Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-12-2020, 18:22   #26
pipu
Mukkista doc
 
L'avatar di pipu
 
Registrato dal: 09 Sep 2011
ubicazione: 2
predefinito

Ragazzi, qualcuno di voi ha testato per bene la Clover Laminator WP ? Sarei curioso di sapere come si comporta con " l' umido "

Pubblicità

pipu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2021, 16:08   #27
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Montecatini Terme-Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da katana Visualizza il messaggio
un'unica giacca tre strati che utilizzo 365 giorni l'anno. Funziona bene tra i 10 e i 40 gradi.
E quale è ?

Anche io non credo che si possa davvero fare tutto con un'unica giacca.
Quindi escludo magari la stagione invernale dove sono messo bene, pure se con abbigliamento di qualche anno fa.

Però per le gite estive ho sempre dei dubbi nel cercare nel resto dell'armadio (messo insieme negli ultimi 35 anni di attività motociclista.. non riesco a buttare via cose ancora buone).

Il traforato lo utilizzo al max per le gite di 1 giorno, ma quando si va via per una settimana, con passaggi in quota avrei proprio bisogno di una giacca come quella che citi, una 3 stagioni con un'escursione possibile come quella nel tuo esempio.
Idee ?
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2021, 00:18   #28
katana
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Jun 2020
ubicazione: pianeta arancio
predefinito

@LoSkianta
Clover Dakar, che in effetti è venduta come giacca 3 stagioni (primavera/estate/autunno). Per utilizzarla anche in inverno va acquistato a parte l'apposito piumino Paris che si integra nella giacca. Ma sinceramente si può benissimo riutilizzare il piumino di un'altra giacca da moto che eventualmente già si ha nell'armadio, o valutare l'acquisto di un piumino tecnico di altra marca. Io sono freddoloso, quindi opto per utilizzare il piumino Paris in montagna con 16/18 gradi (ma senza lo strato antivento/impermeabile).
Togliendo tutti i pannelli anteriori e posteriore, l'area ventilata è molto estesa, e il ricircolo dell'aria nella giacca funziona molto bene. Cercando sul web trovi foto e video della giacca con e senza pannelli.
Attenzione: questa giacca va provata per bene, perchè ha una vestibilità enduristico/stradale, il giro manica è studiato anche per una guida in piedi. Secondo me per alcune corporature e assetti di guida potrebbe non risultare comoda in sella, ma è una mia supposizione!!!

https://www.clover.it/ita/prodotti/g...rbag_298.php#/

https://www.clover.it/ita/prodotti/g.../paris_299.php
katana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2021, 10:02   #29
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quoto Katana quasi integralmente.
Con l'imbottitura Paris sono arrivato confortevolmente a 10° C, ma la percezione del freddo è soggettiva.

A me sembra davvero miserrima (è leggera e sintetica), per chi gira col freddo il mio consiglio è di non prenderlo e comprare piuttosto un piumino vero e serio.

La giacca è molto ventilata.

Unico problema (per me) è che, quando fa fresco, anche con le cerniere delle maniche chiuse sento un po' di freddo alle braccia (non so se causa spifferi o cos'altro), sicché a volte mi è toccato mettere una maglia manica lunga anche se non era inverno, ad esempio per giri in montagna.

Comunque globalmente un buon prodotto, io ne sono soddisfatto. Direi 3 stagioni, anche 3 e mezzo, forse (dipende da persona a persona).
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2021, 11:11   #30
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

La Dakar della Clover sarebbe stata la mia scelta solo l'avessi trovata al negozio per provarla, poi ho optato, su quella che ho potuto provare, ovvero per la D-explorer della Dainese che ha le medesime caratteristiche con lo strato "caldo" gia' compreso nella giacca.
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2021, 14:58   #31
katana
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Jun 2020
ubicazione: pianeta arancio
predefinito

@LoSkianta
per l'utilizzo che intendi fare, valuterei anche la nuova Spidi Mission T
https://www.spidi.com/eu_it/mission-t-jacket-7

Però è più costosa, ma è un nuovo concetto di giacca touring 3 strati.
katana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2021, 00:27   #32
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Consiglio: utilizzo della moto tutto l’anno ma, avendo cambiato sede di lavoro, ormai usata solo per diletto (questo per dire che se sono -10 o c’è il diluvio universale non esco).
Uscite per lo più giornaliere ma, abitando vicino alla montagna, anche d’estate posso trovare una escursione di 15/20 gradi come niente, così come posso trovare il diluvio imprevisto per qualche decina di minuti. Ho già un giubbottino traforato con protezioni lev1 che utilizzo per gli spostamenti cittadini, ma d’estate se vado a fare “la tirata” preferisco essere più protetto...oltre al fatto che quando trovi i 20 gradi in montagna comincia a far freddo col traforato.
Al momento ho un clover scout 2 wp, doppio strato e taglia a mio avviso completamente sbagliata. D’inverno nessun problema, d’estate si soffre un po’ il caldo (membrana impermeabile tutt’uno con la giacca, assenza di pannelli). In linea generale però non mi son trovato male, neanche dopo aver preso un diluvio in Slovenia con l’antipioggia giustamente in garage.
Visto che al momento escludo super viaggi dove si passa da 0 a 40 gradi e che comunque ho un tris valigie dove poter tenere l’abbigliamento a cipolla vorrei risparmiare un pochino prendendo un capo di qualità non proprio recentissimo.
Da quel che ho letto potrebbe fare al caso mio il savana 2 della clover che potrei portare a casa in un negozio online nella regione in cui vivo a 224 euro. Il pro è ovviamente il fatto che potrei cambiarlo di persona se non mi andasse bene. Il contro è che c’è solo nero e giallo. Avendo già la versione grigia di clover so quanto si sporca soprattutto sotto al collo e sulle braccia, quindi mi sarei comunque orientato sul nero (nero e giallo non era previsto, ma posso accettarlo).
Una alternativa, sempre online, potrebbe essere il tanto citato clover Dakar a 325 euro incluso il piumino interno.
Poi però penso che intorno ai 290 euro potrei prendere il nuovo savana 3 a 290 euro, che forse sarebbe più il giubbotto per me e gode di una fattura più moderna...
Infine avrei trovato il GTS3 (un’altra categoria anche se vecchio) a 273 euro (nero).
Mi date un parere? Quale di questi si comporta meglio in caso di pioggia improvvisa e passeggera senza avere montato lo strato impermeabile? Forse son tutti uguali... Probabilmente la Dakar è la più fresca (a vedere dalle prese d’aria).
Grazie
__________________
F850GS RALLYE
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2021, 12:31   #33
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Montecatini Terme-Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da katana Visualizza il messaggio
.. è un nuovo concetto di giacca touring 3 strati.
Ti ringrazio Katana, ma probabilmente la Clover rispecchia maggiormente le mie esigenze (compreso il costo più contenuto).
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2021, 17:50   #34
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla, quindi scrivo qui siete a conoscenza della campagna di richiamo Bmw per le giacche in pelle modello club?!?
La mia compagna ne ha una comprata l’anno scorso, l’hanno chiamata dalla concessionaria per riconsegnarla immediatamente perché trattate con troppo cromo esavalente, sicuramente tutti lo sapete ma il cromo esavalente è la sostanza che provoca tumori
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2021, 17:51   #35
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

https://motoskills.it/language/it/ri...aio-di-guanti/

https://www.insella.it/news/bmw-moto...ti-club-157775


Questa cosa penso sia gravissima anche se devo fare un plauso a Bmw per la cosiddetta campagna di richiamo. L’unica cosa è che nel mio caso abito in un piccolo comune e si sono ricordati chi l’ha acquistata nei comuni grandi?
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2021, 18:00   #36
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

@ireland: postalo anche qua, rimane in evidenza...

Richiamo....capi bmw
https://r.tapatalk.com/shareLink/top...ink_source=app


Inviato dal “GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2021, 20:42   #37
pinux
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pinux
 
Registrato dal: 07 Dec 2018
ubicazione: giù....al nord!
predefinito

qualcuno ha avuto esperienze con Acerbis? sarei interessato alla X-TOUR

faccio un uso della moto prevalentemente turistico a medio raggio (classico giro della domenica + tragitto casa-lavoro), non mi interessa qualcosa di estremamente "tecnico" cerco un buon rapporto qualità/prezzo.
__________________
ex: Aprilia Pegaso 650, Suzuki GS750L, Suzuki SV650, BMW F800GS
attuale : BMW R 1200 GS del 2009
pinux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2021, 23:07   #38
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Acerbis e' una vita che fa' abbigliamento indirizzato al fuoristrada, credo che qualcosa avra' imparato nella resistenza dei materiali e nella costruzione di giacche. Sinceramente non conosco la giacca nel particolare. L'unica cosa che potrei farti notare e' che utilizzando una membrana proprietaria non se ne conosce, o perlomeno io, la traspirabilita'.
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2021, 11:39   #39
zambhia
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2018
ubicazione: parabiago
predefinito

ciao a tutti, curiosando sul forum non ho visto gran che sul completo revit tornado 3, qualcuno ha esperienze a riguardo? Quest 'anno mi vorrei regalare un buon completo estivo, con il quale non morire di caldo in piena estate, ma che abbia anche delle protezioni degne di esser chiamate così. Mi sembra di capire che questo modello coniuga ottima traspirabilità, strato sottile imbottito anti acqua, certificazione AA e protezioni di livello 2. Opinioni in merito? grazie anticipatamente
__________________
R1250GS 40TH Anniversary 2021
zambhia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2021, 11:59   #40
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito GIACCHE consigli per gli acquisti [THREAD UNICO N° 4]

Per il modello specifico devo verificare cosa ho acquistato a mia moglie
Ti posso garantire per Rev’it la mia giacca Sand2 dal 2013 non perso nemmeno una cucitura, le cerniere sono ancora perfette.




“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2021, 12:08   #41
zambhia
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2018
ubicazione: parabiago
predefinito

la sand 2/3 l'ho vista ed è molto bella, ma mi da l'impressione che sia un po più spostata su di un utilizzo Febbraio/Giugno piuttosto che Giugno/Settembre, mi son fatto un idea corretta?

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
__________________
R1250GS 40TH Anniversary 2021
zambhia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2021, 12:59   #42
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Si certamente, non è prettamente estiva.


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2021, 03:46   #43
snaporaz basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di snaporaz basic
 
Registrato dal: 21 Mar 2013
ubicazione: Friuli Venezia Jungla
predefinito

Sul Tornado ho i pantaloni . Da considerare il tipo di moto posseduta poiché l'ampia porzione a rete di ventilazione , nella zona posteriore della gamba , rendono i pantaloni in pratica a dei pinocchietti nei riguardi dell'aria calda che sale dal motore , Si potrebbe rischiare di percepire così più calore , magari da fermi si semafori , rispetto ad un modello con aperture solo sulla parte anteriore .
Per la giacca ho scelto un modello equivalente alla Tornado come areazione ,ma di altra marca, con tasca marsupio posteriore contenente l'antipioggia in dotazione da infilare "sopra" .
__________________
r100rs dal&del'94"la vecchia"/ktm1190S'13"/FJR1300AE my17..il senso della vita è..che non ne ha !
snaporaz basic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2021, 05:45   #44
Pfeil
Mukkista doc
 
L'avatar di Pfeil
 
Registrato dal: 12 Aug 2013
ubicazione: Bologna
predefinito

Anch'io ho i pantaloni.
Col gran caldo si tollerano solo in marcia, appena ti fermi schiatti.
La membrana interna è una soluzione scomoda che non consiglio.
Io opterei per un pantalone molto più aerato, un sovrapantalone antipioggia fa' il resto.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Pfeil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2021, 13:19   #45
zambhia
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2018
ubicazione: parabiago
predefinito

@snaporaz basic: come moto un un GS 1250lc ma avendola appena presa non ho ancora l'esperienza di quest'ultima per sapere quanto realmente scalda in estate

@Pfeil: è un pò la mia paura in effetti, avete qualche consiglio su qualche pantalone più areato?
Thx
zambhia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2021, 16:12   #46
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Airflow Bmw ( tessuto sostenuto)
Airwave REVIT ( tessuto leggero)
Venting Bmw (tessuto leggero)


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2021, 17:45   #47
zambhia
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2018
ubicazione: parabiago
predefinito

ottimo grazie mille rescue

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
__________________
R1250GS 40TH Anniversary 2021
zambhia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2021, 22:55   #48
@léx
Mukkista in erba
 
L'avatar di @léx
 
Registrato dal: 19 Sep 2015
ubicazione: Abruzzo - Regione Verde d'Europa
predefinito

Oppure se vuoi rimanere in rev'it valuta pure il completo cayenne pro che è il loro top di gamma fra le areate mono strato estive solo che è combinato con tessuti e finiture degni di una rev'it Dominator.
Costa come un Bmw airflow ma se lo mette in saccoccia.
Unico neo, i pantaloni sono meno traforati della giacca, prendono meno aria e ti vien voglia di sostituirli con gli airwave nei periodi più caldi.
__________________
R1200GS adv rally
Quando metto il cavalletto mi sembra di rimettere il sogno nel cassetto.
@léx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2021, 01:37   #49
zambhia
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2018
ubicazione: parabiago
predefinito

trovo che la cayenne pro sia veramente stupenda!!

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
__________________
R1250GS 40TH Anniversary 2021
zambhia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2021, 01:23   #50
Zen69
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Dec 2020
ubicazione: Roma
predefinito

Sto cercando una giacca estiva per trasferimenti dai 150 ai 400km, abbondantemente sopra i 30 gradi, leggera con protezioni di livello 2.

Qualcuno di voi ha provato la Rukka stretch air?

La vestibilita di Rukka è normale o bisogna prendere una taglia in più o in meno?
__________________
Suzuki DR650 - Yamaha TDM 850 - R1250GS Triple Black
Zen69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:05.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati