Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-10-2016, 19:09   #1
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito DOMANDA SERIA - georgia/russia

notizie fresche, diciamo di questa estate, sul border tra georgia russia???
(la famosa strada militare georgiana, se la frontiera è aperta)
giusto cosi

Pubblicità

__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2016, 19:17   #2
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

da googlemaps si vede una galleria dal lato russo....dal lato georgiano il nulla

ma soprattutto.....qual'è il border (lato Est) piu conveniente per il passaggio GEO/RUS ?
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2016, 12:37   #3
il Carotone Nero
Pivello Mukkista
 
L'avatar di il Carotone Nero
 
Registrato dal: 03 Jun 2008
ubicazione: Siracusa
predefinito

Cia Panda, ma che strada vuoi fare? via Ucraina,Turchia...o prendi un bel traghetto e ti fai una navigazione "tranquilla" sul mar nero? Informati se ci sono problemi quando mettono il timbro sul passaporto. Tempo fa lessi che se passavi una tra queste nazioni, compresa l' Armenia, ti potevano negare l' ingresso in Russia o viceversa. Magari trovi info su viaggiare sicuri. Considerando lo scenario politico turco, dal punto di vista sicurezza comincia ad essere un pò carente.
il Carotone Nero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2016, 12:50   #4
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

eccola la frontiera alla fine della strada militare russa, era il 2014 ma non credo sia cambiato niente
io non sono passato in russia perchè non avevo il visto ma la frontiera era aperta e funzionante



e qui trovi qualche info (datate) sulla strada

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=417485

Ultima modifica di Smart; 08-10-2016 a 13:00
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2016, 01:27   #5
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

Idea 1 girare il Caucaso....idea 2 a cui punto tanto il giro del Mar nero
Longa è a strada...ma si può fare tutto

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2016, 08:53   #6
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

il giro del mar nero lo vedo un po' rischioso perchè ci sono delle zone in cui non è consigliabile passare
- la crimea e la parte della costa dell'ucraina verso la russia
- l'abkhazia in georgia dove fino a 2 anni non era possibile entrare

bisognerebbe quindi fare una lunga deviazione all'interno per tagliare tutta la parte est del mar nero
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2016, 09:54   #7
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

Su un altro forum ho letto che il border di interesse (riferimento Beslan-Stepantsminda) è transitabile....vediamo se regge fino all'anno prossimo !!!

per quanto riguarda la Crimea, bho...da quello che si vede su vari siti rispetto a prima è molto migliorata la questione.
resta, come diceva smart, un problema se si intende passarci largo (giro mare d'Azov) dove si perderebbero almeno 300km

visto russo 200€ a persona costo con una entrata, dovrei vedere il costo con una seconda entrata (crimea) a quanto lievita
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2016, 11:20   #8
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

perchè il doppio visto? se fatto in senso orario ed entri in crimea dall'ucraina (sempre che si possa fare, cosa da verificare) credo che ormai i russi la considerino russia a tutti gli effetti quindi da li vai tranquillamente con il traghetto sempre in territorio russo (purtroppo il ponte lo stanno costruendo) e a quel punto rimarrebbe da tagliare fuori solo l'abkhazia passando dal confine che dicevi (che non vedo perchè dovrebbero chiudere)

però mi sembra un giro alquanto rischioso da programmare....fare i turisti in zone "contese"? io ho saltato il nagorno proprio per evitare di cercarmi rogne

Ultima modifica di Smart; 10-10-2016 a 11:29
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2016, 12:34   #9
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

eviterei il traghetto.....mi piacerebbe farlo tutto on the road...l'alternativa sarebbe la costa russa...
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2016, 12:38   #10
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

la parte da assolutamente evitare è proprio quella che dalla crimea va ad est al confine russo, lì c'è la guerra....

https://it.sputniknews.com/mondo/201...ra-vicina.html
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2016, 11:59   #11
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

ho partato avanti il mio interesse e con la scusa ho iniziato a leggere sul caucaso.......bhè che dire, NECESSITA UN VIAGGIO DI 15 GG !!

già nel 2015 volevo andare ma poi deviai per la Romania, nel 2017 porterò la karota su quelle strade.....concentrasi sul caucaso e lasciar perdere il giro del MerNero visto che le ferie sono risicate :/
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2016, 15:23   #12
rombodituono
Mukkista doc
 
L'avatar di rombodituono
 
Registrato dal: 03 Sep 2007
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Credo che esistano periodi storici più favorevoli di questo per fare il giro del mar nero o esplorare il Caucaso. Il fatto che Crimea ed est dell'Ucraina siano scomparsi dai radar media non vuol dire che la situazione sia serena, e ancora pochi giorni fa i Russi hanno fatto fuori un pò di Ceceni.
Sono dell'opinione che un viaggio o una vacanza per quanto avventurosi debbano essere "vacanza" e come tale essere affrontati un pò a cuor leggero.
__________________
"Te sta dentro che qui fuori è un brutto mondo" Freccia
www.chelabarbasiaconme.com

Ultima modifica di rombodituono; 14-10-2016 a 15:25
rombodituono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2016, 17:43   #13
Pinoarello
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Sep 2011
ubicazione: Bordighera
predefinito

Ciao,io a maggio vorrei fare Georgia e Armenia passando per la Turchia sperando di riuscire a fare una puntatina in Nagorno.Rischioso secondo voi?
__________________
‎"Chi viaggia senza incontrare l'altro, non viaggia, si sposta"
(Alexandra David-Néel)
Pinoarello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2016, 13:56   #14
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

Credo che il nogorno sia complicato....io mi sto concentrando Georgia Armenia e Azerbaijan...ma la riflessione del mio amico Simone @rombodituono male male non è

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2016, 23:55   #15
moretto
Mukkista doc
 
L'avatar di moretto
 
Registrato dal: 17 Sep 2010
ubicazione: Abruzzo...forte e gentile.Giulianova
predefinito

Tante domande e tante risposte....io dico la mia
La frontiera di Stepantsminda ovvero facendo la strada militare georgiana a me risulta aperta.....ovvio con visto in tasca. La Turchia non è più quella di una volta?...io direi che Istanbul è da saltare a piè pari ma per il resto non credo sia più pericolosa di altre zone. Il Nagorno Karabak lascialo stare (tecnicamente sono in guerra dal 90)...anche perché se entri poi ti scordi l'Arzebaijan....e se lo salti ti conviene rientrare in Georgia e poi entrare in Arzebaijan....tanto dall'Armenia non esci da nessuna parte quindi in Georgia devi tornare.
Visto per un ingresso in Russia 156 euro tutto compreso....fatelo con Incoming Russia...sono economici e seri...per due ingressi non so.
.....dimenticavo....Panda se entri in Russia dai confini ad est ti ritrovi dritto in Cecenia
__________________
R 1200 RT Lc

Ultima modifica di moretto; 20-10-2016 a 00:06
moretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2016, 10:35   #16
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

grazie Elvio

Istambul fatta nel 2014, al massimo ci si ferma al ritorno, ha sempre tanto da scoprire

grecia e turchia a bomba (3/4gg)
entrata in georgia dal border di turkgozu e subito armenia (3 gg)
armenia-georgia e entrata veloce in azerb (3 gg)
azerb- georgia e girata lunga della georgia (5gg di cui uno da tiblisi al confine e ritorno)
georgia, uscita border batumi, casa in 4 o 5 gg


diciamo sta dentro ai soliti 15/17gg
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda

Ultima modifica di Panda; 20-10-2016 a 10:38
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2016, 13:02   #17
Rainbow
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Mantova
predefinito

mi permetto di entrare nella discussione con le mie considerazioni: sto ragionando da un paio di anni circa un viaggio che attraversa o che ha come destinazione la ragione caucasica, ma onestamente la situazione sta via via peggiorando senza dare la possibilità di avere un'idea precisa della pericolosità o meno. Questa condizione di incertezza è forse la peggiore perché ti potrebbe spingere a partire sottovalutando il reale rischio.
Indubbiamente la Turchia è cambiata (non solo Istambul a mio modo di vedere), la Siria è una polveriera e sicuramente condiziona un bel pezzo di Turchia orientale, a nord di quella zona la Russia sta facendo il bello ed il cattivo tempo da parecchio, ma ora con la questione siriana mi sembra tutto talmente ballerino che non mi ci vedrei in moto, magari in solitaria, in quell'area.
In definitiva, propenderei per un eccesso di prudenza, piuttosto che ritrovarmi in faccende molto più grandi di me...questo lo dico con enorme tristezza.
__________________
A piedi...
Rainbow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2016, 13:37   #18
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

non è certamente come fare un viaggio ai castelli della loira e bisogna sempre tenere ben presente che si è ai confini di quello che noi definiamo "mondo civile", francamente si corrono molti rischi per le condizioni delle strade, animali vaganti (mandrie intere) e soprattutto stile di guida degli indigeni (criminale) che per altri motivi, questo si bisogna saperlo prima.

ma la siria è ben lontana dalla georgia e armenia e non c'è motivo alcuno per avventurarsi nella parte sud-est della turchia per andare in georgia (sarebbe come dire di non andare in italia quando c'era la guerra nella ex-jugoslavia).
ci sono zone da evitare ma sono le stesse di quando sono andato io nel 2014 (nagorno, ossezia del sud e abkhazia) per il resto niente è cambiato.

una cosa da tenere presente è che per l'azerbajan ci vuole il visto (rottura che me lo fece saltare)

giusto per rendere l'idea




Ultima modifica di Smart; 20-10-2016 a 13:46
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2016, 13:54   #19
Rainbow
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Mantova
predefinito

Smart, la Siria è oggettivamente lontana, ma con quello scenario sullo sfondo il corridoio che separa la Russia e la Siria stessa oggi assume un significato diverso dal passato. Dopodiché concordo con te che moltissime volte la realtà quotidiana di quelli luoghi è molto meno instabile di quello che si può pensare, ma è anche vero che per un comune mortale come me ( con delle responsabilità genitoriali...) è necessaria una riflessione in più!
Detto questo, se domani mi chiedessi di partire...io ci penserei anche, giusto per essere coerenti
__________________
A piedi...
Rainbow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2016, 14:15   #20
moretto
Mukkista doc
 
L'avatar di moretto
 
Registrato dal: 17 Sep 2010
ubicazione: Abruzzo...forte e gentile.Giulianova
predefinito

@Panda
stai strettissimo.....Grecia in 1 giorno ci sta....ma arrivi proprio in frontiera e ti devi fermare tra Ipsala ed Istanbul. Turchia in 3 giorni è da criminale.....occhio che li i telelaser funzionano alla grande e te li becchi perché hanno o macchine civetta bianche messe contromano e poi dopo 2....3 km ti fermano o ti beccano dietro i dossi. Cmq NON pagare mai a loro ma in frontiera quando esci (io non ho pagato nemmeno in frontiera)
Se ti riesce fai l'ultima notte ad Erzurum che è ancora "decente" e poi punti a Türkgözü. Farai un passo a 2000 mt....molto freddo ....io usai l'antipioggia per coprirmi.
Per il resto....ti ripeto, stai MOLTO stretto....poi vedi tu
Dimenticavo....sulla E80 che sicuramente farai o all'andata o al ritorno (sei obbligato) hai un buon albergo a Tosya che ha camere, kebab sotto e benzinaio......ottimo perché sta proprio in mezzo (io feci Erzurum - Tosya al ritorno)
__________________
R 1200 RT Lc

Ultima modifica di moretto; 21-10-2016 a 21:41
moretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2016, 03:56   #21
vespasiano
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Sep 2011
ubicazione: sondrio
predefinito

io feci Georgia e Armenia nel 2012 in 18 giorni..per godersela bene ci vogliono almeno 20 giorni secondo me..
vespasiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2016, 12:01   #22
ZAGOR
Mukkista doc
 
L'avatar di ZAGOR
 
Registrato dal: 21 Oct 2004
ubicazione: Genova
predefinito

Scusate se mi inserisco, ma dunque per assurdo se vuoi andare in Iran facendo tutta la Turchia penserei lato Mar Nero, conviene entrare attraverso l'Armenia visto i problemi con la regione Curda ?
__________________
Quando non sai più dove stai andando ricordati almeno da dove vieni...
ZAGOR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2016, 12:24   #23
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

credo che anche passando dalla E80 in turchia (che è la strada più a nord) dovrebbe essere abbastanza sicura, di sicuro passando dalla georgia e armenia l'allunghi veramente di tanto (non ci sono confini aperti tra turchia e armenia)

ma ovviamente tutto da verificare
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2016, 13:34   #24
ZAGOR
Mukkista doc
 
L'avatar di ZAGOR
 
Registrato dal: 21 Oct 2004
ubicazione: Genova
predefinito

La frontiera piu' agevole è a sud di Van, ma ultimamente parlavano di problemi con i Curdi .
__________________
Quando non sai più dove stai andando ricordati almeno da dove vieni...
ZAGOR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2016, 22:16   #25
Pinoarello
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Sep 2011
ubicazione: Bordighera
predefinito

L'avete accontanato definitivamente questo viaggio?Io ci spero ancora!!!
__________________
‎"Chi viaggia senza incontrare l'altro, non viaggia, si sposta"
(Alexandra David-Néel)
Pinoarello non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:46.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati