Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-09-2021, 21:39   #1
plaf
Mukkista
 
L'avatar di plaf
 
Registrato dal: 30 Aug 2009
ubicazione: Piacenza
predefinito Opinione su autocostruzione

Ciao a tutti…. Volevo una piccola opinione su un piccolo progetto.
Sto programmando un viaggio lungo e vorrei sostituire il top case con una valigia da 70 lt…che però non sta sul portapacchi… o meglio rimane ballerina… l’idea sarebbe quella di recuperare la base di un top alu e creare una base dove agganciare la borsa in modo stabile… in questo modo potrei sostituire al volo top con supporto…
Vorrei creare una base perfettamente compatibile con incavo borsa …in acciaio saldato al telaietto
per favore non insultatemi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
R-1200GSA caratterizzata dal conducente TOTALMENTE incapace :D
plaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2021, 22:02   #2
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito

Hai considerato il peso ?
Il telaietto lo regge ?
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2021, 02:26   #3
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

70l credo che sia eccessivo. Il peso e lo sbalzo uniti alle vibrazioni e botte del viaggio lungo non promettono niente di buono.
Se sei da solo considera lo spazio della sella pax, magari con un borsone morbido o un rollo.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2021, 06:52   #4
plaf
Mukkista
 
L'avatar di plaf
 
Registrato dal: 30 Aug 2009
ubicazione: Piacenza
predefinito Opinione su autocostruzione

Siamo in due…ma nella borsa vorrei mettere cose voluminose ma non pesanti: pile, scarpe, sacco a pelo per emergenza o dove non avrò biancheria letto, fette biscottate e merendine senza glutine. Con il passare del tempo il carico si alleggerirà ( consumi cibo ) …ora il mio problema è avere un fissaggio buono per la borsa… in coda roba leggera insomma
Dimenticavo: è un borsone morbido della motea

https://www.motea.com/it/hecktasche-...hwarz-243271-0
Tipo questa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R-1200GSA caratterizzata dal conducente TOTALMENTE incapace :D

Ultima modifica di plaf; 28-09-2021 a 06:55
plaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2021, 08:28   #5
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Tre soluzioni:
- borsa serbatoio.
- dieta, si può stare 3 gg senza mangiare che non è mai morto nessuno.
- attacco che feci ai tempi dell'Aprilia 125. Collega della staffe tra i poggiapiedi passeggero e il portapacchi, mettendo un rimando dove è calcolato almeno un peso di un passeggero. Non serve saldare, ma lo puoi intercettare dove sono avvitati i poggiapiedi. Non è complesso ma non banale.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2021, 08:40   #6
plaf
Mukkista
 
L'avatar di plaf
 
Registrato dal: 30 Aug 2009
ubicazione: Piacenza
predefinito

@kinobi grazie per suggerimenti purtroppo non posso chiedere a Monica di digiunare per 24 giorni…e vorrei evitare la borsa serbatoio per essere più libero…non ho ben capito la questione staffe… se è x supporto al peso ritengo che non siano necessarie devi guadagnare 5/10 cm rispetto sul portapacchi supporto al bauletto, poca roba insomma


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R-1200GSA caratterizzata dal conducente TOTALMENTE incapace :D
plaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2021, 09:34   #7
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Le staffe ti danno una base di appoggio (brutta da veder) ma solidissima. Li poi ci puoi attaccare ciò che vuoi.

Per il cibo: non so dove andate, ma in Europa non ho mai trovato un posto dove non ci fosse cibo per tutti i gusti incluso varie intolleranze alimentari.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2021, 10:11   #8
plaf
Mukkista
 
L'avatar di plaf
 
Registrato dal: 30 Aug 2009
ubicazione: Piacenza
predefinito Opinione su autocostruzione

Okay, allora avevo capito… non penso che il peso della borsa sia tale… saranno al massimo circa 10kg forse meno ma non di più.. solo che con il supporto del bauletto la borsa non appoggia completamente.. e questo mi preoccupa…
Sto programmando giugno prossimo anno, Norvegia-Finlandia-Estonia, e il cibo in se si trova ma brioche, fette biscottate e pane non sempre riesci a reperirli…quindi è bene averli al seguito ( tre o quattro pacchi di fette biscottate pesano nulla ma il volume è importante)…
Tornando alla pianificazione del viaggio sto pensando ad una cosa che non sia solo motociclistica: camminata al preikestolen o al kjeragbolten sono da fare ma al tempo stesso non puoi avere dietro tanta roba : un pile e un kway possono sostituire un giubbotto all’occorrenza in più il borsone può ospitare i capi tecnici della moto…
Per come la sto pensando il peso non è un problema…mi preoccupa la stabilità della borsa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R-1200GSA caratterizzata dal conducente TOTALMENTE incapace :D
plaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2021, 10:52   #9
batray
Mukkista in erba
 
L'avatar di batray
 
Registrato dal: 01 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Mi è capitato più volte di portare sul GS ADV 1200 il borsone da sub da 80 lt , che è molto pesante (muta semistagna, gav, erogatori, pinne, maschere, calzari, cappuccio, asciugamano, etc…) appoggiato sul portapacchi posteriore e sulla parte posteriore dei bauletti in alluminio laterali.

Mi sono fatto centinaia di km in autostrada, incluse Serravalle, turchino e cisa ma non ho mai perso nè rotto niente.

Il tutto era fissato saldamente con semplici ma efficaci rok straps.

Per un certo periodo in un diving di Rapallo ho visto arrivare più volte altro GS con la borsa come la mia, caricata come me, ma in versione 135 lt (erano in due).

Quindi parrebbe si possa fare - ma il peso di un baule in alluminio la dietro non lo aggiungerei proprio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
everything you have ever wanted is on the other side of fear
batray non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2021, 10:57   #10
plaf
Mukkista
 
L'avatar di plaf
 
Registrato dal: 30 Aug 2009
ubicazione: Piacenza
predefinito

La borsa sostituirebbe il bauletto… quindi dici che anche se sporge un pochino non c’è pericolo??? Mi preoccupa molto questa apparente instabilità ( anche perché quando la borsa non è piena i tiranti sembra lavorino poco)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R-1200GSA caratterizzata dal conducente TOTALMENTE incapace :D
plaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2021, 11:09   #11
batray
Mukkista in erba
 
L'avatar di batray
 
Registrato dal: 01 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Direi nessun pericolo - o, almeno, non mi è mai parso di correrne nè ho sentito la moto poco stabile o anche solo troppo leggera davanti.

La sospensione dietro era settata su casco con borsa e in normal - ma tu se viaggi in due prova anche su hard - e il serbatoio mai sotto la metà (mia patologia).

Per fissarla se usi le roc straps non importa se la borsa si svuota progressivamente perché quelle cinghie sono ampiamente regolabili.

Comunque prima di fare il viaggio prova a caricarla con il borsone da 80 lt, fai un po’ di autostrada, un po’ di statali e vedi come la senti e, soprattutto, se la Signora è comoda.

Se ti manca il borsone prova a prendere la Cressi Gorilla che è anche totalmente stagna (il che in moto non è affatto male) ma non la pro 2.0 che è da 135 lt.

60 euro comunque spese bene: la ho da anni, viaggia in auto, in moto, in aereo e non si spacca mai!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
everything you have ever wanted is on the other side of fear
batray non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2021, 11:29   #12
plaf
Mukkista
 
L'avatar di plaf
 
Registrato dal: 30 Aug 2009
ubicazione: Piacenza
predefinito Opinione su autocostruzione


Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R-1200GSA caratterizzata dal conducente TOTALMENTE incapace :D

Ultima modifica di plaf; 28-09-2021 a 11:31
plaf non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:52.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati