Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-05-2019, 15:56   #1
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito prossimo esperimento ....

Sono piuttosto curioso di verificare il comportamento della mia Racer privandola momentaneamente per esperimento dell'ammortizzatore di sterzo.
So che BMW lo monta praticamente su tutta la gamma e conosco le motivazioni di carattere generale che lo giustificano. Tuttavia la racer ha già geometrie di sterzo abbastanza conservative, per non parlare dell'interasse, inoltre causa la postura di guida è naturalmente lenta nell'impostazione in curva. Quindi l'esperimento ci sta. Mi chiedevo se qualcuno avesse già provato, anche eventualmente a livello di R ninet standard, e nel caso che riscontro ne avesse ottenuto.

Pubblicità

carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2019, 00:01   #2
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Cui prodest ?
__________________
-
GS 1250 HP - Honda Forza 750
Michelesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2019, 08:13   #3
SkyOmar
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Ho letto il tuo post, ho avuto due Speed triple, senza ammortizzatore di sterzo e nel misto stretto, nei cambi veloci di direzione, chiudeva l'avantreno...Con la ninet (ho la versione 2015) un altro pianeta, anche grazie all" ammortizzatore di sterzo che a mio parere dà solo vantaggi. Ti consiglio di non toglierlo assolutamente.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
SkyOmar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2019, 15:08   #4
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

conosco i vantaggi offerti dall'ammortizzatore di sterzo, ma anche gli svantaggi.
In una moto con poca leva al manubrio come la Racer può essere che eliminare l'ammortizzatore renda la moto più maneggevole e più facilmente indirizzabile anche di braccia. Naturalmente è solo un esperimento.
Anch'io ho avuto (una la ho ancora) più Speed Triple e concordo con la tua analisi; ma in quei casi la geometria di sterzo e la moto tutta è completamente diversa, tendenzialmente agile e nervosa, il contrario esatto della Racer.
Comunque non voglio convincere nessuno, nemmeno io lo sono, salvo provare. Volevo solo sapere se qualcuno aveva già fatto questo esperimento.

PS qualche illustre progettista di ciclistiche moto diceva che l'ammortizzatore di sterzo è la mitigazione di qualche errore di progetto....Non condivido in assoluto questa affermazione ma è anche vero che BMW è l'unica marca che lo monta indistintamente su tutta la gamma. insomma non è come provare a levare una ruota
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2019, 15:21   #5
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

a parer mio vale la pena di provare, tanto è una modifica facilmente reversibile

sulla mia vecchia k l'ho tolto da decenni con differenze inavvertibili. ricordo di aver letto che bmw metteva gli ammortizzatori per evitare problemi di sbacchettamenti o instabilità che si verificavano solo in condizioni particolari di carico e guida (magari con guidatore leggero e passeggero pesante, o a pieno carico), se non raggiungi mai quelle condizioni non ti accorgi nemmeno se l'ammortizzatore c'è o non c'è.
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2019, 19:53   #6
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

lo avevo sulla R100 e lo tenevo a zero che se no mi infastidiva.Ma era roba antica. Lo avevo anche sul kawasaki mach3 (era di serie), e pure li lo tenevo a zero. Sul gs in determinate condizioni potrebbe anche venir bene, tipo accelerazioni forti in uscita da tornante su fondo sconnesso, con la moto che puo' dare sbacchettate, se ce ne e' bisogno sul veloce allora io son di quellli che pensa che la ciclistica e' troppo nervosa di suo. Se poi sono all'antica e li tieni regolati sostenuti possono dare noia in citta' dove rendono duro lo sterzo come se avessi stretto troppo i cuscinetti e continui a correggere in rettilineo come un ubriaco. Mi auguro che quelli di oggi abbiano uno smorzamento proporzionale alla rapidita' della sbacchettata e quindi siano ininfluenti a sterzo dritto o giu' di li'.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2019, 23:03   #7
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

La prima serie del GS 1200 LC acquistato a giugno 2013 non aveva l ammortizzatore di sterzo. Mi ricordo bene perché la serie 2014, in vendita già da ottobre del 2013, cioè nemmeno 6 mesi dopo il debutto, lo aveva e mi incavolai parecchio per questo fatto ritenendo la mia di fatto svalutata parecchio dopo pochi mesi. Portata anche al massimo della sua potenzialità e prestazioni. Mai sentita la mancanza dell ammortizzatore di sterzo. Sarà un fatto di immagine?
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2019, 10:31   #8
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

ricordo quella storia, come pure il volano leggero poi sostituito da uno meno "nervoso.
Devo dire che gli ammortizzatori di sterzo "d'epoca" avevano uno smorzamento che, per quanto regolabile, una volta impostato quello era. Un ammortizzatore di sterzo ideale dovrebbe sentire la derivata del movimento, ovvero quanto e' violento, e reagire in maniera variabile.
In parole povere dovrebbe essere pressoche' ad intervento zero di fronte a movimenti lenti dello sterzo, e reagire in maniera piu' sostenuta di fronte a movimenti bruschi come le sbacchettate o gli inneschi di pendolamento. Probabilmente quelli di oggi con idraulica piu' sofisticata fanno cosi'. O magari ce ne sono a controllo elettronico come le sospensioni.
Io ho sempre sostenuto come accennava mio fratello che se bisogna mettere un ammortizzatore di sterzo vuol dire che la ciclistica e' critica.
PEro' mi vengono in mente gli aerei da caccia moderni che hanno una instabilita' intrinseca per avere maneggevolezza e ottengono la stabilita' per via elettronica.
In questa ottica una moto con la ciclistica nervosissima per avere maneggevolezza estrema con un ammortizatore di sterzo intelligente che la stabilizza quando serve potrebbe essere una cosa voluta fin dall'inizio . Anche se a me piace molto di piu' non affidare la stabilita' a un controllo elettronico. Ma io sono all'antica.
Infine , sempre rivolto a mio fratello ceh vuol fare l'esperimento: ma non si puo' semplicemente regolare a zero? e' non regolabile ? mi stupirebbe...quello delle mie vecchiette era regolabile su entrambe.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2019, 11:42   #9
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

L'ammortizzatore di serie non è regolabile.
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2019, 11:57   #10
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

l'ammortizzatore è appunto non regolabile, e anche lo fosse pur regolato sullo smorzamento minimo offrirebbe comunque una resistenza.
Quelli tradizionali per quanto sofisticati (Ohlins) etc offrono una regolazione dello smorzamento ma una volta fissata quella è e reagisce nello stesso modo ad un movimento lento o veloce dello sterzo.
Per mia memoria l'unico ammortizzatore di sterzo a controllo elettronico, molto evoluto, era montato sulla supersportiva Honda , credo CBR1000RR, di qualche anno fa. Ma si trattava di un dispositivo montato direttamente a livello del cannotto di sterzo.
Comunque è pur vero che tutte le moto GP credo lo abbiano e di certo non dovrebbero essere affette da ciclistiche problematiche, sopra una certa velocità la moto di per sé diventa sensibile a molti effetti perturbanti.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2019, 12:54   #11
maurizio65bo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: bologna
predefinito

metti un ammo di sterzo serio, no farne a meno
maurizio65bo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2019, 13:16   #12
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
predefinito

Considerando che, a quanto ne so, l'ammortizzatore di sterzo entra in gioco quando si verificano improvvisi alleggerimenti dell'avantreno o ad alta velocità, e quindi più spesso nella guida al limite o comunque sportiva, chi fa un uso normale della moto potrebbe benissimo farne a meno. Ovviamente è un accessorio per la sicurezza che è sempre meglio avere che non avere.
__________________
BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS

Ultima modifica di Markus_Pr; 08-05-2019 a 13:26
Markus_Pr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2019, 14:48   #13
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
l'ammortizzatore è appunto non regolabile, e anche lo fosse pur regolato sullo smorzamento minimo offrirebbe comunque una resistenza.
.
questo fortunatamente no. Se le valvoline interne son tutte aperte e' come non averlo. sulle mie moto antiche, entrambe, se regolato a zero era come non ci fosse, bastava verificare con la moto sul cavalletto e ruota alzata.
Per curiosita' sulla R100, siccome ai tedeschi piace complicare le cose semplici, la regolazione non modificava l'idraulica interna, ma l'angolo di lavoro dell'ammortizzatore, per cui nella posizione zero non lavorava proprio per questioni geometriche .
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2019, 12:07   #14
omnidrive
Mukkista doc
 
L'avatar di omnidrive
 
Registrato dal: 19 Mar 2009
ubicazione: Barcellona
predefinito

non ho fatto prove sulla NineT, ma sulla R 850 R l'ammortizzatore si comporta in maniera progressiva: una sterzata rapida viene smorzata, mentre ad un movimento leggero non oppone resistenza.
mi ha salvato un paio di volte in accelerazione a pieno carico, e come molti fanno notare, non interverrebbe quasi mai nella quotidiana guida in condizioni standard.
per te che lo vuoi smontare, tentar non nuoce
ma lo noti cosí tanto, quando entri in curva? sinceramente non ne ho mai notato l'intervento, se non con la ruota anteriore che perde stabilitá su sconnesso in accelerazioni, ma nelle curve neanche lo sento!
__________________
R850R S.E. - 2002
R 1200 NineT Scrambler - 2017
ex R100R Scrambler - 1992
ex R850R - 1999
omnidrive non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2019, 12:10   #15
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Quote:
ma sulla R 850 R l'ammortizzatore si comporta in maniera progressiva: una sterzata rapida viene smorzata, mentre ad un movimento leggero non oppone resistenza
uguale uguale a quello del k100 16v
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2019, 12:27   #16
SkyOmar
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2017
ubicazione: Roma
predefinito

***
Quote:
Originariamente inviata da omnidrive Visualizza il messaggio
non ho fatto prove sulla NineT, ma sulla R 850 R l'ammortizzatore si comporta in maniera progressiva …
Quoto in pieno

Ultima modifica di managdalum; 18-08-2021 a 22:27 Motivo: art. 3 regolamento
SkyOmar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2019, 12:35   #17
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

a parte che per curvare in moto, se fai più di 20 km/h, mica ruoti lo sterzo...
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2019, 13:14   #18
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
predefinito

Certo che lo ruoti, spingi sul semimanubrio interno, oltre che sulla pedana interna
__________________
BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS
Markus_Pr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2019, 13:38   #19
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

ma anche no... spingere sul manubrio è una tecnica, ma non è indispensabile per sterzare.
in realtà ci sono micromovimenti, piuttosto lenti, dello sterzo che accompagnano la discesa in piega della moto, ma dubito che l'ammortizzatore di sterzo abbia particolare infuenza sui quei movimenti.
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2020, 22:40   #20
AndiPure
Pivello Mukkista
 
L'avatar di AndiPure
 
Registrato dal: 23 Jun 2018
ubicazione: Merano
predefinito

Io ho sostituito l‘originale con l‘Öhlins regolabile. Ho fatto delle prove senza, lo sterzo a bassa velocita diventa molto leggero e la moto sembra davvero maneggevole, alzando il ritmo però sembra diventare ballerina, meno stabile. Con l‘Öhlins ho trovato un buon compromesso perche lavora molto meglio dell originale, che é davvero duro. Fate una semplice prova, mettetete la moto sul cavalletto posteriore e alzate l‘anteriore in modo da avere la ruota in aria, Sentirete lo sterzo un po frenato, togliendo la vite dell‘ asticella e quindi liberando il tutto lo sterza sara come una bicicletta. Secondo me l‘originale é scadente come il resto delle sospensioni di questa moto. Purtroppo!
__________________
90 Pure
AndiPure non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2021, 22:07   #21
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

e finalmente oggi mi girava ed ho fatto la prova. Già con l'ammortizzatore smontato, constatandone l'incredibile durezza, sospettavo l'esito che è stato oltremodo positivo. La moto è sensibilmente più maneggevole, in qualsiasi condizione. Controindicazioni zero assoluto, in autostrada a duecento andava come un fuso. D'altronde la Racer con le quote ciclistiche che ha ed il carico sull'avantreno imposto dai semimanubri davvero non necessita di questo accessorio. Che infatti non ci penso nemmeno a rimontare. Sulle altre Ninet non mi pronuncio, anche se è vero che a quote ciclistiche altrettanto conservative corrisponde meno peso sull'avantreno. Ma anche un manubrio con bracci di leva decisamente maggiori per controllare eventuali (molto eventuali) sbacchettamenti dello sterzo. Agli scettici dico solo provate, ci vogliono cinque minuti ed è ovviamente tutto completamente reversibile in altri cinque minuti.
Modifica a costo zero estremamente efficace e consigliata.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2021, 12:30   #22
TeamSabotage
Mukkista in erba
 
L'avatar di TeamSabotage
 
Registrato dal: 11 Jan 2021
ubicazione: Giubiasco
predefinito

Sinceramente a me la mia Pure pare perfetta così, bon sento nessuna necessitá di toccare l'ammortizzatore di sterzo, poi, provenendo da una Harley da 400 kg la Pure mi risulta essere al pari di una bicicletta come manovrabilità.
TeamSabotage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2021, 14:42   #23
Gabriele1976
Mukkista in erba
 
L'avatar di Gabriele1976
 
Registrato dal: 26 Apr 2020
ubicazione: Genova
predefinito

Bene Carlo, immaginavo che con quote molto stabili della race fossero più i benefici. Direi ottimo
Gabriele1976 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati