Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-06-2021, 12:24   #1
edotto
Mukkista
 
L'avatar di edotto
 
Registrato dal: 26 Oct 2018
ubicazione: Treviso
predefinito X-lite x-1005

Ciao a tutti,

chiedo ai possessori del casco in oggetto come si trovano. Mi interessa in particolar modo la versione NON ultra carbon. Al tempo provai in negozio il predecessore X-1004 e mi sembrava un buon casco con una calzata valida per la mia capoccia anche se alla fine non lo presi. Mi fa un po' paura il peso (1700 gr in taglia M) e volevo capire com'è una volta indossato...

Grazie mille.

Pubblicità

__________________
Bmw R1200GS ADV 2011
edotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2021, 05:03   #2
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Comprato oggi versione in fibra NON carbonio. Ma non c'era del colore che volevo e quindi mi arriva la prossima settimana.
Farò una recensione esaustiva anche con il suo ncom 902x.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2021, 19:47   #3
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Parte 1/3.
Ho preso il modello in fibra colore bianco lucido (da personalizzare). Le prime impressioni da fermo sono buone. La calzata per me è comoda, mi sono sempre trovato bene con tutti i caschi Nolan. Non mi stringe eccessivamente ma resta ben saldo sulla capoccia. Si può regolare la calzata della cuffia interna con un sistema che la "alza" o "abbassa" rispetto alla calotta, facendo quindi più o meno avvolgente il casco in "profondità".
Si avverte subito la miglior qualità costruttiva rispetto a N104 e N105: i Nolan scricchiolano a indossarli, questo no.
Le finiture, tessuti interni e cuciture sono di livello superiore anche se l'ultimo 105 ha buoni interni (provato in negozio).
C'è il Pinlock di serie già montato sulla visiera chiara, che io ho tolto per l'estate. Il meccanismo di smontaggio della visiera è più comodo del mio attuale N104; basta abbassare una levetta sotto al perno e si sfila comodamente. Io ho la misura M, e riesco comunque a mettere il casco anche con gli occhiali, non ho usato per ora il sistema che permette di fare posto alle stanghette togliendo due piccoli inserti laterali.
Il visierino parasole ha la genialata di poter essere abbassato a scatti, quindi si può regolare la discesa e per me è importante perchè quello del N104 mi ghigliottinava il nasone. Infatti lo avevo rimosso. Vediamo in strada se fa il solito rumore dalla fessura delle slitta.
Prese d'aria comode da aprire e chiudere (meglio la superiore), da verificare in strada l'efficacia. C'è di serie il sottogola e un piccolo "nasino". Solito sistema Microlock di chiusura dei laccetti sottomento, che sono imbottiti. La mentoniera si sblocca e blocca senza incertezze con il loro sistema Dual Action, per me comodo, ci sono abituato da diversi anni.

Questione peso: se lo volete prendere per la leggerezza lasciate stare: questo in fibra di vetro pesa ben 1808 gr. (misurato con Pinlock), loro lo danno per 1730. Il mio N104 è dato per 1640 gr, ma pesa in realtà 1863: ho messo però diverse imbottiture in più per limitare il rumore dell'aria e c'è un interfono Cardo, ho smontato il parasole.
A fermo devo dire però che non si avverte fastidio, è ben bilanciato e la buona imbottitura è avvolgente (anche il basso sulla gola) e confortevole.
Probabilmente una parte di questo peso aggiuntivo è dovuta allo scotto da pagare per la nuova omologazione 22.06, che impone test più severi. Il casco attuale però è omologato ECE 22.05 e quindi penso che sia già predisposto per la nuova omologazione, magari la faranno in occasione di un prossimo refresh del casco nei prossimi anni.
Appena ho tempo faccio un giro e vediamo come si comporta su strada... Poi parliamo anche del suo interfono B902X.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008

Ultima modifica di dino_g; 03-07-2021 a 19:52
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2021, 12:04   #4
edotto
Mukkista
 
L'avatar di edotto
 
Registrato dal: 26 Oct 2018
ubicazione: Treviso
predefinito

1808 grammi????? In effetti leggevo del discorso della nuova normativa, ma caspita pesa davvero un botto…
__________________
Bmw R1200GS ADV 2011
edotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2021, 12:13   #5
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dino_g Visualizza il messaggio
… ho messo però diverse imbottiture in più per limitare il rumore dell'aria e c'è un interfono Cardo...
Anch’io nel Neotec1 ho un bel po’ di rumore, soprattutto in quello dove ho l’interfono. Nell’altro uguale senza il “tappo” di gommapiuma sulle orecchie migliora notevolmente la situazione.
Come hai fatto cioè dove hai messo l’imbottitura (e che imbottitura) per togliere i rumori ma non l’audio dell’interfono ?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2021, 12:22   #6
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito X-lite x-1005

Prendetevi il C3 Pro tanta sostanza e poco rumore, anche con il Cardo Packtalk


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2021, 15:46   #7
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Evidentemente c'è chi non è interessato al C3. Il rumore come detto millanta volte non è un dato assoluto, dipende da tante variabili oggettive e personali.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2021, 15:50   #8
r1200gssr
Mukkista doc
 
L'avatar di r1200gssr
 
Registrato dal: 23 Dec 2013
ubicazione: Siracusa
predefinito

Infatti, è tutto molto soggettivo, io col mio nolan n104 absolute col suo ncom b5, mai avuto problemi ne di rumori ne a livello qualitativo. Per me top, per me eh... non lo impongo a nessuno ne dico che gli altri sono una merda...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
r1200gssr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2021, 17:12   #9
Bryzzo850
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Apr 2010
ubicazione: catania
predefinito

Ho preso da poco l'ultracarbon in sostituzione del Neotec che mi causava dolore alle tempie insopportabile.
Calzata più comoda e confido sulla possibilità di regolare la cuffia.
Attendo il responso on the road
Bryzzo850 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2021, 01:32   #10
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Quanto peso indica sull'etichetta l' UC? Puoi pesarlo su una buona bilancia? Mi incuriosisce un paragone tra le due versioni.

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
Come hai fatto cioè dove hai messo l’imbottitura (e che imbottitura) per togliere i rumori ma non l’audio dell’interfono ?
Grazie
I rumori aerodinamici non si tolgono, si possono in parte correggere lavorando su cupolino e postura, cioè cercando di porre il casco in aria il più possibile "pulita".
Quelli interni dovuti all'aria che entra li ho attenuati riempiendo le cavità che il N104 ha, specialmente sul lato sx, sia per la predisposizione al suo interfono che per l'imbottitura non adeguata. Ho riempito con un isolante industriale (tipo lana di roccia) le cavità sotto ai guanciali e quelle rimaste libere dalla rimozione del visierino parasole. Ho chiuso la fessura della slitta per abbassare il visierino stesso. Ho imbottito anche i fori sotto gli auricolari per non lasciare troppo spazio tra questi e gli orecchi. Ho cercato insomma di riempire i vuoti nocivi per il passaggio dell'aria che genera fischi.
La situazione è migliorata ma ovviamente non risolta.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2021, 07:54   #11
Bryzzo850
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Apr 2010
ubicazione: catania
predefinito

La differenza di peso è poca poiché è solo lo strato esterno ad essere in carbonio.
C'è un video in cui alla bilancia segna g. 1700 credo.
Bryzzo850 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2021, 07:37   #12
edotto
Mukkista
 
L'avatar di edotto
 
Registrato dal: 26 Oct 2018
ubicazione: Treviso
predefinito

Tra versione in fibra e versione ultra carbon ballano 40 gr a favore di quest’ultimo. Ben poca cosa.
__________________
Bmw R1200GS ADV 2011
edotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2021, 18:25   #13
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Piccolo aggiornamento. E' arrivato anche l'interfono N-com B902X, specifico per questo casco. Non costa poco, ma ho voluto provare perchè una volta montato è molto sottile. Non ha basetta e quindi lo spessore rispetto al casco è di 8mm, spero che questo riduca i fischi introdotti dal mio precedente Cardo sul N104.
Per installarlo ho smontato gli interni, si fa facilmente e confermo che i materiali e l'assemblaggio sono di buona qualità, non il top ma in linea con il costo.
L'unica pecca a mio vedere è che lo spinotto per la ricarica è esterno, nel senso che è volante e sbuca dall'imbottitura della nuca; niente di che ma si poteva ingegnerizzare meglio...
Questo è come appare con interfono montato e post servizio del mio paint shop di fiducia.



__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:26.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati