Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-12-2016, 13:13   #1
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito ma davvero l'euro4 ha ammazzato motori?

prendo spunto da altro thread, io non ho ancora provato moto euro4, ma vedo che anche sulle riviste fan trapelare che piu' delle altre questa norma abbia ammazzato la risposta dei motori. E' vero?

Pubblicità

__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2016, 13:24   #2
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Io sono un " precursore " dell' E4, avendo acquistato una Multi MY 2015.

Il raffronto con il modello precedente non è tuttavia proponibile, per via del DVT che ha ammorbidito il carattere del propulsore rispetto alla declinazione precedente.

Ho provato anche un KAWA ZZ4 MY 2016, ma non mi pare fosse castrato rispetto alla declinazione precedente. Tuttavia i cavalli sono talmente tanti, che è probabile non accorgersene.

Di fatto però, tutte le case, hanno aumentato la potenza dichiarata , o alla peggio hanno lasciato i dati tecnici invariati passando alla nuova normativa.

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2016, 13:42   #3
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Secondo me su motori relativamente recenti, già progettati in ottica Euro 4, è bastato intervenire sulla carburazione smagrendo all'inverosimile nel range utilizzato per i rilevamenti, più o meno tra i 4 ed i 6000 giri. I valori di potenza massima sono praticamente immutati ma è sensibilmente più 'sporca' la curva di potenza e coppia in determinati punti. Anche mantenendo lo scarico di serie, si può intervenire riprogrammando la centralina e riportando la carburazione ai valori corretti e già le cose migliorano parecchio.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2016, 13:49   #4
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

alla faccia, tra 4-6000 giri per motori stradali e' la fascia di maggior utilizzo
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2016, 13:54   #5
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Secondo me i motori li hanno già ammazzati con la euro1...
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2016, 13:57   #6
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Mi limito al discorso del mio settore di interesse, quello delle SS e girando tra i preparatori è questo quello di cui si parla, come effetti della Euro4. . Ad esempio la Kawa ZX10r 2016 che mi è capitato di provare su strada a quei regimi è proprio brutta da usare. Anche la R1 che è omologata Euro 3 ma di fatto è già una Euro 4 è parecchio sporca in quei punti della curva. Un amico si è affidato ad un preparatre di Roma cui ha spedito la centralina, questi sanno già dove intervenire per correggere. Ti posso dire che la moto pur mantenendo lo scarico originale è migliorata moltissimo come curva di erogazione, è addirittura quasi sparito il forte effetto on/off di cui soffre quel motore in prima apertura di gas. A volte magari si spendono migliaia di euro per sosutuire scarichi completi e poi una semplice riprogrammazione risolve molto di più. Certo non in termini di potenza massima, ma di regolarità e pienezza di erogazione.
Penso sia quello che fa Ducati quando fa aggiornamenti di elettronica che correggono anche in modo sensibile il comportamento del motore, Mi sembra che per le MUltistrada Dvt abbiano fatto un richiamo del genere ma qui forse Dpelago che ce l'ha ne sa di più.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 14-12-2016 a 14:05
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2016, 16:09   #7
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Mi limito al GSX-R 750, euro 3, provando in 6a una ripresa 40-290 km/h (di tachimetro) non si avvertono impuntamenti particolari. Una bella progressione.
http://images.moto.it/images/1023248...o-gsx-r750.jpg
__________________
R1250RT - 95.000 km
il franz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2016, 17:04   #8
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

http://www.bmw-motorrad.it/it/it/ind...5185&notrack=1
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2016, 17:49   #9
joe1949
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

"Per far fronte ai nuovi vincoli imposti dalla nuova omologazione le motociclette e gli scooter BMW Motorrad, omologati Euro 4, sono progettati con nuovi sistemi di scarico, che oltre a garantire il rispetto della normativa, non pregiudicano in alcun modo le prestazioni ed il piacere di guida tipici dei prodotti BMW."
Mah, o in Bmw ci sono dei "maghi" oppure qualche escamotage lo hanno trovato... Magari Wolkswagen docet!
__________________
Bmw R1150R '04, Ducati Monster 800 i.e. '03, Honda cb 750 ss '76, Honda Cbx 750 '86,Guzzi V 35 II
joe1949 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2016, 18:03   #10
sartandrea
Guest
 
predefinito

restando in Bmw,

il "vecchio" Boxer aria-olio che in teoria doveva cessare col Euro4 (così dicevano dalle parti di Monaco) è attualmente in produzione con 110cv Euro4, gli stessi del GS 2012 Euro3....
  Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2016, 18:08   #11
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito

Ora dico una minchiata (tanto con me siete abituati), ma secondo me più si va avanti e più gli "stessi" cv si sentono meno...hanno per caso cambiato modo di misurare?
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + HSQV 300 2T
Someone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2016, 18:11   #12
joe1949
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

No, sono cavalli sempre più stanchi!!
__________________
Bmw R1150R '04, Ducati Monster 800 i.e. '03, Honda cb 750 ss '76, Honda Cbx 750 '86,Guzzi V 35 II
joe1949 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2016, 18:12   #13
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Penso i costruttori europei siano facilitati nell'adottare soluzioni che permettono di superare le norme di omologazione europee, senza nulla di illegale ma anche per semplici questioni di tempistica progettuale. Ormai le 1000 SS si equivalgono come prestazioni massime ma dopo averle provate tutte posso dire che nessuna, dico nessuna, ha un motore con la perfetta curva di erogazione del 1000 RR. Sarà elettronica, sarà l'esperienza maturata nei motori auto, sta di fatto che ai medi regimi la differenza in termini di regolarità e pienezza di erogazione è veramente tanta. Ora non so come sarà la RR 2017, sono curioso di provarla, ma bene o male tutti i tester che hanno provato moto Bmw Euro 4 parlano di prestazioni invariate e in qualche caso addirittura migliori.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2016, 18:12   #14
GiorgioneS75
Mukkista doc
 
L'avatar di GiorgioneS75
 
Registrato dal: 31 Jan 2016
ubicazione: Bergamo
predefinito

Si sentono meno perché con tutta l'elettronica è tutto più ovattato
GiorgioneS75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2016, 18:13   #15
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Percepire la differenza tra un Euro 1/2/3/4 è da puri professionisti e non da bikers che viaggiano per il puro piacere di visitare posti e paesaggi "mio modesto parere"
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2016, 18:16   #16
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

da euro 3 a 4
la riduzione sulle emissioni allo scarico è abbastanza contenuto
nulla che nn si possa sistemare con un catalizzatore + grande senza rifare tutti i motori di sana pianta.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2016, 18:19   #17
sartandrea
Guest
 
predefinito

oramai da anni siamo a delle potenze specifiche che per quanto stanchi i cavalli sono sempre tanti
  Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2016, 18:21   #18
joe1949
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Però Kawasaki ha tolto dal catalogo una moto/icona che è la VN 800 (per i suoi estimatori) proprio per i problemi legati all' euro 4, o almeno così ha dichiarato
__________________
Bmw R1150R '04, Ducati Monster 800 i.e. '03, Honda cb 750 ss '76, Honda Cbx 750 '86,Guzzi V 35 II
joe1949 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2016, 18:31   #19
sartandrea
Guest
 
predefinito

come fanno in HD, boh

va bene che gli frega poco della potenza, ma per loro la coppia da rimorchiatore a 500 giri/min. è irrinunciabile


tra l'altro,
parlando con amici autisti di camion da cava confermano che i precedenti Iveco/Astra erano un'altra cosa come tiro.....
  Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2016, 18:35   #20
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

l'euro4 non è solo un zero virgola qualcosa in meno di CO, HC e NOX.
magari applicarla tutta sulla VN800 per il mercato europeo non ne valeva la pena.
tanto per dire questa

è sparita dall'europa 12 anni fa.
In USA è ancora a listino.
E' a carburatore.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2016, 18:41   #21
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

A me risulta che oltre al'abbassamento della rumorosità di scarico con la Euro 4 ci siano nuovi vincoli anche per quanto riguarda la rumorosità meccanica, e su diversi modelli si sono dovuti rifare i carter per questo motivo, come sulla Multistrada. Probabilmente a quel punto le case valutano i numeri di vendita di un modello e decidono se valga la pena metterci mano per le modifiche del caso.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2016, 18:42   #22
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bladerunner72 Visualizza il messaggio
Mi sembra che per le MUltistrada Dvt abbiano fatto un richiamo del genere ma qui forse Dpelago che ce l'ha ne sa di più.
Sulla Multi hanno fatto un richiamo che ha reso il propulsore più vivace nell'arco di utilizzo caratterizzato dal lavoro dei variatori di fase.

Invero la differenza è avvertibile.

Circa il fatto che i cavalli siano sempre più stanchi, è a mio parere un effetto dovuto all'elettronica imperante, che addolcisce rendendole utilizzabili comunemente, potenze una volta riservate a moto da competizione.

Ricordo tuttavia che E4 non è unicamente sinonimo di minori emissioni dallo scarico, ma anche frutto di un lavoro teso a minimizzare la rumorosità meccanica.

Se un modello iconico come il CBR 600 è stato pensionato, dubito che tutti i propulsori siano facilmente adattabili alla nuova norma.

Circa la " rimappatura " delle centraline... Non è un segreto. Significa, tradotto in termini più semplici , non ottemperare elle emissioni nocive. Conosco diverse persone che rimappando i diesel , hanno trasformato delle Golf in Ferrari Peccato che fumino come ciminiere

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2016, 19:11   #23
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

io ho la sensazione che per noi motociclisti, sia stato più avvertibile il passaggio da Euro2 a Euro3 (diversi modelli di varie marche hanno manifestato differenze di erogazioni, che hanno afflitto soprattutto le prime annate:2006/2007)

da Euro3 a Euro4 credo che saranno stati aiutati un bel po' dal sempre più frequente uso del comando gas elettronico, che permette di calibrare e volendo "aumentare" l'effetto di reattività della moto

le varie mappature sport/dinamic/turbo, buttano fuori al banco la stessa curva delle mappe normali/road e credo che l'effetto di maggior cattiveria sia solo frutto del comando "gas rapido"
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2016, 21:00   #24
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

dico una scemenza poco... "meccanica":

PREMESSA

Parlando di aspetti legati agli inquinanti, le misurazioni e limiti per i motocicli sono suddivise solo in due macrocategorie, che per la euro3 distingueva per cubatura inferiore o spuperioee a 150cc, mentre per la euro4 distingue tra quelle che superano i 130Km/h e quelle che no.

Di fatto quindi, a parte qualche 125 o moto molto piccole, tutte le moto sono in una unica categoria.

--------------------

Ora ci si chiede se le "sensazioni" di reattività di un motore/modello, passando da euro3 a euro4 siano state ridotte.

Siccome la supermoto da 200cv autolimitata a 250 km/h ha gli stessi limiti di inquinamento del trabiccolo da 50cv che stenta a raggiungere i 160 km/h....

...io mi chiedo per quale logica o strana regola meccanica sarebbe la regolamentazione euroX a fare da collo di bottiglia alla reattività, alla coppia o alla potenza di un motore?

Posso capire che forse le due o tre moto più potenti al mondo avranno qualche difficoltà a continuare a produrre tutto il "ben di dio" (intesi come coppia, potenza e regolarità di erogazione) che producevano quando potevano permettersi di inquinare un pò di più....
... ma che questo influenzi la massa dei modelli mi sembra molto strano.

E' anche comprensibile che a parità di cilindrata e di tecnologia non si riesca a tirar fuori tutto ciò che si riusciva "prima".... ma mica gliel'ha ordinato il medico di rimanere della cilindrata X o Y o di non adottare tecnologie con rese migliori.



Mi fa venire alla mente la situazione di quelli che si comperano una 600 e poi ci mettono migliaia di euro in "elaborazioni" per farla correre come una 1000 di serie. ....
..se è un passatempo ed un hobby... ok... ma il fine allora è il piacere di "giocare"...
...ma se invece è fare il tempo sul giro o mostrare che ce l'hanno più lungo... perchè non si sono comperati direttamente la 1000 che spendevano anche meno?



P.S.
...quando i costruttori parlano di "nuovi vincoli"... difficoltà di progettazione, problemi ad adeguare i motori, ecc...
... andrebbe ricordato che la normativa è stata emessa prima del 2004 (credo) e che è diventata obbligatoria per le auto nel 2006... e quindi i costruttori di motocicli hanno avuto "solo" dieci anni in più per adeguarsi.
Vi sembra ragionevole immaginare che la stragrande maggioranza dei motori oggi in vendita sia stata progettata più di dodici anni fa e che nel frattempo non abbia avuto pesanti reingenierizzazioni?
...o è più facile che abbiano scelto di non tenere troppo da conto il problema perchè in questi dieci anni gli ha permesso di competere sul mercato con un marketing basato quasi esclusivamente sul concetto "più bella e più potente di prima"?
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 14-12-2016 a 22:18
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2016, 09:19   #25
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
io ho la sensazione che per noi motociclisti, sia stato più avvertibile il passaggio da Euro2 a Euro3 (diversi modelli di varie marche hanno manifestato differenze di erogazioni, che hanno afflitto soprattutto le prime annate:2006/2007)
vero, il mio gs 2005 euro 2 e' assai piu' brillante di quelli 2006-7 da 105 cv dichiarati.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati