Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200R R1250R LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-10-2022, 18:53   #26
Aletor73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2021
ubicazione: Pesaro
predefinito

Scusate un dubbio…la batteria originale della r 1250 r è ioni litio si?Ho comprato il mantenitore di carica originale che va settato per il tipo di batteria.

Pubblicità

Aletor73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2022, 21:09   #27
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Aspetta gli esperti.
Credo che sia una normalissima batteria al piombo a meno che ci fosse come optional quella al litio e sia stata scelta.

Comunque se guardi la batteria lo vedi subito credo anche dalle sole dimensioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2022, 22:21   #28
Aletor73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2021
ubicazione: Pesaro
predefinito

Mi sa che hai ragione,perché la batteria leggera M opzionale è ioni litio quindi probabilmente l’originale è al piombo…aspettiamo conferme….grazie
Aletor73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2022, 20:25   #29
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

La batteria standard è al piombo, dovrebbe essere specificato da qualche parte nel libretto uso e manutenzione.
La batteria M leggera perché al litio, costa uno sproposito....
__________________
Honda TRANSALP XL750 RD 16-1-1
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2022, 11:52   #30
raffa63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2021
ubicazione: Siracusa
predefinito

Stamattina, nuovamente, la batteria ha stentato. Batteria già cambiata lo scorso anno e che avevo ricaricato una decina di giorni fa!
Non ho parole!
raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2022, 12:53   #31
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

la mia originale mi ha lasciato a piedi una volta, poi pare essersi ripresa, ma non mi dava fiducia per cui ora la conservo in garage collegata al mantenitore in caso serva andare in Bmw, ma sulla moto ho messo una litio, skyrich hjtx14h-fp, mai un'incertezza, leggera e piccola tanto che nel vano ho messo anche i cavi per maggior sicurezza.
__________________
Honda TRANSALP XL750 RD 16-1-1
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2022, 12:55   #32
raffa63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2021
ubicazione: Siracusa
predefinito

@ SKA
quindi hai installato la litio perchè l'originale non ti dava sicurezza.
Anche a me capita ciò. Oggi andato in bmw per prenotare il tagliando, che non occorrerebbe ma appare la scritta......., ed ordinare lo spoiler da montare sotto il supporto cupolino, ho fatto presente che la batteria che già mi hanno cambiato tempo fa mi da problemi ed ho dovuto anche ricaricarla.
Mi hanno detto che dipende dal fatto che la uso poco e devo usare il mantenitore costantemente. Ho risposto che nessun mezzo mi da i problemi che mi da questa r1250r. Ho fatto l'esempio della Panigale che sta anche mesi senza andare in moto e mai una incertezza. Mi hanno ribattuto che ogni moto è diversa e questa ha la sua caratteristica. Ribatto dicendo di non contarmi storie, hanno questo difetto!
Tornando alla tua sostituzione con questa litio skyrich hjtx14h-fp ti trovi bene ed hai dovuto fare modifiche oppure l'hai semplicemente sostituita?
raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2022, 14:55   #33
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

semplicemente sostituita, risulta molto più leggera e bassa dell'originale anche usando i piedini in dotazione ma non ho notato problemi, anzi ho usato lo spazio in più per infilarci dei cavi per eventuali emergenze, mai usati ovviamente. Se la moto è in garanzia potrebbero fare storie se si sostituisce la batteria autonomamente.
__________________
Honda TRANSALP XL750 RD 16-1-1
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2022, 18:40   #34
raffa63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2021
ubicazione: Siracusa
predefinito

La moto ancora è in garanzia.
Cosa potrebbero dirmi se cambio la batteria. Resto a piedi!?
Poi loro hanno come optional quella a litio, quale sarebbe il problema?
raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2022, 22:28   #35
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

che se rimani a piedi devi chiamare l'assistenza e batteria devi comprare la loro, se è in garanzia ci deve mettere le mani solo l'assistenza bmw. come ti scrivevo sopra la mia batteria originale è attaccata al mantenitore e per fare il tagliando l'ho rimessa su, ma per sicurezza avevo cavi e batteria al litio nella borsa, perché con quella originale la moto è partita ma per un attimo sparisce tutto dal TFT cosa che con la litio non succede.
__________________
Honda TRANSALP XL750 RD 16-1-1
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2022, 16:54   #36
raffa63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2021
ubicazione: Siracusa
predefinito

Ma ci rendiamo conto a cosa dobbiamo sottostare? E' scontato che la batteria è sottodimensionata e pecca del sistema. Cosa la farebbero a fare la litio come optional? Non abbiamo mica un camper!
Cercherò di tirare con quella che ho, poi cambierò.
raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2022, 08:36   #37
raffa63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2021
ubicazione: Siracusa
predefinito

Stamattina metto in moto e vado. Faccio 4 km e mi fermo per i giornali.
Vado per mettere in moto e nulla, il motorino gira lentamente compare scritta controllare lampada faro.
L'ho lasciata a raffreddare perchè ho visto che poi a freddo si riavvia.
Ma ci rendiamo conto, va bene che fa brevi percorsi ma non è possibile che usata almeno 3 gg la settimana, batteria già cambiata e rimessa in carica un ventina di giorni fa faccia nuovamente cilecca.
Per me è un problema di impianto tra alternatore poco potente, batteria di amperaggio insufficiente e maledizione che ha addosso.
Vi aggiorno.
Domani va a tagliando e indicherò il problema.
raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2022, 17:12   #38
raffa63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2021
ubicazione: Siracusa
predefinito

Lasciata raffreddare per oltre 1 ora ha stentato a riavviarsi.
Portata in garage l'ho messa sotto mantenitore.
Ho avuto il gs 1150 ed il k1200s mai un problema.
Domani, come detto, andrà a tagliando e vedrò
raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2022, 19:49   #39
raffa63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2021
ubicazione: Siracusa
predefinito

Ritirata la moto in concessionaria per tagliando.
Verificato la batteria e è ok, certo l'avevo caricata il giorno prima!
Parlato col meccanico mi dice che queste moto con l'elettronica che hanno hanno bisiogno di essere usate frequentemente e con spostamenti di diversi km. In caso devono essere tenute col mantenitore inserito. Ho risposto che ricordo usavo il carica batteria inserito nel tenerè a batteria di mio figlio 25 anni fa.
Ma mi facciano il piacere, valutazione 0!
Vedrò cambiando la batteria con una al litio di trovarne una con maggiore spunto avendo delle dimensioni più ridotte rispetto a quella AGM e quindi posso sfruttare lo spazio libero.
raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2022, 20:09   #40
kloontz
Mukkista doc
 
L'avatar di kloontz
 
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: Bologna
predefinito

Scusa mi sfugge la relazione tra il supposto maggiore spunto di una batteria agli ioni di litio e le minori dimensioni rispetto ad una AGM....

Gesendet von meinem SUZUKI GSX 600 R K1
__________________
Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
kloontz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2022, 16:57   #41
raffa63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2021
ubicazione: Siracusa
predefinito

Mi rifesrico al fatto che essendo le ioni di litio di dimensioni più ridotte rispetto alle AGM potrei prenderne una con dimensioni maggiori ma uguali alla AGM che abbia più capacità
raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2022, 18:01   #42
mordack550
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 May 2022
ubicazione: Torino
predefinito

Beh scusami, però il ragionamento del meccanico è verosimile. Di fatto è una moto che usa più corrente, fosse anche solo per l'antifurto o il sensore del keyless.

Poi anche a me il conce di Torino ha detto che la moto ha bisogno di molto spunto per l'accensione. In ogni caso, è così semplice attaccare il mantenitore che non vedo perchè uno debba ostinarsi a non farlo per principio
mordack550 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2022, 12:22   #43
raffa63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2021
ubicazione: Siracusa
predefinito

Ma lasciamo stare tenere sempre il mantenitore inserito.
Dovrei avere un garage pieno di prese e con bel pò di mantenitori inseriti.
Ma ci rendiamo conto di ciò che dovremmo fare.
Come ho scritto prima ho moto/auto che metto in moto per un giretto dopo un paio di mesi e partono a mezzo colpo. Per mia abitudine inserisco il mantenitore/carica ogni 4 mesi.
Siamo al paradosso.
Come già scritto ho avuto il 1150gs ed il k1200 e mai problemi simili.
Che abbia un eletronca così sofisticata e sempre attiva è un problema visti i risultati.
Diciamo meglio che BMW ha un bug.
Ripeto ancora una volta la moto almeno tre volte la settimana la esco anche se per pochi km. Ha un alternatore sottodimensionato forse?
Il fatto che appena si raffredda poi si riavvia è sintomo di problemi di dilatazione termica oltre al fatto che compaiono le scritte più disparate sul TFT di malfunzionamenti.
raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2022, 15:55   #44
kloontz
Mukkista doc
 
L'avatar di kloontz
 
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: Bologna
predefinito

Usare la moto per giri brevi e frequentemente non aiuta la salute della batteria, semmai il contrario.
L'energia di carica pompata nel tempo di un giretto di pochi km non ripristina quella estratta nel periodo di sosta, nell'avviamento e durante l'uso.
Il dimensionamento dell'alternatore non c'entra molto in quanto l'energia che puoi pompare dentro la batteria nell'unità di tempo è quella che è...

Gesendet von meinem SUZUKI GSX 600 R K1
__________________
Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
kloontz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2022, 13:44   #45
raffa63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2021
ubicazione: Siracusa
predefinito

Sono tutte supposizioni.
Nelle altri mezzi che ho nei box nessun problema, e, come detto, sono meno utilizzate della R1250R.

Quella di maggior potenza di spunto,ma con ingombri assai simili alla originale, è:
BATTERIA AL LITIO YT12B-FP SKYRICH
raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2022, 15:23   #46
kloontz
Mukkista doc
 
L'avatar di kloontz
 
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: Bologna
predefinito

Sono supposizioni bene educate, direbbero gli inglesi.
E a meno di fare delle misure esatte di assorbimento a riposo, cranking current, etc etc, rimarranno ipotesi.
Spero per te che tu abbia ragione e ti auguro buona fortuna con la tua nuova batteria agli ioni di litio. Io ho i miei dubbi.

Gesendet von meinem SUZUKI GSX 600 R K1
__________________
Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
kloontz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2022, 18:59   #47
raffa63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2021
ubicazione: Siracusa
predefinito

io ci provo, 100+/- non cambiano la vita.
Ma se una batteria deve durare un anno, non ci sto!
E' impensabile che una moto debba stare col mantenitore inserito.
La Panigale, per esempio, non ha di questi problemi, metto il mantenitore ogni due/tre mesi e comunque mai fatta cilecca. Quando la esco 10/15 km eppoi va in letargo. Quest'anno a settembre ho perlatro sospeso la assicurazione, la trovo inutile ed un immotivato dispendio di soldi.
Potremmo anche ipotizzare un difetto di conformità.
raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2022, 09:52   #48
homer59
Pivello Mukkista
 
L'avatar di homer59
 
Registrato dal: 14 Jul 2016
ubicazione: Taranto
predefinito Cambio batteria

Concordo con te sul fatto che è impensabile che una moto debba stare col mantenitore sempre attaccato. Così come non metto in dubbio i problemi che hai descritto.
Ma da qui a dire che TUTTE le serie R li abbiano ce ne corre, così come parlare addirittura di errori progettuali, vedi alternatore sottodimensionato.
Io sono alla quarta R e ho avuto necessità del mantenitore quasi fisso solo su una su cui avevo montato un localizzatore GPS con SIM e allarme piuttosto “vorace”, che in due o tre giorni la scaricava. Prima di installarlo e sulle altre, nessun problema.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
homer59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2022, 15:18   #49
mordack550
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 May 2022
ubicazione: Torino
predefinito

Ma non sono supposizioni scusa xD siamo in 2 a dirti che probabilmente stai prendendo la cosa troppo male, e con prove. ma se vuoi rimanere arrabbiato E a piedi, fai tu
mordack550 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2022, 18:43   #50
raffa63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2021
ubicazione: Siracusa
predefinito

Oggi sono stato da un ricambista a prendere dei ricambi.
Ho chiesto di batterie al litio spiegando il problema.
Mi ha riferito che non cambierebbe molto il problema perchè a suo avviso le batterie si hanno un pò di spunto in più ma la loro vera peculiarità è il peso ridotto. Aggiungeva anche che avrei problemi con la moto in quanto le batterie al litio hanno bisogno di una carica particolare ed è proprio per questo motivo che occorrono mantenitori/carica specifici non potendo utilizzare quelli usuali.
Però se la BMW propone quella al litio come optional credo sia un falso problema
raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati