Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-12-2020, 22:57   #101
Saetta70
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Bolzano
predefinito

Parlando di prezzi di listino: Rev it Dominator solo giacca senza imbottitura che si può poi scegliere di diverso tipi, 1149 €, Dainese Antartica con piumino interno in piuma d’oca 1400 €, Rukka Exegal lo trovi invece scontato sui 1150 €, quindi prezzi più o meno simili, poco sopra i 1000-1150 con lo sconto. La qualità non so...

Pubblicità

__________________
Honda XL/XR600R, Yamaha MT03 660, Bmw R1200GS, Bmw R1250GS - Claus -
Saetta70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2020, 11:12   #102
pierachi
Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jul 2009
ubicazione: bari
predefinito

MARK 60.non riesco a decifrare il tuo ragionamento sul riduttivo per azienda...poi se leggi in modo piu attento scrivo un "buon antipioggia", ne esistono di tanti marchi con grado di transpirabilta' elevata .ma ti domando tu hai dei bauletti normali come me che quando apri noti subito, perche' la hai posta in cima la borsetta antipioggia, oppure hai balletti con volume Volvo Station Wagon?E' vero gli stivali sporcano i pantaloni antipioggia quando l indossi, ma ci devo andare in moto sotto la pioggia non mi servono per andare ad un party debutto diciottenni!
__________________
r 1200 gs 2016
pierachi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2020, 20:39   #103
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

A proposito di “mid layers” o “base layers” da utilizzare sotto giacche impermeabili per aumentare la coibentazione, conoscete l’azienda Stellar Equipment?
Produce capi per attività outdoor in montagna (alpinismo, sci, trekking...) e utilizza un ampio spettro di materiali (piuma, Primaloft, Merino, fleece) in vari pesi, mi sembra un sistema che permette di ottenere più traspirabilità o coibentazione a richiesta.

https://www.stellarequipment.com/shop/men/tops/

https://www.stellarequipment.com/shop/men/jackets/

Hanno prezzi da “fascia alta” ma sembrano dei prodotti ben studiati e di qualità elevata...

Qualcuno li conosce?


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2020, 21:14   #104
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Attendiamo parere del guru (a.k.a. Kinobi)
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2021, 12:20   #105
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

@gonfia , la mia personalissima esperienza è che non c'è grandissima differenza tra un "midlayer" Decathlon e uno di marca (tipo Alteryx Patagonia etc) che costa 4 volte di più.

La differenza è tra materiale e materiale.

Il piumino è quello che costa di più e, a parità di ingombro, riscalda di più. Ha lo svantaggio di non riscaldare più se si bagna, ma se lo metti sotto un guscio impermeabile non è un gran problema.

Tra i vari piumini sintetici (primaloft, strac**** loft etc) non ho mai notato differenze; forse ci sono se scali l'Everest, ma nel mio limitato utilizzo non ne ho mai riscontrate. I sintetici riscaldano di più da bagnati, ma, di nuovo, sotto un guscio impermeabile non dovrebbe essere un problema. Un vantaggio dei sintetici è che è più facile capire quanto siano caldi: una giacca Primaloft da 60g/m2 riscalda di meno di una da 100g/m2. Coi piumini, invece, spesso non ti dicono quanta piuma c'è dentro ed è più difficile fare confronti.

Merino e pile sono meno caldi, più ingombranti (soprattutto il pile) ma traspirano di più; infatti vengono usati da chi corre e fa altra attività sportiva.
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2021, 12:33   #106
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

PS I midlayer che uso io, non solo su due ruote, sono, in ordine dal meno caldo al più caldo:
  • Arcteryx Atom super lightweight: 40g/m2 di sintetico sul petto. Si piega in pochissimo spazio; perfetto in tarda primavera/estate, sia in moto che in tutte quelle situazioni in cui sparano l'aria condizionata a palla facendo (giustamente) arrabbiare Greta
  • Arcteryx Atom lightweight: 60g/m2 di sintetico. È lo strato che uso di più in assoluto tutto l'anno. In moto raramente metto strati più pesanti (solo quando ci avviciniamo allo zero). Pannelli laterali in pile per traspirare meglio
  • piumino Uniqlo; ottimo rapporto qualità / prezzo
  • Arcteryx Cerium LT: piuma di oca vergine da 850 (il tipo più pregiato, che tiene più caldo a parità di ingombro). Una vera e propria stufa, ma leggerissima. La posso mettere con solo una tshirt sotto se fuori ci sono zero gradi e sto caldo. Ho la versione senza cappuccio, che forse ora non fanno più. Purtroppo perde piume, mentre quello Uniqlo no

Tutti e 4 esistono anche in versione gilet, senza manica
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2021, 11:37   #107
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Grazie @Londinese per il tuo feedback!
Ho dato un’occhiata al sito Arcteryx, bei capi, ma anche loro non scherzano quanto a prezzi.

Concordo con la tua analisi riguardo ai materiali, ed anche sul rapporto calore/prezzo tra marche diverse...

Esistono però alcune particolarità che differenziano i prodotti di vari marchi e per certi aspetti possono giustificare almeno in parte la differenza di prezzo

Leggendo sul sito Stellar Equipment ho appreso ad esempio che per certi capi utilizzano piume con trattamento DWR (durable water repellent), che dovrebbe risolvere il problema della perdita delle proprietà isolanti della piuma dopo essersi bagnata, avvicinandone le caratteristiche a quelle del Primaloft (sintetico), che è meno caldo ma più traspirante della piuma.

Comunque è un argomento che trovo affascinante, e un minimo di conoscenza può sempre tornare utile per fare acquisti più “oculati” e adatti al proprio utilizzo e alle proprie necessità
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2021, 17:12   #108
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Sabato ho comprato, per uso invernale, una Spidi Navigator. Era in super offerta (199 anziché 430), e mi sono lasciato ingolosire.

Spero che sia realmente impermeabile come dicono (laminata, non Gore ma membrana proprietaria, mi pare Acquadry).

Piumino sintetico da 200 gr/mq, sembra calduccio.
Se ancora non bastasse comprerò un piumino decathlon in vera piuma.

Recensione l'inverno prossimo!

Lamps
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2021, 22:30   #109
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Impermeabile lo sarà sicuramente, Spidi fa ottimi capi.
E 200g/mq è tanta roba, dovrebbe essere caldissima!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2021, 00:09   #110
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

@zorba, la mia personalissima esperienza è che non ho mai riscontrato differenze tra GoreTex, Goretexpro, H2Out, Aquatex, Strac****tex, versione con scappellamento a sx, versione a dx, etc.

Forse ci sono delle differenze in test da laboratorio, ma su strada, in climi umidi, io non ne ho mai riscontrate.

Alla fine della fiera tutte queste membrane seguono lo stesso principio:se dentro il capo di abbigliamento fa caldo umido e fuori fa freddo secco, l'umidità passa attraverso i pori. Questa giostra funziona bene quando c'è una differenza di umidità - non a caso il GoreTex fu inizialmente provato per climi secchi di montagna. Se invece sei in un clima molto umido, queste membrane funzionano molto meno.

Insomm, io non pagherei mai di più solo per avere una membrana rispetto ad un'altra.
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2021, 01:07   #111
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Giacca laminata più calda d'inverno?

Portarsi appresso un deumidificatore portatile ??
Chessò... tipo il Tasciugo De Longhi??

Corretta osservazione Londinese, se non c’è un gradiente il giochino funziona meno... ma almeno per il calore il gradiente c’è, infatti dal punto di vista dell’inzuppamento interno autoprodotto (cioè traspirazione) fa una bella differenza avere un antipioggia (o una membrana laminata) traspirante piuttosto che un “impermeabile” non traspirante.

Eppoi se piove difficilmente in sella si fa attività fisica intensa!
Io di solito mi muovo tipo Sid, il bradipo de “L’era Glaciale”... sudo poco insomma!

Se poi piove con 38°... ecco, lì sono caxxi!!
Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV

Ultima modifica di gonfia; 30-03-2021 a 01:10
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2021, 09:24   #112
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Grazie, ragazzi... mi fate morire

@Londinese: in effetti avrei preferito la membrana strac...tex, se non altro per il blasone, ma non era disponibile

@Gonfia: valuterò se portarmi il Delonghi... il problema è la prolunga!
In alternativa due sacchetti di silica gel sotto le ascelle

Dai, spero di prendere acqua a secchiate, così vi saprò dire!
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2021, 10:23   #113
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

@Zorba: ero a fare delle curve, sfruttando il mio codice Ateco46.


Allora...
Midlayers, ovvero strato intermedio, che nell'uso in moto è strato termico perchè si da per scontato si abbia il Guscio (=giacca).
Vi sono alcune centinaia di materili diversi, molto difficile dare un suggerimento preciso.
Lana Merinos: pesante, ma meno ingombrante dei sintetici (a livello peso specifico). Non puzza, effetto memoria termico (si raffredda molto lentamente, come pure si scalda lentamente), ed ingombra circa il 50% in meno dei sintetici. E' più pesante a parità di termicità, per cu se ne prendete più strati, nel bauletto ingombra meno dei sintetici, ma pesa.
Intimi termici a fibra cava: moltissimi marchi commerciali, più o eno tutti equivalenti come filato. Sono il contrario della lana: ingombrano, si scaldano subito, si raffreddano subito. Si asciugano subito, e puzzate rapidamente. I famosi trattamenti a base "antimicrobica" per non farli puzzare tanto, sono dei pesticidi, per cui, non li consiglio per usi prolungati a contatto con la pelle, in particolare tra culo e sella.
Piles: la differenza con i intimi tecnici in sintetico è che non sono hanno il trattamento antimicrobico perchè non gli serve. Infatti le fibre sono a zero assorbimento di umidità, per cui, non puzzano, ma non vanno messi a contatto con la pelle, pena senzazione di carta smeriglio e umidità modello amazzonia.
Capi imbottiti in sintetico, tipo Primaloft: hanno dei vantaggi interessanti in quanto isolano per densità e per intercapedine (la piuma solo per intercapedine) per cui, se avete la giacca "giusta", vi tengono cadi anche se compressi. Essendo in tessuto quasi totalmente, per non dire totalmente NON traspiranti, sono antivento per cui fanno un discreto effetto barriera in moto. Non esiste un sintetico che imgombi poco ripeigato come la piuma. Possono generare molta elettricità statica, per cui scintile e capelli crespi a manetta. Hanno un rapporto peso/termicità inferiore alle piuma (alla massima espansione). Impremeabii o virtualmente impermeabili. Tengono caldo da bagnato e si asciugano rapidi.
Capo Imbottito in piuma: esatto contrario dei sintetici. Tengono caldo se non compressi, ma se compressi, occupano poco spazio. Impermeabili o virtualmente impermeabili. Traspirabilità nulla. Se bagnati, tempi biblici per asciugarsi. Confort a tuttora ineguagliato.

Per farla breve, come mi vesto io per la Norvegia (temperature fino a 5 gradi, provati Martedì sera):
Mutandoni in Merino peso 150 G al MQ. Maglia manica lunga in merino Peso 250 g al MQ, T shirt in Merino peso 150G al MQ, antivento in sintetico foderato sopra il Merino (Ether Driclime Marmot), Piumino. Giubba e panta in Pelle ingrassati senza troppi inserti elasticizzati. Antipioggia panta e giacca. Nel bauletto Jeans da moto ampi, scarpe ricambio da moto (non stivali, anche che ci si può camminare), due calzini in Merino lunghi, 3 mutande, 1 t shirt in Merino. 1 pile leggero (no intimo tecnico) peso 100 grammi al MQ. 20 guantini tipo Virosac per copri guanti, 10 sacchetti in politilene per gli scarponi se piove molto. Un paio di guanti di ricambio.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2021, 10:28   #114
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

@londinese
I capi traspirano se e solo se vi è differenza di temperatura.
Per cui, Gore Tex a pelle, traspira moltissimo. Gore Tex o similare sopra 4 piumini = puro sacchetto di plastica.
Ad essere pignoli: gli intimi sintetici, traspirano per condensa dell'umidità = si bagnano, la allargano, aumentano la superficie di dispersione e poi passano al Gore Tex quello che resta, il quale deve attendere, sotto forma di condensa, che il sudore si riconverta il vapore. La lana invece traspira allo stato di vapore, per cui l'efficienza di traspirazione è molto elevata sempre che, non si saturi di umidità. Se ci fai caso, le pecore smettono di correre quando iniziano a sudare di brutto. Si "imputano".
Lamps.
E
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2021, 10:48   #115
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

@Gonfia:
"Leggendo sul sito Stellar Equipment ho appreso ad esempio che per certi capi utilizzano piume con trattamento DWR (durable water repellent), che dovrebbe risolvere il problema della perdita delle proprietà isolanti della piuma dopo essersi bagnata, avvicinandone le caratteristiche a quelle del Primaloft (sintetico), che è meno caldo ma più traspirante della piuma."

Allora, non proprio. Anzi, oserei dire tendenzialmente falso. Le piume DWR sono standard su medio o bassa da un 5/6 anni. Nella qualità alta non si usa in quanto, abbassa l'espansibilità, che significa he gli abbassa la qualità. Si, il DWR migliora i tempi di asciugatura.
In realtà: la piuma se bagnata "collassa", ovvero perde la sua capacità di espandersi, si appiattisce, e poi ci mette una vita ad asciugarsi. Se collassata ha isolamento pari a zero. Il DWR fa si che si collassi dopo. I sintetici non collassano, ma...
1 per evitare che piuma e sintetico spiumino, i tessuti interno ed esterno sono anti spilling che significa al 99% impermeabili. Siamo a due strati impermeabili di tessuto, che fa passare acqua solo per le cuciture (guarda caso da dove escono le piume...). Il Primaloft, come tanti altri, se in pesantezze opportune, è impermabilie di suo, per cui abbinato a due strati impermabili, fanno 3!
Se una ditta dice che... due tessuti impermeabili, o addirittura tre (Primaloft) sono traspiranti, allora io dico che mia mamma è vergine.

Se il tuo cruccio è la traspirabilità, l'unica imbottitura mostruosamente efficiente e che non ha bisogno di tessuti anti spilling, è il Polartec Alpha. Lo hanno inventato per i marines americani ad andare ad ammazzare la gente nel deserto del Kuwait. Dopo 5 anni di esclusiva hanno iniziato a venderlo. Ingombrante ma compressibile, ovvero se non lo schiacci è ampio, ma se lo pesti diventa piccolo. Una figata! Totalemente incompreso!
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2021, 11:02   #116
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Leggendo sul sito Stellar Equipment ho appreso ad esempio che per certi capi utilizzano piume con trattamento DWR (durable water repellent),
Lo fanno quasi tutte le marche, ormai.
La Arctery fa piumini d'oca mettendo piumino sintetico in alcuni punti strategici che in genere si bagnano di più.

La realtà è che tutto ciò fa una differenza se il piumino lo usi senza un guscio impermeabile sopra. In moto avrai sempre uno strato impermeabile sopra, quindi il piumino non si bagna con la pioggia. Si può bagnare di sudore, ma i trattamenti DWR non lo rendono più traspirante, quindi, da quel punto di vista, nulla cambia.
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2021, 11:30   #117
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kinobi Visualizza il messaggio
@londinese
I capi traspirano se e solo se vi è differenza di temperatura.
E di umidità
Quote:
Originariamente inviata da Kinobi Visualizza il messaggio
Per cui, Gore Tex a pelle, traspira moltissimo. Gore Tex o similare sopra 4 piumini = puro sacchetto di plastica.
Verissimo. Ma il GoreTex sopra uno strato traspirante e "wicking" (cioè che 'asciuga' il sudore e non si inzuppa), come può essere lana merino, "respirerà" di più in un ambiente secco che in un ambiente umido.

Hai assolutamente ragione a evidenziare l'importanza degli strati che ci sono sotto. Infatti la proprietà più importante per i capi da mettere sotto al goretex è proprio che trasportino il sudore all'esterno e che non si inzuppino; in questo il cotone è pessimo, il merino e certi sintetici sono ottimi. Infatti non capisco l'odio di molti per il polyester: c'è polyester e polyester, ma non è un caso che tutti gli atleti usino maglie di polyester e non di cotone per giocare!

Puoi avere il GoreTex più tecnologico del mondo, ma, se sotto hai degli strati di cotone, servirà a ben poco. Ad esempio quando andavo in ufficio in moto andavo sempre con un maglietta sintetica, e poi mi mettevo la camicia di cotone in bagno; se fossi andato con la camicia di cotone in primavera ed estate avrei fatto una sauna.

Molti tessuti sintetici hanno purtroppo un impatto ambientale notevole (lavarli rilascia microplastiche che poi inquinano i mari). Ma la performance rispetto al cotone non si discute.

Quote:
Originariamente inviata da Kinobi Visualizza il messaggio
Ad essere pignoli: gli intimi sintetici, traspirano per condensa dell'umidità = si bagnano, la allargano, aumentano la superficie di dispersione e poi passano al Gore Tex quello che resta, il quale deve attendere, sotto forma di condensa, che il sudore si riconverta il vapore. La lana invece traspira allo stato di vapore
Non sono sicuro di aver capito. Cosa intendi?

A proposito dei vari materiali e tessuti: sei sicuro che la lana ingombra meno dei sintetici? Una maglia di primaloft 100g/m2 la posso mettere con sotto solo una tshirt quando fuori ci sono 10 gradi o giù di lì; se metto solo una maglia di lana, anche se 200 g/m2, sento molto meno caldo.

Visto che sembri molto ferrato ti vorrei fare una domanda: in un altro post hai parlato del polartec Alpha. Quindi secondo te è il materiale migliore in termini di traspirabilità e "wicking" (asciugare il sudore)?
È davvero così diverso da un pile normale?


l'Octaloft che usa la Arcteryx in alcune sue giacche, ad esempio nel pannellone dietro la schiena qui https://arcteryx.com/gb/en/shop/mens...e=282-304-5578 è in sostanza la stessa cosa del PolarTec Alpha ma con un altro nome?
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2021, 11:54   #118
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Giacca laminata più calda d'inverno?

Molto interessante!
Seguo... affascinato!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2021, 12:26   #119
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Per farla semplice:
Gli intimi in sintetico per traspirare, devono bagnarsi (ovvero fare Wicking, ovvero assorbire e disperdere). La Merino no, cerca di non bagnarsi fino a che non ce la fa e trasferisce allo stato di vapore. Si vede la differenza benissimo su un esempio che suggerisco. Prendi un guantino in lana ed uno in sintetico, e vai a farti una corsa quando fa freddo bestia. Vedrai che la sulla lana si forma una polverina ghiacciata poco consistente ed alta, in quanto esce come vapore. Vedrai invece che il guantino in sintetico fa una crosta piatta, perchè si è bagnato.
Per cui..
- sintetico: il calore deve riconvertirlo in vapore per farlo uscere dalle membrane tipo GTX. Se c'è forte differenza termica, perchè la superficie è molto grande, è tutto sommato efficinete.
- lana: c'è minore resistenza a traspirare perchè è già a vapore. D'altro canto se fortemente bagnata, non disperde il sudore per ci resta bagnata per molto.

Non è sempre indispensabile una differenza di umidità. E' invece il calore che è il vettore maggiore.

Detto tutto questo, si, per avere la stessa termicità di un sintetico hai bisogno di pesi di lana superiori. Nota comunque che i 100 g mq del primaloft, ti indica l'imbottitura a cui devi aggiungere i tessuti interno ed esterno che lo ricoprono.

Si, l'Alpha è molto diverso dagli altri. E' in un filato bicomponente (due fili diversi) che gli permette un "rimbalzo termico" mostruso. Senti subito caldo, ma subito subito. Pai ha un filo molto lungo, che gli permette di non spiumare per cui puoi trovare giacche con interno in rete mentre gli altri mettono nylon non traspirante. Il pacchetto che offre l'Alpha è molto valido. Era nato come imbottiura, ma ora lo usano molto come fleece (pile) ed devo dire che alcune pesantezze sono molto delicate.Io ho un capo con interno in fleece alpha da 100 grammi, ed è simile ad un piumino leggero come termicità. Trovi capi come il mio, con pesantezze di 80 g al mq, che per un pile, sono pochissimo. Devo dire... a volte è delicato. Alpha da della permeabilità il suo forte (ci passa aria in mezzo, cose che spesso per non dire sempre non succede nei capi imbottiti).

Octa® Loft dovrebbe essere simile a Alpha, per non dire lo stesso "unbranded"(copia). Infatti parla di "air permability" da non confondere con traspirabile. Sono due cose diverse. Non conosco quei capi di Arcteryx, io lavoro per Marmot. Arcteryxla usiamo spesso come riferimento su come vendere articolo identici ma al 33% più costosi di tutti. Sono bravi, anche nel marketing.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.

Ultima modifica di Kinobi; 30-03-2021 a 12:32
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2021, 12:40   #120
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Grazie mille!

E la linea nano-Air della Patagonia la conosci, pure è simile al Polartec Alpha o inferiore?

Quindi in sostanza, se ho capito bene, i capi con il Polartec Alpha (o equivalente) esposto e non 'racchiuso' da uno strato di nylon respirano meglio, perché lo strato di nylon blocca l'aria?

Hai in mente qualche midlayer con Polartec Alpha che non sia del tutto inguardabile? Sotto la giacca di una moto chissenefrega, ma idealmente vorrei qualcosa da poter mettere anche da solo, quando non sono in moto.

L'Arcteryx Argus era almeno guardabile,


certa roba della Rab pare un pigiamone peloso ammazza-libido, ad es https://rab.equipment/us/alpha-flash-jacket


Ultima modifica di londinese; 30-03-2021 a 12:40 Motivo: patagonia
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2021, 12:58   #121
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Aspetta: tu fai confusione tra i pelosi con filato Alpha (Rab), ed i capi con imbottitura in Alpha (Arc). Stessa materia prima, ma concetto un filo diverso. Ci devo guardare. I capidi Arc sono in una fascia di prezzo non troppo abbordabile. Li facevamo pure noi. Il punto è un'altro: trovare capi imbottiti senza cappuccio che per noi in moto è una rottura di palle, non è facile.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2021, 14:58   #122
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Grazie, Kinobi.
Come al solito sei una fonte.
Anzi, un'enciclopedia ambulante (e motociclante)
Lamps
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2021, 16:50   #123
mamozio
Mukkista doc
 
L'avatar di mamozio
 
Registrato dal: 02 Feb 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Per Zorba, la membrana impermeabile proprietaria di Spidi è la H2out
mamozio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2021, 18:32   #124
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Grazie.

Ma ora sono IO il proprietario della membrana proprietaria!

lamps
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2021, 12:48   #125
marcio
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
predefinito

ma esiste un giubbotto lamintato senza imbottititura a costi decenti?
Anche con materiali per la laminatura non al top...

Mi trovo benissimo con una vecchia BMW Comfortshell, che però ormai non tiene più l'acqua, a cui abbino diversi piumini (Spidi, Spyder) in base a temperatura. i piumini sono di quelli che si possono usare anche da soli.
Una comodità unica...
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:25.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati