Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-05-2020, 13:13   #4626
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

Se devi cambiarlo prendi il GIVI , costa poco e protettura totale . Anzi col caldo , fiin troppo ...

Pubblicità

__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2020, 13:18   #4627
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilprofessore Visualizza il messaggio
Come dice pepot, temo per la sospensione posteriore, tallone d'Achille di tante Honda ed in particolare della Goldwing.
Una domanda per i possessori (o ex) di GW.
Sono così scadenti le sospensioni posteriori?
Se sì: che senso ha metterle su una moto così tanta, così completa, così pesante e soprattutto così costosa?
Se è un discorso di risparmiare qualche euro mi sembra insensato.
Se no, perchè?
Son curioso. Grazie
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2020, 13:38   #4628
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Profitto? Io ricordo che cambiai i gruppi molla-ammortizzatore sulla mia vecchia KLT, li misi a fianco per confronto a quelli nuovi (Ohlins) ed il confronto era semplicemente impietoso, sembravano usciti dal garage di un apprendista meccanico poco dotato nel Burundi ... con tutto il rispetto per il Burundi.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2020, 15:23   #4629
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

Si.... Sono scadenti, nel senso che con le nostre strade di m... a hanno una risposta secca, che ti rompe la schiena, ma su strade messe male, l anteriore meno, ma io sono arrivato più di una volta a fine corsa..... Botta tremenda, pensavo di aver rotto anche il cerchio.... Come guidabilità è buona, se metti sport e 2 persone anche troppo dura. Forse perché arrivando dall Rt io la uso allo stesso modo, correndo abbastanza, difatti pastiglie anteriori già cambiate 2 volte. La moto ha fatto un anno ieri e 37.000 km. La metto in confronto con l Rt di sospensioni, che secondo mé erano molto meglio, avendo anche più escursione. Poi mi ricordo che provando il Gs, erano ancora meglio dell Rt, sempre messe a confronto delle strade dove abito. Ieri 260 di passi sulle dolomiti, erano distrutte, anche più del solito.
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2020, 15:36   #4630
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

L Esa bmw, mi è sembrato migliore come settaggio , poi io non sono tecnico, quindi.... Anche quello del k 1600, provato l anno scorso per 2400 km. Penso che se cambi con Ohlins come dice Duttis, cambia il mondo....
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2020, 15:41   #4631
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Duddits Visualizza il messaggio
Profitto?
Sì, ok, ma che senso ha su una moto che costa come un monolocale?
Piuttosto alza il prezzo di 500 euri - o quel che è - e risolvi!

Anche perché la GW fa un po' storia a sé, non è che abbia modelli in competizione diretta (o comunque non molti).

Piuttosto sarebbe meglio lucrare su qualche cazzatella che non si vede né si sente, ma se l'ammo non è all'altezza credo che ne se accorgano tutti. Cioè, me ne accorgerei anch'io! Forse.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2020, 16:24   #4632
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

In realtà sulla maggioranza delle moto in pochissimi hanno sensibilità di capire e apprezzare un buon assetto da uno andante
Vedi moto con 10 anni, o 60.000km e mai revisionate le sospensioni
Che sono di serie quindi in quasi tutti i casi penose già da nuove
E allora nel tempo si è continuato a risparmiare anche sulle moto che economiche non sono
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2020, 16:45   #4633
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Sì, capisco, io sono uno di quelli, in effetti.
Ma siccome avevo letto che l'ammo non è "andante", bensì "indegno", mi era sorta la curiosità.
Cioè, se fa proprio pena credo che me ne accorgerei anch'io, e molti altri.
Boh.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2020, 17:08   #4634
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kabur Visualizza il messaggio
Si.... Sono scadenti, nel senso che con le nostre strade di m... a hanno una risposta secca, che ti rompe la schiena, ma su strade messe male, l anteriore meno, ma io sono arrivato più di una volta a fine corsa..... Botta tremenda, pensavo di aver rotto anche il cerchio.... Come guidabilità è buona, se metti sport e 2 persone anche troppo dura. Forse perché arrivando dall Rt io la uso allo stesso modo, correndo abbastanza, difatti pastiglie anteriori già cambiate 2 volte. La moto ha fatto un anno ieri e 37.000 km. La metto in confronto con l Rt di sospensioni, che secondo mé erano molto meglio, avendo anche più escursione. Poi mi ricordo che provando il Gs, erano ancora meglio dell Rt, sempre messe a confronto delle strade dove abito. Ieri 260 di passi sulle dolomiti, erano distrutte, anche più del solito.
nel confronto ti riferisci a rt lc ?
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2020, 17:15   #4635
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

Si, Rt 2015, cambiata l anno scorso con 90 m km.
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2020, 18:30   #4636
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Non voglio assolutamente fare bastian contrario ma definire indegne le sospensioni GW mi sembra davvero eccessivo e condivido quanto scritto da GTO che la maggioranza di noi non ha la sensibilità per distinguere assetti andanti da buoni.
Premesso questo, siccome l'argomento sospensioni come quello gomme ha fatto spargere km e km d'inchiostro io riporto le parole di Rinaldi, che per chi abita al Nord Italia e non solo, è stato il tecnico d'eccellenza e punto di riferimento per la revisione delle sospensioni, ed essendo iscritto su qualche forum partecipa alle discussioni; ebbene in più occasioni quando ha revisionato le sospensioni GW di tutti gli anni ha sempre parlato di grande qualità dei componenti e dell'assemblaggio in generale e con poche modifiche mirate ma soprattutto una buona regolazione si riescono ad ottenere risultati soddisfacenti.Il fatto che le sospensioni GW vengano considerate pessime è dovuto anche alla massa imponente della moto che le sollecita pesantemente e poichè la maggior parte dei Winger usa la moto per turismo la soluzione non può che essere un compromesso nel senso che non puoi fare una moto da turismo con sospensioni da sportiva quindi è stato privilegiato l'asseto morbido ed in qualche occasione vai a pacco, quando la solleciti o prendi qualche buca particolarmente profonda.
Io sono alla seconda GW la prima l'ho tenuta 4 anni e 80.000 km la seconda ne ha 3 e 50.000 km e non ho mai ne sostituito ne revisionato le sospensioni, qualche mio amico l'ha fatto ed ha detto che sono migliorate ma d'altronde tutto è migliorabile ma ripeto non saranno eccellenti ma neppure indegne e sulla nuova sembra siano migliori che sulla vecchia....
P.S. come con gli pneumatici le sospensioni ti sembrano molto meglio quando le revision/sostituisce perché tu ricordi le sensazioni degli ultimi tempi ma dovresti paragonarlo a quando erano nuove,ideale sarebbe sentire uno che la sostituite dopo poche migliaia di km per avere un raffronto più trasparente
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 18-05-2020 a 21:18
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2020, 20:47   #4637
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Ho una GW del 2008 con 130.000 km sospensioni originali,revisionate e ritarate ma con tutti i pezzi originali.
Qualcuno con la stessa moto e sospensioni after,anche quelle "è un'altra moto"vuol fare un test comparativo?
Si accettano importatori, produttori,collaudatori,ecc.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2020, 22:37   #4638
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

ecco, se mai dovessi prendere la GW, la prima cosa che farei è alzarla e sistemare le sospensioni come quelle di Rinaldi, che ho seguito in moto e ho visto cosa fa con la sua.

Sempre se non mi trovassi bene, o sfregassi troppo in curva.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2020, 22:51   #4639
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

Difatti , io non ci capisco tanto , ma sarà proprio la scarsa escursione dell ammortizzatore post. , che comunque ha una risposta secca , son le strade che fanno pena e io che forse la guido come fosse l RT....che non è .
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 10:23   #4640
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Grande Rinaldi !!!

E' veramente "uno di noi "
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 13:54   #4641
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kabur Visualizza il messaggio
Difatti , io non ci capisco tanto , ma sarà proprio la scarsa escursione dell ammortizzatore post. , che comunque ha una risposta secca , son le strade che fanno pena e io che forse la guido come fosse l RT....che non è .
Non è l'ammortizzatore con poca corsa,è la molla troppo debole che fa stare la moto "bassa" dietro e quindi il mono tampona continuamente.Tutto li!
Sulle BMW l'unica moto con molla adeguata è proprio l'RT prima versione,le altre, tipo GS per dirne una,hanno tutte molle post. sottodimensionate.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 14:53   #4642
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Grazie della spiegazione.
Il tutto sempre nell'astuta ottica commerciale "risparmiamo due lire, tanto chi vuoi che se ne accorga"?
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 19:12   #4643
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo Visualizza il messaggio
Non è l'ammortizzatore con poca corsa,è la molla troppo debole che fa stare la moto "bassa" dietro e quindi il mono tampona continuamente.Tutto li!
Sulle BMW l'unica moto con molla adeguata è proprio l'RT prima versione,le altre, tipo GS per dirne una,hanno tutte molle post. sottodimensionate.
Quanta saggezza dispensata con autorevole leggerezza....peccato vivere agli antipodi!
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 19:33   #4644
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

Grazie, della spiegazione.
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 20:09   #4645
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo Visualizza il messaggio
Sulle BMW l'unica moto con molla adeguata è proprio l'RT prima versione,le altre, tipo GS per dirne una,hanno tutte molle post. sottodimensionate.
viene spontaneo chiedersi il perchè avvenga questo??
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 20:44   #4646
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Non l'ho mai capito.Si dice che la molla morbida favorisce il confort,però è anche vero che la stessa porta la moto fuori assetto con tutto quello che ne consegue.
Una cosa è certa;gli after come prima "modifica" forniscono il pezzo con molla più dura e leggere modifiche all'idraulica.
E li tutti a dire che dopo la sostituzione già da fermo si nota la differenza dall'originale.
Moto più sostenuta e assetto migliorato.
Ottimo! Peccato che la molla (perché solo di questo si tratta) sia costato 1.000€!
Solo business e niente altro.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 20:55   #4647
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Infatti,oggi parlando con un amico, è emerso questo concetto che la molla morbida favorisca il confort di marcia ma chiedo che senso ha per la casa madre fare una molla sottodimensionata per alimentare un mercato after che non porta alcun guadagno ma solo danno d'immagine????
Come si vede anche qui , mi riferisco a GW, c'è gente che chiede come sono le sospensioni perchè è opinione di molti che siano di qualità scadente mentre il problema è quasi esclusivamente la molla.....
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 21:39   #4648
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Il produttore di motociclette deve in primis soddisfare la maggior parte dei suoi clienti con scelte che quasi sempre sono frutto di compromessi.
Nel caso di cui stiamo discutendo deve conciliare il pilota di 70 kg e quello di 120,chi viaggia da solo e chi in due,chi con bagaglio leggero e chi pesante.
Lo smanettone e il fermo.
Si nota comunque che la grande maggioranza degli utenti si dice soddisfatto delle sospensioni di serie,tanto è vero che solo una piccola minoranza (5%?) ricorre a modifiche o a sostituzione delle stesse.
Quindi, missione compiuta!
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 22:06   #4649
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Condivido in toto.Come avevo scritto qualche post prima è il compromesso che determina le scelte e possibilmente il migliore per soddisfare il maggior numero di utenti...
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 22:35   #4650
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Quei pochi km fatti, li ho fatti da solo e la sospensione posteriore mi sembrava piuttosto rigida sulle sconnessioni, non arrivava di sicuro a fine corsa.
Con moto nuove ho sempre sentito le sospensioni piuttosto rigide, che poi col tempo miglioravano.
La VFR 1200 aveva un mono scandaloso, questa e' gia' un'altra cosa, anche perche' si va decisamente piu' piano. Almeno, io ci andro' sicuramente molto piu' piano, l'ho presa proprio per questo.
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
ilprofessore non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:26.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati