Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-06-2018, 22:11   #1
l'elicato
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Feb 2016
ubicazione: prov.viterbo
predefinito Moto che ondeggia

Ciao ragà! Ho appena comprato una r1200rt 2018 e fin da subito ho notato un vistoso ondeggiamento. Ho fatto presente la cosa al concessionario il quale mi ha detto che potevano essere le gomme e me le ha cambiate, ma il problema purtroppo rimane. Cosa può essere? Grazie in anticipo!

Pubblicità

l'elicato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2018, 22:50   #2
-kinsal-
Mukkista Pivello
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Roma ma con la Trinacria nel cuore
predefinito

Cerca il mio thread sul galleggiamento, è del 2016.
-kinsal- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2018, 23:09   #3
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Non ti appendere al manubrio e vivi sereno!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2018, 23:40   #4
l'elicato
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Feb 2016
ubicazione: prov.viterbo
predefinito

Grazie a tutti per aver risposto! La mia moto anche a 30/40 kmh ondeggia per cui credo che il top case a quella velocità abbia poca incidenza sulle reazioni della moto, poi magari mi sbaglio. Praticamente non va dritta ma ondeggia un po' a destra un po' a sinistra è la sensazione di avere l'anteriore che galleggia. Anche il meccanico l'ha provata ed ha avuto le mie stesse sensazioni. Comunque mi hanno montato, dopo le pilot road di primo equipaggiamento, le pirelli angel. C'è da dire una cosa però: la gomma posteriore, prima del cambio, aveva il bollino non in linea con la valvola mentre all'anteriore era perfettamente in linea. Siccome è noto che il bollino rosso che è sulla gomma deve essere allineato con la valvola per una corretta equilibratura, ho detto al meccanico prima del cambio gomme di allineare i bollini alla valvola ma lui mi ha risposto che non era importante io comunque ho insistito affinché li allineasse ma non ho controllato se lo ha fatto, domani controllo. Chiedo: potrebbe dipendere da una errata equilibratura? Kinsal ho letto il tuo thread del 2016, a cui avevo anche risposto, ma la pressione è di 2.5 ant. e 2.9 post, indicati dall'rds per cui non dipende dallla pressione.
l'elicato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2018, 23:45   #5
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Che intendi che galleggia? Se togli le mani sbacchetta il manubrio? È questo che vuoi dire?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2018, 09:23   #6
-kinsal-
Mukkista Pivello
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Roma ma con la Trinacria nel cuore
predefinito

Come dici tu, ci deve essere qualcos’altro che influenza il comportamento della moto. Nel mio caso, un netto ulteriore miglioramento l’ho avuto sostituendo le Metzeler di primo equipaggiamento (che avevano una carcassa molto morbida), con delle Dunlop radsmart 3, dotate di carcassa molto rigida ed a mio avviso più adatte a sostener la moto in configurazione completa: il rovescio della medaglia è che tutta la moto diventa nettamente più rigida. Infatti la carcassa più morbida, che ti da quella sensazione che da ragazzo provavo andando sul canotto, migliora un po’ l’effetto ammortizzante.

P.s.: anche nel mio caso a 30 - 40 km/h mi faceva questo giochetto, ovvero la moto andava dritta, ma ondeggiava a dx e sx. È una questione di pesi, per cui io farei questa prova: leva il top case e gonfia le ruote a 2,6 e 3,0 di rdc e non di manometro e vedi come va.

Ultima modifica di -kinsal-; 17-06-2018 a 09:28
-kinsal- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2018, 09:58   #7
l'elicato
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Feb 2016
ubicazione: prov.viterbo
predefinito

Grazie Kinsal, oggi farò la prova e ti faccio sapere. Enzino voglio dire che tenendo il manubrio la moto ondeggia a destra e sinistra, oltre che galleggiare. Io dico comunque una cosa: ma è mai possibile che dopo aver speso 24.000 euro uno si debba fare tutte queste pippe mentali? Per la miseria ho avuto per tredici anni una Varadero, che costava meno della metà e non ho mai avuto problemi, viaggi piacevolissimi e grande divertimento. Poi sono passato nel 2016 ad una S 1000 Xr che alla seconda uscita ha perso olio e sono caduto rompendomi due costole, ora questa ciofeca con tutti "sti problemi? Ma queste sono le moto di bmw che tutti vogliono?
l'elicato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2018, 10:27   #8
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Proverei ad aumentare un pò il precarico posteriore.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2018, 10:28   #9
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito Moto che ondeggia

Controlla lo snodo telelever

Ma tu,quanto pesi?
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2018, 10:48   #10
ilcaste
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ilcaste
 
Registrato dal: 13 Jun 2017
ubicazione: Pavia
predefinito

Io ho questa sensazione con il gs lc dopo che ho cambiato le gomme. Ho fatto molti km con le gomme consumate in autostrada, quindi “piatte” e sembrava di andare Su un binario. Poi ho montato le gomme nuove (tkc70) e sembrava di essere in barca....Controlla i vari serraggi delle viti (con la dinamometrica) ma vedrai che è tutto a posto. Con tutte le altre moto che ho avuto non Bmw, non mi è mai successo. Sarà la ciclistica....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ilcaste non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2018, 18:35   #11
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Capito cosa intendi!
Si chiama effetto Shimmy ed è lo scuotimento a sx e dx del manubrio.
Quelle poche volte successo a me sulle moto è sempre stato risolto con una precisa equilibriatura dello pneumatico anteriore, ricordatevi che sulle moto non c'è niente di più precisa della bilanciatura statica e non quella in macchina, tante che da una vita io cambio pneumatici solo da Nik pneumatici a Bolzano vicentino perché lui fa solo moto e non auto..
Le cause possono anche essere;
Cerchio storto( hai preso qualche buca profonda?)
Pneumatico montato contrario al senso di marcia( errore da non sottovalutare) basta vedere se la freccia è giusta.
Ghiera cannotto di sterzo non avvitata a misura.

Secondo me è la bilanciatura.
Togliti uno sfizio, trova un gommista moto che fa la bilanciatura statica e falla fare, ti costa 20 euro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2018, 22:03   #12
l'elicato
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Feb 2016
ubicazione: prov.viterbo
predefinito

Ciao Enzino! L'effetto shimmy che dici tu è quando ad 80 km/h lasci il manubrio che si mette ad oscillare a destra e sinistra e poi smette al ridursi della velocità. A me invece ai 30/40 orari con manubrio saldamente in mano la moto non va dritta ma oscilla a destra e a sinistra con sensazione di galleggiamento. Per farla andare dritta devo continuamente correggere. Quando poi lascio il manubrio non ho l'effetto shimmy, non balla, resta fermo. Kinsal ho fatto quella prova ma niente continua ad ondeggiare e a galleggiare. Bobo peso 87 kg. Ad inizio luglio avevo previsto una vacanza in Portogallo ma a questo punto non so se partirò mia moglie teme che possa essere pericoloso. Che ne pensate? Parto lo stesso? Il fatto che la moto quando l'ho presa mi è arrivata col manubrio storto vuol dire qualcosa?

Ultima modifica di l'elicato; 17-06-2018 a 22:06
l'elicato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2018, 22:20   #13
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da l'elicato Visualizza il messaggio
... Il fatto che la moto quando l'ho presa mi è arrivata col manubrio storto vuol dire qualcosa?
Hai omesso un particolare non secondario...
Pretenderei il controllo del perfetto allineamento delle forcelle, e ovviamente che non ci siano altre anomalie.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2018, 23:53   #14
ilcaste
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ilcaste
 
Registrato dal: 13 Jun 2017
ubicazione: Pavia
predefinito

Ma non è che il gommista ha fatto qualche pasticcio con l’assemblaggio della ruota anteriore? Perno flottante non in battuta o piedi delle forcelle tirati “ad minchiam “? Oppure qualcosa di usurato (gioco nei cuscinetti o nel perno...)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ilcaste non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2018, 00:43   #15
l'elicato
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Feb 2016
ubicazione: prov.viterbo
predefinito

Le gomme le hanno cambiate i meccanici della concessionaria bmw.
l'elicato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2018, 00:51   #16
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

Metti l'esa in un casco + bagaglio se vai da solo ! L'rt è molto seduta sul posteriore e basta poco per "appendersi " al manubrio e sentirlo alleggerire a maggior ragione se dici che scompare togliendo gas... Prova anche a far verificare l'esa posteriore, magari non sente le regolazioni...
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.

Ultima modifica di japoswim; 18-06-2018 a 00:58
japoswim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2018, 15:45   #17
Mark60
Mukkista doc
 
L'avatar di Mark60
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Secondo me se ti oscilla a 30/40 km/h è qualcosa di ben più grossolano che non la bilanciatura o il settaggio ammortizzatori....teniamo presente che è una velocità ridicola e che quindi gli effetti dinamici sono quasi nulli....
I problemi sopra citati secondo me escono dopo i 70/80 km/h.
Se hanno fatto anche il cambio gomme in caso ncessionaria, vai da loro e pretendi che facciano un controllo del montaggio corretto ruota, del'allimeamento forcelle e dell'ammortizzatore di sterzo!
Se quest’ultimo fosse frenato o avess qualche problema di scorrevolezza il pistoncino potrebbe causare questo effetto....
__________________
Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!
Mark60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2018, 17:53   #18
Cagnaro
Mukkista
 
L'avatar di Cagnaro
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: La Spezia
predefinito

io non partirei in queste condizioni, da retta alla moglie...
__________________
R1200RT LC EX R1200R EX R1150R
Cagnaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2018, 21:01   #19
ilcaste
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ilcaste
 
Registrato dal: 13 Jun 2017
ubicazione: Pavia
predefinito

Ma non puoi tornare dal meccanico e sentire cosa dice?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ilcaste non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2018, 22:15   #20
Napoleonebg
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: BERGAMO
predefinito

l'avevo scritto sul post della risonanza, invece sono le gomme. A me ondeggia come a molti di voi a 30 - 40 all'ora. La circostanza mi da molto fastidio, soprattutto quando mi infilo tra le auto in coda. La moto è bella e si guida molto bene però, sta cosa, mi da veramente fastidio. Ho speso un capitale! Lo farò presente al tagliando dei mille, la catena lo certifica. W i forum.
Napoleonebg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2018, 23:48   #21
alebsoio
Mukkista doc
 
L'avatar di alebsoio
 
Registrato dal: 26 Jan 2010
ubicazione: Milano
predefinito

Ma le gomme le ha già sostituite per cui non penso che gli abbiano montato un secondo treno di gomme difettoso.
__________________
Equazione di stato dei gas perfetti: PV=nRT dove n=1200 R1200RT my2007 ed ora my2017
alebsoio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2018, 23:51   #22
SamAdv
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Sep 2016
ubicazione: Li
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilcaste Visualizza il messaggio
Io ho questa sensazione con il gs lc dopo che ho cambiato le gomme. Ho fatto molti km con le gomme consumate in autostrada, quindi “piatte” e sembrava di andare Su un binario. Poi ho montato le gomme nuove (tkc70) e sembrava di essere in barca....Controlla i vari serraggi delle viti (con la dinamometrica) ma vedrai che è tutto a posto. Con tutte le altre moto che ho avuto non Bmw, non mi è mai successo. Sarà la ciclistica....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Quanti km hanno le gomme ora? Intendo le TKC.
SamAdv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2018, 23:59   #23
l'elicato
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Feb 2016
ubicazione: prov.viterbo
predefinito

Ciao Napoleone! Ti posso assicurare che se hai il mio stesso problema non sono le gomme, a me le hanno cambiate e il problema persiste. Domani chiamo la concessionaria e prenoto una revisione generale per controllare i serraggi. Se mi dicono che sono impegnati chiamo il mio avvocato e li porto in tribunale. Comunque mi sono sdraiato sotto la moto ed ho osservato l'avantreno dal basso, ragà ci vendono delle moto che stanno insieme con lo sputo.
l'elicato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2018, 00:22   #24
ilcaste
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ilcaste
 
Registrato dal: 13 Jun 2017
ubicazione: Pavia
predefinito

@samadv: sono a circa 1000km, pressione come da manuale, spesso avverto il davanti leggero e “ciondolante”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ilcaste non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2018, 00:42   #25
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Ma'...la mia non ha questo problema, addirittura nelle gare ciclistiche,spesso, metto il Cruise a 30/40 km/h e la lascio andare senza mani per accendere la sigaretta ed è sempre precisa. Pneumatici metzeler 01 sempre tenuti sotto controllo di pressione a 2,6 a. e 2,9 p.
Certamente non deve essere una bella sensazione è sicuramente un problema c'è.
Io insisto, prima di perdere tempo con un conce che non capisce un caxxo e avvocati costosi, un 30/40 euro li butterei, bilanciatura pneumatici da un gommista specifico per moto, e ti consiglio nikpneumatici a Bolzano Vicentino ( vi), se devi fare 100/200 km per andarci ne vale la pena, magari prima sentiti telefonicamente, chiedi di Francesco e spiegagli la situazione, anche se non dipende dei pneumatici lui sa dirti cosa può essere.
Sono persone professionisti del settore pensa che vengono da Milano Bergamo per le moto da pista.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:13.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati