
ipotizziamo l'acquisto di una moto BMW al prezzo finale di 20.000€ senza permuta usato.
Quale potrebbe essere la ripartizione corretta tra Anticipo/importo rata e maxirata?
Grazie
__________________
Honda Golwing 2023 DCT Bagger
mark-68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2017, 15:52   #89
MAURO GS
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Nov 2014
ubicazione: a casa mia
predefinito

A mio parere bisognerebbe avere da subito le idee chiare di cosa si vuol fare della moto a fine periodo:

A) ok maxi rata più alta che puoi se deciderai di cambiarla ogni 2/3 anni
B) finanziamento molto lungo tipo 60 mesi se vuoi tenerla.
In ogni caso acconto iniziale adeguato a tenere le rate basse, di modo che non creino problemi, un conto è una rata da 150€, altro se doppia o tripla, naturalmente questo è molto soggettivo
__________________
GS Rally-GS ADV bialbero
MAURO GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2017, 16:20   #90
Paolo_DX
Guest
 
predefinito

Romargi ha ragione. Alcune formule (compresa quella che feci io) sembrano leasing ma sono solo finanziamenti. E come ha detto lui, SE sono solo finanziamenti, con la moto ci fai quello che ti pare, anche darla al cesso, rivenderla, mangiarla. Basta che paghi le rate e la maxirata finale. Il nome a libretto è TUO , la moto è GIA tua proprietà integrale.
E a proposito di maxirata finale, chi la rifinanzia (cioè non ha liquidita ma vuole tenersi la moto) ho il sentore che il TAEG sarà una bastonata sui denti, molto peggio del tasso originario del contratto. Una specia di paracadute ma a caro prezzo.
  Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2017, 18:31   #91
mark-68
Mukkista doc
 
L'avatar di mark-68
 
Registrato dal: 20 Nov 2007
ubicazione: Friuli sul Tagliamento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo_DX Visualizza il messaggio
E a proposito di maxirata finale, chi la rifinanzia (cioè non ha liquidita ma vuole tenersi la moto) ho il sentore che il TAEG sarà una bastonata sui denti
quindi, se scrivi così, non è pattuito subito il TAEG di un eventuale rifinanziamento della maxirata, ma provando a mettere giù due numeri:
7000€ anticipo 36 rate per finanziare ca 7000€ e maxirata finale 6000€
(sempre tenendo conto dei 20.000 finali)?
Può andare o è meglio distribuire in altro modo?
__________________
Honda Golwing 2023 DCT Bagger
mark-68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2017, 19:43   #92
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Quando si stipulano questi contratti l'unica cosa che non si valuta è il tasso per finanziare la maxi rata, che normalmente è più alto
Anche perché viene stabilito 3/4 anni prima ed il finanziatore deve tutelarsi
Ma uno può anche pagare la maxirata è tutto termina li'
Fatemi capire
Se uno restituisce la moto e non paga la maxirata è come se comprasse una moto partendo da zero, o mi sbaglio?
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2017, 20:53   #93
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

mi permetto di intromettermi
quella che voi chiamate maxirata non è niente altro tecnicamente che un finanziamento ballon per cui come in un normale finanziamento la moto è vostra e ne potete fare quello che volete, comunque non essendo un leasing non è prevista una possibilità di riconsegna e finisce li, quello che è previsto la possibilità di restituirla come usato per l'acquisto di una moto nuova e se si sta nei parametri la maxirata che si deve pagare è pari o inferiore al valore della moto al momento della permuta in modo che quello che si ricava dalla permuta sia in linea di massima sufficiente a pagare la rata e a concorrere ad un nuovo anticipo per la moto nuova, altre soluzioni non c'è ne sono.
Dal punto di vista della convenienza rispetto ad un finanziamento normale non è concorrenziale, fate semplicemente un ragionamento voi pagherete per tutta la durata del finanziamento anche gli interessi sulla maxirata che resterà sempre uguale, se fate semplicemente un paio di simulazioni ve ne accorgete subito.
Per quanto riguarda BMW TWO non mi risulta che bisogna fare un finanziamento sostanzioso, bastano 2/3000 euro.
quello che è anomalo è che il finanziamento non si può estinguere parzialmente ma solo totalmente e se uno ha il BMW TWO deve estinguere anche quello, l'inutilizzato sarà restituito nell'arco di 30gg, oppure se si vuole mantenere l'assicurazione bisogna scrivere direttamente ad Allianz.
mi sono dilungato ma spero di essere stato chiaro
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2017, 08:01   #94
mark-68
Mukkista doc
 
L'avatar di mark-68
 
Registrato dal: 20 Nov 2007
ubicazione: Friuli sul Tagliamento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caPoteAM Visualizza il messaggio
....spero di essere stato chiaro
Si, sei stato chiaro..grazie.
Ma la mia domanda era un'altra e cioè: come dovrebbe essere ripartito il finanziamento tra Acconto/Importo rate/Maxirata, senza permuta usato (io vorrei acquistare il GS ADV quindi 21/22 K€).
Grazie
__________________
Honda Golwing 2023 DCT Bagger
mark-68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2017, 08:57   #95
Paolo_DX
Guest
 
predefinito

Non c'e' una regola fissa, a meno che l'offerta di BMW preveda chiari termini non modificabili.
Nel mio caso, anni fa, l'offerta (non ne ricordo il nome) era strutturata inderogabilmente cosi:
ANTICIPO ZERO
Sconto di 1000 euro sul listino.
CIRCA il 60% dell'importo totale rateizzato in 3 anni
Il rimanente 40% maxirata finale
TAEG complessivo 2,5%
TOT valore residuo dopo i 3 anni.

In qs caso non c'era la possibilita di dare un anticipo, quindi ho pagato l'interesse su TUTTA la somma. Del resto, sono entrato in concessionaria a piedi e senza 1 centesimo e sono uscito con una moto nuova, e il tasso era molto molto basso.

quindi poi allo scadere dei 3 anni:

1- restituisco moto vecchia, compro moto nuova con valutazione moto vecchia pari a valore residuo pattuito (SE entro il chilometraggio pattuito e in condizioni di usura normale)

2- non pago maxirata e restituisco moto vecchia. Prendo il diploma di pollo con cornice BMW MOTORRAD
3- rifinanzio maxirata ad un tasso che probabilmente sarà una tacca sotto a quello di usura.
4- pago maxirata e mi tengo la moto.
  Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2017, 09:54   #96
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

A quanti anni fai il finanziamento?
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2017, 10:25   #97
mark-68
Mukkista doc
 
L'avatar di mark-68
 
Registrato dal: 20 Nov 2007
ubicazione: Friuli sul Tagliamento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo_DX Visualizza il messaggio
Non c'e' una regola fissa.....
Grazie Paolo_DX è quello che volevo sapere.
__________________
Honda Golwing 2023 DCT Bagger
mark-68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2017, 10:40   #98
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

È vero non c'e' una regola fissa ma un minimo di parametri da rispettare, la maxi deve essere inferiore al valore della moto a scsdenza, per 2 motivi, avere alla fine un saldo positivo ed avere un margine di tranquillità in caso di furto7
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2017, 10:44   #99
Sempreinsella
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 Oct 2012
ubicazione: Al buio
predefinito

@Paolo: scusa di che kilometraggio parliamo? C'è un fisso?

Se faccio 100k in 3 anni che succede?
__________________
----------------
Sempreinsella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2017, 10:45   #100
mark-68
Mukkista doc
 
L'avatar di mark-68
 
Registrato dal: 20 Nov 2007
ubicazione: Friuli sul Tagliamento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caPoteAM Visualizza il messaggio
la maxi deve essere inferiore al valore della moto a scsdenza....
su che parametri ti basi per calcolare il valore dell'usato della moto dopo i 3 anni?
Grazie
__________________
Honda Golwing 2023 DCT Bagger
mark-68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:16.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati