Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-04-2015, 19:51   #1
melazeta
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Mar 2014
ubicazione: Ticino
predefinito Presa usb

Salve gente, oggi ho montato una doppia presa usb per caricare il cellulare. Solo a fine montaggio mi sono accorto che attorno ha un piccolo anello illuminato con un led blu... E questo resta acceso anche a moto senza chiave (ovviamente non essendo sottochiave il contatto)

Domanda: potrebbe farmi scaricare la batteria un led così piccolo perennemente acceso? C'è un modo per mettere il contatto sottochiave (facilmente)?

Calcolate che la moto la uso quasi tutti i giorni anche per lavoro, al massimo è ferma per 4/5 gg se dovesse venir giù il diluvio universale

Grazie mille!

Pubblicità

melazeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2015, 20:01   #2
Gasusa
Mukkista doc
 
L'avatar di Gasusa
 
Registrato dal: 05 Feb 2009
ubicazione: Arese (MI)
predefinito

la risposta è SI
__________________
K100RS 16v, R850R, finalmente R1150GS, R1200GS, R1200GSA petroliera, RT1150, K1100RS, KTM 990 adv
Gasusa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2015, 20:27   #3
Tommone
Moderatore di peso
 
Registrato dal: 06 Nov 2006
ubicazione: uvetta e canditi sempre !
predefinito

Scrivi "ovviamente non essendo sottochiave il contatto" e ti stai dando risposta da solo alla tua domanda.

Basta che prendi il positivo da un sotto chiave, che so un fanale per esempio
__________________
Im Hoochie Coochie Man riding R100GS PD
QDE TRANS-PORT TEAM LA KASTA membro dei "Magnifici Pirla®"
Tommone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2015, 21:10   #4
melazeta
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Mar 2014
ubicazione: Ticino
predefinito

grazie mille!

C'è un modo per prendere il positivo sottochiave senza "tagliare" niente?
melazeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2015, 21:21   #5
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Accanto alla batteria c'è un cavo con presa predisposta per le utenze di servizio... basta acquistare il connettore idoneo in concessionaria e collegarlo alla USB. Dopo un minuto dallo spegnimento la centralina spegne l'alimentazione.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2015, 21:29   #6
melazeta
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Mar 2014
ubicazione: Ticino
predefinito

Ok! Grazie mille ragazzi! per adesso stacco il relè (che ho lasciato a portata di mano) per staccar la corrente!
melazeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2015, 23:28   #7
asderloller
Guest
 
predefinito

@fagot non spegne sempre... se l'assorbimento è minimo non se ne accorge e non stacca...
  Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2015, 00:06   #8
melazeta
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Mar 2014
ubicazione: Ticino
predefinito

Ah ecco

stavo pensando anche ad attaccarmi al positivo dei fari, ma ho paura di creare troppo assorbimento creando errori sulla centralina

Non credo che un led cosi piccolo possa scaricare una intera batteria di una moto in poco tempo... consuma mooooolto meno di una centralina antifurto (penso a quella di serie bmw)!

bho! Son combattuto!
melazeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2015, 00:50   #9
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Il circuito di ricarica USB è un riduttore di tensione attivo. Un "alimentatore" generalmente ad "inverter" realizzato con un integrato ed una manciata di componenti. Deve infatti fornire un'alimentazione stabilizzata a 5V a partire dai 12 dell'impianto della moto. Il LED è solo la spia che indica che è acceso. Il circuito assorbe abbastanza da creare problemi.
Ti consiglio anche io di collegarlo alla presa predisposta. Si trova in concessionaria come "attrezzatura da officina" se la vuoi con i fili liberi. Sennò ti vendono il cavo per il navigatore originale che poi dovresti tagliare (e costa abbastanza).
Altrimenti lo vende anche Touratech, ad una ventina di Euro (più spedizione).
Per la mia esperienza (e sulla mia moto, dato che probabilmente non è uguale per tutte le versioni, che era una "2013" tra le prime), se l'alimentatore non sta alimentando nulla, il contatto viene tolto dopo un minuto che hai spento la chiave. Se sta alimentando, rimane attivo per circa 5 minuti.
Ah.. Cosa vuol dire che hai messo un relè a portata di mano? Che te ne fai di un relè se sei collegato diretto alla batteria? Forse ti riferivi al FUSIBILE?
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2015, 01:25   #10
melazeta
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Mar 2014
ubicazione: Ticino
predefinito

Si scusa, intendevo dire il fusibile! Ho sbagliato termine! Lunedì passo in bmw e vedo se lo han disponibile!
melazeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2015, 12:32   #11
geppo146
Pivello Mukkista
 
L'avatar di geppo146
 
Registrato dal: 02 Sep 2012
ubicazione: Salerno
predefinito

Domanda da profano: mettere un interruttore, magari bipolare, tra connettore BMW che si collega alla batteria (quello famoso che si trova in concessionaria come "attrezzatura da officina") ed eventuale device (tipo un caricabatteria da accendisigari, da collegare al cellulare, debitamente smembrato -il caricabatteria- ed "impermeabilizzato" come quello usato da Ozama) è un ipotesi fattibile?
__________________
BMW F 700 GS (Esmeralda).... sabato 29 dic 2012, ore 18:00....il sogno diventa realtÃ*!!
geppo146 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2015, 13:17   #12
melazeta
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Mar 2014
ubicazione: Ticino
predefinito

Anche questa potrebbe essere una idea!
melazeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2015, 13:24   #13
Biemmevuo
Mukkista doc
 
L'avatar di Biemmevuo
 
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: Valdobbiadene D.O.C.G
predefinito

Par strano che non ci sia qualche fonte sotto chiave disponibile....in ogni caso quoto Tommone e ti consiglio di googlare "rubacorrente 12V".
__________________
BMW.Hp2 & TSpeed.RS
...Bisolfito, ostia! Bisolfito per tutti!!
Biemmevuo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2015, 13:47   #14
geppo146
Pivello Mukkista
 
L'avatar di geppo146
 
Registrato dal: 02 Sep 2012
ubicazione: Salerno
predefinito

Io pensavo di inserire l'interruttore bipolare impermeabile con spia/led sul supporto di plastica dove si trova la presa "hella", al lato destro.
__________________
BMW F 700 GS (Esmeralda).... sabato 29 dic 2012, ore 18:00....il sogno diventa realtÃ*!!
geppo146 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2015, 14:10   #15
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Non capisco l'utilità di un interruttore...se ci si collega alla presa di servizio suddetta è inutile.

Tapatalkato
__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2015, 14:25   #16
geppo146
Pivello Mukkista
 
L'avatar di geppo146
 
Registrato dal: 02 Sep 2012
ubicazione: Salerno
predefinito

La presa di servizio....sarebbe?
Pensavo di creare un sistema da tenere fisso, e non fidandomi delle diavolerie elettroniche tipo centraline che decidono come e quando staccare la corrente, volevo mettere un interruttore per dire io come e quando staccare la corrente per il cellulare/navigatore
__________________
BMW F 700 GS (Esmeralda).... sabato 29 dic 2012, ore 18:00....il sogno diventa realtÃ*!!
geppo146 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2015, 15:30   #17
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Per presa di servizio intendo quella sotto il carterino che copre la batteria e la parte superiore del filtro aria, quella di cui si parlava prima (tecnicamente sarebbe l'attacco per il navigatore BMW).
Attaccandosi li, quando si spegne la moto, dopo pochi minuti, viene tolta corrente...ma questo era già stato detto, preferisco (opinione del tutto personale) non mettere interruttori più o meno volanti che col tempo possano produrre inconvenienti.

L'item 3 è la presa in oggetto.

__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2015, 20:24   #18
geppo146
Pivello Mukkista
 
L'avatar di geppo146
 
Registrato dal: 02 Sep 2012
ubicazione: Salerno
predefinito

Grazie Lucio, ma tu sei sicuro che la centralina dopo aver tolto le chiavi toglie la corrente? Se la batteria è un po' "stanca" riesce ad alimentare subito il navigatore/cellulare?

Il posto dove vorrei mettere l'interruttore è questo:



Un'altra curiosità l'immagine che hai postato sopra l'hai presa da "RealOEM.com"?
__________________
BMW F 700 GS (Esmeralda).... sabato 29 dic 2012, ore 18:00....il sogno diventa realtÃ*!!

Ultima modifica di geppo146; 12-04-2015 a 20:30
geppo146 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2015, 21:07   #19
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Si si Geppo....spenta la moto e tolta la chiave dopo circa un minuto si toglie la corrente sia nella presa evidenziata sia nella presa esterna accanto la chiave, mi sembra che la presa esterna rimanga collegata solo se c'è connesso il manutentore BMW ma non sono sicuro perchè ho un Optimate...!
Le immagini le prendo dal DVD RepRom.
__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2015, 01:02   #20
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Sono d'accordo con Lucio.
@Geppo146: Non ha senso l'interruttore.. Vai tranquillo che la corrente si stacca.
@Melazeta: immaginavo. Sono due cose completamente diverse.. Un relè è un "interruttore telecomandato". Un "fusibile" è un dispositivo di protezione "calibrato" su una certa corrente, oltre la quale si brucia "staccando" l'utilizzatore dalla batteria.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2015, 09:43   #21
ffranz71
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 Jul 2014
ubicazione: Savigliano
predefinito

Scusate, x collegare una presa USB alla presa di servizio sotto il carterino è necessario mettere un fusibile aggiuntivo?

Grazie
FF
ffranz71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2015, 10:49   #22
Biemmevuo
Mukkista doc
 
L'avatar di Biemmevuo
 
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: Valdobbiadene D.O.C.G
predefinito

...tutte le prese usb che ho montato nelle mie moto erano già cablate con portafusibili e relativo fusibile al momento dell'acquisto. Io l'ho sempre lasciato montato, indipendentemente da dove "pesco" l'alimentazione....
__________________
BMW.Hp2 & TSpeed.RS
...Bisolfito, ostia! Bisolfito per tutti!!
Biemmevuo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2015, 12:03   #23
iCiuk
Mukkista
 
L'avatar di iCiuk
 
Registrato dal: 01 Jun 2004
ubicazione: Senago (MI)
predefinito

secondo me, il consumo di quel LED e Alimentatore switching sarà al massimo 10 ma, che per una batteria da 14 AH significa che impiegherebbe 58 giorni a scaricarsi

14 AH significa che se attacchi un carico da 14A dopo un'ora la batteria è scarica
il LED abbiamo ipotizzato (io ho misurato il mio e consuma 10ma senza carico) per cui 14/0.01 = 1400 ore per scaricarsi ovvero 1400/24 ore di un giorno = 58.3333 giorni

è come avere un antifurto, anzi quello consuma di più

io lo lascio sotto i 12V continui
__________________
BMW GS R1150 ADV - GUZZI V7 Cafè - Andrea
iCiuk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2015, 14:18   #24
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

É già stato scritto che il consumo non è solo quello del Led ma anche quello dell'alimentatore che, di sicuro a vuoto, non consuma tanto ma comunque qualcosa....!
Secondo me non è tanto il consumo, quanto il fatto di lasciare qualcosa alimentato una volta chiusa la moto....io non mi sentirei tranquillo, la madre dei cretini è sempre incinta ed i suoi figli sembra siano attirati irresistibilmente da tutto ciò che non è loro.....!
Non vi è mai capitato di tornare alla moto e trovare qualche interruttore fuori posto o, magari, la marcia inserita?
__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2015, 15:09   #25
iCiuk
Mukkista
 
L'avatar di iCiuk
 
Registrato dal: 01 Jun 2004
ubicazione: Senago (MI)
predefinito

ciao Lucio

vero quello che dici, io ho un gs adv, di quelli "vecchi"...e le prese sul copkit e sul motore sono sempre sotto tensione, per cui se qualcuno volesse farmi dispetti lo potrebbe fare benissimo

io ho risposto alla domanda iniziale, dove si chiedeva se potesse scaricare o meno la batteria.
__________________
BMW GS R1150 ADV - GUZZI V7 Cafè - Andrea
iCiuk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:22.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati