Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Moto e Sport

Moto e Sport dedicato allo sport motoristici MotoGP, Superbike e altro


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-02-2019, 00:09   #76
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Ma che c'azzeccano le Gold Wing...
Si sta parlando di supersportive, no?
Poi certo Ducati ha seguito le regole, ma se parliamo di derivate di serie e poi mettono un vincolo economico fuori dai canoni per quella tipologia di moto, a me pare una stronzata.
Di certo Rea poteva anche risparmiarsela, però il discorso è logico, anche se poi anche altri potevano seguire l'esempio di Ducati.
Cosa che faranno quest'altr'anno, e se continuerà ad esistere, in tre anni la SBK diventerà un clone della MotoGP, con moto che saranno più vicine ad un prototipo che ad una vera moto di serie.

Pubblicità

bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2019, 07:25   #77
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quello è il pericolo. Dietro l'angolo.
E Dorna farà bene ad intervenire drasticamente per il 2020, indipendentemente da come andrà quest'anno.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2019, 07:45   #78
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Big zana
In passato ci sono state moto, e l'amico sopra le ha citate, che costavaoo molto di più, ti dico che la VTR di Edwards costava più di una 500 da GP. E quelle moto le hanno fatte i giapponesi, che poi però sono i primi a dire 'non gioco più' quando altri fanno la stessa cosa.
Intervenire perchè ? Perchè qualcuno ha fatto un progetto che SEMBRA vincente rispettando le regole che la stessa Dorna ha dettato? Ci sono investimenti e ricerche di anni, non si puà pensare di buttare tutto al vento perchè Johnny non ci sta a paerdere. Gli atri hanno perso da lui per quattro ann, e nessuno si è messo a piangere. Che sia proprio lui a sollevare la questioe suona davvero stonato. La verità è che nessuno, Rea compreso, si aspettava la vittoria a debutto, si pensava ad un anno di sudore e fatica prima di rendere vincente la V4. Però ricordiamoci che tutte le altre Ducati sono arrivate dietro alle Kawasaki e pure alle Yamaha. A sto punto forse sarebbe più giusto legare una mano a Bautista piuttosto che penalizzare tecnicamente la moto.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 25-02-2019 a 08:26
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2019, 08:24   #79
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Beh! Non mi pare si siano fatti troppi scrupoli (sul lavoro svolto e gli investimenti sostenuti) quando nel 2015 hanno limitato le prestazioni dei 4 cil.
Aprilia se ne andò sbattendo la porta...
Per non parlare dell'anno scorso, quando Kawa ha dovuto correre con 14.100 rpm...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2019, 08:51   #80
Phill-R6
Mukkista
 
L'avatar di Phill-R6
 
Registrato dal: 04 Nov 2017
ubicazione: Como
predefinito

Più che altro, daccordo o meno sulla soglia dei 40k, non capisco perché Kawasaki non faccia una ZX10-RR da 40k pure lei e la faccia girare a 16.000 Rpm...

O meglio, credo di capirlo, ma non puoi nasconderti dietro al dito...

Il regolamento è unico per tutti, non ha deroghe Ducati...la R1M costa 25.000 €...la ZX-10RR costa 27.000€ (e non 20-22 come dice Rea...)

Sono versioni racing, le stradali esistono già è costano meno...ne facciano una da 40.000€ e combattano con ducati ad armi pari...se ci riescono...

P.s. personalmente poi concordo sul fatto che la SBK dovrebbbe avere moto "derivate dalla serie" non prototipi omologato da 40k...ma quello è un pensiero personale



Inviato dal mio Galaxy S9+ utilizzando Tapatalk
__________________
BMW S1000RR 2017 Grigio Granito/Black Storm
Yamaha YZF-R1/R6 1999/2002 Deep Purplish Blue
Phill-R6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2019, 08:55   #81
Phill-R6
Mukkista
 
L'avatar di Phill-R6
 
Registrato dal: 04 Nov 2017
ubicazione: Como
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bladerunner72 Visualizza il messaggio
...A sto punto forse sarebbe più giusto legare una mano a Bautista piuttosto che penalizzare tecnicamente la moto.
Esatto, io penso che questo commento di Rea sia figlio proprio della percezione della superiorità di Bautista, che lo infastidisce, perché è andato a zappare nel suo orticello privato della sbk. Ma è più facile dire che la moto è troppo superiore...

Inviato dal mio Galaxy S9+ utilizzando Tapatalk
__________________
BMW S1000RR 2017 Grigio Granito/Black Storm
Yamaha YZF-R1/R6 1999/2002 Deep Purplish Blue
Phill-R6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2019, 09:08   #82
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Intervenire perché si è snaturato il senso della SBK, che doveva essere per moto da corsa ottenute dalle derivate di serie e si è arrivati alle serie derivate da moto da corsa.
Che poi l'abbia fatto Ducati, anziché Kawa o BMW non importa.
Tutti i limiti messi nei vari anni servivano a stoppare proprio gli esempi fatti più sopra, poi vabbé, che la Sp2 costasse più della 500 GP mi è sempre sembrata una leggenda metropolitana. Sarà che ho un amico che ne ha una in garage....

Ultima modifica di bigzana; 25-02-2019 a 09:10
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2019, 09:11   #83
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Se è vero il detto che bisogna guardare le seconde guide in questo caso la moto mi è parsa in linea con le rivali. Però mi pare strano che un pilota come Bautista possa fare davvero tutta questa differenza perchè è oggettivamente abissale, 15 secondi non stanno nè in cielo nè in terra, neanche tra gli amatori.
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2019, 09:38   #84
paolor_it
Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jul 2017
ubicazione: Nordest
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bladerunner72 Visualizza il messaggio
Non è impossibile certo fare un motore da 17000 giri, il difficile è.. .
Da quanto mi pare di capire ducati ci riesce grazie ad un raffinato lavoro sul desmo. Con certe rotazioni i sistemi tradizionali di azionamento valvole vanno in crisi. Per sopperire i jappo dovrebbero usare le valvole pneumatiche ma senza riuscire a colmare il gap.

La v4r va gran bene, c'è poco da fare. Aggiungiamoci un pilota che è un gran manico, con moto e pista a lui congeniali, e i risultati sono questi.
Unico appunto. Bautista se la sarebbe potuta giocare un po' meglio, tenendosi un po' più nascosto. Poteva accontentarsi di 5 secondi di vantaggio è tenersi al riparo dalle polemiche. Se l'andazzo venisse confermato sarà inevitabile la castrazione per regolamento.
paolor_it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2019, 09:40   #85
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Bigzana
Si parlava della SP2 di Edwards, non certo di quella di serie della quale non aveva nulla, nemmeno il telaio. Così come la RC45 di Kocinski. Le moto da gran premio adattate alla SBK le hanno inventate i giapponesi, così come i famosi 'kit corsa' che vendevano a parte e costavano il doppio di tutta la moto ed erano praticamente obbligator se non si voleva partire già battut. Oscar Rumi sulla sua pagina ne racconta delle belle, sui giapponesi in SBK, e lui credo ne sappia un bel pò.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 25-02-2019 a 09:48
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2019, 09:44   #86
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

éaolr
Credo molto sia dovuto ai pistoni monofascia, più che al desmo. Ho pensato la stessa cosa per Bautista, forse ha esagerato e la sberla ricevuta ha sollevato molti malumori. Avesse vinto adandosene gli ultimi tre giri, come spesso ha fatto Rea in passato, tutto sarebbe sembrato più normale.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 25-02-2019 a 09:50
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2019, 10:24   #87
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Ovvio che le hanno inventate i giapponesi, ma le restrizioni del regolamento, negli anni, son servite proprio a prevenire, o cercare di prevenire certe esagerazioni.
Con questo limite dei 40K per una supersportiva, molto fuori mercato, di fatto si è tornati indietro un bel po'.
Poi possiamo pure raccontarci che va bene così perché l'ha fatto la Ducati, ma io non credo.

Quella sulla moto di Edwards era una battuta, vero? Non avrai mica pensato sul serio che mi riferissi alla moto del mio amico...

Ultima modifica di bigzana; 25-02-2019 a 10:27
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2019, 10:38   #88
matteo.t
Mukkista
 
L'avatar di matteo.t
 
Registrato dal: 24 Mar 2015
ubicazione: Noventa Vicentina
predefinito

Tanto per rimanere in casa: Bimota BB3, versione stradale della sbk con cui correva Badovini, 40.000 euro di listino e, a detta detta dei tecnici Bimota, era praticamente il costo di produzione.....
matteo.t non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2019, 10:44   #89
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Bigzana
Chi mi ha letto può dire che io ero assolutamsnte contrario anche alla limitazione delle quattro cilindri, Kawasaki aveva investito e lavorato meglio degli altri ed era giusto ne godesse i frutti, dopotutto era la sola casa giapponese rimasta a credere nella SBK. Ma è anche vero che quando i giapponesi dissero 'noi non giochiamo più', la SBK è sopravvissuta solo grazie alla Ducati. I giapponesi se ne vanno, poi tornano e pretendono pure che si giochi con le loro regole ? Che si mettano a lavorare per migliorare anche loro e vincessero suk campo. In Motogp hanno preteso (Honda) di dettare le regole, non si può pensare che si ripeta il cinema pure qui
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 25-02-2019 a 10:47
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2019, 11:02   #90
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Gigi Dall'Igna

https://www.moto.it/superbike/dall-i...superbike.html
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2019, 11:11   #91
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Come dice Dall'Igna nell'intervista, Pere Riba del Team Kawasaki KRT alla vigilia della gara aveva detto che Ducati aveva sparato grosso parlando di un gran mezzo, ma che a loro la moto non sembrava nulla di speciale. Curioso come abbiano subito cambiato idea alla prima sconfitta.
https://www.gpone.com/it/2019/02/16/...UtfH6RQ5CaoUMM
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 25-02-2019 a 11:31
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2019, 12:09   #92
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

ahahahahaahahahahhaahaha
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2019, 12:48   #93
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Evidentemente scrivo un italiano incomprensibile.
A ma non interessa chi ha detto cosa, chi si lamenta o chi no.
Sto dicendo che per l'ennesima volta hanno deciso per un regolamento che, di fatto, consente alle case di fare qualcosa che snatura la filosofia della SBK, al punto quasi di ribaltarla.

Indipendentemente da chi lo fa.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2019, 12:48   #94
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Quando vincono gli altri ci lamentiamo, quando vincono le aziende italiane ci lamentiamo.
Siamo un pubblico, per non dire un popolo, ridicolo.
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2019, 13:18   #95
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Questo regolamento dei 40.000 euro esiste daalmeno 5 anni, chissà perchè nessuno si è mai lamentato della regola fino adesso. Il discorso è semplice... esiste un regolamento? Si. Ducati ha violato il regolamento ? NO
Fine della storia, poi si può dissertare all'infinito ma Rea oarla di 'irregolarità' che non esistono, in realtà lo schiaffone lo ha preso da Bautista, più che dalla Ducati, per questo fa male.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 25-02-2019 a 14:00
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2019, 13:23   #96
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Ah, io non mi lamento di sicuro, a me non viene in tasca nulla chiunque vinca.
Però, se fai dei regolamenti zoppi poi per forza a qualcuno non stanno bene.
In Sbk è dalla notte dei tempi che fanno così, con cilindrate diverse in funzione dei frazionamenti, con restrizioni dei condotti di aspirazione, con aggiunte di peso....
Poi a me se vince Ducati fa anche piacere, son pure di Bologna, e la V4 oggettivamente è una gran moto.
Ma è evidente che che è stata costruita apposta per correre, tra l'altro snaturando il credo della casa che, da sempre, usa bicilindrici per le sue moto.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2019, 13:29   #97
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Ormai col bicilindrico non si poteva più competere, il problema era anche l'omologazione Euro4 o 5 della moto stradale, la scelta era obbligata. Io parlo degli altri costruttori, nessuno ha mai obiettato al tetto dei 40.000 euro... fino adesso. Fosse una regola nata ieri potrei anche capire , ma ripeto esiste da parecchi anni. Un progettista che parte con un progetto nuovo cerca ovviamente di sfruttare tutto quello che il regolamento tecnico concede, altrimenti non saprebbe fare il suo mestiere.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 25-02-2019 a 14:01
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2019, 13:36   #98
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Più che altro il bicilindrico non era più competitivo, che è diverso.

Nessuno prima si è lamentato del tetto dei 40K perché nessuno l'aveva sfruttato per omologare una motogp a prezzo basso...
Poi giustamente bravi a sfruttare le pieghe del regolamento.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2019, 13:56   #99
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Vedremo su altre piste, credo sia veramente presto per trarre conclusioni. Buriram in teoria è molto favorevole ad un supermotore ma è anche vero che girando così alto magari la spinta in uscita di curva non è irresistibile. Phillip Island è si un circuito misto ma è molto scorrevole e veloce, ha in pratica solo un punto in cui si riparte da bassissima velocità. Su tracciati con curve lente e ripartenze potrebbe andare diversamente. Anche lo scorso anno dopo l'Australia pareva che la Ducati potesse ammazzare il campionato, poi abbiamo visto come è finita.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2019, 14:20   #100
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Certamente.
Però...
PI è sempre stato un tracciato da gare spettacolari, grazie a scorrevolezza e giochi di scie.
Non ho visto la gara sprint, ma le altre 2 non mi hanno entusiasmato. Poca lotta anche nelle retrovie. Allarmante...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:55.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati