Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-03-2023, 19:04   #51
twinings501
Mukkista doc
 
L'avatar di twinings501
 
Registrato dal: 17 Oct 2019
ubicazione: Tourrettes-sur-Loup
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
Il tft permette di avere anche la visualizzazione a lancetta…
Che sulle moto, chissà come mai, nessuno implementa.
E il bello è che l'avvento dei display multifunzione nasce proprio sulle supersport.

Sulle auto il discorso cambia: avendo maxi schermi a disposizione è decisamente più fattibile creare interfacce grafiche accattivanti con la riproduzione dei vari strumenti analogici.
Tuttavia è in ogni caso sempre possibile switchare su quelli digitali...

...e Dove comunque il contagiri rimane sempre analogico (o implementato con le barre, tanto il concetto non cambia) visto che lì non ha alcun senso leggere i 10 o i 20 giri in più ma è necessario che lo strumento risponda con immediatezza alle repentine variazione di velocità del motore.

Come farebbe un pressostato, come farebbe comparatore, come farebbe un misuratore di corrente...

come NON farebbe un ingrometro o un termometro che nelle versioni a lancette sono decisamente più scomodi rispetto alle controparti digitali.

Anche l'indicatore di livello carburante a lancetta non ha alcuna utilità pratica.
E' solo enormemente più semplice da realizzare ed è implementabile con una precisione molto grossolana.
Anch'esso Facilmente sostituibile con un indicatore a tacche o a numeri percentuali, con tanto spazio guadagnato.

Pubblicità


Ultima modifica di twinings501; 12-03-2023 a 19:06
twinings501 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 19:09   #52
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito Una riflessione su TFT e infotainment

Anche la Porsche ha lasciato sulla 911 il contagiri a lancetta senza digitalizzarlo … almeno mi pare così
Il fascino della lancetta per me rimane unico.
Anche se il digitale lo può sostituire egregiamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 19:27   #53
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

OT (un pò).

Sull'auto, pronta consegna, ho tutto in digitale.

Anche lo schermo multifunzione ovviamente.

Lettura di diverse ore dello striminzito libretto istruzioni (manco te lo danno tutto, il resto te lo cerchi su "internette")...

Risultato: settato tutto in modo tradizionale con lancette virtuali e velocità anche numerica. Il resto delle info assolutamente inutili al 90%. Navigatore integrato osceno. Infatti uso, sul tablet di servizio, Waze e Google Maps. Android auto non si interfaccia in BT (sarò incapace io), ci vuole il cavetto.
Temperatura olio, pressione olio non previste. In compenso mi avvisa quando la batteria della chiave Keyless si abbassa (durata 6 mesi ca., pochino).
Le assistenze alla guida sono comunque indipendenti dal TFT.

Mah!
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 19:36   #54
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito



Lancetta digitale.

dopo oltre 35 anni di patente… posso tranquillamente affermare che almeno per strada il contagiri serva solo per scrivere dei post sui forum.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 20:08   #55
twinings501
Mukkista doc
 
L'avatar di twinings501
 
Registrato dal: 17 Oct 2019
ubicazione: Tourrettes-sur-Loup
predefinito

La lancetta rimane dove ha assoluto senso che serva, ovvero sul contagiri.
Il tachimetro rimane rigorosamente digitale, dovendo scegliere, in mancanza di spazio.

Siccome lo spazio su quella grafica è elevato, leggasi hanno deciso di dedicarne una larga pare al contagiri, probabilmente in funzione di un utilizzo su pista, lo hanno lasciato rappresentato con la lancetta.
Altrimenti, l'altra opzione sarebbe stata sempre analogica, ma con barra, tipo qui su:



Causa: il repentino cambio di valori che non ha senso rappresentare a numeri.
Lì e solo lì serve la lancetta.
Non per altre cose su auto e moto.

Ultima modifica di twinings501; 12-03-2023 a 20:57
twinings501 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 20:30   #56
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da twinings501 Visualizza il messaggio
Io però so solo una cosa: che quando si va in giro su una moto degli anni '80/90 rispetto ad una moto id oggi le differenze sono abissali,
Premesso che funzionalmente preferisco un buon tft, che in auto non ho mai alcun problema con Apple car play, che sulla RT LC, la velocità la leggo sempre sul digitale, che uso ancora con soddisfazione lo Zumo 660, (ma potrei passare a Osmand), che ho iniziato a usare gli smartphone con il Nokia 6600, poi i Windows Mobile, Android ed infine Iphone, che all'Ipad preferisco nettamente il MacBook Air... quando vado in giro con la mia Honda NTV 650 del '95 l'unica cosa che mi manca è la sicurezza dell'ABS.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 20:36   #57
twinings501
Mukkista doc
 
L'avatar di twinings501
 
Registrato dal: 17 Oct 2019
ubicazione: Tourrettes-sur-Loup
predefinito

Bè anche a me piace andare in giro con la R100GS, mi piace in quanto non mi passa nemmeno per l'anticamera di paragonarla al GS1250 ma anche all'ultimo dei GS ad aria.

Perché se smettessi di farmela piacere solo per quella che è, ovvero una motocicletta di vecchia concezione che ormai ha solo senso di esistere nei garage di qualche appassionato tipo il sottoscritto, i pareri sarebbero impietosi.
twinings501 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 20:51   #58
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 21:00   #59
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Io mi trovo benissimo con la strumentazione misto analogica-digitale della Goldwing.
Si connette perfettamente al telefono, posso usare Android auto (purtroppo con il cavetto) ed è leggibilissimo.
Il problema di un sistema simile è che serve un cruscotto largo un metro
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
ilprofessore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 21:14   #60
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

Alcuni spazzolini elettrici lo hanno più grosso del mio display…
Ma mai stato così felice:
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 21:21   #61
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

azzo Fabio... complimentoni
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 21:25   #62
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

Passa di là ogni tanto!!!!!
Stavolta han fatto una moto della madonna!!!! Non ci credo ancora.
Valla a provare per curiosità!!
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 21:29   #63
elettrico400v
Mukkista in erba
 
L'avatar di elettrico400v
 
Registrato dal: 25 Apr 2021
ubicazione: entroterra veneziano
predefinito

Adoro le lancette, facile lettura ad ogni condizione di luce, rapidissime nelle variazioni, il digitale lo trovo comodo per informazioni secondarie a lento cambiamento.

Secondo i miei gusti il digitale è bello se è di dimensioni generose almeno da 10 pollici in su e con un layout grafico personalizzabile in base alle proprie esigenze un po' come sulle auto.

Il mix dei due è la migliore soluzione.

Ultima modifica di elettrico400v; 12-03-2023 a 21:33
elettrico400v non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 21:49   #64
slow_ahead
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da twinings501 Visualizza il messaggio
come NON farebbe un ingrometro o un termometro che nelle versioni a lancette sono decisamente più scomodi rispetto alle controparti digitali..
sai che hai ragione, giochi proprio in una altra lega, scsa se mi sono permesso

temperatura

pressione

umidità
__________________
EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
slow_ahead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 21:53   #65
Fonzie
Mukkista
 
L'avatar di Fonzie
 
Registrato dal: 29 May 2012
ubicazione: MI
predefinito

Anche il mondo del Motociclismo si sta popolando di nerd ....Adesso capisco perché ci sono una sacco di moto che mi intralciano mentre spazzolo le curve ... siete tutti li a spippolare menù e navigatori o a combattere con l'accoppiamento dell' iPhone..A parte gli scherzi il TFT lo apprezzo se la navigazione è completa e se non mi manda in crash il telefono usandolo con carplay(cosa che mi succede con l' auto).Adoro invece il cardo che mi parla direttamente nel casco e col quale sento la radio mentre girello in solitaria nei trasferimenti noiosi prima dei passi...Per il resto mi bastano pure a me led Strumentazioni miste LCD e aghi ma non si tornerà mai indietro .Comunque i TFT miglioreranno e nessuno avrà più nostalgia tra qualche anno
__________________
Le Jappo vanno meglio ma sono brutte
Fonzie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 21:54   #66
slow_ahead
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
predefinito

Quote:
Adoro le lancette, facile lettura ad ogni condizione di luce, rapidissime nelle variazioni, il digitale lo trovo comodo per informazioni secondarie a lento cambiamento.
è così, concordo.

e come cercato di dire piu' sopra non è solo una 'sensazione', è il nostro cervello che funziona così
__________________
EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
slow_ahead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2023, 05:51   #67
twinings501
Mukkista doc
 
L'avatar di twinings501
 
Registrato dal: 17 Oct 2019
ubicazione: Tourrettes-sur-Loup
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead Visualizza il messaggio
sai che hai ragione, giochi proprio in una altra lega, scsa se mi sono permesso
Ci mancherebbe.
Ma tu hai letto e capito ciò che ho scritto relativamente al perché quegli strumenti li facevano analogici e perché oggi li vedi finalmente digitali o ti sei limitato a cercare su google la presenza dei gauge di svariato tipo così solo per fare il bastian contrario?

Ultima modifica di twinings501; 13-03-2023 a 06:00
twinings501 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2023, 08:42   #68
slow_ahead
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
predefinito

se avessi letto il mio primo post sull'argomento avresti visto che è tutto scritto li
immediatezza di lettura (auto, moto, aerei che sia) verso precisione

entrambe le necessità hanno una soluzione (lancette vs numeri) oppure, se vuoi, ciascuno soluzione soddisfa necessità diverse.

Un cruscotto digitale che ammettesse 'skin' diverse in funzione delle esigenze potrebbe egregiamente risolvere (non ne ho idea, magari esiste già)

PS a mia memoria ( a mia) la prima auto con cruscotti futuribili fu la citroen DS
__________________
EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
slow_ahead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2023, 08:45   #69
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

scusate ma ce lo vogliamo dire che questi strumenti non servono ad una mazza ?

se ti sta per bollire l'acqua, basta un messaggio di alert, se non hai pressione dell'olio lo stesso.

il numero di giri... cosa ve ne fate?

una volta, quando non c'era l'elettronica e la diagnostica potevano avere un senso... era l'unico modo di monitorare le situazioni, se non erro in gara avevano il contagiri con la lancetta che indicava il massimo RPM raggiunto... se il pilota sentiva un calo di giri, leggeva e riportava al box... oggi con la telemetria praticamente lo sanno prima quelli del muretto...

per strada servono:

- tachimetro (per chi è interessato ai limiti)
- livello benzina
- odometro (per doppio check sulla benzina)
- orologio (per sapere a che ora si mangia)

tutta roba consultabile con indicazione digitale, per il resto messaggi di alert con i dovuti preavvisi.

se poi ci si ha il feticismo delle lancette che fanno su e giù è un'altra cosa, ma che siano meglio no.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2023, 08:51   #70
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead Visualizza il messaggio
se avessi letto il mio primo post sull'argomento avresti visto che è tutto scritto li
immediatezza di lettura (auto, moto, aerei che sia) verso precisione

entrambe le necessità hanno una soluzione (lancette vs numeri) oppure, se vuoi, ciascuno soluzione soddisfa necessità diverse.
non facciamo confusione però, qui si parla di TFT, il quale, come ho più volte detto puo' alla bisogna riprodurre strumenti a "lancetta", quindi se è consuetudine per determinati strumenti avere un layout "analogico", lo si riproduce su TFT, esattamente come avviene sugli aerei moderni.

chi vola di professione, inoltre, potrà confermare che le procedure che devono imparare a memoria fanno riferimento sicuramente a range di valori, quindi che sia lancetta sul rosso un numero basso che lampeggia in allarme non credo che faccia differenza, sanno che devono intervenire fino a ripristino.

se, come ho detto prima, l'intervento va tarata in base a quanto velocemente si modificano i valori e se per questo l'esperienza ha insegnato che un indicatore in scala è più efficace di una cifra che aumenta o scala, ebbene, come detto sopra tale indicazione sarà riprodotta dal digitale.

il post iniziale è chiaro.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2023, 09:43   #71
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

leggo e da buon obsoleto reto perplesso. In molti casi ho la percezione che si sostituisca il fine con il mezzo. Mi vengono in mente i maniaci dello stereo di quando eravamo ragazzi che ascoltavano la famose "cassette" o in epoca piu' recente i CD per messa a punto, non ascoltavano musica, che era il fine dello stereo, no....si beavano di verificare la riproduzione fine delle varie frequenze.
Quando vado in moto mi voglio divertire in relax. Non guardo nemmeno gli strumenti normali, a parte la velocita' per non prendere multe. Il contagiri? guido a orecchio, e se vado forte ancora di piu' a orecchio con talvolta una occhiata veloce. Altri strumenti? forse l'orologio. La guzzi mi ha viziato facendomi vedere pure la temperatura ambiente.
I vari drive mode capisco che vadano settati se uno li ha, per il resto della connettivita' al telefono fotte niente. Manuali da 60 pagine per usare i "mode"? persino la mia guzzina v7 che ha zero o quasi di queste cose ci dedica gia' fin troppe pagine. Monto su auto a nolo e non ci capisco una mazza, e non posso stare mezza giornata a spippolare un manuale. La mia sensazione e' che in mezzo a tanti progressi veri ci mettano millemila cazzate che tanto costano poco e fanno scena per chi si fa abbagliare. Andare in moto e' diventato secondario.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2023, 09:53   #72
essemme
Mukkista doc
 
L'avatar di essemme
 
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

tornerei all'antico quanto prima è una fonte di distrazione pazzesca.

tra lavoro e diporto sto sempre attorno ai 70.000km/anno e vedo di quelle cose che solo per la fortuna sfacciata si evitano sinistri

per quanto mi riguarda riduco tutto al minimo indispensabile finchè possibile, la prossima auto pur essendo lo stesso modello avrà molti meno tasti avendo il flipper al posto del cruscotto

comandi vocali?
ogni cosa ha i suoi: moto, auto a, auto b, smartphone. devono unificarli.
__________________
c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

R100RS-R1250GS ADV LC
essemme non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2023, 09:56   #73
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Montecatini Terme-Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nik650 Visualizza il messaggio
la cartina Michelin fotocopiata sotto la copertina trasparente della borsa serbatoio.
Tralasci il fatto che la strada ipotizzata va sempre segnata con l'evidenziatore giallo fluo.... le basi, diamine...

Seriamente... per me, sulla moto, il miglioramento c'è con le cifre digitali della velocità rilevata che trovo di più immediata lettura rispetto alle lancette.
Per il resto, a partire dal contagiri, preferisco invece i vecchi "orologi"...
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2023, 10:00   #74
twinings501
Mukkista doc
 
L'avatar di twinings501
 
Registrato dal: 17 Oct 2019
ubicazione: Tourrettes-sur-Loup
predefinito

Rispondo per amor di conversazione e perché l'argomento mi interessa, però poi termino poichè l'abbiamo tirata per le lunghe oltre ad essere palesemente off topic, dato che l'oggetto del thread non è DIGITALE vs ANALOGICO ma TFT vs non TFT anche se poi per ovvie ragioni i due argomenti POSSONO essere correllati dal momento in cui implementi un TFT che non riproduce la grafica analogica rappresentata dalle classiche lancette o dalle barre.

Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead Visualizza il messaggio
immediatezza di lettura (auto, moto, aerei che sia) verso precisione

Questo TUO assunto, indipendentemente dal fatto che tu ci creda o meno a quello che sostieni, è appunto una TUA allusione totalmente campata in aria non accompagnata da nessun tipo di spiegazione sul perché dovrebbe succedere quello che dici, ovvero che, riassumo: indipendentemente dalla natura dei valori, un quadrante analogico a lancette è SEMPRE meglio del corrispondendte quadrante digitale a numeri.


Quello che io dico (io per modo dire ovviamente, è sufficiente che legga qualcosa di serio e che provi a fornire spiegazioni e non ciò che è scritto sul sito casa del contakilometri & co che sono dei dead man walking tiranti acqua al proprio mulino citando frasi prive di spiega come fai tu)

è questo:

1) La strumentazione analogica a lancette è comparsa ESCLUSIVAMENTE quale geniale metodo per poter TRASDURRE con facilità, valori di varia natura in una rappresentazione grafica interpretabile dall'utente con relativa facilità.
Attuare la medesima funzoinalità mediante display digitali meccanici è oltre che forse impossibile terribilmente complicato.
Per capirlo basta prendere ad esempio oggetti ipersemplici quali il termometro o o l'igrometro che sono entrambi basati su una lancetta fissata su una molla calibrata. Fare codesti strumenti (meccanici) con cifre (digit) che si muovono dinamicamente sarebbe estremamente più complesso.

2) La strumentazione analogica a lancette, serve a fornire valori di massima all'utente finale NON potendo essere per forza di cose precisa.
Questo sia per l'impossibilità di attuare graficamente una risoluzione tale (numero di tacche) atta a permettere di visualizzare con sufficiente comodità più di una cifra decimale, sia per problemi inerenti l'errore di parallasse che ne rendono la lettura non del tutto immediata.
Problema questo risolto tramite la rappresentazione degli strumenti a lancetta mediante simulazione su GUI.

3) La strumentazinoe analogica a lancette o a barre (altro metodo equivalente) NON è di lettura immediata in quanto, banalmente, richiede diversi processi:

a) la comprensione della scala (nel caso dell'orologio a sfere la complicazione si triplica in quanto hai 3 lancette tutte sulla stessa scala e ognuna rappresentante valori diversi. E come se non bastasse la lancetta delle ore, fuorché le 12 ore, è sempre scostata dalla tacca di riferimento).

b) la riconversione della scala in numeri che spesso sono scritti, spesso non lo sono(!!!).
Quindi devi arrivarci ad occhio o devi contare le tacche...
Il tuo esempio del quadro della DS è l'eccezione che appunto conferma questa regola

c) lo scarto dell'errore di parallasse.

Tutto questo è ANNIENTATO in un sol colpo dalla visualizzazione diretta dei numeri, che sono poi quello che interessa all'utente.

Ritornando all'orologio, l'esempio è ancor più lampante: il bambino legge tranquillamente l'orologio digitale ma bisogna insegnargli a leggere l'orologio a sfere. E diventerà bravo a poco a poco. Mai visto un bambino fresco di orologio al polso che in un attimo ti tirerà fuori l'ora esatta.
Gli americani, sono stati da sempre grandi utilizzatori degli orologi digitali, per ovvie ragioni di praticità. Indipendentemente dalle varie mode.

4) La strumentazione analogica a lancette o a barre ha assoluta ragion d'essere, quando devono essere rappresentati:

a) valori che cambiano velocemente
b) valori di cui importa relativamente la precisione oltre la prima cifra decimale (come sopra)

Tipici esempi sono:

a) il contagiri: generalmente SEMPRE rappresentato, ove presente mediate scala graduata o lancette. Anche se ci sono rare eccezioni, vedi BMW R18 dove il contagiri è numerico ma è infatti una funzione secondaria del quadro accedibile tramite menu'.

b) pressostati: che devono reagire a repentini cambi di pressione. Scomodo darne contezza coi numeri se quello che vuoi mostrare è il valore repentino del cambio, appunto.

c) comparatori centesimali: dove la sfera reagisce a variazioni centesimali sulle superfici da comparare compiendo diversi giri. Difficile e scomodo darne contezza coi display digitali in quanto si avrebbe l'effetto cronometro, dove le cifre dei decimi cambiano troppo velocemente (illeggible), figurarsi quelle dei centesimi.

d) multimetri elettrici: dove è spesso richiesta la rappresentazione grafica di valori di corrente che cambiano all'istante. Farlo coi display digitali è scomodo per il motivo di cui sopra. Nonostante, oggi, la maggioranza dei multimetri sia digitale (chediti il perché e il per come).
Ciò non toglie che i vecchi multimetri classici (vedi gli storici ICE) siano appunto sempre ricercati, per specifici utilizzi.

e) altimetri: posti su apparati speciali sottoposti a repentini cambi di livello (aerei, elicotteri, missili, astronavi, ecc.)
L'altimetro rappresentato graficamente sul garmine non ha assolutamente senso che sia a lancette in quanto a meno di non precipitare in un burrone ha decisamente più senso disporre della visualizzazione numerica dell'altitudine mano a mano che sali (o scendi) lentamente.

Altri esempi, che non richiedono prerogative quali il cambio veloce di stato, sono TUTTI rappresentabili mediante cifre digitali.

Ed essendo oggi superato il problema di rappresentazione dei medesimi tramite strumenti meccanici (complicazione estrema se non impossibile) vengono TUTTI comodamente rappresentati a cifre a vantaggio dell'utente finale, che deve solo leggere il numero disponendo del valore preciso del valore, senza possibilità di incorrere in un alcun tipo di errore di valutazione.

Buona continazione.

Ultima modifica di twinings501; 13-03-2023 a 10:13
twinings501 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2023, 10:12   #75
marcio
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
predefinito

sono fondamentalmente in accordo con Wotan
e sulla nuova moto quello che puntualmente mi fa perdere tempo (e girare le scatole) è l'accoppiamento tft con il casco. Ritengo invece utile avere sul tft l'info trelativa la limite di velocità della strada che sto percorrendo.
C'è però un ma, l'evoluzione degli smartphone non va necessariamente nella direzione di usarli anche sulla moto.
Io usando iphone sulla moto, a causa delle vibrazioni ci ho rimesso lo stabilizzatore ottico dello smartphone. Poi a posteriori ho scoperto che Apple aveva avvisato gli utenti (ho postato il link nel 3d sugli smartphone per la navigazione). Morale: 139€ per la sostituzione del gruppo ottico con uno non originale e adesso uso un vecchio smartphone come navigazione ed altro. Ma sono costretto a girare con due smartphone...
una palla galattica
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:46.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati