Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200R R1250R LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-07-2020, 05:23   #1
Eugenio64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Apr 2015
ubicazione: Bergamo
predefinito Perché non una R in versione turistica?

Ho avuto tre GS un 2009, ottima moto bel cambio ciclistica ovviamente un po’ superata (rispetto alle LC più impacciata e meno agile); una LC del 2015 rivenduta subito perché la rumorosità del cambio (clan) proprio non riuscivo a digerirla; una rally del 2018, stupenda, cambio ottimo e silenzioso, ciclistica molto buona (ovviamente come LC 2015) unico difetto una certa rumorosità di marcia (oltre i 100km orari la motoera rumorisa). Di fondo tutte e tre molto confortevoli in autostrada ottimo riparo dall’aria. In movimento il peso non si sente ma da fermo diciamolo: dei transatlantici molto scomodi da maneggiare. Per cambiare da ultimo ho preso una R 1200 LC del 2016 full con pochissimi chilometri. Motore eccellente pastoso ed elastico in Road o rain cattivo in dynamic. Cambio ottimo e silenzioso. Agile come una libellula, rispetto al peso e cilindrata, sia tra le curve ma anche in città. Provato a destreggiarmi in una lunga coda di auto a salire in montagna lo scorso w,e. R tutta la vita rispetto alla GS. E quando la coda si e’ dissolta e sono iniziate le belle curve ed i tornanti, anche per me che non sono né un manico n’è uno smanettone, ancora R tutta la vita, Molto più snella da movimentare da ferma. Unico neo per me il riparo dall’aria e la postura troppo sportiva che pesa sulle braccia. Questa settimana mi arrivano raiser e Cupolino puig touring e poi vi dico. Ma vengo alla domanda: quanti che comprano la GS viaggiano veramente? Quanti invece si limitano al giro fuori porta il we? Non sarebbe meglio per quelli che al massimo fanno 300 km di autostrada per raggiungere mare o la montagna una R in versione più turistica. Postura più dritta e maggiore riparo dall’aria mantenendo leggerezza ed agilità?

Pubblicità

__________________
BMW R1200GS 2009
Eugenio64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2020, 07:20   #2
Svaldo
Mukkista doc
 
L'avatar di Svaldo
 
Registrato dal: 17 Aug 2016
ubicazione: Agartha
predefinito

Non hai tutti i torti,toccherebbe vedere nell'ottica della gamma esistente quanto sia veramente proponibile per Bmw.
La cosa che mi fà pensare è se la posizione delle gambe non sia troppo sacrificata per le persone alte, a quel punto la GS non rimarrebbe decisamente più comoda?
Svaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2020, 08:11   #3
pippo68
Mukkista doc
 
L'avatar di pippo68
 
Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Eugenio64 Visualizza il messaggio
Non sarebbe meglio per quelli che al massimo fanno 300 km di autostrada per raggiungere mare o la montagna una R in versione più turistica. Postura più dritta e maggiore riparo dall’aria mantenendo leggerezza ed agilità?
La risposta al tuo quesito è.........RS

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
__________________
Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
pippo68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2020, 08:34   #4
Eugenio64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Apr 2015
ubicazione: Bergamo
predefinito

Vero ... ho sbagliato a precisare. Io sono “alto” 174 quindi il mio ragionamento vale per il fatto che per me la gs anche con assetto ribassato è mastodontica da muovere. Scusa Pippo68 ma la RS non ha la Giuda coricata in avanti ancor più della R?
__________________
BMW R1200GS 2009
Eugenio64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2020, 08:39   #5
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quoto Pippo.
La postura dritta su una R o RS non l'avrai mai. È propria di GS e RT. Aggiungo, solo e per fortuna...
Con i raiser migliorerai senza snaturarla.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2020, 09:12   #6
Nik650
Mukkista doc
 
L'avatar di Nik650
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: Casatenovo
predefinito

Infatti con i raiser si migliora postura e confort. Rimane difficile invece migliorare la protezione all'aria. La R nasce naked e ogni modifica con aggiunta di cupolini rimane un debole palliativo

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
__________________
Neo's elettrico; Tracer 9 GT

Ultima modifica di Nik650; 12-07-2020 a 16:43
Nik650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2020, 11:04   #7
pippo68
Mukkista doc
 
L'avatar di pippo68
 
Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Eugenio64 Visualizza il messaggio
. Scusa Pippo68 ma la RS non ha la Giuda coricata in avanti ancor più della R?
Fermo restando che definire caricata sui polsi un R o una RS è un eufemismo......

La guida leggermente caricata sui polsi ti aiuta nella guida e nei movimenti del corpo, oltre a farti prendere una posizione tale che fa soffrire meno il coccige nei lunghi trasferimenti.
Ma è questione di gusti, o semplicemente sei troppo teso nella guida.
Non devi aggrapparti ai semimanubri come fossero le corna di un bue imbizzarrito, ma devi sfiorarli, mentre vai è l'aria che ti tiene su .....se invece sei teso ti stanchi e ti appoggi a loro e fatichi.

Prova a guidare più di corpo

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
__________________
Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
pippo68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2020, 11:19   #8
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Ho provato la RS ... gran moto su strada, ma i 5 km tra bmw milano centro e la tangenziale sono stati massacranti rispetto alla mia R, tra semafori, lastroni di pietra e zig zag.
Scartata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2020, 11:19   #9
Aleboxer
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 May 2015
ubicazione: in montagna
predefinito

Ho la tua stessa moto anno 2015.
Sono alto 180 ed ho messo il cupolino touring Puig necessario per il lunghi viaggi con il risultato che non ho più problemi di aria.
Sulle manopole ho aggiunto i grip puppies primo perché appoggiandomi in avanti dopo molti km sentivo fastidio alle mani, secondo perchè a me piace sentire la manopola grande, terzo perché appoggiando solo la mano dai gas senza fatica perché aggrappa al guanto, piccolissimo neo avviene quando riscaldi le manopole perché non si scaldano (ovviamente) come quando non ce l’hai.

Con la mia altezza ho dovuto sistemare la sella che era già alta 820 (se non sbaglio), l’ho fatta rifare per cambiare l’angolo di gamba, così è perfetta.
Moto indiscutibilmente agile rispetto ai GS che nel 2015 provai ma non la scelsi proprio per la poca maneggevolezza (ma ciclisticamente perfetta). Feci poche curve (in città) ma mi innamorai subito della R.
Kit di valigie, buon carico anche se non esagerato, ottima la centralina con le mappature.

Per me moto fantastica e dopo 5 anni è ancora con me e mi accompagna nei miei viaggi.
Al momento non la cambierei con nessuna.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Aleboxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2020, 22:11   #10
Zio Fabri
Mukkista in erba
 
L'avatar di Zio Fabri
 
Registrato dal: 14 Sep 2017
ubicazione: Lecce
predefinito

In effetti è una gran moto che con poche accortezze si trasforma in una ottima compagna di viaggio. Continuo a non capire come mai se ne vendano così poche.....
Zio Fabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2020, 23:12   #11
afora
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jan 2013
ubicazione: Senigallia
predefinito

Io la GS non l’ho mai capita. È un po’ come coi suv, il baricentro si alza peggiorando qualsiasi aspetto, ma va di moda. Questo è. Però si saranno sempre quelli che ti dicono che la guida alta è più comoda o che il GS è più ospitale per un pilota alto. Allora anche una carrozza col cocchiere è più comoda del GS.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R1200R '07
afora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2020, 23:19   #12
meco
Mukkista doc
 
L'avatar di meco
 
Registrato dal: 10 Nov 2006
ubicazione: mà, chi puo dirlo?
predefinito

scusate ma la R e l'RS avrebbero una impostazione sportiva?
L'R1200S allora cos'era?
e le S1000RR o S1000R?
Quando ho preso l'RS ho dovuto cambiare la sella e sfilare le forcelle che mi sembrava di essere seduto sul divano e comunque le pedane sono troppo avanti che in accelarazione non riesci a usare le pedane come punto di forza.
__________________
Chi è libero del giudizio altrui è padrone della sua vita (cit. Mamba)
meco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2020, 00:24   #13
Aleboxer
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 May 2015
ubicazione: in montagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zio Fabri Visualizza il messaggio
In effetti è una gran moto che con poche accortezze si trasforma in una ottima compagna di viaggio. Continuo a non capire come mai se ne vendano così poche.....

Vengo da un viaggio di 5 giorni tra Italia - Tirolo e Carinzia. In realtà ne ho incrociate parecchie. Chissà......

Alla fine un po’ come tutte le cose scegliere una moto piuttosto che un’altra è solo una questione personale.
Come si dice, de gustibus......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Aleboxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2020, 01:09   #14
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Ecchime!!!
Avevo la R bialbero, ora sono felicemente al secondo GS.
Con la R non riuscivo a trovare un cupolino che mi riparasse dall’aria e mi permettesse di parlare comodamente con il passeggero.
Se toglieva aria dava vortici e se non dava vortici non toglieva abbastanza l’aria.
Con le vario tenendole anche strette ci carico a sufficienza e se voglio le allargo.
Che sia solo o con tris e passeggero l’assetto non cambia (cambiava poco anche con la bialbero) ma di più con la R LC.
Ora ci faccio tappe da 500 km tutte in statale che sono una meraviglia e se ho 500 km di autostrada non li sento.
Pesa da ferma ma non in moto.
E la trovo più facile della bialbero.
La R LC l’ho provata ed è una bicicletta, ma non mi ci trovo a 360 gradi così bene con il GS.
E pensare che il conce mi ha dovuto quasi violentare per farmela provare.... perché non l’avevo mai presa in considerazione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2020, 22:58   #15
Manera
Mukkista doc
 
L'avatar di Manera
 
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
predefinito

ciao, meco, hai la 1200 o 1250? quanto hai sfilato le forcelle? di solito 2-3 mm le ho sempre sfilate nelle mie moto, ma con quei cilindri la davanti non vorrei mai peggiorasse il carico sull'anteriore , io ho la R1250R
Manera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2020, 12:57   #16
meco
Mukkista doc
 
L'avatar di meco
 
Registrato dal: 10 Nov 2006
ubicazione: mà, chi puo dirlo?
predefinito

le ho sfilate di 2 mm, giusto per caricare un filino di piu sul davanti, oltre non avevo voluto avventurarmi.
Adesso si potrebbe passare a 3 o 4 ma sinceramente non ho voglia di rimettermi a sferragliarci sopra.
Io ho un R1200RS
__________________
Chi è libero del giudizio altrui è padrone della sua vita (cit. Mamba)
meco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2020, 13:00   #17
meco
Mukkista doc
 
L'avatar di meco
 
Registrato dal: 10 Nov 2006
ubicazione: mà, chi puo dirlo?
predefinito

... contando poi che nel frattempo ho tolto il cavalletto centrale.
Per sfilarle ulteriormente dovrei rimontare prima il cavalletto.
__________________
Chi è libero del giudizio altrui è padrone della sua vita (cit. Mamba)
meco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2020, 15:06   #18
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Eugenio64 Visualizza il messaggio
.... quanti che comprano la GS viaggiano veramente? Quanti invece si limitano al giro fuori porta il we? ....
Quanti comprano una sportiva e ci girano in pista?

Se l'acquisto di una moto fosse una cosa razionale, ci sarebbero due o tre modelli al massimo in circolazione, invece ...
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2020, 18:14   #19
alligator
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Aug 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zio Fabri Visualizza il messaggio
In effetti è una gran moto che con poche accortezze si trasforma in una ottima compagna di viaggio. Continuo a non capire come mai se ne vendano così poche.....
Devo essere sincero, la mia 2013 e' stata davvero una moto riuscita, gradita, adatta per molti usi. Quando e' uscita la nuova LC l'ho trovata "traditrice" rispetto all'impostazione originale e fin troppo 'giapponesizzata', l'ho guidata, ottima migliorata, agile, ma ai miei occhi ha perso personalita' e appeal.
__________________
-- R 1200 NineT Urban GS
alligator non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2020, 23:35   #20
Zio Fabri
Mukkista in erba
 
L'avatar di Zio Fabri
 
Registrato dal: 14 Sep 2017
ubicazione: Lecce
predefinito

Alligator,comprendo il tuo punto di vista ma non si può fermare l’evoluzione che non è semplicemente tecnica ma anche estetica.
La LC ha stravolto le linee e le sensazioni di guida con le sue forcelle a steli rovesciati e con quel faro molto jap ma fondamentalmente è un altra moto!!
Zio Fabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2020, 23:45   #21
afora
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jan 2013
ubicazione: Senigallia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alligator Visualizza il messaggio
Devo essere sincero, la mia 2013 e' stata davvero una moto riuscita, gradita, adatta per molti usi. Quando e' uscita la nuova LC l'ho trovata "traditrice" rispetto all'impostazione originale e fin troppo 'giapponesizzata', l'ho guidata, ottima migliorata, agile, ma ai miei occhi ha perso personalita' e appeal.

Io ho avuto una r del 2007 e adesso ho una lc del 2016. Devo dire che capisco bene il tuo punto di vista. La lc ce l’ho da poco ancora non l’ho capita, vi dirò tra un po’.... però con la vecchia r è stato amore a prima vista e pensare che venivo da una serie di super sportive. Il carattere mi ha conquistato immediatamente, è versatile comoda, veloce se serve. Anche se non ho amato il telelever


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R1200R '07
afora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2020, 13:11   #22
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Se posso permettermi non sono centrato al 100% nel topic e nella sezione ma vorrei dire la mia.
non ho una R dell'era LC ma una 2007.
Poi ho un GS adventure 2018.

Nessuno mi ha obbligato a prendere il GS, ma mia moglie sulla R pur trovandosi comoda in generale, sulla lunghe distanze incominciava a patire l'angolo delle ginocchia mentre adora la posizione del GS. Mi piaceva e quindi l'ho presa. Mi piace anche esplorare in fuoristrada e pur non essendo una libellula, in quel campo va meglio della mia adorata R.

Sulla R dispongo di due cupolini, quello standard BMW, e uno alto della wunderlich. Usati tutti e due per viaggi invernali, non appena la temperatura me lo consentiva li rimuovevo guadagnando molto piacere di guida (ed estetica).

Ho una eccezionale sella touratech, che è di una comodità paradisiaca e materiali nettamente superiori a quelli originali.

Ho messo i riser al manubrio e abbassato le pedane di due cm.
Morale della favola, mi sono abituato all'aria, alla fine non è piu un problema neanche per le tirate a massima velocità (in germania eh...).
Ci andrei in capo al mondo se non fosse che ci dovrei andare da solo.
Se mia moglie fosse 10 cm in meno sono certo che la R assolverebbe al compito.

MA

Parlo della R aria olio, la LC è tutta un'altra cosa. Con tutto il rispetto, è una moto completamente diversa soprattutto per quelli come me che apprezzano il telelever. Non la userei neanche da solo per viaggiare, ha proprio una impostazione diversa mi sembrerebbe di snaturarla facendole il trattamento che ho fatto alla mia. Poi c'è chi viaggia col CBR, alla passione non si comanda.

BMW ha fatto questo calcolo, chi viaggia vuole copertura areodinamica, c'è la RT che è perfetta per questo.
Gli altri vogliono prestazioni e reattività, vogliono sentirsi in sella ad una japponese senza rinunciare al boxer.

Poi non siamo tutti uguali e meglio di chiunque altro capisco chi vuole una R da viaggio. Ma quella vera BMW la produce e si chiama RT.

Ultima modifica di Brein secondo; 15-07-2020 a 13:16
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2020, 13:30   #23
alligator
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Aug 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Penso abbiate capito il senso del mio intervento. Ma provo a spiegarmi meglio: la 'vecchia' R e' stata una moto a tutto tondo, abbastanza agile da togliere lo sfizio a chi ha il polso pesante, ma buona per passeggiare con un filo di gas. Sufficientemente comoda e caricabile con bagagli per viaggiare in due. Una moto versatile con molte anime, ma con una bella personalita'. L'ultima arrivata a me non comunica molto. Piu' carica davanti, sicuramente piu' sportiva e occhieggiante alla moda corrente delle sportive naked. Forse qualche anno fa mi sarebbe piaciuta molto, oggi la trovo "mimetizzata" fra altre soluzioni della concorrenza.
Sempre col massimo rispetto, perche' la moto non e' mai una scelta (completamente?) razionale. :-)
__________________
-- R 1200 NineT Urban GS
alligator non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2020, 19:25   #24
Gianlux67
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Nov 2014
ubicazione: Perugia
predefinito

Io sono un neo felice possessore di una RR LC del 2015.
La mia esperienza motociclistica è limitata agli ultimi 20 anni (ne ho 52), ho avuto F650CS, Breva 1100, TDM 900, XT1200Z. I km seri li ho fatti con il TDM, gran moto, mia moglie ci si trovava benissimo e si divertiva a fare la zavorrina. Ho voluto fare una moto più comoda e viaggiatrice e sono passato alla Supertenerona; moto adatta all'autostrada, protezione aerodinamica perfetta, guida fantastica per macinare km... mia moglie non ci si trovava perchè era troppo comoda, in poltrona, non riusciva a sentirmi nella guida e, di conseguenza, era sempre tesa e spaventata; inoltre, per mè risultava troppo pesante da fermo e nelle manovre a velocità prossime allo zero.
Scoraggiato dal fatto che mia moglie non gradiva più seguirmi ..in moto.. ho pensato di passare ad un mezzo più per me, dedicato ai giri in solitario e a qualche viaggio con gli amici.
Mi era sempre piaciuta la vecchia RR, la nuova mi aveva fatto storcere il naso quando l'avevo vista...pensando ad un sacrilegio.
Poi sono andato a provarla, quasi per confermarmi che non andava bene per me!
Sono rimasto folgorato, è stato un colpo di fulmine: leggera, maneggevolissima, motore super...soprattutto ai bassi, come volevo io, una lama tra le curve; tempo 10 giorni e l'ho comprata usata.
Cupolino maggiorato, paramani isotta, bauleggo 56 lt Givi (che per me ci stà benissimo, vista in foto sembra orribile, ma dal vero cambia totalmente), valige originali.
Provata con mia moglie: sorpresa!!! Ci si trova da Dio, ha riassaporato il gusto di andare in moto come quando avevo il TDM e ci si diverte moltissimo.
La protezione aerodimamica è sufficiente, almeno fino ai 140 km/h, ma basta così.
La capacità di carico è assolutamente adeguata, anche per fare dei viaggi; d'altronde, mi/vi domando: ma se volete portarvi dietro casa, perchè andate in moto?? prendete la macchina!
Sul Supertenerè caricavo l'inverosimile, ma poi la moto era molto pesante e molto più impegnativa da guidare; secondo me è un controsenso organizzare un viaggio in moto pensando di avere un camion!
Ho degli amici con il GS in varie versioni, mi è capitato di provarlo e riprovo le stesse sensazioni che con la Tenerona: troppo grossa, troppo pesante, troppo impegnativa mentalmente.
La mia RR LC la sento molto più adatta a me, al mio modo di concepire la moto, e molto meno impegnativa nella guida, oltre che molto più divertente.
Dimenticavo, sono 1.79 e, al contrario di quanto pensavo io prima, la piega delle ginocchia non è affatto stancante, anche dopo ore di guida; credo che BMW abbia fatto un ottimo lavoro nell'ergonomia della moto.

Concludendo, ognuno ha la sua e con la RR LC si può fare tutto, tirate, passeggiate, viaggi.....se è la vostra moto!

Saluti
Gianlux67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2020, 06:51   #25
Eugenio64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Apr 2015
ubicazione: Bergamo
predefinito

Montati i riser ho ottenuto l’assetto di guida che cercavo. Come ho detto non sono uno smanettone e mi piace trotterellare in giro godendomi la pastosità del boxer quindi comprendo di poter inorridire i manici della guida sportiva. Ora ho acquisito una postura comoda, più dritta e il corpo non pesa più sui polsi. Resta il tema della poca protezione all’aria (ora ho parabrezza originale touring ma non protegge un gran che). A breve monterò il parabrezza puig touring e vediamo se il mio progetto di modellare la moto ad una guida più turistica avrà successo. Il primo passo e’ andato benissimo
__________________
BMW R1200GS 2009
Eugenio64 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:57.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati