Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-12-2019, 23:02   #1
decored
Mukkista
 
L'avatar di decored
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Torino (TO)
predefinito Capi tecnici e intimi Thermowave - lana merino

Ci sono molti utenti di questo forum che consigliano i capi di lana merino che hanno caratteristiche antibatteriche, evitando quindi la proliferazione di batteri ed il conseguente cattivo odore dei capi.
Tra questi la casa Thermowave lituana (https://thermowave.com/) ne offre diverse tipologie ma non sono riuscito a scegliere tra i diversi tipi di intimo proposti:
MERINO WARM LONG-SLEEVE SHIRT: 100% Merino wool.
MERINO XTREME LONG-SLEEVE SHIRT: 80% Merino wool and 20% polyamide (outside), 100% functional polyester (inside).
MERINO ONE50 LONG-SLEEVE SHIRT: 100% Merino wool.
Voi cosa ne dite?

Pubblicità

__________________
BMW R1250GS '19
Husqvarna 701 '21
Credo nel pessimismo della ragione e l'ottimismo della volonta'
decored non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2019, 23:04   #2
Massimo Moscatello
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Massimo Moscatello
 
Registrato dal: 04 Feb 2014
ubicazione: Frosinone
predefinito

Seguo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Massimo Moscatello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2019, 23:45   #3
Acdc80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Mar 2019
ubicazione: Vicenza
predefinito

Seguo anche io, totalmente ignorante in materia, c'è sempre da imparare

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Acdc80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2019, 00:00   #4
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Malgrado ti abbia segnalato io la ditta thermowave non so' aiutarti sulla scelta. L'unica cosa che mi viene da dirti e' che quella xtreme ha la parte interna in fibre sintetiche e probabilmente se cerchi l'isolamento e' sicuramente piu' calda rispetto alle altre due. Pero' come intimo non ho niente, di loro ho degli accessori: lo scaldacollo e il cappellino BEANIE, sono eccezionali e alla prima occasione prendero' l'accessorio "origin chute".
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2019, 00:04   #5
Acdc80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Mar 2019
ubicazione: Vicenza
predefinito

Da quel poco che ne capisco la extreme sembra la più adatta in ambito di utilizzo estivo motociclistico

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Acdc80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2019, 00:05   #6
Acdc80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Mar 2019
ubicazione: Vicenza
predefinito

Sulle altre c'è scritto utilizzo per clima freddo

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Acdc80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2019, 15:50   #7
Kappetto666
Mukkista
 
L'avatar di Kappetto666
 
Registrato dal: 14 Jan 2011
ubicazione: Siena
predefinito

Ciao e buon Natale, sull'argomento lana merino c'era un 3d un po' di tempo fa, forse qualche anno, che non ho ritrovato. Si parlava di capi normali come canottiere, magliette e calze. In Italia le produce la Ragno, ho riguardato il sito, magliette e calzamaglie anche misto merino/seta. Se quest'ultima sia meglio della sola lana merino non lo so. Le calze mi pare non siano in merino perché non è specificato nella descrizione. I prezzi mi sembra sono paragonabili al sito lituano.
Se volete dare un occhio
__________________
Aprilia Pegaso 650,Yamaha TDM 850,Honda CBF 1000,BMW K 1300 GT, FJR 1300 AE
...Fai come faresti...
Kappetto666 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2019, 22:05   #8
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Premessa: vendo capi di abbigliamento da 22 anni (marmot.com) e capi in lana merino da 10 (smartwool.com). Gli admin possono rimovere i link.

Il termine merino indica una razza di pecore, nota per la sua lunghezza del vello. Per cui, oltre a definire il tipo di lana, si dovrebbe definire il tipo di qualità, ma non è sempre facile. Ammetto, che il neofita non è in grado di farlo. Per cui, Merino significa un tipo di lana, ma non ne definisce la qualità. Ha a che vedere con lo spessore dei filamenti, la loro lunghezza (=morbidezza) e come sono trattate le pecore (morbidezza)..
Io non comprerei un capo in merino senza toccarlo.

La lana ha alcuni vantaggi che per l'uso in moto riassumo in:
- isolamento dal caldo e dal freddo = termoregolazione. E' usata dal polo nord, come dai Tuareg d'estate.
- eccezionali caratteristiche antiodore = non puzza per almeno tre giorni. E soprattutto non contamina gli altri capi. L'anti-odore della lana è "naturale" ed è dovuto alla sua superficie irregolare dove i batteri non si trovano bene e se ne vanno.
- in estate trasferisce il sudore in forma di vapore (in sintetici in forma di condensa), ed efficacemente vi fa sentire più asciutti.
- alcuni tipi di capi in merino non restringono molto. E' da considerare un 5%. La lana non "spellata" (un trattamento a base di flourina), inevitabilmente, si restringerà.

Più aumenta la percentuale di sintetico, più i capi possono puzzare o puzzeranno. Fino al 80% di merino, non ci sono decadimenti, ma nei misti con lana meno del 80%, nel capi che ho io, si nota la spussa.

Normalmente la pesantezza dei capi in merino è in grammi-per-metro quadro.
150 è tra il più leggeri. Ideale come strato base.
200 è un peso medio, e si adatta meglio ai climi freschi. Non disdico l'uso delle t- shirt d'estate.
Il 250 è per un uso come termica. Quasi come capo esterno, ma non il classico maglione.

Per darvi un'idea domani parto per la Sardegna e metto: t shirt in 150, zip manica lunga sopra da 200,poi un maglione sempre di lana. Se fa freddo, sopra un capo in piuma leggera e giubba in pelle. Tecnicamente, ho un cambio per sei giorni, e non penso di lavare nulla. Il cambio è una ti shirt, una maglia da 250 da mettere sopra la T shirt, un paio di calze.

Vi sono varie ditte che fanno capi in merino. Io conosco i miei concorrenti nell'ambito outdoor montagna. In primis, tutti coloro che hanno merino neozelandese hanno la qualità migliore e sono costosi. E' universalmente riconosciuto. Pur spostando le pecore dalla NZ all'Australia, dopo due tosature, glia perdono le loro caratteristiche del vello e non si riesce ad ottenere la stessa qualità.
Nell'acquisto, non comprate tanti capi senza aver prima provato una marca, in quanto le differenze di prezzo e di qualità, possono essere abissali.

Una cosa che ho notato, e per chi ha pelle grassa, che la lana si unge ben prima che inizia a puzzare. Di fatto, ogni due/tre giorni, meglio cambiare comunque il capo a contatto con la pelle. Chi ha pelli secche, la usa 4 giorni tranquillamente.

Accortezza: NON mescolate capi in merino con quelli sintetico, peggiorerete rapidamente le performances antibatteriche dei capi in sintetico.

A chi può interessare: i trattamenti antibatterici dei capi in sintetico sono fatti per "inibire la proliferazione dei batteri". Ovvero non li fa riprodurre e li fa morire. Nessuno muore da solo, per cui antibatterici=disinfettanti. Un termine meno elegante per definire un disinfettante è pesticida. Ogni uno di noi può decidere se a contatto con la pelle, si mette una prodotto trattato con pesticidi 24/24.

La lana, chiaramente dura meno di un capo in sintetico, pur costando di più. Ma il comfort è innegabile ed ineguagliato.

Lamps.
E
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2019, 22:10   #9
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

@ Kappetto
Io non mi trovo bene con la seta come sottocasco, perchè tiene troppo male la sua forma. E' diventata larghissima. Il fatto che sia molto scivola la rende adatta all'uso nel vestire a cipolla (layering), però... secondo me le controindicazioni non giustificano i vantaggi.

Non esistono calze in 100% lana che abbiano applicazioni tecniche. Questo perchè per fare la "scatola" costruttiva delle calze, servono materiali sintetici ed elasticizzati. Diciamo che la percentuale di lana cresce con l'aumentare dello spessore (termici delle calze) fino a circa un 80% massimo. Ma tante calze di ottima qualità si fermano ai 65% per non dire al 50% di quelle leggere.
Gre Tex consiglia calze in Merino per le loro scarpe per il trasferimento sotto forma di vapore (e non di condensa).
Come detto prima, il prezzo varia moltissimo ed è più che proporzionale all'a effettiva qualità. Si trovata tanta merino di bassa qualità, ma poca di alta qualità, e la differenza può essere abissale .
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2019, 00:08   #10
decored
Mukkista
 
L'avatar di decored
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Torino (TO)
predefinito

Grazie @kinobi per le esaurienti spiegazioni
Non sono solo molto convinto sulla seguente spiegazione:
Quote:
A chi può interessare: i trattamenti antibatterici dei capi in sintetico sono fatti per "inibire la proliferazione dei batteri". Ovvero non li fa riprodurre e li fa morire. Nessuno muore da solo, per cui antibatterici=disinfettanti. Un termine meno elegante per definire un disinfettante è pesticida. Ogni uno di noi può decidere se a contatto con la pelle, si mette una prodotto trattato con pesticidi 24/24.
In quanto rende l'idea che un capo antibatterica, sia stato in qualche modo trattato, ma non mi spingerei a definire un antibatterico=pesticida, in quanto esistono molto sostanze antibatteriche (l'argento è una di queste) che non possono essere catalogate come pesticida.
__________________
BMW R1250GS '19
Husqvarna 701 '21
Credo nel pessimismo della ragione e l'ottimismo della volonta'
decored non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2019, 08:33   #11
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Grazie, Kinobi, per la dettagliata spiegazione
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2019, 09:43   #12
Kappetto666
Mukkista
 
L'avatar di Kappetto666
 
Registrato dal: 14 Jan 2011
ubicazione: Siena
predefinito

Grazie Kinobi per i tuoi approfondimenti da uomo del settore.
Il tema mi ha sempre interessato, ma per un motivo od un altro non ho mai acquistato almeno una maglietta in merino per toccare con mano i pregi e i difetti. Anche questo argomento, come giustamente lo descrivi, è molto più complesso di quanto possa apparire: i prezzi anche del semplice intimo, non sono poi proprio popolari e si rischia di rimanerne scottati. Se ho capito bene dal tuo discorso è meglio un capo al 100% in merino che mischiato con altri materiali sintetici. Per quanto riguarda il misto merino/seta non ho capito se ci sono degli svantaggi funzionali o solo "estetici": il tuo esempio del sottocasco mi pare più sul discorso "estetico".
__________________
Aprilia Pegaso 650,Yamaha TDM 850,Honda CBF 1000,BMW K 1300 GT, FJR 1300 AE
...Fai come faresti...
Kappetto666 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2019, 19:01   #13
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

@ decored:
in alcuni paesi scandinavi la parola "argento" è bandita. Considerata peggio della super peste. Allora, io non ho problemi ad usare capi con pesticidi/disinfettanti visto che li vendo da +20 anni e li uso da +35, l'importante è saperlo. Esistono trattamenti su capi sintetici senza disinfettanti, ad esempio il Cocona ma, a grandi linee, i batteri per morire devono subire un'aggressione.

@ kappetto.
Si la lana costa e la merino bella, costa molto. Io ti consiglio capi con almeno il 80% di merino. In alcuni casi mettono del sintetico per renderla più resistente.
A casa mia facciamo alpinismo da decenni, e fino alla riscoperta del merino, pesavamo che fosse una roba da naift. In realtà, il comfort generale è superiore, unito all'innegabile vantaggio della poca spussa anche d'estate. Io ti suggerisco di iniziare con delle calze (dove il costo è minore), e da li valuti bene i vantaggi se ne trovi. Però, la lana ha anche effetto memoria (si riscalda e si raffredda con più tempo rispetto al sintetico), e secondo me, vale i soldi che costa. Parliamo di un 90 euro per una maglia a manica corta.
Per la seta: non è solo che estetico: mi ritrovo il passamontagna sugli occhi e da parecchio fastidio! Semplicemente si allarga troppo e non riprende la forma.

Lamps
E
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2019, 19:30   #14
Kappetto666
Mukkista
 
L'avatar di Kappetto666
 
Registrato dal: 14 Jan 2011
ubicazione: Siena
predefinito

Kinobi, le tue considerazioni sono le stesse che avevo in mente io anche se mi mancava una valutazione tecnica.
Lamps
__________________
Aprilia Pegaso 650,Yamaha TDM 850,Honda CBF 1000,BMW K 1300 GT, FJR 1300 AE
...Fai come faresti...
Kappetto666 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2020, 12:30   #15
TheAfrican
Mukkista
 
L'avatar di TheAfrican
 
Registrato dal: 09 Oct 2019
ubicazione: Calabria
predefinito

grazie kinobi
__________________
Suzuki DR 600 (1990) - F 700 GS (2013) - R 1200 GS LC (2013)
TheAfrican non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2020, 17:41   #16
huskyblu
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Nov 2013
ubicazione: napoli
predefinito

...dopo molteplici acquisti di maglie intime "tecniche" in sintetico, da quelle della Decathlon ad altre molto più blasonate, senza sostanziale grande soddisfazione, ritornai all'uso della buona e sana maglia intima in lana, un paio in lana merinos neozelandese, ed un paio in pura lana vergine pesante, tipo quelle del nonno, della Ragno; concordo in pieno con quanto affermato da Kinobi, il confort ed il caldo è superiore, ed anche quando le temperature risalgono, non si ha l'effetto di sentirsi sulla pelle il sintetico che scalda...
Peraltro, se il sintetico fosse stato in assoluto migliore, le pecore avrebbero prodotto pile...:-D...
__________________
V-Strom 650 k9 - GS 1200 Triple Black 2012...insieme nel box che non si sa mai....
huskyblu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2020, 18:15   #17
maurice1150
Mukkista in erba
 
L'avatar di maurice1150
 
Registrato dal: 26 Feb 2017
ubicazione: Milano
predefinito

Mia moglie e mio figlio, notoriamente freddolosi hanno preso, come intimo, le icebreaker 200 pura lana merino su questo sito di abbigliamento per alpinismo trekk inn.
Riferiscono che si trovano molto bene. A me basta la canotta di lana del nonno... ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
maurice1150 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2020, 00:05   #18
ShaggyV60
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jan 2017
ubicazione: Friuli
predefinito

Ringrazio anche io Kinobi per l’approfondimento.
Ero convinto che le calze tecniche fossero il massimo ma poi avevo sempre i piedi umidi e anche freddi.
Cercando un po’ su internet ho trovato una piccola realtà nelle dolomiti bellunesi che produce calze in lana merinos destinate principalmente all’attività in montagna. Hanno una linea tech con una percentuale di merinos intorno al 50/60% e una linea Nature che invece ha una percentuale che supera il 80/90%.
Ho preso 2 paia, uno più pesante e uno più leggero della linea nature. Parliamo di circa 30€ al paio, ma dopo le spiegazioni di Kinobi credo siano giustificati.
Provati oggi con i tcx baja in goretex e li trovo estremamente confortevoli e il piede molto asciutto. Però c’erano circa 10gradi, vorrei provarli con temperature inferiori e vedere se sono efficaci per tenere il freddo come sembrano promettere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ShaggyV60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2020, 00:12   #19
TheAfrican
Mukkista
 
L'avatar di TheAfrican
 
Registrato dal: 09 Oct 2019
ubicazione: Calabria
predefinito

ciao Shaggy


hai un link o il nome della ditta ?
__________________
Suzuki DR 600 (1990) - F 700 GS (2013) - R 1200 GS LC (2013)
TheAfrican non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2020, 00:17   #20
ShaggyV60
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jan 2017
ubicazione: Friuli
predefinito

Spero non sia contro le regole del forum, eventualmente i mod rimuovano pure.
Le ho prese qui: https://www.elbec.it/it/

PS: non ho nessuna relazione con il sito e lo shop, sono un semplice cliente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ShaggyV60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2020, 00:21   #21
Acdc80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Mar 2019
ubicazione: Vicenza
predefinito

Hanno un negozio in loco o hai acquistato via internet?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Acdc80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2020, 00:29   #22
TheAfrican
Mukkista
 
L'avatar di TheAfrican
 
Registrato dal: 09 Oct 2019
ubicazione: Calabria
predefinito

grazie Shaggy
__________________
Suzuki DR 600 (1990) - F 700 GS (2013) - R 1200 GS LC (2013)
TheAfrican non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2020, 09:10   #23
ShaggyV60
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jan 2017
ubicazione: Friuli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Acdc80 Visualizza il messaggio
Hanno un negozio in loco o hai acquistato via internet?


Via internet, domenica scorsa e arrivati martedi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ShaggyV60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2020, 09:58   #24
Acdc80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Mar 2019
ubicazione: Vicenza
predefinito

Grazie

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Acdc80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2020, 12:01   #25
Stefo63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Jul 2019
ubicazione: Parabiago
predefinito

Non so se si può chiedere, ma domandare è lecito rispondere ....
Kinobi , qualche dritta ( marca ) di intimo in merino e dove acquistare ?
Abbiamo un consulente ... sfruttiamolo
Anche MP

Ciao
Stefo63 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati