Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-11-2016, 18:46   #1
marko60
Pivello Mukkista
 
L'avatar di marko60
 
Registrato dal: 02 May 2013
ubicazione: Tarquinia
predefinito Impianto elettrico non del tutto impermeabile?

Domenica mattina, dato il sole, volevo fare un giro con la mia R1200RT LC presa a Gennaio di quest'anno. Faccio presente che è la mia quinta RT, la prima a liquido.

L'ultima volta che l'avevo presa era 3 settimane fa. Durante quel weekend ho preso un bel po' d'acqua e, come al solito, nei giorni seguenti l'ho lavata per togliere il grosso dello sporco. La moto ha quasi 21.000Km e l'ho lavata come l'ho sempre lavata e come ho lavato quelle prima di lei (che hanno totalizzato oltre 200.000Km in totale). Le altre restavano anche un mese senza essere utilizzate e sono sempre partite al primo colpo.

Beh, domenica non è partita, batteria a terra! Ho collegato la batteria dell'auto e sono partito per un giretto di circa 100Km. Durante il giro ho notato che il tachimetro era a zero mentre il contagiri funzionava regolarmente. Erano anche accese le spie delle sospensioni ESA, dell'avviamento e dell'ABS. Strada facendo, il tachimetro si è piano piano rimesso a funzionare e le spie si sono spente, segno evidente che c'era acqua da qualche parte che si asciugava riportando l'elettronica al normale funzionamento. La batteria, invece, sembra decisamente morta.

Faccio anche presente che qualcosa di analogo si è verificata a Pasqua quando, con mia moglie, siamo andati a fare una giro in Sicilia. Pioggia terrificante sull'Autostrada da Roma a Napoli e poi, dopo due giorni, batteria a terra. Allora pensai ad una batteria difettosa, ma adesso mi viene il dubbio.

La mia domanda, quindi è: pensate che ci possa essere qualche differenza con le precedenti RT per cui questa è in qualche modo più sensibile all'acqua?

Giovedì la porto alla BMW Roma e vi tengo aggiornati. Se intanto avete qualche idea...

Ultima modifica di marko60; 30-11-2016 a 16:13
marko60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2016, 18:49   #2
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Forse l'acqua o meglio l'umidità che si accumula in qualche parte facilita una dispersione di corrente, cmq oramai ho imparato ad usare il carichino sempre quando è posssibile, anche con la batteria nuaova appena montata
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2016, 08:18   #3
topcat
Mukkista doc
 
L'avatar di topcat
 
Registrato dal: 20 Feb 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Ho cambiato la prima LC dopo 26 mesi e 48 mila km .... è ora sono all seconda LC ...l ho lavata con idropulitrice e preso acquazzoni incredibili.... ho visto solo una volta umidità nel cruscotto.... subito asciugata ,.... cioè il giorno dopo e senza conseguenze ...c è un post al riguardo ...
Ma mai problemi elettrici di malfunzionamenti e di batteria ... mai problemi elettrici al cruscotto...mi sento di dire che è principalmente un problema della tua moto e non una caratteristica del modello.... falla controllate bene


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Fabrizio MILANO RT1200LC Alpine White KTM EXC350F rekluse Suzuki DRZ400E Valenti MOTARD - Audi Q8
topcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2016, 17:01   #4
iakka60
Mukkista
 
L'avatar di iakka60
 
Registrato dal: 26 Sep 2012
ubicazione: melzo
predefinito

non ho mai riscontrato il problema che hai evidenziato, sia livello di pioggia, sia all'autolavaggio ;
mi associo quindi al consiglio di TOPCAT, e farla vedere tuo meccanico ( DI FIDUCIA....)
__________________
RT 2018 Carbon Black: moto n° 34 (di cui 7 eliche) - tot. 564.000 km.
GUTHE REISEN
iakka60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2016, 20:06   #5
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

Nemmeno io ‼ lavaggio con idro , e mai avuto problemi.....34m km. Però mai lavata e parcheggiata sempre fatto un po di km. Cosi si asciuga per bene ‼
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2016, 20:59   #6
marko60
Pivello Mukkista
 
L'avatar di marko60
 
Registrato dal: 02 May 2013
ubicazione: Tarquinia
predefinito

Ritirata la moto ieri pomeriggio. A quanto dice BMW-Motorrad Roma, si trattava della batteria in corto circuito. Posso crederci, ma la domanda allora è come mai ho avuto due batterie difettose in 10 mesi? O mamma BMW si approvvigiona da una fabbrica cinese di bassa qualità, o sono davvero sfortunato o, come penso, c'è qualcosa nell'impianto elettrico della mia moto che, in certe condizioni, frigge la batteria.

Intanto oggi, tanto per non sbagliare, ho fatto un giro a Gaeta e tornando ho preso un bel po' d'acqua (niente di tragico). Vediamo se la batteria da' problemi...
marko60 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:14.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati