Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-01-2021, 17:25   #1
Gur965
infante Mukkista
 
L'avatar di Gur965
 
Registrato dal: 10 Dec 2020
ubicazione: Roma
predefinito Auricolari e casco. vivendo in Belize posso. Mini recensione dei miei 3 modelli

Premesso che, la sicurezza nostra e degli altri passa al 99% dalla "nostra testa" e solo l'1% dall'imponderabile, vi descrivo brevemente quali modelli di auricolari uso sotto al casco (Caberg).

Prima cosa di tutto, cosa cercavo ?

1) auricolari in-ear che non sporgessero dal padiglione auricolare
2) IP almeno 57 (5 polvere 7 acqua)
3) microfono decente
4) connettività 5.0 o superiore
5) qualità audio superiore rispetto a quella di un normale interfono.



1) l'entry level:

Auricolari Wireless AUKEY EP-T16S (25/35 €)

Bluetooth 5.0. Batteria 5h "vere" in ascolto (vol 70%). si ricarica in 1,5 ore e la custodia (porta usb-C) garantisce 4 ricariche complete. Non ha la ricarica parziale. Impermeabilità solo ipx5. nessuna riduzione attiva del rumore.

sono di gran lunga gli auricolari con la vestibilità migliore. NON sporgono di 1 mm, leggerissimi, connettività ottima (30m in esterno 10m in casa/ufficio). Appena sufficiente il comparto audio/mic. Nessun problema con un casco ben insonorizzato (non è il caso del mio Caberg), sia io che l'interlocutore ci sentiamo decentemente. se il rumure aumenta, addio. Per la musica è il peggiore dei 3 ma funziona meglio dei migliori sistemi interfono da casco oggi in commercio (jbl&C compresi).


2) l'intermedio (il mio preferito)

Taotronics soundliberty 79 (35/45 €)

Più spesse delle Aukey (ma senza esagerare). Bluetooth 5.0. Batteria 7/7:30 h "vere" (anche con volume a livelli tra 70 e 80 %) con le ricariche garantite dalla custodia (usb-C) arriva tranquillamente a 25/27h di autonomia. IPX8, le lavo sotto il rubinetto. Ha un sistema di riduzione del rumore che funziona particolarmente bene per attenuare il rumore del vento. Mic+audio delle chiamate : buono anche con un casco "rumoroso".


sporgono 2mm dal padiglione auricolare ma non intralciano minimamente la calzata del casco e la successiva "sistemazione" dello stesso. personalmente le reputo veramente ben fatte. Hanno un sistema che "pulisce" egregiamente sia la mia che la voce del mio interlocutore. Il vero miracolo lo fa la qualità della musica. Non so come hanno fatto ma è fenomenale. alti chiari, medi bilanciati e bassi da discoteca (non scherzo). con un driver da soli 6mm è veramente un gran risultato.



.
3) I "pericolosi"

Jabra Elite Active 75t (nuova versione sportiva degli elite 75t) 120/150€

Decisamente più spessi degli Aukey ma decisamente meno ingombranti dei Bose e dei Sony.
per le specifiche tecniche e la descrizione anche "visiva" vi allego questo link

https://www.it.jabra.com/bluetooth-h...00-99091004-60

Dico subito che per me sono decisamente pericolosi. Li uso solo per i lunghi trasferimenti autostradali dove riesco ad avere un buon controllo dell'ambiente circostante. appena indossati "sparisce" nel vero senso della parola il 90% dei rumori esterni. il senso di occlusione è veramente alto. Per fortuna sull'app c'è un sistema che mi permette di attivare i microfoni per i rumori ambientali. Nonostante lo spessore hanno una tale stabilità da reggere in posisizione anche alla calzata del casco ed alla sistemazione. Il problema arriva con la musica. anche al 50% spazza via qualsiasi altro suono/rumore. ci si ritrova improvvisamente in un mondo a parte. la qualità è paragonabile a quella delle cuffie over-ear Bose che uso a casa (provate questi auricolari prima di pensare che ho scritto una cazzata). Il suono è di una limpidezza incredibile anche con volume molto alto. e poi arrivano i bassi... l'onda di pressione generata è spettacolare (per i tamarri come me che amano i bassi). il comparto musica è decisamente di qualità premium.


(continua)

Pubblicità


Ultima modifica di Gur965; 05-01-2021 a 17:35
Gur965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2021, 02:32   #2
Gur965
infante Mukkista
 
L'avatar di Gur965
 
Registrato dal: 10 Dec 2020
ubicazione: Roma
predefinito

Aukey

https://www.amazon.it/AUKEY-Bluetoot...&tag=slhyin-21


Taotronics

https://www.amazon.it/gp/product/B08...?ie=UTF8&psc=1
Gur965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2021, 12:30   #3
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

io devo evitare di aprire sti 3ad
Belavecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2021, 13:00   #4
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Non mi è chiaro però come comunichi con il passeggere. Se non ho inteso male gli telefoni, giusto?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2021, 03:31   #5
Gur965
infante Mukkista
 
L'avatar di Gur965
 
Registrato dal: 10 Dec 2020
ubicazione: Roma
predefinito

Belavecio non t'arrabbiare.
Gur965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2021, 03:35   #6
Gur965
infante Mukkista
 
L'avatar di Gur965
 
Registrato dal: 10 Dec 2020
ubicazione: Roma
predefinito

no stiloj, viaggio sempre da solo. le rarissime volte che ho un passeggero, faccio come negli anni '80, rallento e comunico a voce "diretta".
Gur965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2021, 08:27   #7
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da StiloJ Visualizza il messaggio
Non mi è chiaro però come comunichi con il passeggere. Se non ho inteso male gli telefoni, giusto?
Come faccio io con i figli che fanno motoguida con me.
1 abiliti comando vocale chiamata.
2 loro abilitano risposta automatica da cellulare
3 dici "Figlio 1" e parte la chiamata automatica, risponde in automatico. Se cade la linea torni al punto 3.
4 quando stanco, dici "chiudi chiamata".
Lamps
E
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2021, 10:10   #8
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Scusate io uso una coppia di interphone F4 (ormai alla frutta dopo 10 anni, che sto pensando di sostituire) e quando nel post ho letto “interlocutore” automaticamente ho pensato al passeggero.
Sorry


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2021, 19:44   #9
Gur965
infante Mukkista
 
L'avatar di Gur965
 
Registrato dal: 10 Dec 2020
ubicazione: Roma
predefinito

..(continua)


le Aukey vanno bene in città per seguire le indicazioni del navigatore (smartphone). mi scordo di averle tanto sono leggere e comode ed avendo un livello medio/basso di occlusione/tappamento del canale uditivo, mi permettono di non perdere niente dell'ambiente circostante. unico limite (ma importante) è che se ricevo una chiamata e mi trovo in un luogo molto trafficato o comunque molto rumoroso, io sento benissimo il mio interlocutore ma lui sente poco e male la mia voce.

le Taotronics 79, le tuttofare. bene in ogni condizione città, gitarella fuoriporta o viaggio impegnativo. qualità audio, qualità chiam/ric., minimo ingombro, ottima durata batteria e, particolare non trascurabile, una volta a destinazione le lavo sotto acqua corrente.

le Jabra 75 sono spettacolari ma hanno 1 controindicazione non da poco: hanno tutti i sistemi più evoluti presenti sul mercato ma il livello di occlusione del canale uditivo è molto elevato. anche senza attivare niente si è comunque isolati dal resto del mondo. siamo a livello di "tappi per le orecchie".
per fortuna hanno la migliore app dedicata che io abbia mai visto. si comincia con un test uditivo (dx/sin) per trovare l'audio ottimale, si continua con i livelli di trasparenza che attivano i microfoni ambientali e ti aiutano a superare lo smarrimento dovuto al "tappo". equalizzatore decente e preset (personali e di fabbrica) fanno il resto.
la prima volta che le ho indossate stavo per fare il reso. troppo isolamento e soprattutto suono non all'altezza delle mie aspettative. ho smanettato per un giorno intero sull'equaliz e sui preset ma niente. volume basso e qualità appena sufficiente. poi, proprio all'ultima prova prima del reso, ho deciso di mettere su un file Hi-Res. la svolta. si sono trasformate. al 50% del volume la pressione sonora è pazzesca, la qualità del suono eccezionale. le avevo sottovalutate caricando solo i miei brani in qualità "standard". sono ottimi auricolari ma non nego che le uso principalmente a casa. per strada con la "trasparenza" al massimo ma con la musica attivata, non sento assolutamente niente di ciò che mi circonda. non sto tranquillo.
Gur965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2021, 20:04   #10
Achille
Portatore sano di pompa
 
L'avatar di Achille
 
Registrato dal: 20 Sep 2005
ubicazione: Sicilia
predefinito

Grazie per la dettagliata recensione. Credo che comprerò le Taotronics

Inviato dal mio STK-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
GS 1200 ADV 30' Leonardo l'Americano Edition
Achille non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2021, 20:39   #11
Gur965
infante Mukkista
 
L'avatar di Gur965
 
Registrato dal: 10 Dec 2020
ubicazione: Roma
predefinito

condivido la tua scelta. passa un po di tempo a provare posizione auricolari e misure dei gommini in silicone. in 1 o 2 giorni ti abitui e non ti accorgi più di averli
Gur965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2021, 22:27   #12
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Achille Visualizza il messaggio
Taotronics
Prese oggi
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2021, 23:09   #13
Jecky1973
Mukkista doc
 
L'avatar di Jecky1973
 
Registrato dal: 09 Mar 2005
ubicazione: con la testa a giro in moto
predefinito

Gli AirPods della Apple non sono male ma quando ti togli il casco integrale volano via ed incastrandosi sono fastidiosi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
boh...
Jecky1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2021, 23:12   #14
Gur965
infante Mukkista
 
L'avatar di Gur965
 
Registrato dal: 10 Dec 2020
ubicazione: Roma
predefinito

ciao Gianmucco è proprio per questo che li ho cercati senza bastoncino (neanche mezzo)

certo rinunci ad una qualità del microfono che solo i bastoncini ti possono dare ma dovendo scegliere preferisco che siano gli altri a sentirmi meno bene (dipende).

Ultima modifica di Gur965; 07-01-2021 a 23:15
Gur965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2021, 23:22   #15
Gur965
infante Mukkista
 
L'avatar di Gur965
 
Registrato dal: 10 Dec 2020
ubicazione: Roma
predefinito

se non avete un abbonamento ad un servizio di streaming vi consiglio di utilizzare questa app

https://www.mediahuman.com/it/youtube-to-mp3-converter/

facilissima da usare, scarica nel miglior formato possibile. Cercate file FLAC e/o Hi-Res per capire come si sentono queste taotronics. trovate di tutto, dal rock alle colonne sonore. funzionano bene anche con gli audio 8D.
Gur965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2021, 23:37   #16
Gur965
infante Mukkista
 
L'avatar di Gur965
 
Registrato dal: 10 Dec 2020
ubicazione: Roma
predefinito

qualche traccia giusto per farvi capire che non è un suono premium e però vale molto più dei 40€ spesi (secondo me)

Flac
https://www.youtube.com/watch?v=7uYeJ1OCJHA


Flac
https://www.youtube.com/watch?v=SgqWvW_XVzI


8D
https://www.youtube.com/watch?v=WCBwW7v93Pk
Gur965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2021, 23:47   #17
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Io uso AirPods tarocche, il bastoncino serve per tenerle mentre ti metti il casco...senza sarebbe impossibile, almeno per me che ho un neotec 2 ben imbottito,
Comunque mi son stufato e in settimana compro un interfono come si deve.
__________________
F850GS RALLYE
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2021, 23:55   #18
Gur965
infante Mukkista
 
L'avatar di Gur965
 
Registrato dal: 10 Dec 2020
ubicazione: Roma
predefinito

ti capisco se viaggi sempre in coppia o in comitiva. in caso contrario prima dell'interfono prova queste (x 35/40€). mal che vada le regali
Gur965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2021, 22:25   #19
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Arrivati, provati.
Allora, l'audio è sufficiente.
Dicono mi sentano ok da lmicrofono con il casco.
Certo che non sono piccoli, ed un poco di fastidio lo fanno. Non oso immaginare come metterli sotto l'Arai. Proverò con calma.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2021, 17:13   #20
Achille
Portatore sano di pompa
 
L'avatar di Achille
 
Registrato dal: 20 Sep 2005
ubicazione: Sicilia
predefinito

Arrivati i Taotronics devo dire che "suonano" davvero bene.
Per un utilizzo col casco, esiste un modo per disattivare le funzioni (risposta, aumento e diminuzione del volume) col tocco sugli auricolari e magari controllarle sullo schermo dello smartphone ?
__________________
GS 1200 ADV 30' Leonardo l'Americano Edition
Achille non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2021, 21:29   #21
Gur965
infante Mukkista
 
L'avatar di Gur965
 
Registrato dal: 10 Dec 2020
ubicazione: Roma
predefinito

no Achille
e non contare sull'applicazione che neanche si collega agli auricolari (pessima). Regolo tutto direttamente sul cellulare (traccia avanti/indietro-volume). usando il quadlock è veramente semplice.
Gur965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2021, 15:00   #22
kloontz
Mukkista doc
 
L'avatar di kloontz
 
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: Bologna
predefinito

Consiglio di considerare i Samsung IconX.
Io ho il modello 2018 e li adoro proprio per la vestibilità, non sporgono neanche di 1 mm...
Non so se i modelli più recenti (Buds) siano uguali.

Inviato dal mio ONEPLUS 6T utilizzando Tapatalk
__________________
Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
kloontz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2021, 15:51   #23
ilanp
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2007
ubicazione: Povegliano
predefinito

ma a 40/50 euri un interfono basico non si trova?
ilanp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2021, 13:54   #24
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilanp Visualizza il messaggio
interfono basico non si trova?
Si lo trovi su Aliexpress.
Ma... devi smontare il casco e ri-montarlo.
Non sai la potenza emittente sul tuo cervello.
Orpello esterno.
Se hai più caschi, smonta e rimonta.
Tutto si può fare e funziona.
Un auricolare lo metti quandso serve (anche se quello comprato da me va bene per un uso occasionale, che ti scassa l'orecchio nel casco se usato per molto tempo).
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2021, 21:20   #25
ilanp
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2007
ubicazione: Povegliano
predefinito

appunto già avuto brutte esperienze con auricolari, meglio spendere quel quid in più e prendere u interfono da moto
ilanp non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:14.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati