Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-01-2024, 10:09   #851
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Il mecca sugli impuntamenti di accensione , dice che secondo lui dipende molto dalla posizione in cui si arresta il motore, ovvero se il pistone è in prossimità del pms il motore non avrebbe preso velocità di rotazione per sorpassarlo, e quindi si impunterebbe...
mah..

propone in quel caso di dare piccoli e brevi colpetti di comando motorino di accensione, per far scavallare il pms e poi avviare piu agevolmente, senza quindi sottoporre a sforzo eccessivo la batteria/motorino ...

ci si può provare ...

se fosse vero dovrebbe accadere sia a freddo che a caldo...
oppure a caldo è piu probabile perchè il motore ha piu compressione ? boh ??

Pubblicità

__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2024, 12:42   #852
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

https://www.youtube.com/watch?v=PQeNcD0gGOw

interessantissimo filmato dove è spiegato benissimo come mettere in fase gli alberi a cammes e al minuto 17,25 spiega anche bene il decompressore...
sottotitoli in italiano ...
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2024, 12:45   #853
raffa63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2021
ubicazione: Siracusa
predefinito

@jocanguto
Sulla mia pare sia stato aggiornato il software ed ora l'indicatore del carburante è di colore bianco invece di giallo.
Su latto degli spessori delle punterie potrebbe essere siano di maggiore spessore, questo darebbe la presunta diminuzione del rumore di ferraglia, forese sono un pò impuntate, dico una cretinata?

Stamani mi è giunta PEC BMW in cui mi dice che la concessionaria mi ha inviato fattura con gli interventi.
Ho risposto di aver richiesto una relazione dettagliata dell'intervento e non la semplice sostituzione della batteria eppoi non ho riscontro con aggiornamento software e su quant'altro fatto. La moto è stata per ben due volte da ottovre a dicembre in officina per oltre 1 mese.
Che siano seri e mi dicano cosa hanno fatto e del perchè 2 batterie in poco più due anni.
Non mi si parla di mantenitore perchè la moto non è stata mai ferma per più di 5 gg. Basta con questa solfa!
Non sono l'unico ad aver problemi.
raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2024, 17:15   #854
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

p.s.
riporto versione del software ora installato sulla mia:
013_014_020

__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2024, 16:36   #855
raffa63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2021
ubicazione: Siracusa
predefinito

Salve,
oggi ulteriore contatto telefonico con BMW circa la mia richiesta di puntuale dettaglio circa le attività svolte dalla concessionaria sulla moto e non la semplice fattura incomprensibile che indica la sostituzione della batteria etc.. Ho espressamente richiesta la presunta nuova versione del software installato. Ribattendo ho rappresentato che il problema alla mia moto è presente anche in altre. Mi rispondono che non rientra nelle loro statistiche, se fosse un problema conclamato avrebbero fatto una campagna di richiamo. Ho ribattuto che allora forse per un numero basso di problemi non si degnano di salvaguardare un cliente che ha speso decine di migliaia di euro, bel comportamento!

Mi hanno, dopo pranzo, inviato poi PEC dove dicono di aver sollecitato in tal senso la concessionaria affinchè mi fornisca quanto da me, giustamente, richiesto.

Ho riscontrato la pec, e p.c. inviata alla concessionaria, che resto in attesa di quanto richiesto e mi dovranno dire se era solo un problema di batterie difettose oppure......? riservandomi ogni azione a mia tutela se la mancanza di conformità persistesse anche interessando gli organi di stampa.
raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2024, 17:00   #856
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Aggiornamento:
la moto va abbastanza bene, ma qualche volta l'impuntamento si ripresenta, forse meno di prima (forse la registrazione gioco valvole ha aiutato ?) ma comunque può sempre accadere.

In questi giorni quando mi si è impuntata al secondo o terzo colpo è ripartita sempre, stamattina proprio nel mio caso tipico ( partito a freddo, dopo 2 o 3 km fermato per poco gas e quindi motore spento) al riavvio si è impuntata 3 o 4 volte, ma poi è ripartita, e questo mi succede sempre nel mezzo del traffico di roma o alla ripartenza da semaforo con la gente dietro che suona... (molto fastidioso)

Insomma, per me è una "caratteristica" (DIFETTO !!) di questa moto...
alcune cose mitigano, ma non risolvono totalmente.
Quindi :
batteria sempre nuova o con massimo 1-2 anni,
regolazione valvole corretta,
non fermarsi per strada, ma partire e arrivare...
e se succede , aspettare 5 minuti e riprovare, magari muovendo il motore con piccoli colpetti di accensione per far scavallare il pms


aridateme un K !!!
(anche sul k1200 1300gt accadeva , e solo a caldo come qui )
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2024, 17:29   #857
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Jocanguro, in pratica ti capita di "imballare" la moto alla ripartenza ?
Quasi impossibile col GS, se si va con cautela con la frizione, parte anche al minimo.
Non sarà qualcosa (magari della frizione) da far verificare ?
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2024, 18:21   #858
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Quote:
imballare
non saprei come dire "imballare"
semplicemente premi l'avviamento e il motorino gira per un attimo e poi si blocca perchè il motore si pianta, come se ci fosse troppa durezza , o compressione, o non ce la fa a farlo girare...
inoltre l'indurimento determina un blocco di motorino di avviamento che fa consumare troppa corrente , si abbassa la tensione e il quadro si pegne per 1 o 2 secondi, poi si rianima tutto .. riprovi e dung "
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2024, 23:03   #859
cammello64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Sep 2019
ubicazione: Novara
predefinito

Jocanguro, il motorino d'avviamento lo hai considerato?
sulla RS 1100 succedeva che si "spostavano" i magneti provocando falsi contatti che non facevano girare bene il motorino e scaricava la batteria.
Dopo ca 30 anni dovrebbero avere risolto il problema ma il motorino è un pezzo poco evoluto e aggiornato, sai mai.
Io mi giocavo una batteria ogni manco due anni prima di capire che era sto motorino da 60 euri
cammello64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2024, 06:55   #860
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito batteria

@jocanguro, Imballare - intendevo al semaforo, moto accesa ovviamente, stai partendo, lasci la frizione e la moto si spegne/"con un piccolo sobbalzo. si imballa" (si dice...).
Poi, quando stai riaccendendola ha difficoltà a mettersi in moto.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 12-01-2024 a 07:03
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2024, 08:23   #861
raffa63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2021
ubicazione: Siracusa
predefinito

@cammello64
a me il motorino d'avviamento lo hanno già cambiato ad ottobre, ma nulla. A dicembre hanno sostituito la 2^ batteria.

Come dice Slim sarà una "caratteristica" della moto!
Ma a me non piace per niente.

Questa caratteristica in BMW la conoscono ma se ne fregano perchè riguarda un esiguo numero di moto e quindi non si degnano di intervenire, lasciano il cliente ad adattarsi con le "caratteristiche" della moto.
Pace a quelli che ci si adattano!
raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2024, 08:33   #862
wgian1956
Mukkista doc
 
L'avatar di wgian1956
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
predefinito

Ecco...a me , fortunatamente non è mai successo....( super sgratttt) mi chiedo: perché a qualcuna è non a tutte?

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
__________________
. rt 1250.... אני אוהב את האופניים שלי
Gianluigi
wgian1956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2024, 09:58   #863
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da raffa63 Visualizza il messaggio
.... Come dice Slim sarà una "caratteristica" della moto!
Ma a me non piace per niente....
Ah ma neanche a me ! Esiguo numero ok, ce la mettono tutta (secondo me) per risolvere ma..... come saprai: "per risolvere il problema bisogna conoscere il problema" e andare a tentativi lasciando me a piedi non è stata una bella esperienza tant'è che moto venduta/problema risolto.
Ricordo a chi ci legge che la mia aveva un problema un po' diverso : non ripartiva dopo averla spenta.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2024, 10:33   #864
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

@Slim
Quote:
@jocanguro, Imballare - intendevo al semaforo,....
perfetto, hai descritto proprio quello che intendevo...

per Wgian...
concordo, ma alle volte c'entra molto le abitudini dei singoli utilizzatori..
ad es. se uno abita in periferia, accende la moto e poi si fà 30 km di provinciali per arrivare al lavoro e non si ferma quasi mai , forse non gli capita mai il mio caso...
viceversa io che accendo e parto e faccio 10 km di traffico dentro roma, passo come minimo 10 12 semafori, e basta che su uno di questi sono un poco piu rilassato e parto dolce, e do poco gas, che bum mi si spegne, e questa è una mia caratteristica di guida, mi succedeva spesso anche col k1600, forse guido dolce e parto piano, e sono piu soggetto.. (ci devo dare piu di gas !!... )
ma con la k1600 potevi rimettere in moto 100 1000 10000 volte non falliva mai un colpo ...
inoltre la casistica è ancora piu strana, perchè se a freddo al mattino provo piu volte a mettere in moto (3 o 4 volte...) parte sempre ...
e quando arrivo al lavoro dopo 10 km se riprovo le multiple accensioni (4, 5 ) anche li parte...

A piersante succede simile, ma a lui capita perche parte , fa poca strada, si ferma a prendere un caffe o a fare benzina , poi al riavvio .. pufff...
quindi tempistiche simili alle mie ..
Giusto Piersante ??

come se a motore caldo aumentasse la compressione,
ma dopo 2 km si fosse caricata poco e quindi stenta,
poi dopo 10km si è caricata bene e parte di piu meglio ...

ma le mie, e tutte le vostre , sono pipp... mentali ..

Wgian:
Quote:
non ripartiva dopo averla spenta.
ci spieghi meglio le tempistiche ? grazie
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2024, 12:38   #865
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@jocanguro, beh... adesso che hai descritto meglio il tuo modo di guidare, mi sa proprio che la moto non ha niente. Nel senso che "si ok" ci devi dare un po' più di gas (si tratta di cambiare un'abitudine) ma la batteria è piccina in capacità di Ah, un avviamento o anche due a freddo li sopporta, ma poi "non ne ha più".
Tieni presente che quando il motore si imballa si ingolfa anche un pochino e lo sforzo per riaccenderlo è enormemente maggiore di quello di un avviamento a freddo.
Dammi retta, riprova prima di disperare (50 anni di moto mi saranno pur serviti a qualcosa - no panic !).
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2024, 13:19   #866
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Quote:
riprova prima di disperare
ma si.. non mi dispero... è fastidioso , sopratutto nel mio caso che quando succede hai dietro 30 automobili che vogliono spianarti ...

secondo me qualcosa si puo fare :
attenti a non farla spegnere,
cavi della batteria e motorino maggiorati,
e cambiare batterie piu spesso (ogni mese ?? )
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU

Ultima modifica di jocanguro; 13-01-2024 a 19:35
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2024, 13:37   #867
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Non servirebbe. La guida dolce deve diventare più "presente".
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2024, 17:08   #868
raffa63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2021
ubicazione: Siracusa
predefinito

Oggi ulteriore PEC da BMW dove mi indicano cosa fatto dalla concessionaria alla moto:

- controllo di eventuali dispersioni o assorbimenti;
- controllo ricarica;
- test batteria;
- diagnosi per possibili difetti in centralina;
- prova del veicolo, vari avviamenti a caldo e a freddo;
- installazione software K001-23-11-500.

Rispondendo ho ribadito che sarà il tempo a dire se il problema è risolto.
La diagnosi della malata non da alcun referto tranne la sostituzione della batteria, erano due batterie di una partita difettosa!?, ovvero la moto ha un problema come altre!
raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2024, 17:14   #869
B4n24i
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 May 2023
ubicazione: Macerata
predefinito

Sto provando a fare il punto sul problema avviamento del 1250, inserendo tutti i dati su questo problema in un foglio excel. Ho fatto un topic apposito qui:

https://www.quellidellelica.com/vbfo...15&postcount=1
B4n24i non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2024, 17:25   #870
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Anch'io abito a Roma e ne subisco il traffico, uso l'RT LC pure per fare la spesa. Devo dire però che spessissimo vado anche fuori porta con rientro in giornata, come pure affronto viaggi lunghi in estate.
Insomma, la uso per tutto.

Ho sofferto di qualche spegnimento dovuto ai corpi farfallati, prontamente risolto con un'adeguata pulizia degli stessi, ma mai di un mancato riavvio che non fosse dovuto al decesso della batteria o dello statore (e per quest'ultimo, sempre il signore li strafulmini).
2 volte in quasi 170.000 Km è impazzita la centralina e la moto non dava segni di vita. La prima volta si è sbloccata autonomamente dopo una 15ina di minuti, la seconda ho staccato la batteria e la moto è partita una volta ricollegata.

Il fenomeno descritto in questa discussione, mi pare che non si sia mai verificato.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2024, 19:55   #871
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

B4n24
dati inviati in mp ...
ma la tua sigla cos'è ? un nome di una valvola ?


Ipotenus, che modello hai di lc ? ovvero ha lo shiftcam ?
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2024, 00:26   #872
Piersante
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Oct 2021
ubicazione: Nordest
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
@Slim


A piersante succede simile, ma a lui capita perche parte , fa poca strada, si ferma a prendere un caffe o a fare benzina , poi al riavvio .. pufff...
quindi tempistiche simili alle mie ..
Giusto Piersante ??
Ciao, giusto, ma da un po' non mi succede più. Da quando lascio sempre la moto in folle negli stop brevi.

Quello che ti ha detto il tuo meccanico sulle cause è vero, e se rileggi bene questo 3d dall'inizio vedrai che coincide esattamente con quello che sostengo io.
Cioè che quello che fa la differenza è a quanta distanza si ferma il pistone dal cielo. Se poca il calore crea una sovrapressione se invece è tanta non succede, per via di precise leggi fisiche. il passaggio BMW al solo liquido nelle shift-cam ha trascinato con se questo epifenomeno: il surriscaldamento della testata a motore spento., per via di una peggiore dissipazione passiva.

Subito dopo aver spento il motociclista molla la frizione e il pistone si vincola alla moto, ok? Se lasci in folle la sovrapressione spinge giù il pistone e tutto gira + o - regolare. Se invece lasci la moto in marcia (come ho sempre fatto io) allora era un terno al lotto. A seconda di come si piazzava il pistone, alto o basso, poteva o non poteva manifestarsi la sovrapressione. Questo è secondo me, niente altro che questo.

Le ragioni per cui penso questo sono indietro nel thread

Ciao
__________________
R1250 rt , RT 850 rt, all’inizio una Gilera 124 che faceva 40 km con un litro di normale, diocaro.
Piersante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2024, 10:07   #873
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Aggiornamento...
comunque diverse volte mi è ricapitato, impuntamento e spegnimento del quadro, ma poi riprovando al secondo o terzo tentativo è ripartita ..

Tutto sommato mi sembra meglio di prima del tagliando, forse la taratura del gioco valvole (che forse influisce sull'efficienza dell'alzavalvole ) ha migliorato un po' la situazione,
ovvero si impunta, ma se ne esce ...
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2024, 15:10   #874
raffa63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2021
ubicazione: Siracusa
predefinito

Leggo pagine e pagine di discussioni su batterie, mantenitori, sistema elettronico e mi chiedo sempre più perchè sulle altre ns moto non abbiamo di questi problemi e non utilizziamo mantenitori/carica batterie se non in casi sporadici quando per mesi sono messe a riposo e magari si avviano lo stesso?
Qualcuno mi spieghi
raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2024, 22:26   #875
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
Aggiornamento...
comunque diverse volte mi è ricapitato, impuntamento e spegnimento del quadro, ma poi riprovando al secondo o terzo tentativo è ripartita ..
E questa è una cosa diversa, mi è successo tantissime volte, per quella che è la mia esperienza, la batteria non ha abbastanza spunto ed andrebbe sostituita.
Ma se non lo fai, va ancora avanti per un pezzo, solo questo inconveniente si verifica sempre più spesso e talvolta, si resettano le impostazione del quadro e devi reimpostare tutto.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:49.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati